Impianto eolico in Trentino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto eolico in Trentino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto eolico in Trentino

    Volevo chiedere se esistono delle mappe dei venti

    Io volevo costruire un impianto eolico in Trentino ma non conosco quanto vento serve per produrre energia elettrica.

    e se i generatori verticali e orrizzontali lavoranonin modo diverso

    Grazie

  • #2
    di che zona del trentino sei ?
    perche anchio sono trentino e nella mia zono sono stati installati dei piccoli generatori eolici se vuoi qualche informazione dimmi

    Commenta


    • #3
      sono di Pergine Valsugana

      e tu di dove sei

      sono alla ricerca di cartine perchè non riesco a valutare se il vento in zona è sufficiente

      grazie per la risposta

      Commenta


      • #4
        IO LAVORO A BORGO SE HAI UN ATTIMO DI TEMPO DI DO QUALCHE DELUCIDAZIONE

        Commenta


        • #5
          La mappa dei venti si trova su
          www.ricercadisistema.it
          Per generare energia occorrono dei venti con velocita superiore a 3 m/s
          Andy48

          La mappa dei venti si trova su
          www.ricercadisistema.it
          Per generare energia occorrono dei venti con velocita superiore a 3 m/s
          Andy48

          Commenta


          • #6
            ciao ragazzi sono anche io del trentino, val rendena per la precisione, ma un generatore eolico funziona dalle nostre parti?
            io vorrei installarlo su di una baita in montagna a 1500m di altezza!
            ciao

            Commenta


            • #7
              Ciao Danilele, forse ci siamo sentiti per telefono, io sono di Riva del Garda, mi hai telefonato tu in aprile o maggio? Se sei tu, ricontattami, ha perso il tuo numero di cellulare.
              Sono quello che ha costriuto un verticale in giardino.
              Ciao nuvolarossa

              Commenta


              • #8
                Ciao Nuvolarossa

                Sono trentino ....

                tu sei dalle parti di Varone (Riva del Garda ?)

                passando di li mi è parso di vedere in un giardino un rotore verticale ...

                ciao D.

                Commenta


                • #9
                  Ciao trentini,
                  con alcuni amici ho fondato una associazione che si chiama Energia Futura, il nostro intento è quello di studiare e se possibile mettere in pratica qualsiasi tipo di fonte energetica rinnovabile.
                  L'idea è quella di lavorare in gruppo anzichè in ordine sparso come succede il più delle volte.
                  La sede è nel Basso Sarca, ma abbiamo già soci da altre parti del Trentino.

                  Per contattarci gian.pfleger@gmail.it

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (danilele @ 5/4/2006, 09:11)
                    sono di Pergine Valsugana

                    Ciao sono anch'io di pergine...
                    Se vuoi dati per la nostra zona ce ne sono a go go go go go e precisi da stazioni meteorologiche
                    Guarda qui (questo link vale per tutti i trentini. Ci sono parecchie stazioni nella nostra regione....)

                    Stazioni

                    Tra le stazioni trovi Pergine, Caldonazzo, Levico, Caldonazzo lago.... hanno parecchi dati. Ne puoi scaricare 1 anno alla volta.
                    Sono anch'io interessato a fare un generatore, magari ci si potrebbe incontrare (magari ci conosciamo pure...)

                    Dove abiti esattamente. Io zona Angi pub.
                    Mauro

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a Tutti!

                      Mi presento... Sono un 22enne appassionato di energie rinnovabili, in particolare eolico, mini-eolico e mini-idro elettrico.
                      Io su queste, tre fonti energetiche, credo che in Italia, potrebbero avere un vero sviluppo.
                      Altro che Nucelare!!!

                      Proprio pochi mesi fa, ero andato a frequentare un corso sul mini-eolico!

                      Per quanto riguarda il vento:
                      Sicuramente, poter vedere una carta del vento locale, può dare qualche idea della ventosità del sito, ma in ogni caso, i dati che fornisce la carta sono esclusivamente indicativi!
                      Serve, solo per valutare se la zona in generale, è ventosa o meno.
                      Poi, è sempre da valutare caso per caso, quindi installando una stazione meteo professionale, che indica anche la velocità del vento.!!
                      La rilevazione può durare da 6 mesi ad un anno, per quanto riguarda il mini-eolico.
                      Mentre per il grande eolico, le rilevazioni variano da 2 a 3 anni!

                      Per quanto riguarda la pala:
                      Certo, si può mettere anche una pala, autocostruita. Costa poco, ma non è possibile mettere in rete l'energia prodotta ed usufruire dei nuovi incentivi!
                      Secondo me, è meglio installare una pala certificata, con inverter certificati e mettere in rete, la propria energia prodotta!

