ENEL - Letture su portale GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEL - Letture su portale GSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    .........Vuoi che .....................
    Ciao

    non voglio niente.
    Mi spiace non essere stato capace di far capire il mio pensiero......

    Il titolo apre una discussione...... tutta la discussione prende una certa strada..... scrivo quindi nel merito di quello che si sta dicendo..... se tutti parlano (e postano) tabelle misure del CE...... parlo del CE.
    Il sistema di pagamento CE con misure di stima è previsto dalle regole ed accettato dai S.R..
    E' questa la normalità. Può non piacerci ma l'abbiamo accettato quando abbiamo firmato la convenzione CE.

    Altra cosa sono gli errori che, come tali vanno trattati..... Un errore come quello che hai segnalato per il tuo RID non può non essere risolvibile... ripeto le misure sono sull'AdM e nessuno può contestarle.
    Si tratta "solo" (e certamente non è facile!!!) di trovare il giusto referente.

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • Allora , finalmente sono riuscito a parlare con la persona che si occupa delle letture della mia zona (grazie a And54 per il nominativo, anche se per un mese non ha risposto al telefono e alle mail)

      Per il CE si erano 'dimenticati' di mettere le letture , lo ha fatto insieme a me (anche se mancano 70kwh ma glieli regalo) e subito dopo sono apparse anche nel portale Gse , naturlamente l'enel da' i nr. mette 2200 a settembre e 2300 a dicembre , ma il totale e' quasi giusto.....

      Per il Rid invece risultano messe le letture identiche al CE e nel portale gse (che ha guardato anche lui per vedere la data di approvazione) due mesi vengono cambiate dal Gse e quindi mancano 1700kwh...... secondo me il problema nasce sempre per colpa enel che lavora in maniera superficiale , ha il totale lug-dic e mette a caso le letture , quindi i 2300 di dicembre il gse li fa' diventare 1100 e i 600 di luglio 213 ?!

      Quindi il risultato Enel - GSE = 1-1 (quasi 2-0) ma chi lo prende due volte in cu... e' sempre il produttore .......
      Ora come faccio a contattare il Gse , anche se ho aperto le contestazioni per quei mesi , a me su 7-8 mail hanno forse risposto ad una 2 anni fa' ?
      Ultima modifica di spider61; 01-06-2012, 17:09.
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Ragazzi, non scaldatevi, visto che l'ho aperto io, continuo e ribadisco 2 cose:
        1 - il problema non è solo del RID, ma il problema è soprattutto del C.E. e non solo per impianti in cessione totale, ma anche in SSP.
        2 - vi consiglio di scrivere una pec alla pec produttori di ENEL , così più siamo e meglio se ne accorgono......

        Non ultimo scrivete in copia anche a AEEG e GSE, che rispondono, dopo tanto tempo ma rispondono.....
        Il mio primo impianto FTV online
        dalle 06:00 alle 22:00
        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

        Commenta


        • Originariamente inviato da toni1965 Visualizza il messaggio
          Salve
          forse qualcuno di voi riesce ad aiutarmi a capire sti[ATTACH=CONFIG]23789[/ATTACH] pagamenti gse ciao Toni
          Ti rispondo io:
          Allora, impianto in scambio allacciato a occhio a maggio 2011 più o meno.
          Hai ricevuto due acconti per il 2011 (contributi in conto scambio) sulla base di stime del GSE rispettivamente di 41,32€ (per il periodo tra l'allaccio e il 30 giugno 2011) e 118,72€ (per il secondo semestre 2011).
          Poi cronologicamente avrai ricevuto l'acconto per il primo semestre del 2012 (sempre 118,72€).
          Dopodichè è arrivato il conguaglio dell'anno 2011 che risulterà di 241,62 € (derivante dai 401,66 € calcolati sulla base delle letture effettive comunicate da Enel Distribuzione a cui vengono sottratti i 2 contributi in conto scambio del 2011).
          Non ci sono eccedenze quindi consumi tutto ciò che produci!
          Spero di essere stato chiaro

          Commenta


          • Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
            Ragazzi, non scaldatevi, .................
            Ciao

            assolutamente!!!!!

            Siamo tutti qui per confrontarci.... possiamo anche pensarla diversamente sulla base delle nostre esperienze personali ma in fondo, poi, andiamo tutti nella stessa direzione.

