moduli fotovoltaici sunpower - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

moduli fotovoltaici sunpower

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • moduli fotovoltaici sunpower

    Stò esaminando la possibilita di utilizzo dei moduli fotovoltaici della Americana Sunpower ad altissima efficienza.
    Il problema è che nel mercato Italiano questi moduli sono stati introdotti da poco tempo e i cosiddetti "esperti" hanno opinioni
    in merito discordanti.
    Trattandosi di prodotti costosi chiedo se qualcuno del forum ha avuto una qualche esperienza in merito.

    Carlo

  • #2
    boo, non so che dirti. Magari dacci il link del datasheet!!!!!
    ciao
    Giorgio
    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

    Commenta


    • #3
      non ho esperienze dirette però sono ritenuti tra i migliori moduli sul mercato, appartengono alla fascia alta e anche il prezzo è alto...io li userei soprattutto se avessi problemi di spazio

      Commenta


      • #4
        Il link per il datasheet dei moduli sunpower è il seguente: www.sunpower.de/pdf/manual_it.pdf

        come noterete l'efficienza di conversione è tra le più alte dei moduli attualmente in commercio.
        Carlo

        Commenta


        • #5
          Ciao balin1000
          Qualche giorno fa esisteva una discussione aperta da econtec in cui si parlava di un "problema" dei moduli sunpower.
          Ebbene occorre verificare attentamente se l'inverter che utilizzerai ha l'uscita con separazione galvanica (trasformatore di isolamento) come è schiaramente specificato anche nel punto 4.2 del documento che hai linkato, ed effettuare correttamente il collegamento a terra. La "perdita di garanzia sul rendimento del pannello se non si rispettano questi requisiti", in soldoni, vuol dire che un pannello da 210Wp non collegato al positivo della cc, rende al massimo solo 140Wp (questo dato l'ho preso dal documento sunpower linkato nella discussione di econtek; inutile che la cerchi, perchè probabilmente è stata cancellata).

          Saluti
          carest
          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

          Commenta


          • #6
            Grazie per la precisazione, la discussione cui fai riferimento mi è sfuggita!!

            Ciao, Carlo

            Commenta


            • #7
              aspetta che te la rimetto on line....

              visto che qualcuno l'ha bannato......vabbè

              www.econtek.it

              Edited by econtek - 21/4/2007, 07:57

              Download attachment
              polarization_paper.pdf ( Number of downloads: 246 )

              "MAKE YOUR ENERGY!!"

              on SKYPE econtek-italy

              "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

              Commenta


              • #8
                Quindi Dai Vostri Dati Il Pannello è Veramente Di Alta Qualità Ottemperando A Queste Prescrizioni? Mille Grazie

                Commenta


                • #9
                  10 anni di garanzia e 25 sulla produzione + 10 anni sull'inverter perché i dealer autorizzati SunPower li vendono insieme.
                  I prezzi cmq sono diventati abbordabili considerando le garanzie e la qualità elevata di tutto il prodotto.
                  Io ho voluto ed ottenuto quelli da 300Wp per problemi di spazio (pergolato ftv).
                  Però ricorda che l'installatore DEVE essere uno autorizzato da SunPower, perché ci sono alcuni accorgimenti (collegare il posivito al grounding kit dell'inverter, collegare le cornici dei pannelli alla messa a terra, trasformatore con separazione galvanica) che ne pregudicherebbero sia la garanzia che l'eventuale resa (ma che è reversibile, trattandosi di polarizzazione).

                  Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                  Ciao balin1000
                  Qualche giorno fa esisteva una discussione aperta da econtec in cui si parlava di un "problema" dei moduli sunpower.
                  Saluti
                  carest

                  Il problema in realtà non è un problema solo dei "back-contact" ma anche di altre tipologie di pannelli e si chiama polarizzazione, tra l'altro facilmente eliminabile!
                  Il problema di quel link se non erro si riferiva ad altri pannelli "fuori serie" come i SunPower, ed era il loro precoce decadimento per quel che riguarda la parte della giunzione fatta in silicio amorfo!!!!! Che per me rimane una frottola per vendere rimanenze di magazzino!
                  Ultima modifica di recoplan; 21-06-2009, 22:09.
                  Il mio primo impianto FTV online
                  dalle 06:00 alle 22:00
                  Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                  Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                  Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                  Commenta


