Alluminio liquido - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alluminio liquido

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alluminio liquido

    Caro OVI,

    scusa ma cosa hai fumato?!? wub.gif il tuo è un semplice indovinello per come trarre più energia possibile da un metallo fuso,
    oppure è un'dea balorda che tè venuta in mente così????
    Comunque il tutto non HA SENSO
    Sai il punto di fusione dell'alluminio a quanto è?te lo dico io a 657 GRADI CENTIGRADI
    non potrai mai estrarvi energia!!!!è ILLOGICO!!!!

  • #2
    Scusa,Dareus,ma io mi son mai permesso di dirti che 'Cio' che scrivi non ha senso' ??????....--------------------Se riesci a postulare qualcosa,o a dare un contributo,o possiedi qualche intuizione a proposito dell'allluminio fuso,ben venga,ti leggero' volentieri e con attenzione.Se invece vuoi farmi passare per un imbecille,adducendo come motivazione che l'alluminio ha punto generico di liquefazione a 657°C,allora sappi che il tuo intervento era alquanto fuoriluogo nonchè petulante e poco lodevole.

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE
      non potrai mai estrarvi energia!!!!è ILLOGICO!!!!


      Sbagliato, l'energia la si puo' Convertire anche da un cane che fà pipi', basta sapere come fare.

      Commenta


      • #4
        Ciao OggettoVolante!

        Non vorrai mica usare l'alluminio fuso per fare una "semplice" pila utilizzando il processo inverso all'estrazione elettrolitica dell'alluminio?

        Commenta


        • #5
          Ciao,Nove.Uhm...col processo inverso,tornerei al minerale d'origine,l'allumina.Sto pensando pero' che poi si dovrebbe nuovamente invertire il processo,per ottenere di nuovo alluminio puro.Da quel che so,produrre l'alluminio per via elettrolitica comporta notevoli perdite in fatto di energia elettrica,tant'è che il metallo ha dei costi industriali notevoli.Idea comunque da approfondire,la tua,anche se forse andiamo a pareggiare le produzioni di energia.Mi cerco qualcosa su Google,non ho sotttomano quasi nulla circa il legame di ossigeno con tale metallo.....sto comunque tenendo conto che l'allluminio si ossida per via naturale già a temperatura ambiente,chissà se con qualche piccolo artifizio non si possa avere qualche watt gratis happy.gif , pur senza mantenerlo in fusione...

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE

            OggettoVolanteIdentificato Inviato il: 18/11/2005, 01:04
            ...sto comunque tenendo conto che l'allluminio si ossida per via naturale già a temperatura ambiente,chissà se con qualche piccolo artifizio non si possa avere qualche watt gratis  , pur senza mantenerlo in fusione...


            ..e io che ho detto/scritto pochi posts sopra???

            CITAZIONE

            gattmes Inviato il: 11/11/2005, 18:44
            Voler ottenere energia elettrica direttamente dall'alluminio? È semplice!
            Basta fare una fuel cell alluminio ossigeno (aria).... e non c'è bisogno di averlo a settemilioni di gradi (o liquido o....) bastano 25 (temperatura ambiente)..


            Esiste anche un 3D da me aperto sull'argomento:
            http://www.forumcommunity.net/?t=430121
            smile.gif
            Fare si può! Volerlo dipende da te.

            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

            Commenta


            • #7
              Ciao!
              Conosco quel 3D ma qui si parlava di alluminio fuso... evidentemente abita vicino ad un vulcano!

              Commenta


              • #8
                Ma no,non ho vulcani dietro casa,per fortuna rolleyes.gif ...Ho scritto che stavo valutando quanto dicevate,in quanto noto che avete tutti un debole per l'ossidazione dell'alluminio.Ah,gattmes, non riuscivo a capire se per la fuel-cell volevi usare solo ossigeno,oppure ossigeno e idrogeno,non ho piu' avuto modo di leggerti nei post successivi,speravo di ribeccarti con qualche info in piu'.Quanto alla tua segnalazione...azzarola,è del 2004,non l'ho mai letta per quello,nel prossimo quarto d'ora ci do' un'occhiata!!----P.S. Vi confesso che l'utilizzo dell'alluminio fuso mi è tornato in mente dopo aver letto un articolo 'top secret' anni fa.Il fatto è che ho smarrito tale articolo,non mi ricordo piu' una mazza di cio' che vi era spiegato,e su Internet non esiste nulla a riguardo di tale reattore liquido.Speravo che qualcuno nel Forum avesse notizie piu' approfondite di tale articolo,visto che la mia memoria si è dissolta.... sick.gif ......'nnaggia a me e alla carenza di fosforo.

