minieolico: questioni di torre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

minieolico: questioni di torre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • minieolico: questioni di torre

    Vorrei chiedere alcune delucidazioni sulle torri per il minieolico, rivolgendomi in particolare a chi ha già esperienza pratica (paolosport p.e.)

    Mentre si trovano in commercio libri ed in Internet istruzioni su come costruire e montare la torre, non so dove rimediare il materiale in Italia.

    per le torri tubolari con tiranti (strallate):

    - per un altezza da 10 a 15 m, che tubi usare? diametro, spessore parete, materiale?
    - per i tiranti: che tipo di filo occorrre, dove si compra?
    - per gli accessori: ochielli, ralla, ancore per il terreno: dove si trovano in commercio?
    - per la base: dove trovare una base ribaltabile?
    - quanto deve essere grande la fondazione per la base?
    - dove trovo un tirfor per alzare la torre?

    Sarebbe interessante conoscere dei fornitori (a parte quelli che vendono i kit già preconfezionati per le piccole turbine eoliche di fabbricazione industriale, che però costano senz'altro di più) ed i prezzi orientativi.

    Sarei curioso a sapere come si comportano i Comuni con le torri del minieolico. Bisogna chiedere qualche autorizzazione, DIA ecc.? Vogliono un progetto firmato da un tecnico?

    C'è qualcuno nel forum che ha esperienza nel riuso di una torre da mulino Vivarelli?



  • #2
    Ciao a tutti, ciao Badgir,
    cerco di aiutarti per quanto mi è possibile e per quello che è l'esperienza acquisita con il mio progetto......

    Per prima cosa la mia torre è alta soltanto 5,5 metri, quindi relativamente bassa, ed è costituita fondamentalmente (come vedi nella foto) da un palo d'acciaio a sezione quadra avente il lato di 100 mm circa e lo spessore di 25 decimi di mm. Alla sommità del palo quadro ho provveduto a realizzare il supporto girevole con un tubo esterno avente diametro di 90 mm, 20/25 decimi di mm di spessore al cui interno, supportato da adeguati cuscinetti (quello inferiore reggispinta), vi si trova un tubo piantone (simile ad un classico tubo innocente) sul quale ho saldato la piastra di supporto per l'aerogeneratore.

    Tutto l'occorrente, fatta eccezione per i cuscinetti, si trova dai rivenditori di materiale siderurgico. Tanto per avere un' idea, solo il tubo principale mi è costato 55 euro poichè l'acciaio costa circa 1 euro al Kg.

    Per i tiranti ho impiegato del classico cavo d'acciao di 8 mm con tiranti e grilli adeguati (trovi il tutto nelle ferramenta ben fornite - costo 40 euro).

    Per la base ho effettuato una fondazione di circa 0,2 metri cubi di cemento, mentre per i tiranti laterali ho affogato del tondino d'acciaio per edilizia (opportunamente piegato) in buche riempite con cemento del volume di circa 50 litri.


    Con quanto descritto sopra ho realizzato una struttura adeguatamente robusta e avrei potuto farla anche più lunga, ma dopo sarebbe sorto un grosso problema: come armare il tutto!!! Infatti credo che per pali oltre i 6 metri la fase di armatura diventi molto critica ed è necessario stare attenti a non piegare il palo mentre lo si alza nonchè bisogna sicuramente essere in più persone.

    Ciao a tutti

    biggrin.gif tongue.gif biggrin.gif

    Commenta


    • #3
      Diciamo che da 10 m hai bisogno di una gru!

      E' un impiantino eolico se non sta a 10 m non produce granchè

      Commenta


      • #4
        Ci sono varie istruzioni (anche in Internet) per alzare una torre anche di 20 m per un impianto minieolico, fatto senza gru, da 2 persone. In genere si usa un tirfor (una specie di argano a filo passante) e ovviamente una torre con una base ribaltabile.
        Grazie per le risposte di paolosport, ora sono più fiducioso per trovare almeno parte del materiale. Quello che ancora non ho visto, dove trovare una base ribaltabile. O me la devo far fare dal fabbro?

        Qui ho trovato diversi immagini che mostrano parti delle torri ed anche una bellissima base ribaltabile, ma il sito è ungherese...

