Inquinano di più le auto benzina o diesel? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inquinano di più le auto benzina o diesel?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inquinano di più le auto benzina o diesel?

    Ciao gente!

    Secondo me le auto diesel sono più pericolose per tutti noi per via di quel fumo nero che ad ogni minima accellerata esce dallo scarico (soprattutto sulle Ford). Non a caso si parla del famoso FAP (Filtro Anti Particolato) che riduce sensibilmente il Pm10, l'inquinante più dannoso per noi uomini...chi sà esattamente cos'altro immettono nella nostra atmosfera?

    Le auto benzina invece mi danno l'impressione di farci meno danni...il fatto che non ho mai sentito parlare di FAP su questo tipo auto NON significa nulla di positivo ma può certamente significare che almeno di Pm10 ne sbattono in giro poco...chi sà esattamente cos'altro immettono nella nostra atmosfera?

  • #2
    Ciao
    Io direi il contrario
    Vedi gli aromatici ed il benzene contenuti nella benzina
    fortemente cancerogeni.
    e poi sul fatto dei pm10 pm.. ecc ecc (al momento vanno di moda questi....))
    io sono stato sempre scettico su quanto viene detto .
    vedi la marmitta catalitica e l,a benzina verde, con quella scusa togliendo la classica benzina rossa hanno fatto cambiare il parco auto a tutto il mondo... poi ............. i risultati quali sono??????????'
    e' la mia opinione ovvio..
    ciao

    Commenta


    • #3
      Il Pm10 è iper cancerogeno solo perchè porta con se Hc aromatici...
      Il Pm di un diesel a Biodiesel o a olio è molto meno tossico...

      I motori a benzina poi hanno un grosso limite...la valvola a farfalla...quando si viaggia a regime parzializzato il motore ha un rendimento del cacchio (ci vorrebbero motori a compressione variabile) e inquina parecchiotto...

      Ho notato anch'io che i TDCi Ford fumano tantissimo...infatti posto una fotina fatta un pò di tempo fa(faceva anche tanto fresco, quindi non è il fumo fisiologico di quando l'aria all'aspirazione è a 60°...)

      Attached Image

      Attached Image

      Commenta


      • #4
        Ciao lucaeffe...sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che quello che dicono è sempre meglio "prenderlo con le pinze"...però hanno architettato tutto molto bene: non hanno pubblicizzato la nuova generazione diesel solo per i consumi ma hanno anche parlato quasi subito del loro inquinamento...e poi scusa una cosa: se la benzina verde è più inquinante, l'utilizzo della marmitta catalitica non fà lo stesso lavoro del FAP?

        Ciao Dadovrc...purtroppo penso che TUTTE le Ford facciano una fumera così schifosa...ho visto Focus appena uscite dal concessionario o Fiesta di 2 anni fà fumare tanto entrambe...

        Commenta


        • #5
          che dire alla fine??

          comunque le ford Fumano
          ciaoooooooooooo

          Commenta


          • #6
            Beh che dire forse ha proprio ragione danieleb84. Tanto per dirne una, quest' inverno si è girato a targhe alterne o blocco totale del traffico perché si è superato il limite pm10 non per la troppa co2 nell' aria.
            Secondo me fa più male respirare vicino ad un diesel che ad un benzina.

            Il fatto è che pubblicizzano la auto diesel con consumi bassi, ma lo fanno solo a velocità costante ( anche se dubito i famisi 26lt/100km ), ma in città come fai ad andare a velocità costante sei sempre fermo al semaforo e ti tocca accelerare e frenare, e vai di fumate nere !

            Non parliamo delle fumate nere dei camion......

            Commenta


            • #7
              Ciao StaMé! I camion sono un tasto dolente per tutti noi...ho notato che quelli più nuovi fumano meno ma l'odore è sempre impressionante...secondo me il noto pm10 ci danneggia molto più di tutto il resto, poichè (come detto da te) in città si fà molto accellera-frena-accellera e il più delle volte questi processi sono molto veloci per via di semafori troppo spesso rossi e tanto traffico...

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE
                Ciao gente!

