Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Direzione futura del forum EnergeticAmbiente

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Direzione futura del forum EnergeticAmbiente

    Logo domanda.jpg
    Siamo on line dall'ottobre 2002 e a ottobre di quest'anno diventeremo "adulti".

    In questi lunghi anni siamo cresciuti, siamo cambiati e ci siamo adattati all'evolversi della materia e della cultura intorno alle rinnovabili. E, in piccola parte, abbiamo anche contribuito a espanderla e a renderla fruibile a più persone.

    Ma alla base del forum sono rimasti solidamente presenti due principi:
    1) il diritto di parola e opinione;
    2) lo spirito ambientalista.

    Poter rispettare entrambi i principi, ha più volte causato l'assedio nel forum di alcuni personaggi la cui visione era in contrasto con il principio ambientalista del forum. Siamo stati tenuti sotto scacco da accaniti sostenitori del nucleare fissile, a negazionisti dell'impatto umano sul clima, da adoratori della plastica ad amanti del gasolio.... sono state imbastite dure e lunghe discussioni su questi argomenti investendo ogni volta molta energia nel compito di cercare di far evidenziare la verità e soprattutto nel mantenere gli animi ad un livello di decenza linguistica spesso saltata a piè pari!

    Da un lato queste discussioni sono il sale del forum. Sono seguitissime e lunghissime con un numero di risposte enorme. Dall'altro lato però a volte non si riesce a portarle avanti in maniera "sana" e si attorcigliano in un vortice che non porta da nessuna parte ma serve solo a far perdere tempo agli amministratori e moderatori e a "rubare" energie da progetti più fattivi e positivi.

    Il mio attuale dilemma è: vogliamo continuare così o sarebbe più opportuno stroncare sul nascere questi personaggi che di fatto non seguono lo spirito del forum, e dirottare le maggiori energie in progetti di sviluppo più concreti?

    Perché quest'ultimo è un mio cruccio crescente... il tempo è sempre meno per poter intervenire con successo nel miglioramento ambientale (e quindi di sopravvivenza dell'uomo), e mi sento in dovere di concentrare le energie in direzioni più fattive e concrete che culturali. La cultura aiuta sempre, non fraintendetemi, ma ora è necessario AGIRE.

    Come la pensate voi? Perdere un pò di pluralità a favore di azioni concrete? O meglio preservare la "biodiversità" di opinione?
    VOI siete il forum, molti di voi ci seguono da anni, alcuni da più di un decennio... come volete che Energeticambiente diventi maggiorenne? Più fattivo? Che rimanga una piazza di discussione e di confronto? dobbiamo lasciare spazio a tutti o concentrarci nella nostra missione?

    Vi prego, datemi la vostra visione poichè ho bisogno di capire che scelta prendere e col vostro aiuto spero di poter intraprendere la decisione migliore.

    L'admin Eroyka
      L'invio di commenti è disabilitato.

    Latest Articles

    Comprimi

    • Tutti gli Incentivi Auto elettriche 2021
      da dolam
      Ragazzi la finanziaria 2021 è stata pubblicata e con essa ci sono tutte le disposizioni per gli incentivi alle auto elettriche nel 2021 ( molto pochi in verità o meglio meno che per le ancora inquinanti euro6).
      Comunque sono stati confermati quelli precedenti con e senza la rottamazione di un veicolo di più di 10 anni di vita, ovvero:

      Con rottamazione di veicolo M1 inferiore a Euro 6 e più vecchio del 1° gennaio 2011, per acquisto auto nella fascia 0-20 g/km (elettriche): ...
      02-01-2021, 21:52
    • Come Monitorare un impianto FV con l'uso di Shelly-EM, Telegraf/Influxdb/Grafana - GUIDA
      da solarbyte
      Buongiorno a tutti.

      Ho finalmente portato a compimento la Guida per impianti fotovoltaici promessa sulla catena di monitoraggio Shelly-EM --> Grafana.

      La trovate qui: GitHub - githubbyte/Shelly-EM-Monitor-Telegraf-Influx-Grafana.
      E' venuta un pò lunga, in una prossima revisione magari la organizzo con allegati fuori dal corpo principale. Se trovate errori e/o sviste siate comprensivi ().. e segnalatemeli.. Un grazie a glfp e raffaelem che hanno dato un fondamental...
      29-12-2020, 19:01
    • La moderazione sul forum Energeticambiente
      da eroyka
      Sento utile ricordare agli utenti del forum energeticambiente come funziona attualmente la moderazione. Infatti da diversi mesi non esiste più la figura del moderatore e la moderazione è affidata agli utenti stessi e all'amministratore. Per cui la buona educazione, lo spirito costruttivo e di automoderazione da parte di tutti, prende un importanza fondamentale per mantenere il clima sereno e costruttivo in tutto il forum. Detto questo, in presenza di messaggi che reputate da moderare, sia che...
      21-12-2020, 17:06
    • Aggiornamento Energeticambiente 2021
      da eroyka

      Ciao a tutti!
      Dopo tanti anni di onorato servizio sulla piattaforma vbulletin 4 a breve passeremo alla versione 5

      Cambiare proprio piattaforma non è stato possibile e neppure reputato opportuno data la grandezza del forum e la stabilità dimostrata da vbulletin.
      Le novità saranno diverse ma senza modificare la struttura base del forum.

      Aumenterà la sicurezza della navigazione e la protezione dallo spam, la grafica sarà più comoda sui dispositivi mobili...
      14-12-2020, 16:04
    • Come dimensionare una Pompa di Calore - PDC - software gratis
      da raffaelem
      Come si dimensiona una Pompa di calore in base alla temperatura, i gradi giorno, ore di funzionamento e altri parametri attraverso un software gratuito e intuitivo. Come promesso ho messo online sul server EA una dashboard per il dimensionamento di una PDC a partire dai consumi. I controlli sono intuitivi e i dati di input necessari sono - la temperatura di progetto - i gradi giorno della località - il rendimento della caldaia usata allo stato attuale - il PCI del combustibile che si utilizz...
      01-12-2020, 08:12
    • Enzo Braschi al convegno Nexus "Terra Incognita"[VIDEO]
      da eroyka
      Sono felice di segnalarvi la messa on line del video che riporta la conferenza di Enzo Braschi sugli indiani d'america. Nella sua interessante chiacchierata tocca il mondo, le leggende e le usanze dei popoli nativi americani e in particolare degli indiani d'america toccando anche i Maya, la tradizione orale che si rimanda questo popolo dall'alba dei tempi. I tre mondo degli Hopi, la legge della correlazione oggi quasi del tutto persa nel mondo occidentale e moderno, e altri punti fondamentali sull...
      25-11-2020, 17:36
    Sto operando...
    X
    TOP100-SOLAR