Regole acconti SSP dal 2011 e nuove regole dal 2013 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regole acconti SSP dal 2011 e nuove regole dal 2013

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
    Ciao


    Per l'acconto del 2° semestre invece vengono utilizzati:

    Energia scambiata 2009
    Cs medio anno 2011 (€ 0.16/KWh)
    Acconto 1° semestre

    [/mod]
    e chi l'impianto lo ha attivato nel 2011 come calcola l'acconto del 2° semestre?
    7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

    Commenta


    • #32
      <TABLE style="BORDER-TOP-WIDTH: 0px" class=tborder border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" align=center><TBODY><TR title=Messaggio119206553 vAlign=top><TD class=alt1></TD></TR><TR><TD class=thead colSpan=2></TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="BORDER-TOP-WIDTH: 0px" class=tborder border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" align=center><TBODY><TR title=Messaggio119206553 vAlign=top><TD class=alt1></TD></TR><TR><TD class=thead colSpan=2></TD></TR></TBODY></TABLE>
      L'energia scambiata è la minore tra quella immessa e quella prelevata.

      Il secondo acconto, per chi ha l'impianto attivato nel 2011, è calcolato con le stesse modalità del 1° basandosi sui giorni attivi, divisi per i giorni utili del secondo trimestre, purchè l'impianto venga attivato entro il 1° dicembre 2011. se così è cambia solo la data di pubblicazione e di pagamento a seconda di quando viene attivato.
      E naturalmente l'importo a seconda dei giorni attivi!
      Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
      Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
      attivo dal 12/12/2008

      Commenta


      • #33
        quindi in sostanza cambierà solo il metodo di conteggio ma non il risultato...o sbaglio?
        7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
          L'energia scambiata è la minore tra quella immessa e quella prelevata.
          Grazie and54, quindi la minore tra queste 2 energie va moltiplicata per 0,16 per ottenere il valore dell'SSP, giusto?
          2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
          ABB PVI-3.0 OUTD

          Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
          Che tempo che fa

          Commenta


          • #35
            Si , però non è ancora il valore dell'acconto.
            Occorre moltiplicare il risultato ottenuto per i tre valori dati da GSE "h;B;y" dividere il tutto per 2 e moltiplicare poi per la risultante di (giorni attivi dell'impianto nel sementre diviso i giorni totali del semestre).
            lo ha spiegato bene luciexpo nel 1° post descrivendo il primo acconto.
            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
            attivo dal 12/12/2008

            Commenta


            • #36
              quindi fatemi capire bene perchè vorrei utilizzare tale formula per fare un preventivo:

              supponiamo di avere un'impianto FV a Milano da 3kwp che mi produrrà 3600kwh all'anno..supponiamo sempre che di questi 3600kwh , 1200 me li autoconsumo, rimangono quindi 2400kwh che immetto in rete e andranno a conteggio del famoso SSP.

              Secondo i calcoli di Luciano e della Disciplina di SSP ed. marzo 2011:

              1° acconto:
              3 ( potenza impianto ) X 1100 ( valore x impianti nord italia ) x 0.366 ( prodotto Beta e Sigma ) x 0.16 ( Cs medio stabilito dal GSE ) / 2= € 96,62 €

              NB: essendo che è un preventivo la formula appena citata è composta anche dalla moltiplicazione dei 96,62 euro X ( giorni trascorsi da attivazione della convenzione/ giorni del primo semestre) ...suppondo che in entrambe i casi i giorni siano 180 che mi danno come valore 1, quindi il 96,62 € non cambia

              2° acconto:
              (2400kwh )Energia Scambiata X 0,16 ( Cs medio) = 384 euro

              Totale SSP anno intero

              2° acconto - 1° acconto = 384 - 96,62 = 287.38 €

              A questi soldi calcolo il risparmo dell'autoconsumo dei 1200 kwh per un costo di 0,18 €/kwp = 1200*0,18 = 216 €

              In defintiva tra SSP e autonsumo all'anno prendo = 287.38 + 216 =503.38 €

              E' corretto?
              quindi posso sostenere che per l'impianto in oggetto, il valore dell' SSP è pari a 287.38 € / 2400 kwh = 0,119 €

              ah dimenticavo, questo conteggio vale solo ed esclusivamente per impianti in cui la convenzione di SSP risualta essere attivata...
              per fare un preventivo dovrò basarmi su un'altro calcolo
              Ultima modifica di mozart; 28-04-2011, 10:32.
              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

              Commenta


              • #37
                Ciao

                a mio giudizio è corretto!