                Secondo me le auto diesel sono più pericolose per tutti noi per via di quel fumo nero che ad ogni minima accellerata esce dallo scarico (soprattutto sulle Ford). Non a caso si parla del famoso FAP (Filtro Anti Particolato) che riduce sensibilmente il Pm10, l'inquinante più dannoso per noi uomini...chi sà esattamente cos'altro immettono nella nostra atmosfera?

                Le auto benzina invece mi danno l'impressione di farci meno danni...il fatto che non ho mai sentito parlare di FAP su questo tipo auto NON significa nulla di positivo ma può certamente significare che almeno di Pm10 ne sbattono in giro poco...chi sà esattamente cos'altro immettono nella nostra atmosfera?


                Beh io non penso che le auto ad accensione spontanea (diesel) siano più inquinanti delle auto a benzina.
                Anzi probabilmente è vero il contrario.
                Diciamo che gli agenti inquinanti che vengono emessi sono differenti:
                -motore diesel: forte emissione di particolato e NOx
                -motore benzina:forte emissione di CO,CO2 e HC(idrocarburi incombusti)
                Non penso sia corretto parlare di "cosa sia peggio"
                ciao


                P.S. ho una ford tdci e non fuma per niente

                Commenta


                • #9
                  Sei sicuro che non fuma? Sarebbe la prima in Italia...finora ho visto solo fumo nero uscire dallo scarico...

                  Commenta


                  • #10
                    eheh si che son sicuro, l'auto la guido tutti i giorni.
                    cmq il fumo che si vede nella foto per me è anomalo, perchè in quelle condizioni di marcia difficilmente un diesel di generazione recente emette quel fumo nero.probabilmente ci saranno gli iniettori non efficienti.
                    una lieve fumosità allo scarico si manifesta in genere in accelerazione ai bassi regimi, perchè il rapporto di dosatura (massa aria/massa combustibile) è basso e quindi si ha difficolta maggiore nel far avvenire la combustione in fase premiscelata (combustione ottimale), mentre la combustione è per lo più in fase diffusiva.
                    la combustione diffusiva comporta una produzione elevata di particolato. ora nei motori di nuova generazione (common rail, iniettori pompa), grazie alle elevate pressioni di iniezione si riesce ad ottenere una nebulizzazione molto buona del gasolio e questo consente di ottenere una combustione prevalentemente in fase premiscelata.
                    sicuramente si dovrebbero prendere provvedimenti verso i diesel di vecchia generazione, in particolare per quelli adoperati sui camion

                    ciaoo

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per la tua spiegazione...che però non toglie il fatto che finora TUTTE le Ford che ho visto io fumano nero, nella maggior parte delle volte poco, ma comunque fumano.

                      Commenta


                      • #12
                        Solo per la cronaca: oggi avevo davanti a me 1 focus "station" e 1 focus "berlina" ed entrambe in accellerazione hanno fatto una bella fumata nera...

                        Commenta


                        • #13
                          è normale che fumino per quello che t'ho spiegato prima
                          chi ti dice che quel fumo nero sia più inquinante dei gas invisibili (o quasi) dei motori benzina (COx, HC) ????

                          ciaooo

                          Commenta


                          • #14
                            Nessuno mi dice che quel fumo nero sia peggio di quello che esce dalle auto a benzina verde...permettimi però di avere forti dubbi per quel che riguarda l'inquinamento delle sole auto a gasolio, ovvero: inquina sicuramente di più una Ford di altre auto attualmente circolanti. E' anche vero che ho visto Opel nuove che fumano anche loro e pure tanto ma le Ford fumano più del mio camino...comunque sono contento che la tua non "sbuffi" e se magari usi anche l'olio è meglio ancora!!!

