PDA

Visualizza la versione completa : motore aria compressa elettrico

viR4
27-05-2007, 13:14
Ciao ragazzi,<br>mi è venuto in mente &#39;sto progettino:<br>Ho un motoretto di un trapano ad aria compressa<br>ho anche un compressore con relativa bombola<br>una batteria adeguata<br>un alternatore<br><br>ora (virtualmente) collego il motore alla bombola e questa al compressore. il motore tramite biella ad una ruota, quella posteriore. il blocco si muove. all&#39;altra ruota è collegato un alternatore che trasforma il movimento in energia elettrica per caricare una batteria, la quale è collegata al compressore. il compressore quindi ricarica la bombola.<br>funziona?

27-05-2007, 16:39
Perchè, dovrebbe funzionare? Se è uno scherzo da fare agli amici, invece, lo trovo carino. Sempre che ci caschino...

Gianluigi.
28-05-2007, 10:46
Credo che siamo al livello del mio &quot;progettino&quot; Ciclomotore Elettrico. Forse rileggendo quelle risposte puoi chiarirti il perchè non può funzionare.

viR4
28-05-2007, 17:44
di funzionare funziona senza dubbio<br>il problema è per quanto

28-05-2007, 17:52
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">di funzionare funziona senza dubbio<br>il problema è per quanto</div></div><br>Cosa intendi? Se può autosostenersi? NO, assolutamente.

viR4
28-05-2007, 18:40
cosa intendi per autosostenersi? girare all&#39;infinito?<br>poi che è sto tono da fighetto? pure sui forum-_-

28-05-2007, 19:30
Ciao Vir,<br>credo tu abbia frainteso il tono di Paolo, che è sempre molto corretto e disponibile, anche se a volte breve.<br>Un notevole miglioramento del tuo sistema si avrebbe se utilizzassi solo la bombola in pressione per far funzionare il motore ad aria compressa.<br>La potenza richiesta dal compressore sarebbe sottratta a quella motrice, ed il suo rendimento inferiore a uno renderebbe controproducente tale recupero, se non in frenata o nei transitori di decelerazione.<br>Purtroppo per&agrave; i rendimenti di compressori e motori ad aria compressa non sono ottimi, ed anche per questo motivo è un sistema nel complesso sconveniente.

28-05-2007, 20:50
Mi dispiace che non ti piaccia il mio tono, ma non lo cambierò.

viR4
29-05-2007, 17:35
ok Paolo non c&#39;è problema =D<br><br>Zintolo è proprio quello il problema...<br>poi vorrei capire un&#39;altra cosa, la pressione dell&#39;aria deve essere per forza davvero alta? tipo 200-250bar?

29-05-2007, 20:41
La potenza è portata per pressione. A parit&agrave; di potenza puoi scegliere se avere piccole bombole ad elevatissima pressione o bomboloni (no, niente crema) a pressioni inferiori.

viR4
01-06-2007, 17:10
ok, ma in commercio moteretti adatti nn se ne trovano mica..o sbaglio?<br>ne trovo solo da pochi kw...