Turbina eolica a pale "chirali" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbina eolica a pale "chirali"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Turbina eolica a pale "chirali"

    Se ne era già parlato, di turbine ad effetto "magnus", volevo solo riportare alla Vostra attenzione un interessantissimo documento sulle sperimentazioni effettuate in merito (in italiano):

    http://www.isf-roma.org/download.php?id=10...21dafc01d31aaf8

    Riporto una paccola parte:
    "
    CONCLUSIONI

    I test sperimentali mostrano che i rotori a pale chirali sono in grado di
    produrre energia anche a bassa velocità del vento, a partire da 4 m/s, mentre le classiche eliche a vento producono mediamente energia a velocità del vento di 8-10 m/s. Inoltre il tasso rilevato di produzione di energia di una turbina chirale e pari a 10-20 volte quello di una classica turbina a vento alla stessa velocità del vento. Infatti dai test sperimentali e dalle equazioni è possibile calcolare una produzione di potenza di una
    turbina chirale bipala, con un'area battuta dal vento di diametro di 14 metri, pari a 200-300 kW a una velocità del vento di 10 m/s, mentre una classica turbina a vento bipala dello stesso diametro, e alla stessa velocità del vento, può produrre circa 2040 kW. Considerando che la classica turbina a vento è produttiva con una velocità del vento superiore a 8-10 m/s, e che la velocità normale dei venti per buona parte dell'anno è inferiore a 8-10 m/s, adottare una turbina a vento chirale significa un incremento della produzione di energia del 2000% all'anno. Inoltre i rotori chirali riducono l'impatto ambientale grazie alla loro maggiore produzione di energia per unità di area battuta dal vento rispetto ai rotori classici. Tutte queste caratteristiche rendono, per l'immediato futuro, quella dei rotori a pale chirali una soluzione interessante per la produzione di energia dalla risorsa rinnovabile dell'energia eolica."

    (E il "che ficata!!" non ce lo metti ? )

    Ciao,
    Vittorio


  • #2
    Nel documento citato in piu' punti si scrive:
    CITAZIONE
    200-300 kW a una velocità del vento di 10 m/s, mentre una classica turbina a vento bipala dello stesso diametro, e alla stessa velocità del vento, può produrre circa 2040 kW.


    Serie di errori di stompa?

    200-300 > 2040 ???

    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      In effetti, rileggendolo....

      Ho sentito anche di altri progetti per questo tipo di rotori, ad uso correnti marine, ma, come il 90% di queste cose, rimane tutto un po' sulla carta, penso per i grandi investimenti che comportano progetti di questa portata.

      Saluti,
      Vittorio

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Wyk @ 15/11/2004, 09:15)


        Ho sentito anche di altri progetti per questo tipo di rotori, ad uso correnti marine, ma, come il 90% di queste cose, rimane tutto un po' sulla carta, penso per i grandi investimenti che comportano progetti di questa portata.

        Qui trovi qualche link,
        http://www.energoclub.it/a%20idro.htm#Ener...correnti_marine
        Varie società nel mondo stanno mettendo in mare turbine del genere.Uno di questi generatori sta (o stava) nello stretto di Messina,la società che l'ha costruito adesso,ho letto, sta lavorando in Cina per un progetto simile.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X