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (abolasound @ 13/7/2005, 12:46)
                              eheh si che son sicuro, l'auto la guido tutti i giorni.
                              cmq il fumo che si vede nella foto per me è anomalo, perchè in quelle condizioni di marcia difficilmente un diesel di generazione recente emette quel fumo nero.probabilmente ci saranno gli iniettori non efficienti.
                              una lieve fumosità allo scarico si manifesta in genere in accelerazione ai bassi regimi, perchè il rapporto di dosatura (massa aria/massa combustibile) è basso e quindi si ha difficolta maggiore nel far avvenire la combustione in fase premiscelata (combustione ottimale), mentre la combustione è per lo più in fase diffusiva.
                              la combustione diffusiva comporta una produzione elevata di particolato. ora nei motori di nuova generazione (common rail, iniettori pompa), grazie alle elevate pressioni di iniezione si riesce ad ottenere una nebulizzazione molto buona del gasolio e questo consente di ottenere una combustione prevalentemente in fase premiscelata.
                              sicuramente si dovrebbero prendere provvedimenti verso i diesel di vecchia generazione, in particolare per quelli adoperati sui camion

                              ciaoo

                              Quell'auto l'ho fotografata a marzo-aprile, ed è del 2005...ergo, gli iniettori non possono essere andati...

                              Ti dico io cos'è quello...è il Debimetro che non lavora...la centralina non sente la massa d'aria che entra, e va in recovery...cioè tiene una mappa che teoricamente dovrebbe essere adatta a far lavorare il motore senza inquinare, fino alla prima officina...
                              A parte il fatto che spesso il debimetro lavora male e "dice" al motore che entra + aria del vero, se si rompe in teoria l'auto dovrebbe andare poco...Sulle fiat JTD è così...sui vari TDi eccetera, no...va bene, solo che "sgheba"...
                              Calcola che conosco gente che in 50'000km ha cambiato 3o4 debimetri...alla modica cifra di 150-200€ l'uno...bello,eh??

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (abolasound @ 13/7/2005, 12:46)
                                eheh si che son sicuro, l'auto la guido tutti i giorni.
                                cmq il fumo che si vede nella foto per me è anomalo, perchè in quelle condizioni di marcia difficilmente un diesel di generazione recente emette quel fumo nero.probabilmente ci saranno gli iniettori non efficienti.
                                una lieve fumosità allo scarico si manifesta in genere in accelerazione ai bassi regimi, perchè il rapporto di dosatura (massa aria/massa combustibile) è basso e quindi si ha difficolta maggiore nel far avvenire la combustione in fase premiscelata (combustione ottimale), mentre la combustione è per lo più in fase diffusiva.
                                la combustione diffusiva comporta una produzione elevata di particolato. ora nei motori di nuova generazione (common rail, iniettori pompa), grazie alle elevate pressioni di iniezione si riesce ad ottenere una nebulizzazione molto buona del gasolio e questo consente di ottenere una combustione prevalentemente in fase premiscelata.
                                sicuramente si dovrebbero prendere provvedimenti verso i diesel di vecchia generazione, in particolare per quelli adoperati sui camion

                                ciaoo

                                un'altra cosa...sulla combustione premiscelata e diffusiva...a parte che la premiscelata, provocando detonazioni, non mi pare che migliori l'inquinamento...ergo si vede meno fumo, ma i NOx aumentano a manetta...

                                Sulle varie TDCi, è proprio eccesso di carburante, non è che brucia male e fa particolato "secco"... vedi un nuvolone nero/bluastro uscire dallo scarico...

                                Credimi che la mia punto TD, è un Euro2 a precamera, ho aperto tutta la mandata della pompa, messo l'ìintercooler e aumentato il turbo a 1.1, dopo 160'000km fuma meno delle TDCi...

                                Vabbè...io sono un nostalgico dei vecchi diesel da 40Cv/litro, che volete farci...preferisco un 3000 D che un 1.9TDCi/TDi/JTD, a parità di cavalli...peccato che col 3.0 pagherei un pelo + di bollo...

                                Commenta


                                • #17
                                  Caro Dado...ormai la tua auto è diventata un mito!! Spero di vederla prima che la cambierai...

                                  La tua spiegazione potrebbe significare un problema "cronico" delle Ford e del loro debimetro?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE
                                    un'altra cosa...sulla combustione premiscelata e diffusiva...a parte che la premiscelata, provocando detonazioni, non mi pare che migliori l'inquinamento...ergo si vede meno fumo, ma i NOx aumentano a manetta...