                L'unico punto "variabile" è il dato Energia Scambiata storica.... comunque, se l'energia scambiata, che è data dal minor valore tra immessa e prelevata, coincide con l'energia immessa come nel tuo esempio, il tutto è corretto..... e molto vicino alla realtà.

                Per il calcolo del risparmio dato dall'autoconsumo, considerando che l'autoconsumo elimina i prelievi nelle fascie più alte dei prelievi, il prezzo potrebbe anche essere di poco più alto.... soprattutto per tariffe D3.......... ma per un conteggio "preventivo" a mio giudizio i 0.18 euro/KWh vanno bene.

                Ciao
                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                Commenta


                • #38
                  ***
                  grazie luciano, però ho notato una cosa...quanto appena detto vale solo ed esclusivamente per impianti già realizzati con decorrenza contrattuale entro il 31 marzo 2009....quindi per i futuri preventivi non va bene..
                  Ultima modifica di facesole; 01-05-2011, 19:44. Motivo: rimossa citazione integrale messaggio precedente
                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da mozart Visualizza il messaggio
                    supponiamo di avere un'impianto FV a Milano da 3kwp che mi produrrà 3600kwh all'anno..supponiamo sempre che di questi 3600kwh , 1200 me li autoconsumo, rimangono quindi 2400kwh che immetto in rete e andranno a conteggio del famoso SSP.***
                    Scusa ma non sono d'accordo: l'energia scambiata NON è quella immessa (2400 kWh nell'esempio), ma la minore tra quella immessa e quella prelevata (che potrebbe essere più bassa).
                    Inoltre sempre nell'esempio l'SSP/annuo è pari a quello che ho evidenziato in grassetto e che tu chiami 2° acconto e non alla differenza dei due acconti.
                    Ultima modifica di facesole; 01-05-2011, 19:45. Motivo: riduzione citazione integrale
                    2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                    ABB PVI-3.0 OUTD

                    Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                    Che tempo che fa

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao

                      .... si, hai ragione!!!!!!!

                      L'acconto del 2° semestre è dato da:

                      Energia scambiata storica X € 0.16 (Cs medio) - acconto 1° semestre

                      nell'esempio di mozart quindi è di € 287.38

                      Il totale dei 2 acconti sarà quindi di € 384.00

                      A questi 384 euro va aggiunto il risparmio dell'autoconsumo.

                      Ciao
                      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                      Commenta


                      • #41
                        ok, ma in defintiva da quanto capisco per calcolare l'SSP in un preventivo mi sa che conviene utilizzare una renumerazione pari a 11 cent per ogni kwp non autoconsumato.
                        *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da mozart Visualizza il messaggio
                          ...quanto appena detto vale solo ed esclusivamente per impianti già realizzati con decorrenza contrattuale entro il 31 marzo 2009....quindi per i futuri preventivi non va bene..
                          Ciao

                          è vero, per tutti gli altri impianti, per il 2011, il conteggio del 2° semestre viene calcolato con la stessa formula del 1° semestre.

                          Ciò non toglie comunque che si tratta di acconti e che il risultato finale dello SSP, potrà comunque essere "preventivato" sulla base della formula che prevede il dato storico di "Es".

                          L'unica vera incognita, che poi fa la differenza, è proprio questo dato.

                          Ciao
                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                            il risultato finale dello SSP, potrà comunque essere "preventivato" sulla base della formula che prevede il dato storico di "Es".
                            ecco, qua volevo arrivare...scusa se ti rompo, ma questa benedetta formula dove la trovo?
                            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                            Commenta


                            • #44
                              ragazzi io ho un dubbio .. devo decidere per un impianto da 90kw se fare un ssp oppure una vendita .... considerando che come consumi sono su un 30% della potenza totale ...

                              Commenta


                              • #45
                                siamo tutti in alto mare , da me non si muove niente ne' il 2010 ne' l'acconto 2011 ... tutto al palo .... non si vede pecunia come mai ?