        Commenta


        • #5
          io vorrei mettere una turbina ad asse orizzontale su tubo innocente da 4 metri va bene? cmq li nn avrei problemi di tirarlo su siamo piu' persone in oltre va montato sul tetto di una casa e circa a 1/4 del palo c'e' una staffa che stringe oltre a quella sulla base... ovviamente ci saranno anche i cavi d'acciaio la mia preoccupazione e' se col vento rischio che si rompe qualcosa e' che mi vada a finire sulle tegole e le spacchi c'e' qualche rischio?

          considerate che il tetto e' a 21 metri di altezza per questo ho scelto un palo cosi' corto... in oltre sono pure in campagna...

          Edited by ag_smith - 19/3/2006, 13:50

          Commenta


          • #6
            Nei testi vari sul minieolico il montaggio sul tetto viene sempre sconsigliato per via di
            - vibrazioni e rumori della turbina che si trasmettono sull'edificio
            - turbolenze che stressano la turbina, riducendo la sua efficienza e durata di vita

            Se metti un interrutore per bloccare (cortocircuitare) la turbina in caso di forti venti, non ci sono particolari controindicazioni, ho visto diverse installazioni sul tetto in Germania.

            Ovviamente devi pensare su come poggiare la base sul tetto. Io ho fatto mettere un tubo verticale di 60 cm di profondità immerso nel cordolo di cemento armato, in fase di rifacimento del tetto. Diametro del tubo: 7 cm. alla base del tubo c'è anche un corrugato che porta dentro casa, per far entrare i fili. Comunque per ora non ho ancora installato nessun generatore, ho infilato nella base un tubo di 3 m con l'anemometro.

            Per una turbina con 2,5-3 m di diametro, fino un altezza di 3 metri tra base e altezza mozzo non dovrebbero esserci problemi, non seriverebbero tiranti. Usa un tubo con spessore di parete di almeno 3 mm. Teoricamente la spinta laterale massima in cima al palo potrebbe raggiungere fino a 800 kN, ma per via dei vari meccanismi che girano fuori il generatore dall'asse del vento con venti forti sarà difficile raggiungere questi valori. Non so che tipo di generatore adoperi, industriale o autocostruito.

            Problemi per il tetto? Dipende dalla solidità del generatore, la resistenza del materiale delle pale ecc.. Ma prima del tetto mi preoccuperei delle persone che passano vicino al tetto, in caso di venti forti. Ho letto di pale che si staccano e che volano via a decine di metri di distanza (anche con prodotti industriali), ma non di torri che crollano. La forza del vento non deve mai essere sottovalutata.

            Commenta


            • #7
              dal cemento armato escono due staffe una piu' in basso e una a circa un metro ( dove finisce il muro ) il palo viene fissato cosi' e poi ci sono pure i tiranti...

              Commenta


              • #8
                cit. badquir
                Sarei curioso a sapere come si comportano i Comuni con le torri del minieolico. Bisogna chiedere qualche autorizzazione, DIA ecc.? Vogliono un progetto firmato da un tecnico?

                Ciao.
                I comuni come al solito non sanno nulla di nulla e se hai la fortuna di trovarti nel comune giusto ti fanno mettere quello che vuoi altrimenti nulla.
                In Toscana esiste una legge regionale (priva di decreto attuativo quindi di regole pratiche) la quale dice che per i G.E. fino a 5 KW/P NON occorre DIA ma una semplice domanda ma sulla altezza del palo non si dice nulla.
                In questi giorni stò preparando un'impianto eolico da 6kW grid connect in un comune qui vicino.
                La DIA ci vuole e in piu' il tecnico (architetto) ha richiesto le caratteristiche della torre e le ha fatte valutare da un'ingegnere civile il quale valuta se è idonea o no quindi ha bisogno dei calcoli strutturali oppure della certificazione della torre.
                Quindi quando si monta un'impianto eolico è importante avere la certificazione o i calcoli strutturali della torre o il palo.
                Io ho usato anche dei tralicci modulari (2-3 mt a pz) con base a ribalta e devo dire che fino a 6 mt si tira' su bene oltre ci vuole un "braccio meccanico" (sono arrivato anche a 16 mt con i tiranti) perche è troppo instabile e pesante per tiralo su' con delle funi anche se siete in 5 persone e anche perchè se' poi cade con l'aerogeneratore montato sono dolori . wacko.gif wacko.gif

                Secondo me i migliori sono i pali rastremati a base poligonale hanno solo il problema del "costo" ma sono molto robusti.

