Come scegliere i moduli fotovoltaici giusti per il tuo tetto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come scegliere i moduli fotovoltaici giusti per il tuo tetto

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Come scegliere i moduli fotovoltaici giusti per il tuo tetto

    Soprattutto in tempi come questi, in cui i prezzi dell'elettricità e delle fonti energetiche come il petrolio e il gas stanno diventando più costosi e l'approvvigionamento e' altamente incerto, la ricerca di fonti energetiche alternative sta diventando sempre più importante e urgente.

    La fonte di energia rinnovabile più popolare ed efficiente è il solare, che non è solo relativamente economico, ma anche ecologico a lungo termine e garantisce una maggiore indipendenza dai fornitori di energia centralizzata.


    Tuttavia, l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto è una decisione di investimento a lungo termine e non trascurabile. Pertanto, quando si sceglie il modulo fotovoltaico giusto, è necessario sapere esattamente cosa è importante e cosa è meglio per la propria casa.

    Per fornirvi tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione di acquisto informata, dovete prendere in esame i seguenti punti:
    • Cos'è un modulo fotovoltaico e cosa può fare?
    • Quali sono i tipi di moduli fotovoltaici?
    • Cos'è la cosiddetta potenza nominale e come influisce sulla produzione di energia elettrica?
    • Come funziona l'ottimizzatore del modulo fotovoltaico?
    • Qual è la differenza tra moduli fotovoltaici da 300w e moduli fotovoltaici da 400W?
    Cosa sono i moduli fotovoltaici?

    Prima di tutto, dobbiamo sapere esattamente cos'è un modulo fotovoltaico e quali compiti svolge in un impianto fotovoltaico.

    Un modulo fotovoltaico, sia esso un modulo fotovoltaico a 12 o a 24 V, si riferisce all'insieme di tutte le celle solari accoppiate per assorbire l'energia solare e convertirla in elettricita' .

    I moduli fotovoltaici, noti anche come pannelli solari, sono quindi uno dei componenti più importanti di un impianto fotovoltaico, perchè senza celle solari l'energia solare non può essere sfruttata e convertita in produzione di energia elettrica.

    L'energia elettrica prodotta dai pannelli solari è in corrente continua.

    Per rendere l'energia disponibile per i normali elettrodomestici, e' necessario convertirla in corrente alternata. Questo compito e' svolto da un inverter. L'inverter è una parte importante dell'impianto fotovoltaico e completa il processo di conversione dall'energia solare all'elettricità che estraiamo dalla presa.



    Quali sono i tipi di celle solari?

    Esiste infatti un'ampia varietà di moduli fotovoltaici, composti da diversi tipi di celle solari.
    • Celle solari in silicio policristallino
    • Celle solari monocristalline
    • Celle solari a film sottile





    I diversi tipi si differenziano per le prestazioni, misurate in Wp (watt di picco), e per la fascia di prezzo.

    Attualmente sono in produzione tre tipi principali di moduli fotovoltaici a film sottile: tellururo di cadmio, seleniuro di rame-indio-gallio e silicio amorfo. Lo svantaggio generale e' che la loro efficienza di conversione fotoelettrica e' troppo bassa e, sebbene siano economici, vengono utilizzati solo in singoli scenari di nicchia, con una quota di mercato inferiore al 5%.

    La terza generazione di tecnologia a film sottile, le celle di titanite di calcio, che si sta sviluppando rapidamente negli ultimi anni, dovrebbe rappresentare una svolta. Nel più vasto campo del BIPV, le celle a film sottile sono più adatte di quelle in silicio cristallino. E si prevede che le batterie al calcogenuro diventeranno il pilastro dei nuovi materiali da costruzione a risparmio energetico.

    Per quanto riguarda la tecnologia attuale, i moduli in silicio cristallino sono chiaramente più adatti ai singoli utenti rispetto ai moduli a film sottile. Hanno una potenza nominale notevolmente superiore e possono quindi generare una grande quantita' di elettricita' anche in spazi ridotti.