                                eh gia' ho immeso solamente 4430 kwh e incassato 0 'zero' .... chissa' per chi il fotovoltaico e' una fregatura ...
                                Ultima modifica di flasgu68; 29-04-2011, 19:13. Motivo: integrazione
                                impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                Commenta


                                • #46
                                  Non sei il solo!
                                  Ciao
                                  5KWp
                                  1stringa 10 moduli VPS01-B240, 8° ed orientamento 35° sud/ovest.
                                  1 stringa 11 moduli VPS01-B240, 15° ed orientamento -35 sud/est.
                                  Inverter AURORA 4.2.
                                  Località SR

                                  Commenta


                                  • #47
                                    a me invece, era in pagamento l'anticipo, poi mi spuntava che se lo erano ripreso, pero' oggi me lo hanno accreditato sul conto ugualmente
                                    trinasolar 6,58Kw, 28 moduli da 235 W
                                    inverter Solar max 3000 + Solar max 4200
                                    Agrigento-San Leone
                                    Dati geografici - Lat: 37.26° Lon: 13.59°
                                    http://www.sonnenertrag.eu/de/agrige...023/13621.html

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                      ***Energia scambiata 2009
                                      Cs medio anno 2011 (€ 0.16/KWh)
                                      Acconto 1° semestre***
                                      Ciao luciexpo sei semplicemente chiarissimo, volevo chiederti perchè nel calcolo del 2° semestre 2011 inserisci l'energia scambiata nel 2009 e non quella del 2010 e poi vorrei sapere dove ricavare il dato dell'energia scambiata ciao grazie.

                                      Note di Moderazione: facesole
                                      Regola 3d) Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento. Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti.

                                      Ultima modifica di facesole; 01-05-2011, 19:50. Motivo: riduzione citazione integrale

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao

                                        viene utilizzato il dato Es storico del 2009 perchè il GSE ha stabilito così......
                                        L'energia scambiata è il minor valore tra immessa e prelevata.... un dato che trovi nei conteggi SSP del GSE e......... nei tuoi conteggi!!! Non dirmi che non tieni traccia dei tuoi dati di produzione, immessa e prelevata...

                                        Ciao
                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                          Ciao

                                          viene utilizzato il dato Es storico del 2009 perchè il GSE ha stabilito così......
                                          L'energia scambiata è il minor valore tra immessa e prelevata.... un dato che trovi nei conteggi SSP del GSE e......... nei tuoi conteggi!!! Non dirmi che non tieni traccia dei tuoi dati di produzione, immessa e prelevata...

                                          Ciao
                                          Ok grazie tante, sei sempre disponibile;ho tutto nei miei conteggi.
                                          ciao.

                                          p.s. per il moderatore chiedo venia ho quotato il tutto perchè non saprei come fare a quotare solo una parte.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao a tutti,
                                            nelle regole tecniche del GSE si usa la definizione di
                                            "........per le convenzioni attivate entro il 1° marzo 2011" oppure "... attivate con decorrenza contrattuale oltre il 31 marzo 2009".


                                            Quindi, supponendo di avere un impianto attivo dal novembre 2010, con una convenzione SSP perfezionata ad aprile 2011, quale sarebbe la data di "attivazione della convenzione" ??
                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • #52
                                              scusate ma ci sto capendo meno di prima...per chi verrà allacciato dopo il 1° marzo 2011 cosa succederà?
                                              e poi questo nuovo conteggio cambia solo le modalità oppure anche gli importi saranno più vicini a noi?
                                              grazie
                                              7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                In teoria (e rimane teoria!!!), per le convenzioni attivate entro il 1° marzo 2011, l'acconto del 1° semestre 2011 viene pubblicato entro il 15 marzo 2011 (??) e pagato entro il 15° giorno lavorativo di aprile 2011 (...+ o - il 22 aprile 2011)........

                                                Adesso vediamo come si comporta il GSE.....
                                                Oggi ho ricevuto la mail con l'avviso del pagamento dell'acconto per il primo semestre. Il calcolo è quello annunciato al primo post di questa discussione, ed il pagamento verrà effettuato in data 22 Giugno 2011.

                                                La comunicazione non brilla per chiarezza perchè fa ancora riferimento (erroneamente) a:
                                                - 1° trimestre e non 1° semestre
                                                - 100 euro di soglia invece che 15 euro (e infatti con 100 sarei stato sotto soglia...)
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Anch'io ho ricevuto la comunicazione dal GSE:
                                                  Spettabile utente dello scambio,
                                                  con riferimento alla convenzione di scambio sul posto SSP00097278, Le comunichiamo che abbiamo pubblicato sul portale informatico del GSE, all'indirizzo https://applicazioni.gse.it, l'importo del contributo in conto scambio CS di acconto (trimestre: 1, anno: 2011) maturato ai sensi di quanto previsto all'articolo 6 comma 2 della delibera ARG/elt n. 74/08.