                                    eh si...si vede che tu sei uno che se ne intende....già uno che mi parla di detonazione in un motore diesel....cmq tralasciando questo "piccolo" particolare, è vero il contrario di quello che dici te, in fase diffusiva si hanno le emissioni maggiori

                                    CITAZIONE
                                    Sulle varie TDCi, è proprio eccesso di carburante, non è che brucia male e fa particolato "secco"... vedi un nuvolone nero/bluastro uscire dallo scarico..


                                    beh guarda che i motori ford sono in linea con le normative vigenti, quindi inquinano nè più nè meno che i motori diesel della concorrenza, sinceramente non capisco il tuo accanimento nei confronti della ford vabbè

                                    CITAZIONE
                                    Credimi che la mia punto TD, è un Euro2 a precamera, ho aperto tutta la mandata della pompa, messo l'ìintercooler e aumentato il turbo a 1.1, dopo 160'000km fuma meno delle TDCi...


                                    eh beh l'unica cosa che credo è che chissà che porcheria di gas di scarico stai immettendo nell'ambiente con quei magheggi che hai improvvisato....cmq non è che ti concentri troppo sul fumo delle altre auto e non su quello che fai te? eheh e poi i diesel a precamera sono indietro parecchio rispetto agli iniezione diretta, sia per prestazione, che per consumi e soprattutto in termini di inquinamento, credi a me...


                                    CITAZIONE
                                    Vabbè...io sono un nostalgico dei vecchi diesel da 40Cv/litro, che volete farci...preferisco un 3000 D che un 1.9TDCi/TDi/JTD, a parità di cavalli...peccato che col 3.0 pagherei un pelo + di bollo...


                                    eh beh che devo dirti, ognuno ha i suoi gusti.....peccato che il bollo va in base alla potenza, quindi a parità di cavalli come dici tu....pagheresti uguale di bollo.....quello che cambierebbe sarebbe l'assicurazione

                                    ciaooo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Dado và ad olio già da molto tempo (credo 2 anni) ed è per questo che può permettersi di dire che la sua td inquina meno...credo di poter dire senza commettere errore che nè io nè lui ce l'abbiamo con le Ford, diamo solo pareri personali in base alle auto che vediamo in giro...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (abolasound @ 14/7/2005, 20:58)
                                        CITAZIONE
                                        un'altra cosa...sulla combustione premiscelata e diffusiva...a parte che la premiscelata, provocando detonazioni, non mi pare che migliori l'inquinamento...ergo si vede meno fumo, ma i NOx aumentano a manetta...


                                        eh si...si vede che tu sei uno che se ne intende....già uno che mi parla di detonazione in un motore diesel....cmq tralasciando questo "piccolo" particolare, è vero il contrario di quello che dici te, in fase diffusiva si hanno le emissioni maggiori

                                        CITAZIONE
                                        Sulle varie TDCi, è proprio eccesso di carburante, non è che brucia male e fa particolato "secco"... vedi un nuvolone nero/bluastro uscire dallo scarico..


                                        beh guarda che i motori ford sono in linea con le normative vigenti, quindi inquinano nè più nè meno che i motori diesel della concorrenza, sinceramente non capisco il tuo accanimento nei confronti della ford vabbè

                                        CITAZIONE
                                        Credimi che la mia punto TD, è un Euro2 a precamera, ho aperto tutta la mandata della pompa, messo l'ìintercooler e aumentato il turbo a 1.1, dopo 160'000km fuma meno delle TDCi...


                                        eh beh l'unica cosa che credo è che chissà che porcheria di gas di scarico stai immettendo nell'ambiente con quei magheggi che hai improvvisato....cmq non è che ti concentri troppo sul fumo delle altre auto e non su quello che fai te? eheh e poi i diesel a precamera sono indietro parecchio rispetto agli iniezione diretta, sia per prestazione, che per consumi e soprattutto in termini di inquinamento, credi a me...


                                        CITAZIONE
                                        Vabbè...io sono un nostalgico dei vecchi diesel da 40Cv/litro, che volete farci...preferisco un 3000 D che un 1.9TDCi/TDi/JTD, a parità di cavalli...peccato che col 3.0 pagherei un pelo + di bollo...


