connessione alla rete in monofase su fornitura trifase - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

connessione alla rete in monofase su fornitura trifase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • connessione alla rete in monofase su fornitura trifase

    Carissimi, qualcuno sa dirmi se è possibile connettersi ad una fornitura trifase, con un impianto FV che mi eroga in AC monofase.
    Questo può succedere in casi dove ho una fornitura trifase con potenza impegnata bassa e di conseguenza mi trovo un FV relativamente piccolo e come sappiamo sul mercato è difficile trovare inverter da connettere alla rete di potenze inferiori ai 6K con una tensione in uscita in trifase. Anzi se qualcuno avesse qualche indicazione da darmi in merito a dei prodotti che mi potessero aiutare aspetto con ansia.
    Grazie.

  • #2


    prima cosa <6Kw punto di connessione è accettabile anche trifse >6Kw solo trifase. per capire meglio vedi normativa DK 5940 xx

    metti tre inverter R+N S+N T+ N ( i nevetri come dice un mio amico in comune) e vai con la trifase.......

    "MAKE YOUR ENERGY!!"

    on SKYPE econtek-italy

    "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (econtek @ 2/7/2007, 17:48)
      prima cosa <6Kw punto di connessione è accettabile anche trifse >6Kw solo trifase. per capire meglio vedi normativa DK 5940 xx

      metti tre inverter R+N S+N T+ N ( i nevetri come dice un mio amico in comune) e vai con la trifase.......

      Sono d’accordo sul fatto che posso fare il trifase anche sotto i 6K, e conosco anche il sistema con tre inverter, ma per un impianto, per esempio da 2K, mettere tre inverter mi tira su il prezzo. Quello che volevo capire è se è possibile connettersi in rete col monofase su una fornitura trifase.......ho capito mi leggo bene la DK.
      Grazie econtek, sei sempre pronto e disponibile.

      Commenta


      • #4
        L'ENEL accetta collegamenti monofase su una connessione trifase purchè lo squilibrio non sia maggiore di 6KW.
        Quindi un impianto da 2KW lo colleghi semplicemente tra una fase ed il neutro.

        Saluti

        Salmec
        L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
        Arthur Bloch

        Commenta


        • #5
          Ciao salmec, dove lo trovo? Sulla DK, su qualche delibera o lo sai per esperienza?

          Grazie.

          Commenta


          • #6
            Lo trovi sulla DK5940 Ed.2.2

            dalla quale ricopio
            5.2 CRITERI GENERALI DI ALLACCIAMENTO
            I gruppi di generazione possono essere di tipo monofase o trifase.
            Per gli allacciamenti monofase la massima taglia ammessa è 6 kW.
            Per allacciamenti di tipo trifase è ammesso collegare, fra le fasi ed il neutro, generatori monofase di potenza non uguale purché lo squilibrio complessivo (differenza fra la potenza installata sulla fase con più generazione e quella con meno generazione) non superi 6 kW.


            Saluti
            Salmec
            L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
            Arthur Bloch

            Commenta


            • #7
              Si ma questo vuol dire che posso connettermi con un solo generatore monofase su una linea trifase????

              Saluti e grazie

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE
                Si ma questo vuol dire che posso connettermi con un solo generatore monofase su una linea trifase????

                esattamente!
                L'importante che il tuo generatore (inverter) non abbia un potenza in uscita maggiore di 6kW.
                La connessione monofase su una fornitura trifase avviene collegando l'uscita dell'inverter tra una fase delle tre fasi ed il neutro.

                Saluti
                Salmec
                L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
                Arthur Bloch

                Commenta


                • #9
                  Grazie salmec,

                  a presto..... ^_^

                  Commenta


                  • #10
                    Ma in uscita del contatore di "produzione" il cavo sarà del tipo 2x?

                    Commenta


                    • #11
                      Il cavo del contatore di produzione è 2x perchè il contatore è esso stesso monofase. Finchè lo sbilanciamento (inteso come differenza di potenza nominale immessa) tra le fasi è entro i 6kWp Enel non fa problemi.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti.
                        Mi trovo in una situazione simile a quella descritta in questo 3d, ossia devo connettere un impianto fv monofase di 5,76 kWp su utenza trifase (contatore da 6,5 kW).
                        Da quanto ho capito, in base a quanto riportato nella DK, è possibile installare l'impianto su una delle tre fasi.
                        Su questo impianto viene installato un contatore di produzione monofase.
                        Ma lo scambio viene contabilizzato su una sola fase (quella su cui è connesso l'impianto) o sui kWh prelevati su tutte e tre le fasi?
                        Immagino sul totale prelevato sulle tre fasi, ma attendo conferma...

                        Grazie.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da CaryAngel Visualizza il messaggio
                          ...Immagino sul totale prelevato sulle tre fasi, ma attendo conferma...

                          .....
                          si. l'energia non viene conteggiata per fase

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per la risposta.
                            Visto che ci sono chiedo a qualcuno se può postare uno schema unifilare di un impianto fv monofase connesso su utenza trifase (o indicarmi un link ad un opportuno 3d dove posso trovare info dettagliate).
                            E' la prima volta che mi capita questa tipologia di progetto e vorrei vedere cosa è stato fatto in giro prima di "fare danni"...

                            Di nuovo grazie!

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti, riprendo questa discussione per chiedere pro e contro di installazioni FV monofase (<6 kW) su impianto trifase.

                              Alla luce del fatto (vedi altre discussioni ed esempio sottoriportato) che il contatore di scambio 3F elettronico fa una somma vettoriale delle potenze sulle fasi e che quindi se la potenza del FV è uguale o inferiore alla potenza richiesta alla rete tutta la produzione viene autoconsumata a prescindere dalle fasi.
                              Credo che convenga sicuramente un inverter monofase (>rendimento, ...Giusto ?? se si, come si può convincere di questo chi dice "se l'impianto è trifase, ci vuole un impianto fotovoltaico trifase"

                              Esempio:
                              L1: produzione FV 5 kW + assorbimento dalla rete 0 kW
                              L2: assorbimento dalla rete 2,5 kW
                              L3: assorbimento dalla rete 2,5 kW

                              Il contatore segna 0 kW di energia prelevata
                              .
                              http://www.casasostenibile.org/casa.html

                              Commenta


                              • #16
                                assodato che sia possibile collegare un inverter monofase su un utenza trifase, rispettando il limite dello squilibrio tra le fasi, come si procede ad inserire nel regolamento di esercizio i valori riportati dall'autotest dell'inverter, se il portale produttori, una volta acquisito il pod dell'utenza trifase, genera le soglie per la trifase? Ad esempio *Soglia prescritta (59.s1) (volt) = 440, impostata dovrei inserire 253 come riporta la guida dell'inverter ma mi da giustamente errore!

                                Commenta


                                • #17
                                  premetto di essere in Iter Semplificato: utenza esistente in prelievo 4,5 kwp trifase - impianto fv da 3,2 monofase.

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X