                  • #10
                    ciao MrDish
                    il mio messaggio che hai citato è di oltre due anni fa.... da allora i pannelli li ho montati e stanno funzionando normalmente.

                    saluti
                    carest
                    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                    Commenta


                    • #11
                      2 bbk , ha un impianto da 49.14 sanyo e uno gemello sun poower , prova a scrivergli.
                      io intanto sto valutando l'altro impianto da farsi , e mi risulta che tra costi d'installazione e produttività , se l'impianto è semiintegrato ( non posso farlointegrato ) risultano migliori i first solar o arendi ( ipotizzando un prezzo dei pannelli di 2.5€/w) confronto kyocera , sanyo isofoton e sun power , mentre se lo faccio con movimento monoassiale seguendo l'azimunt , i sun power sono i migliori , con movimento zenitale , escludendo il film sottile troppo basso , quivalgono , il guadagno / il costo iniziale e di mantenimento varia di 2 -3 % su 25 anni .

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                        ciao MrDish
                        il mio messaggio che hai citato è di oltre due anni fa.... da allora i pannelli li ho montati e stanno funzionando normalmente.

                        saluti
                        carest

                        Urca urca.... L'ora tarda e la stanchezza fanno brutti scherzi!
                        Il mio primo impianto FTV online
                        dalle 06:00 alle 22:00
                        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                        Commenta


                        • #13
                          I Sunpower hanno efficienze molto buone(ci sono anche i Solon con celle Sunpower serie 300), ma complessivamente hanno resa(kWh/anno) inferiore ai Sanyo HIT. Una semplice verifica si può fare prendendo il coefficiente termico. E' una voce molto importante che nel sanyo è inferiore del 50%(se volete vi spiego anche il perchè.
                          Inoltre il Sanyo è molto indicato per le condizioni di luce diffusa grazie allo strato superficiale in silicio amorfo.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao ALE....,non c'e paragone tra Sunpower e Sanyo,ormai i rumors sono troppi riguardo i problemi che i modelli HIT ,misto amorfo-cri ,di Sanyo hanno non solo in Italia...recoce invecchiamento....
                            il rapporto qualità-prezzo non è entusiasmante...
                            meglio Sunpower...per k.o prima ripresa...
                            buon pomeriggio

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da uluru Visualizza il messaggio
                              ormai i rumors sono troppi riguardo i problemi che i modelli ...... hanno non solo in Italia...recoce invecchiamento....
                              Hai già scritto di questi rumors : io personalmente non li ho sentiti .
                              Ti prego di pubblicare qualche link o riferimento verificabile

                              Grazie da Recoplan

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Recoplan,sono un pò disabile con i sistemi informatici ,ma come rieso a reperire ti giro tutto in modo che mi dai ,visto la tua esperienza,anche un opinione..
                                buona giornata

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
                                  Hai già scritto di questi rumors : io personalmente non li ho sentiti .
                                  Ti prego di pubblicare qualche link o riferimento verificabile

                                  Grazie da Recoplan
                                  Nemmeno io ho mai sentito rumors.
                                  Ho un amico che lavora in Sanyo Europe e non mai sentito notizie riguardanti. I pannelli montati sulla nostra azienda hanno registrato negli ultimi 3 anni un decadimento di 0,1% annuo ad Hannover (a dir poco eccellente!).
                                  La qualità Sanyo è ottima. Se non fosse così, non vedo come venderebbero i moduli più cari del mercato per €/Wp. A Intersolar hanno stabiliato tutti sia per efficienze raggiunte(nuovo record) sia per il nuovo modello bifacciale. Non a caso, nonostante lo stand relativamente piccolo, sono stati quelli con più visitatori.

                                  Le celle sunpower (per non finire OT) sono buone e permettono buone efficienze ma hanno fondamentalmente due problemi:
                                  -ci vuole un costoso impianto di messa a terra (non richiesto per gli altri)
                                  -hanno un elevato coefficiente di temperatura(-0,5)
                                  Con celle sunpower intendo anche quei moduli non-marchiati sunpower ma prodotti con queste celle (e.g. Solon serie 300)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Aleliga Visualizza il messaggio
                                    -ci vuole un costoso impianto di messa a terra (non richiesto per gli altri)
                                    Grazie per le tue informazioni, sui sanyo circolano molte leggende metropolitane.