                Commenta


                • #9
                  OVI,

                  forse mi sono spiegato male... wub.gif secondo me la tua idea è illogica perchè sì puoi estrarre energia dall'alluminio fuso, ma questa sarà SEMPRE inferiore a quella che tu dovrai costantemente fornire per tenere fuso l'allumnio ( RIPETO E SOTTOLINEO CHE IL PUNTO DI FUSIONE DELL'ALLUMINIO è A 657 C°).
                  Secondo me i modi sono due:

                  1)-una serpentina che passi nell'alluminio all'interno della quale pompi acqua ( come dice HellBlow )

                  2)-un'altro metodo un pochino inconsueto è l'effetto Seebeck.Se affianchi al metallo fuso un materiale freddo l'effetto seebeck produce corrente dalla differenza di temperatura...qualcuno ne ha mai sentito parlare?Questo effetto è dovuto al fatto che ogni variazione di temperatura provoca una ridistribuzione degli elettroni tra i vari livelli energetici. La variazione della tensione termica con la temperatura è detta forza termica ed è dell'ordine di 10-5 V/K. Questo effetto fu scoperto nel 1821 dal fisico Thomas J. Seebeck – per questo motivo si parla anche di effetto Seebeck.

                  3)-le celle a combustibile mi sembra non c'entrino perchè qui si parla di alluminio FUSO.

                  Commenta


                  • #10
                    Olè,Dareus,cosi' mi piaci! Devo dire pero' che i modi che hai gentilmente citato per estrarre energia(serpentina e Seeback),rendono sicuramente meno dell'energia che fornisci in calore,su questo concordo con te e con gli altri.Noto comunque che molte persone non riescono a vedere oltre ,valutano solo che c'è calore da recuperare o ossigeno con cui estrarre cariche elettroniche.Il discorso è piu' ampio,e a me mancano la metà dei dati risolutivi,speravo di beccarli col vostro aiuto......Inizialmente non lo specificai,ma il reattore a alluminio liquido è over-unit.Il reattore non si basa sul fatto che 'un metallo è fuso',bensi' si basa sul fatto che 'è ad alluminio fuso':esso pare possieda una caratteristica non ancora nota.Ogni metallo possiede caratteristiche uniche: il mercurio si presenta fuso a temperatura ambiente, l'oro presenta un'incredibile duttilità,il platino ha poteri anti-scintillazione,etc. etc. Come si intuisce , tutti i metalli sono sfruttabili al massimo a seconda della loro caratteristica tipica.Di certo,è impensabile fare un termometro usando ferro al posto del mercurio,o schermare i raggi X usando titanio al posto del piombo.Se nessuno riuscirà a venirne a capo,mettero' da parte questa discussione:anche perchè ritengo che siano pochi quelli che hanno mai fatto sperimentazioni con alluminio a 700 gradi sick.gif

                    Commenta


                    • #11
                      OVI,

                      reattore a alluminio fuso...che bella novità...e io che pensavo che avessi posto un indovinello...me misero...me tapino tongue.gif
                      a parte questo sono ansioso e curioso di capire bene questa proprietà fantasmagorica dell'alluminio, che mi sembra si evidenzi quando l'alluminio è posto a temperature elevate o è fuso...per favore spiega per bene e asserisci fonti reperibili via rete.Certo è difficile che uno faccia esperimenti con alluminio a 700C°...per arrivare a quelle temperature ci vuole come minimo una bella fornace o qualcosa del genere...sai non sono molto esperto di metallurgia...

                      A presto

                      Commenta


                      • #12
                        www.ing.unitn.it/~colombo/Anodizzazione/indice.htm

                        Edited by Dareus - 20/11/2005, 20:24

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao!
                          Sicuro che fosse solo alluminio?

                          Commenta


                          • #14
                            ovi,ci sei?non accantonare questo post...risp....

