PDA

Visualizza la versione completa : Superturbine

malibus
06-09-2006, 22:55
Per chi non li ha ancora visti..<br><a href="http://www.speakerfactory.net/wind_old.htm" target="_blank">qui</a><br><a href="http://www.superturbine.net/" target="_blank">e qui</a><br><br>ciao

tamerlano
07-09-2006, 01:08
Super interessante<br>Ma come mai non sono ancora in commercio ??<br>

alex3comforum
07-09-2006, 12:13
Ma....e l&#39;albero di che meteriale è fatto pr sostenere i rotori a così ambia distanza dalla torre?

07-09-2006, 12:57
L&#39;albero e&#39; in fibra di carbonio, le pale sono di polipropilene rinforzato in carbonio.

malibus
07-09-2006, 13:26
E l&#39;idea che e geniale, come costruzione non vedo grandi difficolta. Sembra una grande canna da pesca.

07-09-2006, 13:33
Probabilmente si puo&#39; usare anche una canna da pesca iniettando della schiuma cianidrica all&#39;interno.<br>Deve essere notevolmente rigida in quanto le pale sono molto a sbalzo e non peseranno proprio poco, una canna da pesca e&#39; invece solitamente flessibile proprio per l&#39;uso che se ne fa&#39;.<br>Piuttosto userei una canna in fibra di vetro e all&#39;interno una calza in carbonio impregnata in epoxy, si infila un laccio emostatico da zootecnia e poi lo si gonfia per fare aderire la calza ed eliminare le bolle d&#39;aria, si lascia catalizzare e si ha il perno ad una frazione del costo.<br>vado a braccio ...

malibus
07-09-2006, 13:56
ciao Elektron<br><br>che ne dici di un albero ( o due) di wundsurf? e quasi pronto per l&#39;uso.<br> Le pale mi assomigliano molto a un modello di 500 W che si vede molto in rete ( il whisper)

07-09-2006, 14:32
Ecco il windsurf va bene&#33; e&#39; senzaltro rigido e robusto che basta seppure leggero ....<br>Ma quanto costa un albero cosi??

malibus
07-09-2006, 14:47
meno di 100 EUR ad Ebay , nuovo 200 - 500 EUR

ag_smith
07-09-2006, 17:13
non sembra che debba essere per forza molto rigido se guardate le foto in assenza di vento stanno tutt e piegate col vento poi sono le forze giroscopiche a far drizzare tutto

alex3comforum
08-09-2006, 11:21
A me sembra una soluzione bizzarra, non certo ottimizzata, visto che il rotori perdono man mano di rendimento.....solo tutti sulla stessa asse&#33;

08-09-2006, 14:29
Naturalmente renderanno di meno, direi la meta&#39; del rotore equivalente, cioe&#39; il rotore di allungamento pari a quello delle singole pale e di area uguale alla somma delle aree.<br>Ma le cose potrebbero essere molto peggiori di cosi&#39;.<br>Una soluzione migliore sarebbe quella di metterli sulla verticale al costo di un boom piu&#39; lungo

snowstorm
08-09-2006, 22:25
Ciao a tutti , saro&#39; tonto ma i vantaggi di questo apparato non li vedo ,<br>mi illuminate ?<br><br>ciao ciao

malibus
09-09-2006, 09:13
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>QUOTE</b> (snowstorm @ 8/9/2006, 23:25)</div><div id="quote" align="left">Ciao a tutti , saro&#39; tonto ma i vantaggi di questo apparato non li vedo ,<br>mi illuminate ?<br><br>ciao ciao</div></div><br>i vantaggi io li vedo nella semplicita della costruzione e la leggerezza che deriva da questo. Sono spiegati bene.<br><br>Aggiungiamo poi la piu alta velocita di rotazione, che semplifica l&#39;azionamento del generatore.<br>Si autoorienta contro il vento.<br>C&#39;e l&#39;effetto di autoregolazione contro i venti fori, che da posizione inclinata (pos. di lavoro) diventa orizzontale, e cosi diminuisce la forza di resistenza.<br>Le pale subiscono uno stress minore. L&#39;albero che sopporta un&#39;elica grande deve essere molto piu robusto.<br><br>Per piccole e medie potenze ( 1-10 kW) secondo me e una soluzione molto interessante.<br><br>ciao

snowstorm
09-09-2006, 16:17
Ciao malibus , continuo a non vedere i vantaggi , considerando la costruzione piu complicata e al rendimento piu&#39; basso di un&#39;elica isolata .<br>Il fatto che giri piu&#39; veloce vuol dire che e&#39; piu&#39; stressata e per finire raddoppiando il diametro dell&#39;elica la potenza aumenta di 4 volte e penso che sia piu&#39;economico fare un rotore piu&#39; grande piuttosto che fare tanti piccoli ( tra l&#39;altro l&#39;albero e&#39; sottoposto a flessione rotante il che non e&#39; uno scherzo nella progettazione ).<br>comunque questa e&#39; una mia opinione<br><br>ciao ciao

malibus
09-09-2006, 16:25
ciao snowstorm,<br><br>a me e piaciuto questo:<br>Questions to ask yourself:<br>How many wheels does your car have?<br>Not just one? What about trucks?<br>How many cylinders in your engine?<br>More cylinders run smoother - and have more surface area per unit mass.<br>How many cars in a train? Not just one? Why?<br>It&#39;s much easier on the track. Economy of scale - repeating units...<br>How many sails on a clipper ship? Not just one? Why not?<br>How many tiles around your bathtub? Not just one huge thick tile? Better surface to volume ratio with multiple small tiles? Just checking...<br>How many tiles on your roof? Not just one big, thick tile? Better surface area to mass ratio with multiple smaller, thinner tiles? I see.<br>Why do we look up and see a flock of geese, rather than just one giant goose? (run&#33;) Why do ostriches and all other birds over a certain size have to walk everywhere?<br>How many engines on a large airplane? How many props? Why not just one big prop?<br>How many loops of wire in a generator? Not just one? Why not? More power?<br>How many fingers do you have? How many Toes? How many teeth?<br>How many leaves on a plant?<br>Now how many rotors should a wind turbine have?<br><br>forse ha ragione?

snowstorm
09-09-2006, 17:04
Ola malibus ,<br> ho lavorato per molti anni su veicoli industriali e per hobby su motori da competizione e una delle lezioni che ho imparato e&#39; che non c&#39;e&#39; un solo modo di progettare e fare le cose (nessuno puo&#39; dire che una ferrari e&#39; superiore ad una lamborghini ), ognuno ha una visione personale di come farle , la cosa piu&#39; importante e&#39; confrontarsi e discutere perche&#39; tutto e&#39; migliorabile .<br>Questo forum serve proprio a questo.<br><br>ciao ciao