Green emission e certificati verdi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Green emission e certificati verdi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Green emission e certificati verdi

    Salve a tutti,

    ho da poco effettuato la mia registrazione su questo forum che d'altro canto consulto già da un pò per trarre argomenti e spunti per la mia tesi in economia,incentrata sul mercato del fotovoltaico in italia...
    Ultimamente comincio a fare un pò di confusione tra le normative vigenti e per questo motivo scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a riordinare un pò le idee...
    L'oggetto del contendere è il seguente:
    l'unione Europea ha istituito con Direttiva 2003/87/CE un sistema europeo di emissions trading, volto ad assicurare una limitazione nelle emissioni di Co2, in accordo con il trattato di Kyoto... Quest'ultimo, a sua volta, prevede l'assegnazione di crediti ottenibili grazie all'utilizzazione del clean development mechanism...
    Infine in Italia, abbiamo istituito un mercato dei certificati verdi (decreto legislativo 16 marzo 91, n.79) per promuovere la crescita dell'energia derivante da FER nel bilancio energetico nazionale...

    Ora i dubbi che mi sorgono sono:

    1) Le EUA derivanti dal sistema di emission trading non sono in fondo la stessa cosa dei crediti derivanti da Kyoto??? Sono forse equiparabili e, contrattabili nella stessa misura???

    2) Un produttore di energia tradizionale si ritrova dunque vessato da 2 tipologie di obblighi,cioè da un lato deve acquistare certificati verdi per incrementare la sua quota di produzione da FER, mentra dall'altro deve garantire il rispetto del tetto di emissione derivante dal sistema di green emissions??? Forse l'acquisto dei primi da diritto all'attribuzione di un numero maggiore di quote di emissione???

    So bene che il quesito potrebbe davvero risultare mal posto, ma nella mia confusione, è davvero il meglio che riesco a fare... Ciò nondimeno spero davvero che qualcuno possa aiutarmi...

    In ogni caso...Grazie mille a tutti per l'attenzione concessami..

  • #2
    ok... l'assoluta mancanza di una risposta apre a due possibili soluzioni:

    a. non si è capito un tubo della domanda...
    b. non ci ho capito un bel niente io...

    decisamente propendo per la b.

    Saluti...

    Commenta


    • #3
      Il meccansimo emission trading e CV è differente.

      L'emissioni trading riguarda le emissioni, CV le fonti rinnovabili. Ti dò due indicazioni per rispondere a quanto dici:

      - i CV non sono necessariamente da acquistare per i soggetti obbligati. Un soggetto obbligato può anche farsi personalmente l'impianto a fonte rinnovabile.

      - il sistema ET prevede un impegno di riduzione delle emissioni. E' un'altra faccenda. Si tratta di riduzione emissioni su impianti esistenti, non con la creazione di nuovi impianti.

      CIAO

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X