            Ciao
            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

            Commenta


            • Comunque, rimane il fatto che dal mio post n.11 come si può vedere ho dovuto faticare parecchio ( fax, fax, raccomandate, mail ecc. ecc) per far capire dell'errore ENEL/GSE per il mese SETTEMBRE 2010. Che l'errore sia stato di ENEL o il GSE non importa il fatto è che ho dovuto "rompermi" per fargli capire dell'errore. La correzzione dopo 10 mesi. Stiamo attenti ragazzi, di errori a quanto sembra ne possono capitare. E ripeto, nel mio caso, se non mi ci mettevo, non so come andava a finire, dopo due o tre conguagli non si erano ancora accorti. Vigilate gente. Saluti a tutti
              1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

              Commenta


              • Ciao
                nel portale non sono ancora inseriti i kw di marzo e aprile dicevano che dopo il primo pagamento, gli altri sarebbero stati regolari.
                Enel non dovrebbe comunicare i dati ogni 2 mesi? grazie.ciao

                Commenta


                • Salve ragazzi voglio presentare la mia esperienza sull’argomento trattato che riguarda sia CE che RID. Ci sono incongruenze su tutti e due i sistemi ed ancora non ho accertato se la colpa è del GSE o dell’ENEL come ho segnalato in altro post (impianto da 100 kW in RID).
                  Conto energia: da febbraio non mi stanno inserendo le letture esatte ma solo quelle stimate da parte del GSE. Non è un grosso problema perché nel giro di 2-3 mesi vengono conguagliate le letture sbagliate quindi alla fine non si perde nulla. Ma ci vuole tanto a fare le cose esatte mese per mese?
                  RID: vengono inserite le letture esatte ( ma allora perché non vengono prese le stesse per il conto energia se l’Enel le ha inviate?) però c’è anche qui un problema e sta nella contestazione. Ho avuto un solo errore in un anno nella lettura di marzo per 900 kWh e poiché se accetti la fatturazione i kWh mancanti non vengono più recuperati né conguagliati (assurdo, perché nel conto energia avviene il conguaglio?) , allora ho deciso di fare una contestazione e quindi non ho potuto fatturare nel mese di Aprile, e devo riscuotere ancora il corrispettivo di Marzo. Sono trascorsi circa 60 giorni dalla contestazione e tutto tace sia da parte del GSE che dell’Enel nonostante le telefonate e le e–mail inviate. Il GSE dice che non ci sono tempi certi per la risoluzione del problema, quindi attenzione che se chiedete di fatturare il giusto aprendo una contestazione la produzione di quel mese si rischia di riscuoterla alle calende greche (sperando che la Grecia regga!).
                  Se ci sono altri inc….ti come me che non vogliono più sopportare le angherie di questi due Enti , (e tra l’altro all’Enel corrispondo 30 euro al mese per le letture e scusate se è poco), io sono disponibile a partecipare a qualsiasi azione di protesta anche legale per far valere i nostri diritti.
                  -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                  -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                  -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                  -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                  Commenta


                  • Errato mio caro. In RID se non contesti le letture e le accetti ed il tuo gestore di rete manda il conguaglio, vedrai che te la conguagliano eccome, altrimenti si chiama furto e non è legale.
                    Cmq, io ho avuto le letture stimate anche in RID sia di gennaio/febbraio/marzo 2012, di entrambi gli impianti, poi dopo le lamentele via PEC, le letture reali sono state messe, anche se a singhiozzo, ed il GSE appena ha ricevuto quelle di febbraio reali (più basse di quelle stimate causa 2mt di neve) mi hanno fatto emettere la nota di accredito, poi ricevute quelle di marzo, molto più alte di quelle stimate, mi hanno fatto emettere un'altra fattura.
                    Quindi da sempre io mi sono detto che non avrei mai contestato nessuna lettura, altrimenti il meccanismo si blocca e poi succede quello che succede a te.
                    Il mio primo impianto FTV online
                    dalle 06:00 alle 22:00
                    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                    Commenta


                    • Riassumo quello che avevo scritto in piu' reply : a me sono arrivate le letture per il RID mesi luglio-dicembre inferiori di 350kwh le ho accettate e riscosse , facendo pero' presente sia a Enel che al Gse che mancavano detti kwh , dopo 2 mesi hanno rifatto i corrispettivi con 1500kwh in meno , appurato sentendo Enel cje la colpa era del Gse (anche se enel ci mette del suo facendo la spartizione mensile in maniera assurda) che si e' presa la briga di modificare 2 letture , corrispettivi contestati per tutti i mesi , li ho contestati perche' ci rimettevo , cosi' invece li ho gia' riscossi e accettero' solo se mettono quelli reali (quasi) inviati da enel la seconda volta.....
                      Quindi come dice Mrdish e' meglio accettare e riscuotere e poi stare a vedere.... poi quando va' a regime non dovrebbero piu' apparire gli errori......
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • Per quanto mi hanno detto, confermo anmche io che anche in RID, a fronte di letture errate e validate, si procede ugualmente al conguaglio.