                                    Sul costoso impianto di messa a terra per Sunpower, perche' costoso ?
                                    il kit SMA e' poco costoso, e va montato direttamente nell'inverter.

                                    Non vedo l'impatto ...

                                    Andrea
                                    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sul costoso, parlo per sentito dire.
                                      Mi è stato riferito che doveva essere costruito un impianto di messa a terra ad hoc per l'impianto fotovoltaico. Per quanto riguarda il kit SMA devo ammettere che non ne ero a conoscenza (ma è disponibile per tutti i modelli?). Per poco costoso quanto intendi? Immagino che varierà da inverter e inverter.
                                      Ammetto la mia ignoranza in questo settore. Grazie per l'info(parlare per sentito dire nn paga mai).

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Le celle sunpower (per non finire OT) sono buone e permettono buone efficienze ma hanno fondamentalmente due problemi:
                                        -ci vuole un costoso impianto di messa a terra (non richiesto per gli altri)
                                        -hanno un elevato coefficiente di temperatura(-0,5)
                                        Con celle sunpower intendo anche quei moduli non-marchiati sunpower ma prodotti con queste celle (e.g. Solon serie 300)
                                        Ma dove li leggi i coefficienti sunpower? I pannelli sunpower (300 - 315) hanno coefficiente di temperatura -0,38%Wp/°C, -176,6mV/°C,+3,5mA/°C e in NOCT (45°,800W/m2,1.5AM) viaggiano a circa il 74% della potenza nominale!
                                        Diciamole giuste!
                                        Il mio primo impianto FTV online
                                        dalle 06:00 alle 22:00
                                        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                        Commenta


                                        • #21
                                          E' vero scusate... Sono andato a memoria ma non trattandoli spesso mi ha tradito. Ho controllato la scheda tecnica e hai ragione. Scusa ancora.
                                          Cmq 0,38 è comunque molto più alto del 0,30 di Sanyo. Un 26,6% in più.
                                          Non prendetemi per un fanboy della Sanyo. Ma ad alte temperature questa differenza si fa sentire.
                                          Chiedo ancora scusa per l'imprecisione ^^'

                                          Commenta


                                          • #22
                                            buona sera ragazzi,non ho mai detto che Sanyo è un pessimo pannello,anzi è ottimo,solo che il rapporto qualità prezzo mi fa preferire Schuco e Sunpower , che come hanno correttamente rettificato MisteD ed Andreap.., non ha questi clamorosi problemi d'installazione che servono a qualcuno per ricaricare in maniera non corretta ,se non esagerata il prodotto.
                                            Quanto ai rumors ..anche in altre discussioni sul forum si accennava a questo problema dei modelli HIT ,cioè che a seguito della loro particolare struttura amorfo/cri i valori di produzione non sono quelli promessi...
                                            buona serata a tutti..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Aleliga Visualizza il messaggio
                                              E' vero scusate... Sono andato a memoria ma non trattandoli spesso mi ha tradito. Ho controllato la scheda tecnica e hai ragione. Scusa ancora.
                                              Cmq 0,38 è comunque molto più alto del 0,30 di Sanyo. Un 26,6% in più.
                                              Non prendetemi per un fanboy della Sanyo. Ma ad alte temperature questa differenza si fa sentire.
                                              Chiedo ancora scusa per l'imprecisione ^^'
                                              Io aggiungerei a favore di Sunpower: garanzia di 10 anni in accoppiata con inverter dotato di grounding kit, garanzia sulla produzione 80% 25 anni (e non 20), costo leggermente più basso!
                                              Il mio primo impianto FTV online
                                              dalle 06:00 alle 22:00
                                              Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                              Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                              Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                                Io aggiungerei a favore di Sunpower: garanzia di 10 anni in accoppiata con inverter dotato di grounding kit, garanzia sulla produzione 80% 25 anni (e non 20), costo leggermente più basso!
                                                Costo leggermente più basso... sni. diciamo che come costo sono equivalenti.

