Come produrre idrogeno con bassa potenza? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come produrre idrogeno con bassa potenza?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come produrre idrogeno con bassa potenza?

    Salve, sono Frattila, seguo da molto il forum passivamente, e vorrei provare a costruire un prototipo di motore ad idrogeno.
    Seguendo le vostre discusioni ho letto della dissociazione elettrolitica mediante risonanza, (io mi sono fermato alla classica dissociazione elettrolitica fatta con il generatore + e - )e vorrei sapere se qualcuno di voi l’ha sperimentata, visto che in un forum del 2004 c’erano dei dati tecnici per poter effettuare tale operazione, ma non avendo a disposizione il tempo ed un luogo adatto non l’ho potuto sperimentare. Ora avendo a disposizione un po’ di tempo libero ed un luogo adatto, sarebbe possibile avere più dati tecnici e relative spiegazioni per potere realizzare un prototipo di generatore d’idrogeno, che da come si evince dal forum dovrebbe produrre con poca potenza una grande quantità di gas.
    Cito:
    1)
    Elettrolisi: Dissociare l'acqua in ossigeno e idrogeno cercando la migliore resa possibile.

    - Si usa 90% acqua e 10 % acido da batteria, o acido in percentuale minore.
    - Si inseriscono 2 elettrodi di acciaio inox o argentati,
    - si fornisce una potenza di qualche watt, 2 o 3, anche con un MosFet,
    - il segnale fornito deve essere ad onda quadra solo positiva,
    - la tensione variabile da 2 a 12 volts circa,
    - la frequenza del segnale può variare da 50 a 10000 Hz
    - questa frequenza può essere impulsata o modulata a frequenza più bassa 50 - 300 Hz, es con un’onda a rampa crescente con una piccola pausa.

    Il risultato dovrebbe essere interessante per la produzione di gas da combustione. Bisogna verificare se aumentando o diminuendo l'acido i gas prodotti aumentano proporzionalmente oppure c'e' una soglia , insomma la linearita' tar gas prodotti e acido.

    2)
    l' acqua è acidulata con acido solforico al 10%, la frequenza per ottenere la massima produzione di idrogeno è 923 Hz, a 4.5 volt 300 Ma.
    Elettrodi avvolti a molla, lunghi 3,5cm, 5 spire di filo di rame argentato da 1mm su un diametro di 10mm. Il recipiente è ricavato dal fondo una bottiglia in PET da 1,5 litri tagliata 9cm X 20cm

    L'autore afferma che una soluzione acquosa al 10% di acido solforico in cella elettrolitica a 4,8 Volt - 300 mA alla frequenza di 923 HZ e' in grado di scindere una quantita' maggiore di 1 litro al minuto di liquido.

    Tale fatto deriva dalla considerazione per cui mantenendo per soli 32 secondi una frequenza di 923 Hz vengono fatti "evaporare" 0,5 litri di liquido pertanto :
    0,5 litri / 32 secondi = 0,015625 litri al secondo x 60 = 0,9375 litri al minuto , ossia quasi il suddetto valore di 1 litro al minuto.

    L'autore afferma che tale valore corrisponde ad una densita' di energia pari a 0,7 litri calorici che soddisfano al tipico fabbisogno di combustibile + comburente per un usuale motore .
    Afferma inoltre che con 4 batterie ricaricabili da 1,2 volt da 5000 mAH aventi autonomia di circa 6 ore ossia 360 minuti si ottengono :
    360 minuti x 0,7 litri calorici = 252 litri calorici

    Per un motore che fa 100 Km con 10 litri di miscela ossigeno/idrogeno alimentato con 252 litri calorici di miscela fara' 2520 Km.

    L'autore azzarda a dire che un veicolo modificato per l'idrogeno che ad esempio fa 100 km con 10 litri di miscela ossigeno/idrogeno con sole 4 batterie da 5000 mAH sarebbe in grado di percorrere 2500 Km di spazio.