                        Sul mio impianto partito a luglio 2011 ho ancora le letture presunte sul GSE, e quelle di enel sono fatte con i piedi.
                        Settimana scorsa ho chiamato il numero dei produttori trovato su internet, e mi ha ripsosto una sig.ra molto cortese.
                        Mi ha dato un numero a cui mandare un fax.
                        Enel è obbligata a rispondere entro 20 giorni alle richieste. Sul fax mi ha pregato di mettere più dettagli possibili, con le letture che ho effettuato io al contatore ed il riepilogo di quelle pagate da Enel.

                        Inoltre mi ha pregato 15 gg dopo dall'invio del fax, di effettuare una chiamata telefonica per sollecitare la pratic ain corso.
                        Vedremo!!!!

                        Ciao

                        Commenta


                        • Sono contento per voi che potete farvi conguagliare i corrispettivi errati in RID, io però ho informazioni diverse. Il call center è stato tassativo sul fatto che non sono previsti conguagli su misure errate ma non contestate quindi validate e vi riporto, inoltre, la mail del GSE in risposta alla mia di protesta:

                          << Egregio Utente, scusandoci per il ritardo con il quale rispondiamo Le comunichiamo che accedendo con le Sue credenziali al portale Web del GSE nella sezione validazione corrispettivi, il produttore può verificare il dettaglio delle misure comunicate. Qualora i dati visualizzati non fossero corrispondenti con quanto atteso dal produttore, è data facoltà allo stesso di procedere alla contestazione degli stessi. In seguito alla contestazione, il GSE darà inizio ad un processo di verifica delle misure rilevate e comunicate dal Gestore di rete locale.
                          <OInoltre, Le specifichiamo che non è possibile contestare i corrispettivi già validati. </O>>

                          Quindi se avete avuto esperienze positive e già riconosciute nel senso che vi hanno già fatto il conguaglio, bene, altrimenti aspettatevi brutte notizie. Se così non è vi sarò grato per informazioni certe sulla definizione della controversia. Io da parte mia continuo a scrivere per protestare su quello che mi sembra proprio un furto come dice Mr.Dish al quale faccio presente che il mio impianto è in funzione da 16 mesi e chiedo: quando andranno a regime le letture?
                          -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                          -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                          -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                          -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                          Commenta


                          • Quindi se avete avuto esperienze positive e già riconosciute nel senso che vi hanno già fatto il conguaglio, bene, altrimenti aspettatevi brutte notizie.
                            Ciao Frandi,
                            è stato il mio installatore a consigliarmi di fare cosi. Ora per il momento io ancora esperienze positive in merito non ne ho avute, ma lui sicuramente si!!!

                            alla mia domanda: " Scusa, ma le misure Enel del rid non sono reali cosa faccio contesto"?
                            Risposta: "Ma sei matto !!!!! Cosi smettono di pagare. Tu le devi convalidare sempre, poi se non si sitemano in un paio di mesi, li chiamaiamo!!! Non va perso niente, quando si mettono a posto fanno il conguaglio, anche per il RID".

                            Io sono abbastanza tranquillo: dato che pago per un servizio di lettura che non sto pagando, dato che cè un contatore dal quale si evince chiaramente la produzione totale dell'impioanto non vedo ion che modo Enel potrebbe rifiutarsi di pagarmi la corrente. Si chiamerebbe Truffa!!!!

                            Va bhe nel peggiore dei casi mia cognata ha superato l'esame da avvocato settimana scorsa, due righe le possiamo scrivere tranquillamente!!!!!