                                        eh beh che devo dirti, ognuno ha i suoi gusti.....peccato che il bollo va in base alla potenza, quindi a parità di cavalli come dici tu....pagheresti uguale di bollo.....quello che cambierebbe sarebbe l'assicurazione

                                        ciaooo

                                        va bene, c'hai ragione te...mai successo che il ritardo d'accensione provochi detonazioni...

                                        Anche il mio TD era in "linea con le normative vigenti" quando è uscito dal concessionario...poi è successo che mettere l'EGR su un motore di 20anni fa, oltretutto alimentato da una pompa d'iniezione senza LDA che inietta un pelo + carburante ai regimi in cui il turbo non lavora, fa si che entri un botto di particolato nell'aspirazione...quella si si intasa e va a far fumare ancora d+ il motore...poi si intasa anche il kat, e allegria, il circolo vizioso continua...

                                        Questo per dire che le "normative vigenti" vengono interpretate un pelo alla *****...alla fine basta che il mezzo che viene omologato vada bene...per i km a venire...non conta nulla...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          visto che sono umile di natura, sono andato a controllare...magari ho sparato una cazzata, non sono mica dio...

                                          leggi:combustione premiscelata http://www.arturo.derisi.unile.it/Dowloads...itolo%204_I.pdf

                                          Combustione diffusiva http://www.arturo.derisi.unile.it/Dowloads...apitolo%206.pdf

                                          Metto in chiaro da subito che io ho la terza media e tutte quelle formule chimiche non le capisco...ma la fisica la capisco, e anche l'italiano...

                                          Ciao bello!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            che poi...come fai ad avere una carica premiscelata in un diesel dio solo lo sa...metti un iniettore di gasolio sull'aspirazione o spari a 300'000Bar il carburante tramite iniettori mai visti ad una velocità maggiore di quella di propagazione della combustione(per poterlo miscelare all'aria prima che si incendi)??o usi un carburante con un numero di cetano talmente basso che porti il ritardo di accensione a livelli impossibili??o inietti carburante+aria??

                                            Forse sono io che non capisco...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              e adesso dove è finito l'esperto in combustione??

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Magari è in ferie! Spero solo che stia usando la sua Ford che non fuma! (NON è una battuta perchè mi fido di quello che dice e sono fiducioso che almeno qualche Ford non facciano quello schifo di fumo)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (danieleb84 @ 25/7/2005, 19:41)
                                                  Magari è in ferie! Spero solo che stia usando la sua Ford che non fuma! (NON è una battuta perchè mi fido di quello che dice e sono fiducioso che almeno qualche Ford non facciano quello schifo di fumo)

                                                  si, e va in ferie 10minuti dopo che gli posto i collegamenti che mi danno ragione??

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ne succedono di cose strane al mondo! Anche gente che sparisce dopo aver letto i tuoi collegamenti! Ripeto: magari è semplicemente in ferie!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Quoto anche io che le ford fumano tantissimo , non ne ho mai vista una ma dico una non fumare........

                                                      E' bello vedere persone che nel 2005 sostengono che bruciare sostanze a base di idrocarburi aromatici fa meno male che bruciare olio vegetale.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        nono non sono ancora in ferie, è solo che ho una vita lavorativa e sociale e non posso passare tutto il tempo davanti al computer
                                                        allora iniziamo con ordine, premettendo che DADO VRC sicuramente ha ragione a priori,contento? ma ma ma ci sono dei però....

                                                        CITAZIONE
                                                        si, e va in ferie 10minuti dopo che gli posto i collegamenti che mi danno ragione??


                                                        i collegamenti danno ragione a te?capitolo 6 lucido n° 33 : "agli alti carichi le turbine a gas e i motori diesel emettono fumo che è attribuibile all'incompleta vaporizzazione di un basso numero di gocce di grandi dimensioni" questa è quella che viene definita combustione diffusiva nel caso non l'avessi capito.
                                                        vediamo un po cosa dicevo io quando ti avevo risposto...

