differenza fra rotori verticali e orizzontali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

differenza fra rotori verticali e orizzontali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • differenza fra rotori verticali e orizzontali

    ciao a tutti

    in questo forum si parla molto di savonius e degli altri rotori verticali.
    ma secondo voi per venti deboli è migliore una savonius o un rotore orizzontale multipale del tipo americano ?

  • #2
    CITAZIONE (arivel @ 23/1/2006, 11:51)
    ciao a tutti

    in questo forum si parla molto di savonius e degli altri rotori verticali.
    ma secondo voi per venti deboli è migliore una savonius o un rotore orizzontale multipale del tipo americano ?

    A me pare il quesito del secolo. Però non ho esperienza per giudicare. Anyway, il verticale pare dia meno problemi, fa meno rumore, si allinea da solo ed eventuali raffiche le regge meglio. ....dicono gli sperimentatori....

    Commenta


    • #3
      un quesito mi si pone
      come faccio a prendere corrente da un gene. orizzontale se voglio rendere il sistema indipendente a 360° in base alla direzione del vento? metto una trasmissione a 90° ?
      grazie per le dritte..

      Commenta


      • #4
        Caro Ariel,
        al generatore non va sicuramente il sangue alla testa, se lo capovolgi.
        In sostanza puoi metterlo nel senso che ti pare, basta che ci sia qualcosa che gli fa girare il rotore.

        Ciao.
        *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti
          x claudio
          mi pare che ariel si ponga un problema effettivo di spazzole o quant'altro per estrarre la corrente da un generatore che nel corso del tempo puo' compiere diversi giri su se stesso in conseguenza di rotazioni di vento.
          Cio' alla lunga potrebbe distruggere il cavo.
          In realta' si puo' ovviare al rischio in almeno 2 modi:
          1) in certe zone i venti dominanti ruotano di rado e si possono usare cavi particolari avvolti a spirale (tipo i tubi di aria compressa da gommista) che accettano anche 100 giri di spiralizzazione senza danno.
          Periodicamente poi se alla base del palo di supporto del generatore si mette un connettore e' possibile srotolarlo e ricominciare dalla spirale originale.
          2) appunto con spazzole piu' o meno artigianali che pero' possono introdurre resistenze di contatto inaccettabile se non sono ben fatte. Quelle su mercato costano parecchio.
          Non mi viene in mente altro.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            In effetti, il quesito non mi era molto chiaro, pensavo volesse utilizzare un generatore per pala ad asse orizzontale in uno ad asse verticale.

            Ciao.
            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

            Commenta


            • #7
              mi risulta che il multipale americano non arriva a girare a velocita elevate come nei tripale

              Commenta


              • #8
                il problema era proprio l'intreccio dei cavi. e vero che il generatore posso svincolarlo dall'asse delle pale ma avrei una perdita del 15% con trasmisione a 90° con denti elicoidali

                Commenta


                • #9
                  x ariel72
                  e valutare le possibilita' alle quali accennavo sopra?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X