                            Commenta


                            • #15
                              Fondere alluminio non è difficile.I comuni saldatori da stagno lavorano a 430 gradi.Gli sverniciatori da officina o hobbystica a 220 Volt generano 560 gradi.I cannelli a gas semplice da bombola casalinga arrivano a 800 gradi. I cannelli a ossigeno-acetilene superano i 3000 gradi. Credo si possano fare semplici prove fondendo un grammo o due di alluminio,non è necessario un vascone tongue.gif .Il fatto è che non rammento se oltre all'alluminio si utilizzava un altro metallo,nè ricordo se vi fosse produzione di corrente continua o si creasse un enorme campo magnetico attorno al liquido.Cio' che lessi anni fa non era un'articolo vero e proprio sul reattore,bensi' si trattava di 'una fuga di notizie' da qualche laboratorio (militare? sick.gif ).Evidentemente qualche tecnico aveva spifferato il funzionamento over-unit e qualcun altro lo aveva pubblicato a sua insaputa.Ritenevo che qualcuno fosse a conoscenza del reattore,ma devo ricredermi.Anche perchè mi pare fosse roba degli Usa,qui in Italia evidentemente non eseguono ricerche a tal proposito.Su internet non ho reperito alcunchè a riguardo,e non me ne stupisco.Rintracciare l'articolo col funzionamento mi è possibile,ma solo nell'arco di mesi ( ho la casa invasa da milioni di riviste,dovrei spulciarle una per una).Per adesso,stand-by,quindi cry.gif

                              Commenta


                              • #16
                                Da quello che ho capito, non sai bene neanche tu il procedimento...detto questo mi sembra inutile, fare delle prove fondendo dell'alluminio, perchè non sappiamo minimamente come iniziare il processo.Per favore dacci qualche dato in più e ti sollecito a reperire quell'articolo...

                                Commenta


                                • #17
                                  QUOTE (Dareus @ 19/11/2005, 14:22)
                                  ...un'altro metodo un pochino inconsueto è l'effetto Seebeck.Se affianchi al metallo fuso un materiale freddo l'effetto seebeck produce corrente dalla differenza di temperatura...qualcuno ne ha mai sentito parlare?Questo effetto è dovuto al fatto che ogni variazione di temperatura provoca una ridistribuzione degli elettroni tra i vari livelli energetici. La variazione della tensione termica con la temperatura è detta forza termica ed è dell'ordine di 10-5 V/K. Questo effetto fu scoperto nel 1821 dal fisico Thomas J. Seebeck – per questo motivo si parla anche di effetto Seebeck...

                                  Ciao a tutti smile.gif
                                  Ciao Dareus, proprio non leggete gli altri argomenti, vero?

                                  http://www.forumcommunity.net/?t=2118104

                                  Salutoni
                                  Furio57 biggrin.gif

                                  Edited by Furio57 - 4/12/2005, 07:20
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Caro Furio,

                                    non te la prendere ma il forum è titanico, e se mi metto a leggere tutto divento vecchio.Piuttosto vedi se sai qualcosa sull'alluminio liquido...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      QUOTE (Dareus @ 27/11/2005, 20:11)
                                      Caro Furio,

                                      non te la prendere ma il forum è titanico, e se mi metto a leggere tutto divento vecchio.Piuttosto vedi se sai qualcosa sull'alluminio liquido...

                                      Ciao a tutti smile.gif
                                      Ciao Dareus "non me la prendo" laugh.gif.
                                      Per quanto riguarda l'alluminio liquido, e' una novita' anche per me. Al momento sono in ascolto.

                                      Salutoni
                                      Furio57 biggrin.gif
                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE
                                        un'articolo vero e proprio sul reattore,bensi' si trattava di 'una fuga di notizie' da qualche laboratorio (militare? &nbsp.Evidentemente qualche tecnico aveva spifferato il funzionamento over-unit e qualcun altro lo aveva pubblicato a sua insaputa.


                                        Uhm.... sento odore di... LMMHDG, forze di lorentz ed effetti hall...non è che l'alluminio liquido ha gli elettroni particolarmente mobili? tongue.gif

                                        LMMHDG= Liquid Metal - MagnetoHydroDynamic Generator

                                        In pratica l'alluminio fuso vien fatto passare in un forte campo magnetico. Per via delle forze in gioco gli elettroni tendono a spostarsi da un lato, mentre gli ioni positivi dall'altro, creando una forte differenza di potenziale.

                                        Ci sono andato vicino OVI? biggrin.gif

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Caro Hellblow,

                                          finalmente qualcosa di solido su cui ragionare...proverò a vedere se trovo le caratteristiche elettroniche dell'alluminio...
                                          Però scusa, una volta che crei la differenza di potenziale...che fai??? ohmy.gif
                                          Ovi aspettiamo dei lumi...



                                          AMAGNETICITÀ

                                          Per ogni impiego pratico, l'alluminio e le sue leghe sono da considerare amagnetici. Sfruttando tale proprietà, venne subito usato per le sale comando delle navi non portando ad alcuna variazione nella lettura della bussola e nei rilevamenti. In molti settori dell'elettronica vi è una crescente richiesta proprio per questa sua caratteristica.