                                                        CITAZIONE
                                                        eh si...si vede che tu sei uno che se ne intende....già uno che mi parla di detonazione in un motore diesel....cmq tralasciando questo "piccolo" particolare, è vero il contrario di quello che dici te, in fase diffusiva si hanno le emissioni maggiori


                                                        ovviamente riferendomi all'emissione di particolato.sapendo che sicuramente non sarai contento di questa risposta, ti riporto anche "l'opinione" di un esperto di motori a combustione interna, il Prof. G. Ferrari (è stato mio prof all'università pensa).Tratto da "Motori a combustione interna":
                                                        " il particolato si forma soprattutto in corrispondenza dei nuclei centrali del getto di combustibile, dove il rapporto di equivalenza è ricco e il combustibile brucia con fiamme DIFFUSIVE".....aspetta aspetta aspetta....
                                                        cosa dice???? fiamme diffusive??? a ma sicuramente avrà sbagliato...hai ragione tu no DADO VRC???sicuramente questi poveretti non sanno cosa dicono...solo te sei l'unico vero esperto di motori...no???

                                                        poi a un certo punto hai tirato in ballo i NOx.....peccato che i NOx siano sostanzialmente indipendendenti dal tipo di combustione, vuoi sapere da cosa dipendono????
                                                        - percentuale libera di ossigeno ( e qui i diesel sono peggiori dei benzina perchè lavorando con rapporti di dosatura molto elevati la percentuale libera di ossigeno è maggiore)
                                                        -temperatura: i processi ossidativi che portano alla formazione dei NOx sono favoriti dalle elevate temperature. a questo proposito ti sei mai chiesto l'utilità della valvola EGR (compito per casa: descrivere il funzionamento della valvola EGR in termini di riduzione dei NOx).Ti sei mai chiesto perchè nei grossi motori diesel navali e non si ricorre all'iniezione d'acqua??ti prego non dirmi per evitare la detonazione )

                                                        a proposito di detonazione, non so cosa tu intenda per detonazione, ma per me ( e in ambito motoristico) detonazione é: forma anomala di accensione che si suppone sia causata da :
                                                        1-autoaccensione di una frazione di miscela prima che essa venga raggiunta dal fronte di fiamma
                                                        2-generazione di un'onda d'urto sonica che propagandosi nella camera di combustione con velocità superiore alla velocità di propagazione del fronte di fiamma causa l'accensione della miscela non ancora raggiunta dal fronte

                                                        ovviamente il tutto riferito ai motori ad accensione comandata (benzina).ovviamente non è da confondere la detonazione con l'accensione a superficie (hot spot ignition) che tu, esperto mondiale di motori a combustione interna, sicuramente conoscerai bene....

                                                        CITAZIONE
                                                        che poi...come fai ad avere una carica premiscelata in un diesel dio solo lo sa...metti un iniettore di gasolio sull'aspirazione o spari a 300'000Bar il carburante tramite iniettori mai visti ad una velocità maggiore di quella di propagazione della combustione(per poterlo miscelare all'aria prima che si incendi)??o usi un carburante con un numero di cetano talmente basso che porti il ritardo di accensione a livelli impossibili??o inietti carburante+aria??


                                                        come si fa ad avere carica premiscelata in un diesel????sui libri ci sta scritto pure questo ) leggi!!!

                                                        noto con piacere (insomma) che continua la vostra crociata anti-ford...ma che vi avranno mai fatto di male queste ford???eheheh mah nemmeno lo voglio sapere...

                                                        beh dai per stasera mi pare abbastanza, mi raccomando un consiglio, pensate bene a quello che scrivete, mi riferisco alle allusioni vostre (è andato in vacanza, chissà dov'è andato, è sparito, mah chiss&agrave che poi fate le brutte figure quando l'interessato vi risponde subito dopo.

                                                        eheh ciaooo

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Guarda che ti stavo quasi difendendo...non leggo tra le regole del l'obbligo di avvisare che vai in ferie e magari c'eri andato veramente senza giustamente avvisarci! E poi NON facciamo crociate contro le Ford! Sono veramente CONTENTO che la tua NON fumi e credimi non è sarcasmo!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (abolasound @ 26/7/2005, 00:34)
                                                            nono non sono ancora in ferie, è solo che ho una vita lavorativa e sociale e non posso passare tutto il tempo davanti al computer

                                                            ah, vabenone...anch'io ho una vita sociale...nessuno te la vuole togliere!