                      Per quanto riguarda l'incentivo:
                      La nuova legge paga 0,30 euro/cent ogni kwat/ora immesso in rete! Ed l'incentivo viene erogato per 15 anni!
                      Il tempo di ammortamento medio, sono da 5 a 8 anni. Dipende dalla ventosità del luogo. Dopo l'ammortamento, è tutto guadagno, nelle nostre tasche!


                      Se vi servono maggior informazioni.... chiedetemi pure!

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Leonardo Pizzighella Visualizza il messaggio

                        Per quanto riguarda la pala:
                        Certo, si può mettere anche una pala, autocostruita. Costa poco, ma non è possibile mettere in rete l'energia prodotta ed usufruire dei nuovi incentivi!
                        Secondo me, è meglio installare una pala certificata, con inverter certificati e mettere in rete, la propria energia prodotta!

                        [


                        L'ideale sarebbe di montare un generatore completo di inverter acquistato con tutti i cettificati etc....e mettere in parallelo uno o due generatori autocostruiti.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Caponord

                          Sinceramente, la tua idea, non so se si possa veramente realizzare.. mi spiego meglio....

                          Se stai pensando di installare, un generatore mini-eolico “regolare” (completo di certificazione e tutto), immagino che sia per mettere in rete la corrente prodotta e poter accedere agli incentivi.
                          Questa installazione verrà sicuramente “catalogata” la quale, avrà una certa potenza di picco, e quindi una resa ben definita.
                          Se, nella rete, si trovano immessa una quantità di corrente superiore alla potenza del generatore regolarizzato, secondo me SE NE ACCORGONO!!!

                          Diverso è se; il generatore, auto-costruito, lo metti affianco a quello certificato, e con il secondo auto-costruito, lo utilizzi per caricare qualche batteria, magari della tua “nuova auto elettrica”!!!


                          Se non sbaglio, Lonato del Garda, si trova nel Basso Garda no?

                          E' comunque una zona ventosa dove stai pensando di mettere in generatore?
                          Hai effettuato, una attenta valutazione del vento?


                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Lonato del Garda è nella parte sud ovest del lago,sul discorso se ne accorgono c'è da tenere presente una cosa.
                            Non ci collego un generatore di corrente da 10/20 kw,l'idea era quella di avere un generatore normale da una paio di kw,e collegare un'altro autocostruito da 1/2 circa.
                            Starei pensando di montarlo sulla terrazza (terzo piano)della palazzina dove abito ora,dove ho notato che di vento un pochino ce ne.
                            La valutazione dovrei farla,ma mi scoccia di dover spendere qualche centinaia di euro per una piccola stazione barometrica.
                            Devo pensare a qualcos'altro.

                            Commenta


                            • #15
                              Quindi se non ho capito male, una pala con interter certificato da 1 o 2 Kw, ed un altro generatore autocostruito, da altri 1,5 Kw!
                              La corrente elettrica prodotta, la passeresti tutta in rete, o la accumuleresti tutta all'interno di batterie?
                              Se non le li-ion di batterie, che costano ancora troppo, io ti consiglierei almeno delle batterie, al biombo-silicone che sono sempre senza effetto memoria!

                              Per valutare il vendo in modo sicuro, che sappia io, rimane solo una stazione metereologica con anemometro a coppette!
                              E che naturalmente, tenga in memoria i dati!

                              Naturalmente, esistono anche solo stazioni che valutano la velocità e direzione del vento.
                              Mi ero informato, (per la mia seconda casa in montagna a Ferrara di Monte Baldo) ero solo riuscito a trovarne di professionali con anemometro a coppette, e memoria dati per un mese consecutivo!
                              Ma... costavano 500 euro + iva!
                              Con circa 350/370 euro ti prendi una stazione metereologica completata che guarda anche il vento, memoria dati di circa 1 - 2 mesi e poi sono da scaricare sul computer!


                              Ciao
                              Leonardo

                              Commenta


                              • #16
                                La mia intenzione era proprio quella,mettendo tutta l'energia in rete.
                                Non voglio spendere 4/600 euro per una piccola stazione che poi magari non va in porto niente.....

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao...

                                  da come la vedo io, se proprio ti da fastidio spendere 350 euro per una stazione metereologica, (senza offesa, te la potrei fornire anche io...).
                                  Vedo solo un altra soluzione, montare una pala autocostruita collegata a delle batterie e vedere se riesce a caricarle ed in quanto tempo...
                                  Se si ottiene un buon risultato, (che dipende molto altre dal vento anche da come reagisce al vento in generatore costruito) procedere direttamente con l'installazione di una pala certificata...