                Per il montaggio al tetto io ci penserei 2 volte prima di farlo ,a meno che usiate quei piccoli G.E. da 400W .Oltre proprio non andrei ,e poi a che altezza dal tetto lo mettete ?? un G.E. NON e' come un'antenna o una parabola , più stà in alto e distante da costruzioni e più rende.
                Io lo ho montato su un tetto (industriale) ma avete mai sentito le classiche vibrazioni indotte sul palo da un G.E. ? sono molto fastidiose.

                Comunque un GE montato a meno di 8-9 mt penso che lavori malissimo e poco, a meno che lo montiate in Campania , in Puglia,Sicilia o in Sardegna.

                ciao
                minieolico.it

                Commenta


                • #9
                  Io sapevo fino a 60 Kwp...quindi mi sbagliavo....

                  E nelle altre regioni?
                  Ognuna fa per fatti suoi?

                  Commenta


                  • #10
                    io lo dovrei montare in sicilia cmq all'ultimo piano nna bita nessuno e nemmeno al penultimo quindi nn da fastidio in oltre la mia casa e' alta 21m +3 di palo hai una bella altezza inoltre e' isolata in mezzo alla campagna e sulo tetto c'e' molto piu' vento rispetto alle altre parti... siamo stati costretti ad attaccare le tegole con viti e tasselli perche' anche se unite l'una all'altra col silicone venivano sollevate dal vento e queste tegole sono in cemento compresso e pesano 5 kili l'una...

                    Commenta


                    • #11
                      io cerco la soluzione + economica e di facile realizzazione, vediamo se vi piace questa biggrin.gif

                      avendo molto terreno a disposizione si potrebbe pensare di montare una torre formata da una impalcatura edile (tubi innocenti), magari dotata anche di scala integrata interna, per facitare ispezioni per la manutenzione.

                      Naturalemnte l'impalcatura andrebbe assicurata con dei tiranti ai 4 lati e appoggiata su una base in cemento.

                      che ne dite?

                      MaX

                      Commenta


                      • #12
                        ti sembra ECONOMICA!....fai due conticini.....se puoi vuoi salirci su un giorno si e l'altro no...allora può andare.

                        Una domanda per minieolico....in genere per impianto sotto i 20 KW che tipo di problemi ti pongono i comuni?

                        Commenta


                        • #13
                          dunque... ho visto da Le Roy Merlin i ponteggi nuovi con scala laterale in offerta a 18 euro al pezzo e sono alti circa 2.3 mt, quindi con 8 si dovrebbe arrivare a 9 mt.

                          18 * 8 = 144 euro

                          bisogna aggiungere 16 sbarre laterali a 8 euro cad

                          8 * 16 = 128 euro

                          altri 150 euro per i cavi in acciaio, piattaforma metallica ecc.

                          128 + 144 +150 = 422 euro

                          quanto costa fare una torre standard?

                          In fondo probabilemnte con meno soldi è possibile tirare su una torre formata da un unico palo, anche se per tirarlo giù è sempre una avventura :-)

                          Commenta


                          • #14
                            Ci sono vari problemi con i comuni , i principali sono l'impatto ambientale e i vincoli paesaggistici e le aree protette (magari voi non lo sapete ma vivete in una zona a vincolo paesaggistico o sotto una comunità montana) e a volte anche l'estetica. se pero' Il tecnico comunale è competente o si è documentato e, magari è favorevole all'energia eolica allora la cosa si semplifica.
                            La cosa che comunque mi ha lasciato perplesso è che , in certi comuni questi tipi di "lavori" NON si possono fare "in economia" cioe' dal padrone di casa , mi è stato detto perchè non è in grado , ma ci vuole la ditta che te lo monta con tutte le certificazioni richieste (specie il famoso DURC) che se non lo avete (e per averlo a volte passa anche un mese o più e devi essere più che in regola) non puoi neppure presentare la DIA in più a 50-80 euro di bolli.
                            Lo stesso vale anche per impianti Fotovoltaici e per coloro che amano il faidate e comprano i pannelli al supermarket (vedi OBI).
                            Sulla Doc da inviare al GRTN per il CE devi indicare la DIA e il permesso ottenuto.

                            altro esempio:
                            Qui da noi stanno installando un parco eolico con 4 torri da 70mt
                            e il sindaco del posto stà facendo ostruzionismo perchè è anche un accanito cacciatore e i ventoloni disturbano i volatili mentre le doppiette no !!.