                                                            i collegamenti danno ragione a te?capitolo 6 lucido n° 33 : "agli alti carichi le turbine a gas e i motori diesel emettono fumo che è attribuibile all'incompleta vaporizzazione di un basso numero di gocce di grandi dimensioni" questa è quella che viene definita combustione diffusiva nel caso non l'avessi capito.
                                                            vediamo un po cosa dicevo io quando ti avevo risposto...
                                                            mavà??Infatti io non ti ho detto che la diffusiva produce meno Pm...

                                                            eh si...si vede che tu sei uno che se ne intende....già uno che mi parla di detonazione in un motore diesel....cmq tralasciando questo "piccolo" particolare, è vero il contrario di quello che dici te, in fase diffusiva si hanno le emissioni maggiori

                                                            ovviamente riferendomi all'emissione di particolato.sapendo che sicuramente non sarai contento di questa risposta, ti riporto anche "l'opinione" di un esperto di motori a combustione interna, il Prof. G. Ferrari (è stato mio prof all'università pensa).Tratto da "Motori a combustione interna":
                                                            " il particolato si forma soprattutto in corrispondenza dei nuclei centrali del getto di combustibile, dove il rapporto di equivalenza è ricco e il combustibile brucia con fiamme DIFFUSIVE".....aspetta aspetta aspetta....
                                                            cosa dice???? fiamme diffusive??? a ma sicuramente avrà sbagliato...hai ragione tu no DADO VRC???sicuramente questi poveretti non sanno cosa dicono...solo te sei l'unico vero esperto di motori...no???
                                                            Guarda che io l'ho detto dall'inizio che i diesel hanno combustione diffusiva...Sei te che hai tirato fuori la premiscelata...

                                                            poi a un certo punto hai tirato in ballo i NOx.....peccato che i NOx siano sostanzialmente indipendendenti dal tipo di combustione, vuoi sapere da cosa dipendono????
                                                            - percentuale libera di ossigeno ( e qui i diesel sono peggiori dei benzina perchè lavorando con rapporti di dosatura molto elevati la percentuale libera di ossigeno è maggiore)
                                                            -temperatura: i processi ossidativi che portano alla formazione dei NOx sono favoriti dalle elevate temperature. a questo proposito ti sei mai chiesto l'utilità della valvola EGR (compito per casa: descrivere il funzionamento della valvola EGR in termini di riduzione dei NOx).Ti sei mai chiesto perchè nei grossi motori diesel navali e non si ricorre all'iniezione d'acqua??ti prego non dirmi per evitare la detonazione )
                                                            1) so cosa è la valvola EGR, non serve che me lo spieghi tu, sai??
                                                            2) so anche che i NOx vengono prodotti in "eccesso di aria", che è il modo in cui bruciano i diesel...e soprattutto in presenza di elevate temperature (che guarda caso vengono abbassate sia dalla EGR immettendo una carica "inerte" composta dai gas di scarico, che dall'iniezione d'acqua...se ti interessa cerca sul sito di romeo ferraris il dispositivo "acquamist" o qualcosa del genere per l'iniezione d'acqua nei motori benzina e di mix acqua/metanolo nei diesel per autovetture.
                                                            Ma so anche per certo che più il carburante ha un numero di cetano basso, e maggiore è la produzione di NOx, grazie al ritardo d'accensione maggiore che provoca una piccola "detonazione" del carburante che non si è acceso all'istante...questione di millesimi di secondo, ma per esempio, parlando di oli vegetali, maggiore è il ritardo di accensione e maggiori sono le emissioni di NOx, tanto che come "regolazione" se si usano oli vegetali si consiglia di ritardare l'iniezione di 2 o 3 gradi per ridurre la temperatura...certo che la sua parte la fa anche l11% circa di ossigeno contenuto nell'olio...infatti lo stesso motore, alimentato a olio, produce più NOx a prescindere dalle regolazioni, che se alimentato a gasolio.