    I moduli fotovoltaici in silicio policristallino raggiungono una potenza nominale fino a 330 Wp e per molto tempo hanno detenuto un'ampia quota di mercato grazie al loro vantaggio di prezzo rispetto alle soluzioni monocristalline.

    Ma ora, oltre il 95% dei moduli in silicio cristallino sul mercato sono monocristallini e quasi tutti i nuovi impianti fotovoltaici residenziali privati su tetto hanno scelto moduli fotovoltaici monocristallini.La loro potenza nominale raggiunge picchi fino a 400 watt, quindi richiedono pochissimo spazio per generare molta energia.

    Oltre ala potenza nominale, anche il fattore efficienza è un importante fattore chiave per il calcolo dell'efficienza dei moduli fotovoltaici.

    L'efficienza indica la percentuale massima di energia solare disponibile convertita in elettricità.

    Dei tre moduli sopra menzionati, i moduli fotovoltaici monocristallini hanno raggiunto la più alta efficienza di produzione in volume fino ad oggi, attualmente dal 20% al 22,5%.

    Quando si sceglie un modulo, più piccola è l'area del tetto, maggiore è la potenza e l'efficienza di conversione da scegliere. Per le abitazioni private si consigliano generalmente moduli fotovoltaici monocristallini.

    Ottimizzatori di potenza per moduli fotovoltaici

    Se volete davvero produrre la massima quantità di elettricità , dovreste considerare l'acquisto di un ottimizzatore di potenza o assicurarvi che sia stato integrato nel sistema.

    Un ottimizzatore di moduli fotovoltaici assicura che la produzione totale del modulo non venga ridotta dall'ombreggiamento di singole celle solari.

    Senza questo ottimizzatore, un gruppo di celle solari collegate in serie produrrà solo la potenza prodotta da quella più debole.

    Di conseguenza, le prestazioni complessive sono sensibilmente indebolite da singole celle che si trovano all'ombra, ad esempio perche' la potenza erogata è ombreggiata da un albero o qualcosa di simile.


    12V vs 24V

    Le specifiche in watt e volt possono talvolta creare confusione e portare fuori strada, quindi cogliamo l'occasione per chiarire e rispondere a una domanda frequente.

    Avete bisogno di un modulo a 12 o 24 V?

    I volt sono necessari per misurare la tensione e, come suggerisce il nome "fotovoltaico", questa tensione è un fattore chiave nella generazione di energia solare.

    Tuttavia, 12, 24 o 48 volt sono utilizzati per i cosiddetti sistemi fotovoltaici stand-alone off-grid, come i camper con moduli fotovoltaici, dove l'elettricita' prodotta viene consumata direttamente dal produttore.

    D'altra parte, gli impianti fotovoltaici su tetto collegati alla rete che immettono energia elettrica nella rete pubblica richiedono tensioni più elevate, dell'ordine di diverse centinaia di volt.

    Design e resistenza agli agenti atmosferici

    Naturalmente, nella Germania piovosa, ventosa e talvolta nevosa (come in Austria e Svezia), la resistenza alle intemperie è un aspetto importante da non trascurare.

    Nelle zone ventose è necessario considerare l'angolo e la direzione della pendenza del tetto quando si installano i sistemi solari.



    Nel nord dell'Italia si verificano talvolta abbondanti nevicate, che comportano un ulteriore carico sui moduli solari. La neve raggiunge rapidamente un peso considerevole, esercita una pressione sull'impianto e può causare danni. Nelle zone innevate è quindi importante garantire che il sistema abbia un'elevata resistenza in pascal. Più alto è il valore Pascal, più neve per metro quadro può essere sostenuta senza causare danni.

    Spesso vengono eseguiti test di carico per diversi fenomeni atmosferici e si possono confrontare le prestazioni dei modelli e incorporare queste informazioni nella decisione di acquisto.








    Ultima modifica di eroyka; 17-11-2023, 22:21.
      L'invio di commenti è disabilitato.

    Ultimi Articoli

    Comprimi

    Attendi un attimo...
    X