                            Per l'amico siciliano
                            Se io abitassi in Sicilia o in Sardegna e potessi tecnicamente e permessi a parte montare un GE lo monterei anche sui pali della luce visto che da voi il vento c'è veramente , alla faccia dell'energia alternante.
                            ho visto dei GE che girano per settimane senza interruzione.
                            Con 7 mt/s di media "vivete in una centrale elettrica " pensateci bene !!!!
                            altro che FV e conto energia. w00t.gif w00t.gif w00t.gif
                            con il grid connect ci guadagnate alla grande ,mandate tutto a corrente elettrica.

                            Consiglio:
                            per montare un palo prendete a noleggio una piattaforma
                            costa meno ,vi stroncate meno di fatica e in 1/2 ora fate tutto.

                            Ciao
                            Minieolico.it

                            Commenta


                            • #15
                              il mio problema nn e' nel montaggio e' solo se il palo resiste o no perche' dalle mie parti il vento molto spesso arriva a piu' di 30m/s

                              una torre che costa 500€ nn mi sembra tanto economica

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE
                                Per l'amico siciliano
                                Se io abitassi in Sicilia o in Sardegna e potessi tecnicamente e permessi a parte montare un GE lo monterei anche sui pali della luce visto che da voi il vento c'è veramente , alla faccia dell'energia alternante.
                                ho visto dei GE che girano per settimane senza interruzione.
                                Con 7 mt/s di media "vivete in una centrale elettrica " pensateci bene !!!!
                                altro che FV e conto energia.
                                con il grid connect ci guadagnate alla grande ,mandate tutto a corrente elettrica.

                                Consiglio:
                                per montare un palo prendete a noleggio una piattaforma
                                costa meno ,vi stroncate meno di fatica e in 1/2 ora fate tutto.

                                Da noi è sfruttabile qualsiasi forma di energia pulita! Eolica, solare, correnti marine, geotermica, quello che vuoi! Sai qual'e' il problema reale? Il governo se ne frega e crea problemi invece di sostenere la cosa. Rubbia lo sa molto bene, e se ne è andato in Spagna!

                                Commenta


                                • #17
                                  Sono un meridionale D.O.C., nel senso che la mia famiglia è salentina fino a quando si può risalire con gli annali delle chiesa.......
                                  ......
                                  ........bhe diciamo che neanche noi meridionali siamo il massimo.....aspettiamo che la manna cada dal cielo, come se qualcuno ci salvasse.

                                  Qualcuno mi spiega perchè IWT è stata acquisita da Vestas e non è rimasta proprietà meridiale?



                                  RIaguardo a Rubbia, diaciamo la verità...... sul solare termodianamico, a fatto una grande fesseria a pensare che per opera dello spirito santo la corrosione che assilla da 30 anni ormai gli impianti californiani, lui la risolveva con un tocco di mani.

                                  E poi sapevate che fu bocciato al concorso per diventare docente all'università di Lecce...l'anno dopo prese il nobel, ma io credo che per Lecce sia stato meglio così visto che adesso ha le nanotecnologia più invidiate al mondo in mano al grandissimo Cingolani.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (Hellblow @ 22/3/2006, 00:40)
                                    Da noi è sfruttabile qualsiasi forma di energia pulita! Eolica, solare, correnti marine, geotermica, quello che vuoi! Sai qual'e' il problema reale? Il governo se ne frega e crea problemi invece di sostenere la cosa. Rubbia lo sa molto bene, e se ne è andato in Spagna!

                                    Sempre ad aspettare la pappa dal Governo.
                                    Se un motore a vento non è conveniente economicamente, cioè se il suo ammortamento costa più dell'energia che fornisce, perchè uno Stato a corto di soldi dovrebbe finanziare un investimento in perdita ? E se invece conviene che bisogno c'è dello Stato ? Si fa e basta.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ben detto Archangel!!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (Archangel @ 23/3/2006, 09:00)
                                        Sempre ad aspettare la pappa dal Governo.
                                        Se un motore a vento non è conveniente economicamente, cioè se il suo ammortamento costa più dell'energia che fornisce, perchè uno Stato a corto di soldi dovrebbe finanziare un investimento in perdita ? E se invece conviene che bisogno c'è dello Stato ? Si fa e basta.

                                        Questo intervento proprio non l'ho capito !!!

