COSTO DIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

COSTO DIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • COSTO DIA

    Alcuni clienti ci hanno chiesto dei preventivi &quot;all inclusive&quot; dunque comprensivi di DIA e quant&#39;altro.<br>Qualcuno di voi saprebbe indicarmi il costo indicativo di una DIA per impianti da installare su abitazioni o su capannoni industriali?<br>Grazie

  • #2
    Le dia hanno un costo fisso diverso da comune a comune e si va dai 25,00€ ai 160.00, almeno per quelli dov el ho presentate. La redazione di una DIA ha un costo che varia a seconda del professionista a cui ti rivolgi e varia anche di molto. Calcola che la progettazione dell&#39;impianto è comunque obbligatoria e va allegata alla dia, alla domanda all&#39;Enel, alla domanda al GSE.

    Commenta


    • #3
      Ciao, io ho chiesto a tre professionisti della mia zona e per progettazione e DIA mi hanno chiesto ben € 3.000 - 3.500 Euro per un impianto da 1,5 - 2,1 Kw il che vuole dire un 40/45 &#37; del valore hardware dell&#39;impianto da 1,5Kw il che è assolutamente esagerato.<br><br>Ciao Wolf_TT

      Commenta


      • #4
        da quel che ne so&#39; io la progettazione comprensiva di tutte le domande con documentazione richiesta all&#39; enel o fornitore locale e Gse incide per il 10 &#37; del costo dell&#39;impianto comprensivo di collaudo finale con le opportune verifiche e misure richieste per poter ottenere il conto energia.<br>la presentazione della Dia a questo punto si riduce all&#39;aggiunta della documentazione che gia&#39; e&#39; stata eseguita, dal professionista abilitato , di un modello (che fornisce il comune) riportante dei dati generici e a qualche foto dello stabile su cui verra&#39; installato l&#39;impianto. Se l&#39;abitazione non e&#39; soggetta a vincoli paesaggistici o cose simili viene rilasciata in brevissimo tempo e adirittura in alcuni comuni ( come il mio) si puo&#39; presentare la dia a zero giorni ....cioe&#39; la presenti e puoi gia&#39; installare l&#39;impianto (solo per impianti fotovoltaici).<br>Nel comune dove abito (Trento) il tutto si riduce a circa 150 euro....100 di preparazione documenti ( come detto sopra) e 52 di tassa comunale<br>questo almeno e&#39; quanto e&#39; successo a me.<br><br> ciano

        Commenta


        • #5
          Ciao, io ho chiesto il pacchetto completo quindi progettazione impianto FV, pratica al GSE, DIA per il comune. Anche io sulla base di quello che avevo letto sul forum pensavo che il tutto potesse avere un costo di circa 1000 Euro per un impianto da 1,5Kw ma ho avuto una bella sorpresa. Comunque il prezzo più alto me lo ha fatto uno studio di architetti ( 3500 Euro ) metre un ingegnere mi ha chiesto circa 3.000 Euro per lo stesso impianto. In pratica mi ha proposto di acquistare in alternativa l&#39;impianto per il suo tramite ( 1,5Kw per 11.000 Euro chiavi in mano così formato 7.500 hardware impianto + 2000 progettazione + 500 Montaggio + 200 Pratica GSE +300 Dia ) così avrei potuto risparmiare un 10&#37; rispetto al prezzo praticato in zona da EnelSi e dagli altri installatori.<br><br>Ciao Wolf_TT<br><br>

          Commenta


          • #6
            Per un impianto da 2,58 kWp (già progettato) pensavamo di chiedere per la progettazione (compreso sopralluogo, pratica Enel e pratica GSE, esclusa DIA) circa 750 euro, ma ora vediamo che i prezzi chiesti sono ben diversi... forse sarebbe meglio adeguarsi&#33;&#33;&#33;<br><br>Per quanto riguarda la DIA, da quanto ne sappiamo nessun geometra (almeno dalle nostre parti) si scomoda per meno di 300 euro&#33;&#33;&#33;<br>Ci sembra che il progetto dell&#39;impianto sia ben più impegnativo della presentazione di una DIA.<br><br>Ringrazio tutti coloro che hanno risposto e attendo ulteriori notizie in merito.<br><br>Ciao. laurasol

            Commenta


            • #7
              <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (laurasol @ 27/6/2007, 09:01)</div><div id="quote" align="left">Per un impianto da 2,58 kWp (già progettato) pensavamo di chiedere per la progettazione (compreso sopralluogo, pratica Enel e pratica GSE, esclusa DIA) circa 750 euro, ma ora vediamo che i prezzi chiesti sono ben diversi... forse sarebbe meglio adeguarsi&#33;&#33;&#33;<br><br>Per quanto riguarda la DIA, da quanto ne sappiamo nessun geometra (almeno dalle nostre parti) si scomoda per meno di 300 euro&#33;&#33;&#33;<br>Ci sembra che il progetto dell&#39;impianto sia ben più impegnativo della presentazione di una DIA.<br><br>Ringrazio tutti coloro che hanno risposto e attendo ulteriori notizie in merito.<br><br>Ciao. laurasol</div></div><br>Perché non provi a calcolare quanto ti è costato in termini di tempo reale e farti pagare il giusto?<br>La DIA in termini di tempo, una volta che hai fatto il progetto, ti costa dai 12 ai 15 minuti dipende da quanto ci metti a scrivere.<br>Poi è il mercato a selezionare.

              Commenta


              • #8
                Io per il mio impianto tra progettazione e DIA ho speso 950 euro, mentre per le pratiche al GSE mi sono arrangiato, e non è stato un gran che difficile.<br>Ciao
                1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                Commenta


                • #9
                  Salve a tutti.<br>Io sono un tecnico ed intervengo per dire a tecnici e non che la DIA in se non è un gran da fare, però le responsabilità che ne coseguono non valgono sicuramente 300 €.<br>Quindi se il lavoro viene affidato tutto ad una sola ditta, i prezzi ci stanno pure altrimenti 800/900 non sono fuori mercato.<br>A presto

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X