                            ciao

                            Commenta


                            • Le specifichiamo che non è possibile contestare i corrispettivi già validati.
                              Infatti io non contesto i corrispettivi...vorra dire che il mese attuale il mio impianto ha prodotto ad esempio 50.000 kW....che sarebbero i 10.000 reali + i 40.000 che non mi hai pagato prima......tutto qua

                              ps. i numeri sono fittizzi!!!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                                <o Le specifichiamo che non è possibile contestare i corrispettivi già validati. </o>>
                                Non hanno detto niente di nuovo , e' ovvio che se hai validato dei dati non puoi piu' contestarli verso il Gse , pero' se scrivi o parli ad Enel e lei si accorge di aver sbagliato a mandare i dati li rimanda e quindi il Gse e' costretto a modificare i corrispettivi gia' pagati..... rileggiti il mio caso .........

                                In 16 mesi e' particolare che non siano a regime......
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • Aggiungo un altro dettaglio alla telenovela. Nel conto energia non sono state immesse letture da gennaio, ma solo stimate. Oggi sono riuscito a parlare con un referente di Enel e dopo solo 10 minuti le letture erano tutte inserite. Giustificazione: errore nei flussi informatici.
                                  Ho fatto ancora di più, ho totalizzato le letture immesse nel CE fino al 30 aprile e confrontando con la lettura da me fatta nello stesso giorno mi sono accorto che mancano circa 5000 kWh in 14 mesi di funzionamento dell'impianto. Voi avete fatto mai questo controllo? Riuscirò adesso a recuperare i corrispettivi che non mi hanno pagato?
                                  Domani mi accamperò davanti alla sede dell'ENEL e non mi muoverò fino alla soluzione del problema. Vi farò sapere.
                                  -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                  -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                  -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                  -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                  Commenta


                                  • A volte basterebbe leggere l'ITALIANO!

                                    "Le specifichiamo che non è possibile contestare i corrispettivi già validati."

                                    Il che significa che se convalidi non li puoi contestare, ma se il gestore di rete rimanda le letture errate allora o ti fanno fare una fattura di vendita o ti fanno fare una nota di credito, dipende dal verso dell'errore.
                                    Il mio primo impianto FTV online
                                    dalle 06:00 alle 22:00
                                    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                    Commenta


                                    • Grazie della precisazione MrDish, vuol dire che da oggi in poi validerò qualsiasi misura mi propongono. Vedremo poi in quanto tempo sistemano gli errori. Rimane il fatto che in 14 mesi hanno registrato circa 5000 kWh in meno sia in RID che in CE, e dire che il tutto deve andare avanti per 20 anni!
                                      -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                      -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                      -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                      -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                                        .............. ho totalizzato le letture immesse nel CE fino al 30 aprile e confrontando con la lettura da me fatta nello stesso giorno mi sono accorto che mancano circa 5000 kWh in 14 mesi di funzionamento dell'impianto.................
                                        Ciao

                                        scusa ma ogni quanto controlli le misure ed i pagamenti del CE?

                                        In un post precedente hai scritto che le misure del CE reali erano state inserite fino a gennaio 2012..... Fino a tale data non avevi verificato i vari storni ed accrediti???
                                        E' chiaro che con questo sistema di pagamenti su stima/reali normato dalle regole tecniche e dalla convenzione ventennale sottofirmata con il GSE bisogna seguire i vari passaggi ogni bimestre ed accertare che gli storni effettuati sulla base delle misure reali inviate da Enel siano effettivamente "misure reali"..... 5000 KWh non possono certo sparire dall'AdM!!!!!

                                        Quello che voglio dire è che bisogna anche "aiutarsi" un po'.....

                                        Ciao
                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                        Commenta


                                        • frandi concordo con lucio , dove eri in questi 14 mesi ? , l'errore normalmente e' all'inizio , nei primi mesi , quando enel non legge o non sa che deve leggere i contatori installati (nel mio caso nessuno aveva comunicato l'allaccio) poi va tutto a regime ........
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • Può sembrare strano ma seguo mensilmente le letture e i pagamenti fatti dal GSE. C'è stato il problema dell'errore il primo mese e mi accontentai della risposta del GSE sul fatto che una volta validati non si potessero più contestare. Poi ogni mese mi accorgevo di letture sbagliate di poche centinaia di kWh che presumevo venissero conguagliati nei mesi successivi. Adesso, leggendo anche i vostri post, mi sono scocciato di tale situazione ed ho deciso di andare in fondo alla cosa.
                                            La cosa più assurda è che mi trovo con dati diversi nel CE e nel RID e il GSE sostiene che sono gestioni completamente separate, si ma a mandarle è sempre un solo Ente, perchè non possono essere utilizzate in due calcoli diversi? Questo è quanto, ma non pensavo che per 20 anni avrei avuto un altro lavoro da fare! (ho anche altro impianto in casa da 5 kW)
                                            -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                            -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                            -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                            -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                                              ..............non pensavo che per 20 anni avrei avuto un altro lavoro da fare! .........
                                              Ciao