    Altri autori pero' contraddicono il fatto che 1 litro/minuto di idrogeno non ha una densita' di energia pari a 0,7 litri calorici ma solo un trentesimo della densita' di energia del gasolio. Quindi dopo i suddetti 360 minuti ottenendo 360 litri di miscela ossigeno/idrogeno e' come se si ottenessero 12 litri di gasolio (360/30) che su un motore standard (da 10 litri/100 km) coprirebbero solo 120 km e non 2500 km.


    Scusate per l’eccessiva lunghezza del post.

    Tanti saluti da Frattila

  • #2
    Provi tu? Dai speriamo che abbia successo!!! Aspetto ansioso! smile.gif

    Commenta


    • #3
      Dài frattila! Prova! Che tra il dire e il fare...
      Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (frattila @ 15/9/2005, 19:54)
        ...in un forum del 2004 c’erano dei dati tecnici per poter effettuare tale operazione, ma non avendo a disposizione il tempo ed un luogo adatto non l’ho potuto sperimentare. Ora avendo a  disposizione un po’ di tempo libero ed un luogo adatto...

        Ciao a tutti smile.gif
        Ciao Frattila bentrovato! Non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma sembra che il dispositivo frequenze acc. , sia una grande bufala! Quel link lo postai molto tempo fa e qualcuno si cimentò, i risulati!? Una bufala appunto...

        Salutoni
        Furio57 biggrin.gif
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #5
          Ma scusa ma se azzecchi la frequenza giusta le molecole entrano in risonanza e ci vuole molta meno energia x la stessa quantità gusto? huh.gif

          Speriamo...basterebbe trovarla wub.gif

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (MadFox @ 2/10/2005, 22:09)
            Ma scusa ma se azzecchi la frequenza giusta le molecole entrano in risonanza e ci vuole molta meno energia x la stessa quantità giusto?...

            Ciao a tutti smile.gif
            Ciao Madfox, ma sei sicuro che le molecole in genere entrino in risonanza?


            Salutoni
            Furio57 biggrin.gif
            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

            Commenta


            • #7
              Mah a quanto pare da quanto scritto qui par proprio di si...

              Guarda il video + in basso a destra e INCROCIAMO LE DITA! biggrin.gif

              Commenta


              • #8
                Novità? huh.gif

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (MadFox @ 4/11/2005, 16:25)
                  Novità? huh.gif



                  Sì, che i tuoi link non funzionano...... ohmy.gif cry.gif

                  Commenta


                  • #10
                    E' un peccato che non funzionino più, io ho visto quel filmato ed era impressionante sul serio!

                    Edited by lukemon79 - 9/11/2005, 08:22
                    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

                    Commenta


                    • #11
                      Ne parlammo qui http://www.forumcommunity.net/?t=933963

                      Maury

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (maurjzjo @ 11/11/2005, 23:38)

                        Grazie Maurizio non lo trovavo più era un mio vecchio post, ma l'avevo linkato (non funziona più) con un sottile filo di ironia per le scempiaggini che venivano riportate.
                        Tu stesso le avevi rivelate con i conti che non tornavano.
                        Un elettrodo a molla o diritto non cambia nulla!

                        Salutoni
                        Furio57 biggrin.gif

                        Edited by Furio57 - 11/11/2005, 23:50
                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                        Commenta


                        • #13
                          Sinceramente non so Furio. Finche' non ci sbatto la testa non mi convinco.
                          Posso capire che la semplice elettrolisi non sia conveniente ma gli sviluppi successivi che usano altre tecniche come la risonanza e altro non mi rendono tranquillo sul voltare pagina.


                          Maury

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (maurjzjo @ 12/11/2005, 01:15)
                            Sinceramente non so Furio. Finche' non ci sbatto la testa non mi convinco.
                            Posso capire che la semplice elettrolisi non sia conveniente ma gli sviluppi successivi che usano altre tecniche come la risonanza e altro non mi rendono tranquillo sul voltare pagina...Maury

                            Ciao Maurizio sono daccordo, ma mi riferivo solo a quel link e simili, molto empirici.

                            Salutoni
                            Furio57 biggrin.gif
                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X