                                                Come resa, da quanto ho potuto vedere (e potete vedere pure voi IPE: Research ) se la temperatura è medio fresca i sunpower -a parità di inverter- danno almeno un 5% di produzione in più degli HIT. Il che non è niente male.
                                                Il problema -come si vede dal link- arriva con il caldo, dove la resa cala decisamente, rispetto a sanyo. Tra l'altro la sfiga vuole, che la maggiore produzione coincida -ovviamente- con il momento di maggior calore!

                                                Dico a parità d'inverter perché se usiamo un Transformerless con gli HIT la bilancia si sposta verso la parità o al limite a favore di sanyo, dato che per quanto buono sia, un trasformatore meno del 3,5-4% non si pappa.

                                                Dovessi valutare un free standing su un capannone probabilmente -a parità di costo- andrei su sunpower, viceversa, per un parz integrato su falda o peggio ancora totalmente integrato, decisamente su Sanyo.

                                                Probabilmente a Cortina o in località montane, sunpower tutta la vita... perché se un alto coefficiente di perdita per temperatura è un male al caldo.. è un bene al fresco

                                                Questo ovviamente se si considera SOLO questi due marchi, quindi in impianti dove lo spazio è un fattore determinante, perché altrimenti, senza scomodare first solar, ci sono ottimi cristallini che danno risultati grandiosi, come produttività in relazione al costo!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Cosmic...,riguardo al prezzo...,a me risulta ancora una bella differenza...oppure ho i canali sbagliati....
                                                  Sunpower ben al di sotto ai € 3 lo trovo,Sanyo no...,se hai riferimenti in tal senso..mi interessa....
                                                  buona domenica

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    oddio ben al di sotto... diciamo che i 220/225 non si trovano a TANTO meno di 3. Solo che se prendi i vecchi 210/215 allora il prezzo cala un altro po'. Sanyo: 3 tondi (o 3,05 non ricordo) per gli HDE.

                                                    ..mi puoi mandare un MP o una mail che vorrei chiederti una cosa riguardo SPR?

                                                    Grazie!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Cosmic Visualizza il messaggio
                                                      Costo leggermente più basso... sni. diciamo che come costo sono equivalenti.

                                                      Come resa, da quanto ho potuto vedere (e potete vedere pure voi IPE: Research ) ......
                                                      Se guardi bene la comparazione (1025Wp sanyo contro 1000Wp dei sunpower) la resa è sempre maggiore per i secondi, tranne che al Cairo.
                                                      2,5% in più di potenza ed i sanyo rendono:
                                                      - il -7% per Stuttgart, Germany - valore rettificato - 9,5%
                                                      - il -3,6% per Nicosia, Cyprus - valore rettificato - 6,1%
                                                      - il +8% per Cairo, Egypt - valore rettificato + 5,5%

                                                      Certo, da noi il caldo che fa al Cairo lo possiamo trovare forse in sicilia, però i dati sono freschi (dal 01/08/2008) e come si sa l'amorfo rende i primi anni oltre il 100% per poi calare bruscamente.......
                                                      Il mio primo impianto FTV online
                                                      dalle 06:00 alle 22:00
                                                      Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                      Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                      Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao ragazzi ..,a breve vi daro i prezzi nuovi di Sunpower..
                                                        per ora ho trovato in America anche Sanyo sotto i €..
                                                        vi terrò aggiornati....

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          MrDish. Sono tutti impianti non integrati. Se integri l'impianto la temperatura sale come al cairo a ferragosto

                                                          Tra l'altro l'amorfo *nel sanyo* non ha funzione fotovoltaica a quanto mi disse un tecnico sanyo in persona, ergo -fortunatamente - la resa non cala come avviene nell'amorfo tradizionale.

                                                          Se la temperatura è fresca sono io il primo a mettere sunpower al primo posto (e quel link l'ho linkato appositamente!), ma se sale... not good!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ragazzi mi son appena iscritto devo fare un impianto fotovoltaico 3 kw, ce solo il problema integrato o semintegrato ,unico dubbio ,ho scelto i sunpower 300 solo un istallatore mi parte sparato con lintegrato ..devo risolvere al piu presto ciao grazie

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X