                                  In ogni caso, dati certi si ottengono solamente con un anemometro ed una rilevazione che varia da 6 a 12 mesi. A mia opinione, credo che sia comunque "più" conveniente, acquistare una stazione metereologica perché anche se la pala, la si può autocostruire, inverter e batterie sono comunque da acquistare...
                                  le batterie costano, anche perché prendere delle batterie con effetto memoria, (classiche batterie al piombo) non avrebbe molto senso secondo me...


                                  Ciao
                                  Leonardo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    leonardo non c'è bisogno che me la fornisci tu......magari se ce l'hai da prestarmi....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      scusate, vi chiedo un banale (per voi) informazione.
                                      Un impianto minieolico che sceglie la tariffa onnicomprensiva può optare anche per lo scambio sul posto?
                                      E' banale, ma non riesco a capire il meccanismo di incentivazione.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da energico74 Visualizza il messaggio
                                        scusate, vi chiedo un banale (per voi) informazione.
                                        Un impianto minieolico che sceglie la tariffa onnicomprensiva può optare anche per lo scambio sul posto?
                                        E' banale, ma non riesco a capire il meccanismo di incentivazione.
                                        No,la tariffa omnicomprensiva lo dice la parola stessa,comprende tutto.Diciamo che pagando l'energia elettrica all'incirca 15 cent,hai un guadagno netto di 15 cent.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                                          No,la tariffa omnicomprensiva lo dice la parola stessa,comprende tutto.Diciamo che pagando l'energia elettrica all'incirca 15 cent,hai un guadagno netto di 15 cent.
                                          Grazie dell'info caponord23.
                                          Ne approfitto e ti chiedo se invece se un impianto eolico può optare per lo scambio sul posto rinunciando alla tariffa omnicomprensiva.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da energico74 Visualizza il messaggio
                                            Grazie dell'info caponord23.
                                            Ne approfitto e ti chiedo se invece se un impianto eolico può optare per lo scambio sul posto rinunciando alla tariffa omnicomprensiva.


                                            A che scopo? guadagnare di meno?
                                            Scusa,con la tariffa omnicomprensiva prendi 30 cent. e vai avanti a pagare la tua corrente che consumi.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                                              A che scopo? guadagnare di meno?
                                              Scusa,con la tariffa omnicomprensiva prendi 30 cent. e vai avanti a pagare la tua corrente che consumi.
                                              in effetti stando così le cose... è da scemi.
                                              Quindi teoricamente per l'impianto devo richiedere un altro punto di connessione, non posso collegarmi al quadro del mio impianto elettrico come nel caso del FV.
                                              Facendo due conti, sembra molto conveniente.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ti dovranno installare un'altro contatore.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ma se io accedo alla tariffa omnicomprensiva la mi turbina eolica devo collegarla alla rede di media tensione dell'Enel o va bene anche la rete di bassa tensione?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    credo che dipenda dalla potenza della turbina. Se è come il FV puoi collegarti in media fino a 100 kW

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da energico74 Visualizza il messaggio
                                                      credo che dipenda dalla potenza della turbina. Se è come il FV puoi collegarti in media fino a 100 kW
                                                      Alla linea di Bassa tensione?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Non credo che un minieolico ti fornisca della media tensione.....

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                                                          Non credo che un minieolico ti fornisca della media tensione.....
                                                          Infatti ci vuole un trasformatore bassa tensione/media tensione, però quello che volevo capire è per la tariffa omnicomprensiva l'Enel (GSE) ti chiede di attaccarti alla linea di bassa o alla linea di media tensione della rete nazionale?.

                                                          Se mi attacco alla linea di bassa tensione, la mia energia può essere utilizzata comunque sulla rete elettrica nazionale o è limitata all'uso dei clienti/utilizzatori di quella linea?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da taliesin Visualizza il messaggio
                                                            Infatti ci vuole un trasformatore bassa tensione/media tensione, però quello che volevo capire è per la tariffa omnicomprensiva l'Enel (GSE) ti chiede di attaccarti alla linea di bassa o alla linea di media tensione della rete nazionale?.

                                                            Se mi attacco alla linea di bassa tensione, la mia energia può essere utilizzata comunque sulla rete elettrica nazionale o è limitata all'uso dei clienti/utilizzatori di quella linea?

                                                            Buongiorno,
                                                            una cosa è l'allaccio Enel, una cosa è l'incentivo erogato dal GSE

                                                            Enel fino a 100 kW secondo nuove delibere dell' AEEG è obbligata a ritirare in BT, mentre sopra i 100 KW è discrezione di Enel.

                                                            L'incentivo di 0,30 €/c viene riconosciuto per impianti da 1 a 200 kW e non centra come l'energia viene consegnata se in media o in bassa.

                                                            Ciao Andrea

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X