                                                            a proposito di detonazione, non so cosa tu intenda per detonazione, ma per me ( e in ambito motoristico) detonazione é: forma anomala di accensione che si suppone sia causata da :
                                                            1-autoaccensione di una frazione di miscela prima che essa venga raggiunta dal fronte di fiamma
                                                            2-generazione di un'onda d'urto sonica che propagandosi nella camera di combustione con velocità superiore alla velocità di propagazione del fronte di fiamma causa l'accensione della miscela non ancora raggiunta dal fronte

                                                            ovviamente il tutto riferito ai motori ad accensione comandata (benzina).ovviamente non è da confondere la detonazione con l'accensione a superficie (hot spot ignition) che tu, esperto mondiale di motori a combustione interna, sicuramente conoscerai bene....
                                                            Guarda che io non mi spaccio per esperto di motoristica...ho letto e studiato, ma mi può essere capitato di cannare clamorosamente l'interpretazione di un qualcosa...vorrei far notare che non sono un borioso universitario che fa il grande a spiegare ciò che ha studiato quando quello era il suo unico compito...sono un ******** di apprendista operaio con la 3media che si è messo a studiare da appassionato...se te c'hai qualcosa da spiegare fallo, che io assorbo tutto...ma se fai il borioso ti mando aff...
                                                            Ho letto qualcosa sull'accensione a superficie...ma non ricordo se era collegato alle candelette, ad eventuali incrostazioni sui motori a benzina o altro...dimmi tu cos'è...
                                                            Tornando al discorso detonazione, che ora dici sia impossibile nei motori diesel (parli solo di motori a benza o sbaglio??) in quanto hanno una combustione diffusiva, leggiti il post un pò + sopra dove dicevi "una lieve fumosità allo scarico si manifesta in genere in accelerazione ai bassi regimi, perchè il rapporto di dosatura (massa aria/massa combustibile) è basso e quindi si ha difficolta maggiore nel far avvenire la combustione in fase premiscelata (combustione ottimale), mentre la combustione è per lo più in fase diffusiva."

                                                            qui sotto invece dici


                                                            CITAZIONE
                                                            che poi...come fai ad avere una carica premiscelata in un diesel dio solo lo sa...metti un iniettore di gasolio sull'aspirazione o spari a 300'000Bar il carburante tramite iniettori mai visti ad una velocità maggiore di quella di propagazione della combustione(per poterlo miscelare all'aria prima che si incendi)??o usi un carburante con un numero di cetano talmente basso che porti il ritardo di accensione a livelli impossibili??o inietti carburante+aria??


                                                            come si fa ad avere carica premiscelata in un diesel????sui libri ci sta scritto pure questo ) leggi!!!
                                                            Bene...non hai voglia o non sei in grado di spiegarmelo??pazienza...non ho nè tempo nè soldi per menarmela sulla combustione diffusiva e premiscelata...se ti va di spiegarmelo, o almeno indicarmi un testo che tratti quello e magari altri argomenti benvenga, sono pronto a darti ragione, sai??

                                                            noto con piacere (insomma) che continua la vostra crociata anti-ford...ma che vi avranno mai fatto di male queste ford???eheheh mah nemmeno lo voglio sapere...

                                                            Se dire che si nota che le Ford TDCi o TDDi fumano a occhio + delle altre è una crociata mi sa che hai le idee poco chiare!!

                                                            beh dai per stasera mi pare abbastanza, (GRAZIE MAESTRO!!) mi raccomando un consiglio, pensate bene a quello che scrivete, mi riferisco alle allusioni vostre (è andato in vacanza, chissà dov'è andato, è sparito, mah chiss&agrave che poi fate le brutte figure quando l'interessato vi risponde subito dopo. mi pare che la brutta figura l'ho fatta solo con te...e non è che mi pesi poi tanto...

                                                            Ciao, e vedi se ti riesce di spiegare come si fa ad avere una combustione premiscelata in un diesel che sono curioso...

                                                            eheh ciaooo

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X