                                              quello che dici è vero.
                                              Così com'è vero che comunque dobbiamo gestire i nostri "interessi".....
                                              Necessariamente il CE, il RID e lo SSP vengono gestiti separatamente e la motivazione principale è che migliaia di impianti FTV non rientrano nei vari CE e che le modalità di invio dati da parte di Enel sono diverse.
                                              Inoltre, personalmente, credo che anche per noi sia più semplice e limpido separare il CE dal regime di vendita o scambio.....
                                              Chiaramente dal mio punto di vista, come SR di un piccolo impianto, non mi sembra una grande attività verificare misure e pagamenti del CE...... una lettura mensile sul contatore di produzione (da verificare poi con quanto inserito da Enel) ed un paio di accessi nel portale GSE (applicazione FTV-SR) nei mesi di pagamento (febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre e dicembre) per verificare la correttezza degli storni dei pagamenti effettuati su dati di stima....... Ora è proprio a questo che mi riferisco.... se i dati inseriti per il tuo impianto da Enel come "dati reali" fino a gennaio 2012 erano sbagliati (parli di ben 5000 KWh in meno!!!!) come hai fatto a non accorgertene prima?
                                              Alla mia tariffa di € 0.483/KWh fanno un incentivo di ben € 2415,00........ Non so forse ragiono, in modo errato, pensando al mio piccolo impianto e alle mie "modeste" entrate (eheheheheh!!!!) ma duemilaquattrocentoquindici euro non sono noccioline.

                                              Il bello è comunque che questi 5000 KWh che mancano all'appello dal tuo CE sull'AdM ci sono..... giusto?

                                              Ciao
                                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                              Commenta


                                              • Grazie per il tuo intervento Luciexpo sempre lucido e ponderato. Hai ragione sul fatto che forse avrei dovuto gridare prima allo scandalo, ma anche se il mio impianto è attivo dal marzo 2011, ho avuto i pagamenti a gennaio (casini del Salva Alcoa!) e la prima e-mail di contestazione l'ho spedita a fine gennaio, ho anche telefonato più volte e le risposte sono state rassicuranti sulla cetezza di conguaglio nel CE che però oggi ancora non vedo. Ho anche contestato il RID di marzo per 800 kWh e sono in attesa della risposta e del mancato pagamento, come sai il GSE non è affatto rapido in queste cose. Poi a febbraio hanno fermato gli inserimenti delle letture Enel e quindi ho atteso che le cose si sbloccassero, fino a quando sono riuscito ad avere il nominativo di un responsabile Enel che si è interessato della cosa e come miracolo mi sono apparse tutte le letture fino ad Aprile. Dal che ho dedotto che casino c'era e casino continua.
                                                Mi sono armato di pazienza e ho rifatto tutti i calcoli confrontando le letture mie mensili che faccio regolarmente e quelli inseriti nel CE e nel RID. Qualche mese i dati sono esatti al kWh e qualche mese sballano anche di 1000 Kwh, e la cosa assurda è ad esempio mese di gennaio lettura mia 8050 kWh lettura inserita nel CE 8050 e inserita nel RID 8050. Tutto perfetto, ma vediamo ad esempio maggio 2011, lettura mia 15810 lettura inserita nel CE 14112, lettura inserita nel RID 14697. Come lo spiegate? Attenzione che non sono letture stimate ma inserite da Enel. Poi che devo pensare che Enel fa comunicazioni separate? Sicuramente no quindi il casino sta anche nel GSE!
                                                Spero di aver risposto anche ad alcuni giudizi poco lusinghieri sulla mia capacità di seguire l'andamento dei dati del fotovoltaico ma diciamo che mi ero illuso che dall'altra parte ci fossero persone di una certa serietà e competenza. Adesso sto preparando due raccomandate sia per il GSE che per l'Enel per il momento firmate da me, e se non rispondono le prossime saranno firmate da un avvocato.
                                                -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                Commenta


                                                • Premetto che il mio impianto è attivo da settembre 2011 e sino ad aprile le letture ed i pagamenti del RID sono stati precisi e puntuali come un orologio svizzero, stamattina vado per convalidare il RID di maggio, dopo aver ricevuto la mail da parte del GSE, e, con immenso stupore, mi ritrovo una lettura di 210 KW contro i 541 KW effettivi da me immessi. Chiamo il GSE e mi consigliano di aprire immediatamente la contestazione, staremo a vedere ora cosa succede, visto che è la prima volta che mi capita.