                                          In generale:

                                          Nome, Simbolo, N° Atomico: alluminio, Al, 13

                                          Serie chimica metalli del blocco p

                                          Gruppo, Periodo, Blocco 13 (IIIA), 3, p

                                          Densità, Durezza 2700 kg/m³, 2,75

                                          Colore bianco argenteo

                                          aspetto dell'alluminio

                                          Proprietà atomiche

                                          Peso atomico 26,981538 amu

                                          Raggio atomico 125

                                          Raggio covalente 118 pm

                                          Raggio di van der Waals n.d.

                                          Configurazione elettronica Ne3s²3p¹

                                          e- per livello energetico 2, 8, 3

                                          Stato di ossidazione 3 (amfoterico)

                                          Struttura cristallina Cubica

                                          Proprietà fisiche

                                          Stato di aggregazione solido

                                          Punto di fusione 933,47 K, 660,32 °C)

                                          Punto di ebollizione 2792 K, (2518,85 °C)

                                          Volume molare 10,00 × 10-3 m3/mol

                                          Calore di vaporizzazione 293,4 kJ/mol

                                          Calore di fusione 10,79 kJ/mol

                                          Pressione del vapore 2,42 × 10-6 Pa

                                          Velocità del suono 5100 m/s a 933 K

                                          Varie

                                          Elettronegatività 1,61

                                          Capacità calorica specifica 900 J/(kg*K)

                                          Conducibilità elettrica 37,7 × 106/m·ohm

                                          Conducibilità termica 237 W/(m*K)

                                          Prima energia di ionizzazione 577,5 kJ/mol

                                          Energia di seconda ionizzazione 1816,7 kJ/mol

                                          Energia di terza ionizzazione 2744,8kJ/mol

                                          Energia di quarta ionizzazione 11.577 kJ/mol

                                          Energia di quinta ionizzazione 14.842 kJ/mol

                                          Energia di sesta ionizzazione 18.379 kJ/mol

                                          Energia di settima ionizzazione 23.326 kJ/mol

                                          Energia di ottava ionizzazione 27.465 kJ/mol

                                          Nona energia di ionizzazione 31.853 kJ/mol

                                          Decima energia di ionizzazione 38.473 kJ/mol

                                          Isotopi stabili

                                          iso NA TD DM DE DP

                                          26Al sint 7,17 × 105 anni Epsilon 4,004 26Mg

                                          27Al 100% Al è stabile con 14 neutroni

                                          (Wikipedia)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Uh, quello che fai con una d.d.p. ai capi di un generatore elettrico dell'ENEL tongue.gif

                                            Commenta


                                            • #23
                                              OOOffffffffffffffffffffffffff cry.gif cry.gif cry.gif sick.gif sick.gif sick.gif
                                              Che cantonata....scusa hellblow...
                                              Comunque non credo che l'alluminio abbia questa particolarità, per di più è amagnetico...

                                              OVI AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOO

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE
                                                Comunque non credo che l'alluminio abbia questa particolarità, per di più è amagnetico...


                                                Non importa....perchè quando lo scaldi perde elttroni. Ricorda che è un buon conduttore, e quelle che si spostano sono le cariche, non si parla di orientamento wink.gif

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Hellblow,

                                                  però scusa se è una proprietà così conosciuta perchè nessuno ci ha mai pensato???non ti sembra strano?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE
                                                    però scusa se è una proprietà così conosciuta perchè nessuno ci ha mai pensato???non ti sembra strano?


                                                    No non mi riferisco alla proprietà dell'alluminio, questa è una cosa che si puo' fare con metalli liquidi happy.gif cerca su google l'argomento è interessante wink.gif

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao,

                                                      effettivamente la magnetoidrodinamica può avere molti risvolti...nel frattempo che ovi ritorni mi documento ben benino...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao,

                                                        io sui metalli liquidi trovo solo convinti ambientalisti che vogliono mettere al bando certi processi industriali.
                                                        Non so tu...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao,

                                                          mi sorge un dubbio.non è ovi che con "reattore a alluminio liquido" ti sei imbattuto in una tipologia di reattore nucleare a metallo liquido?ne stanno progettando parecchi in questo periodo...
                                                          Nessuno ha delle news su questo post?

                                                          A prersto

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Dareus
                                                            Non per fare il rompiscatole ma le tue immagini non potresti metterle in linea come faccio io?
                                                            Ciao
                                                            MetS smile.gif

                                                            PS Il Nautilus non usa la spirale vorticosa come dici tu ma si basa sul Rapporto Aureo che, ti ricordo, non e' ancora provato sia utilizzato anche dal Vortice.


                                                            Edited by MetS-Energie - 20/12/2005, 21:51

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X