                                                  Con riferimento al contributo in oggetto, si informa che il saldo ad oggi maturato, comprensivo del recupero del contributo di acconto per l'attivazione della convenzione (pari a 50 euro per ogni kW di potenza installata), risulta SUPERIORE al valore di soglia, pari a 100 euro, previsto per l'effettuazione del pagamento (come specificato nelle Disposizioni Tecniche di Funzionamento (DTF) disponibili sul sito internet del GSE all'indirizzo http://www.gse.it/attivita/<wbr>ssp/PubblInf/Pagine/default.<wbr>aspx).

                                                  Provvederemo pertanto al pagamento del saldo ad oggi maturato con valuta 22/06/2011.

                                                  Cordiali saluti
                                                  GSE
                                                  Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    E' arrivata anche a me questa notte: 142 euro per impianto da 4,41kwh: devo ancora analizzarla nei dettagli
                                                    Ciao
                                                    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                    Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                    Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Arrivata anche a me stessa mail.
                                                      Ma non capisco una cosa..l'impianto è attivo dal 6 ott. 2010 e si parla di semestri, anche se la comunicazione scrive trimestre 1(?)..., cosa stanno considerando?
                                                      è un acconto per per i 3 mesi del 2010 e 3 del 2011?
                                                      o per il 2011 gen-giugno, come penso, e in quasto caso il 2010 ove è finito?

                                                      grz a chi delucida
                                                      4,0660 kW parzialmente integrato, 06/10/2010 San Gavino M.le (CA) , inclinazione 15°circa, Sud Est ,19 moduli Sanyo, inverter Aurora

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ho ricevuto anche io stamane la stessa email.

                                                        Ciao,
                                                        Ivano

                                                        PS: non posso verificare sul portale web GSE l'importo che mi verra' accreditato xche' non dispongo ancora delle credenziali d'accesso in quanto il mio progettista non me le ha ancora fornite (me le fornira' a definitiva conclusione di tutte le pratiche, quindi compresa la convenzione CE attualmente ancora non conclusa).
                                                        Impianto da 2,99 kWp attivato il 9/03/2011 - 13 moduli ftv Sorgenia Solar SLX-RP 230/60 suddivisi in 2 stringhe (6+7) - inverter Power-One Aurora PVI-3.0 OUTD - Strambino (TO) 45°22'24" Nord, 7°54'27" Est , 232 mslm , orient SE -22° , inclinaz 22°
                                                        PRODUZ : apr11=455 ; mag11=526 ; giu11=407 ; lug11=463 ; ago11=412 ; set11=394 ; ott11=304 ; nov11=187 ; dic11=209 ; gen12=213 ; feb12=
                                                        233 ; mar12=393 ; apr12=330 ; mag12=474

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ciao

                                                          oggi hanno pubblicato sia il conguaglio 2010 (perfettamente nei tempi previsti!!!!) che l'acconto del 1° semestre 2011 con le nuove regole....

                                                          Nel mio caso, così come preventivato nel primo post di questa discussione, il GSE mi ha calcolato un acconto 1° semestre 2011 di € 169,37.

                                                          Tutto in pagamento per il 22 giugno 2011.

                                                          Ciao
                                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                            Ciao

                                                            oggi hanno pubblicato sia il conguaglio 2010 (perfettamente nei tempi previsti!!!!) che l'acconto del 1° semestre 2011 con le nuove regole....

                                                            Nel mio caso, così come preventivato nel primo post di questa discussione, il GSE mi ha calcolato un acconto 1° semestre 2011 di € 169,37.

                                                            Tutto in pagamento per il 22 giugno 2011.

                                                            Ciao
                                                            Ciao Luciexpo,
                                                            Io trovo solo l'acconto 2011 come da tuo calcolo e l'addebito dei 30 euro + iva di Costi amministrativi. Ma il conguaglio 2010? Io sono attivo dal 01/07/2010 . mi sai dare qualche info in merito a quando vedrò il conguaglio 2010, occorreva fare qualche domanda particolare per averlo? Grazie Riccardo
                                                            4,6 kWp: 20x230 Day4 Energy 60MC-I-230WP poli - Power One PVI-6000-OUTD-S; SolarLog 200
                                                            Incl.25°; Azimut SUD; Guanzate CO
                                                            http://www.broglio.eu
                                                            http://solarlog-home3.eu/bricky

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ciao

                                                              non è necessario fare richiesta...... certo che se non lo hanno pubblicato è bene chiedere il perchè al GSE.......
                                                              Solitamente non viene pubblicato quando l'impresa di vendita ed il distributore non hanno comunicato i dati richiesti al GSE.... Ma tu i conteggi di acconto 2010 li vedi???

                                                              Ciao
                                                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X