                                                  Commenta


                                                  • Qui consigliano tutti di non aprire contestazione perchè non si conoscono i tempi di soluzione. Io ho contestato la lettura di marzo e a tutt'oggi non ho notizie quindi nessun pagamento. Ho deciso perciò di accettare sempre le validazioni e poi ricorrere anche ad un legale se non conguagliano le letture errate. Il callcenter conferma però che se si accetta la validazione non c'è modo di recuperare la differenza. Staremo a vedere.
                                                    -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                    -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                    -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                    -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                    Commenta


                                                    • Ieri ricevuto pagamento conguaglio SSP 2011 euro 1,43 ........
                                                      dopo i 141,78 in acconto pagati ad aprile

                                                      In questo conguaglio nelle misure dell'energia immessa mi risultano pagati 50 kWh in più rispetto a quello da me rilevato al contatore: io=282 loro=336 nei tre mesi 10-12 del 2011.

                                                      Boh!!!------> beati loro!
                                                      si può spiegare?

                                                      bye
                                                      Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                                      Commenta


                                                      • Allora vi aggiorno:
                                                        Impianto a terra letture tutte presunte: RID e CE fatturati con valori diversi.
                                                        Il CE non è tanto distante dalla realtà (alcuni mesi fatturano un po di piu altri un po meno); il RID a partire dal 2012 è completamente sballato!!!

                                                        Allora ho chiamato il numero dei produttori di enel. Mi ha risposto una signora molto gentile che mi ha chiesto di mandargli un fax con il maggior numero di informazioni possibile (le letture pagate, quelle che avevo fatto io ecc.)
                                                        Mi ha detto che entro 20 gg (penso lavorativi) loro avrebbero dovuto rispondermi.
                                                        Mi ha inoltre pregato di mandare tutto via mail e di chiamarli dopo 15 gg per fare un sollecito.
                                                        Cosi ho fatto questo il 14 di maggio.
                                                        Verso il 10 giugno li ho richiamati dato che non ho ricevuto nessuna notizia. Purtroppo mi ha risposto un'altra signorina, sempre gentile ma che non sapeva niente del caso.
                                                        Non mi faccio prendere dallo sconforto e provo a rispiegarli tutto. Alchè mi dice che si ricorda di avere visto qualcosa inerente al mio caso: mi chiede di rimandargli tutto via mail e che si sarebbe informata con la collega.
                                                        Va bhe rinvio il tutto e penso: qua non si cava unragno dal Buco!!!

                                                        Passano un paio di giorni mi collego al sito del GSE e vedo: GSE mi ha aggiornato le produzione di luglio 2011 e gennaio 2012 (storno + fatturazione del valore corretto) per i restanti niente. Enel niente di nuovo.
                                                        Penso va bhe forse si sono mossi...vedremo il possimo mese!!!!!


                                                        Stamattina mi chiama mio fratello: ha chiamato enel avvertendo che oggi venivano a fare la lettura del contatore dell'impianto!!!
                                                        Forse ci siamo!!!!!!

                                                        Vi tengo informati sull'evolversi!!

                                                        Commenta


                                                        • Ciao,
                                                          anche io ho questo problema: i dati dell'ssp risultano sballati. Potresti dirmi per favore il numero dei produttori enel.
                                                          Grazie e buona fortuna
                                                          ?2.94 kWp - 12 pannelli sharp da 245 w-Posizionato sul terrazzo: Lentini Lat 37°16'
                                                          Inverter Aurora Power One PVI 3.0 -
                                                          Azimut-tilt 0°.

                                                          Commenta


                                                          • Ciao pelkores.

                                                            Produttori - Supporto sul territorio - Rete Enel Distribuzione - Reti - Enel Distribuzione

                                                            qui trovi i numeri per l'assistenza ai produttori a seconda della provincia.

                                                            Occhio: io sono in RID, non so se valgono anche per lo SSP!!!!


                                                            ciao

                                                            Commenta


                                                            • grazie mille per l'aiuto
                                                              ?2.94 kWp - 12 pannelli sharp da 245 w-Posizionato sul terrazzo: Lentini Lat 37°16'
                                                              Inverter Aurora Power One PVI 3.0 -
                                                              Azimut-tilt 0°.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X