                                        Secondo me hai preso un granchio e bello grosso . rolleyes.gif rolleyes.gif

                                        I parchi eolici del sud , o quanto meno quelli di campania, puglia, sicilia e sardegna sono delle "miniere d'oro" anche se il prezzo al kw/h fosse uguale a quello del carbone o del gas o del nuke.
                                        Se sei di quelle zone e ti interessi di energia dovresti saperlo !! altrimenti domandalo ai legittimi proprietari e vedi che cosa ti dicono.
                                        Secondo te , se qualche privato parte da Milano per fare un P.E. al sud é stupido o cosa?
                                        secondo te questi vanno a buttare via soldi propri o presi a prestito in banca (che non ti dà una Lira se non garantisci personalmente) sulle montagne del sud??.

                                        La puglia per esempio ha un surplus enorme di e.e. e quest'anno l'energia eolica prodotta ha compensato tanti buchi energetici italiani, anzi ti dirò di più ,spesso e volentieri i parchi eolici producono "troppa" e.e. per cui vengono sganciati e girano quindi a vuoto perchè la rete italiana è obsoleta e fatiscente.

                                        Anzi il problema è che ci sono una marea di domande ferme da parti di privati (non stato) perchè i comuni si oppongono ma non perchè son brutti ma perchè vogliono alzare il tiro sulla % e i proprietari terrieri chiedono anche 500 € o + al mese di affitto per i GE per un pezzo di terra di 10x10 m.

                                        su Newton di gennaio 06 c'era un bell'articolo riguardo all'eolico italiano, leggetelo.

                                        Ripeto che se abitassi in Sicilia,Puglia,Sardegna ec... e mi facessero montare un 500 kw alto 40 mt in giardino
                                        collegato in rete per vendita di energia non ci penserei neppure 1/2 volta.
                                        Di questi tempi sarebbe piu' sicuro dei Bot o di Titoli di Stato (serio non italiano) oppure di tante altre attivita' imprenditoriali a rischio di estinzione nel nostro paese (e ci siamo vicino), e in piu' avresti tanto tempo libero
                                        perchè il tuo socio "Eolo" lavora per te.

                                        Fidati !!!!. wink.gif wink.gif

                                        Ciao
                                        Minieolico.it
                                        wink.gif

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Io stavo rispondendo a Hellblow che diceva:

                                          "Da noi è sfruttabile qualsiasi forma di energia pulita! Eolica, solare, correnti marine, geotermica, quello che vuoi! Sai qual'e' il problema reale? Il governo se ne frega e crea problemi invece di sostenere la cosa. Rubbia lo sa molto bene, e se ne è andato in Spagna!"

                                          Da quanto dici sembra che nel sud sia un buon affare farsi un generatore a vento, ma dici anche che ci sono difficoltà da parte delle amministrazioni comunali e alti prezzi degli affitti dei terreni.
                                          Per le autorizzazioni non so che dire, non sono pratico (a proposito, quali autorizzazioni servono per installare un generatore a vento nel proprio terreno ?). Per esperienza mi viene da pensare che non appena vedono che qualcuno cerca di mettere in piedi qualcosa di redditizio ci vogliono bagnare il biscotto anche loro e si fanno "pregare" per rilasciare le autorizzazioni.
                                          Per gli affitti dei terreni stesso discorso, ma è tutto legale. Se il contadino sa che voglio installare nel suo terreno un generatore che mi frutta un guadagno, è chiaro che alzerà il prezzo. L'unica è comprare prima il terreno dicendo che ci si vuole coltivare il grano...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE
                                            Il governo se ne frega e crea problemi invece di sostenere la cosa. Rubbia lo sa molto bene, e se ne è andato in Spagna!

                                            ...Spagna... beh... ultimamente le cose non vanno affatto bene neanche qui, quindo non prendete la spagna come un paradiso ove tutte è permesso e facile.

                                            Da quando c'è su zapatero sono aumentate le tasse, l'energia elettrica (abbiamo le centrali atomiche ed eoliche, quindi non non ne vedo il motivo), in compenso gli stipendi statali sono rimasti uguali a 2 anni fa...
                                            ci sarebbe molto altro di negativo da dire, ma meglio non entrare troppo in politica straniera, soprattutto ora che ci sono le elezioni li da voi.

                                            ciao
                                            MaX

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Come al solito le scelte strategiche non hanno colore!!!!
                                              Non è questione di colore....verdi e seccati a parte....Lagambiente crede molto nell'eolico...ma....
                                              Il problema siamo noi.....non esiste più una guida....ognuno vuole fare il leader!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                guarda i verdi sono i piu' lobby di tutti!!
                                                il loro motto e' :
                                                petrolio ieri petrolio oggi petrolio domani...

                                                Edited by ag_smith - 28/3/2006, 09:16

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X