Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da buonuomo Visualizza il messaggio
    tanto per chiaccherare...qualcuno ha realmente risparmiato passando dal tutelato al libero mercato?
    Decisamente si

    Commenta


    • Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

      Decisamente si
      il pirmo periodo no, con il passare degli anni il risparmio è decisamente importante. bisogna sapersi muovere tra le tariffe (sapendo leggere le varie voci) e cambiare nel momento giusto.

      Commenta


      • Finito il tute lato per le imprese. Ieri mi è arrivata la bolletta del mercato semi tutelato. Dal servizio elettrico nazionale Mi hanno traslato in a2a. Devo dire che confrontando a Dolomiti , a2a per ora costa 3 centesimi in meno al kWh più IVa
        Ultima modifica di Alby62; 08-09-2021, 22:09.

        Commenta


        • https://www.ilsole24ore.com/art/poco...ro-kwh-AE1w6ih

          Commenta


          • Buongiorno a tutti
            condivido con voi il file excel che sto facendo per i miei consumi
            all'interno trovate ape e fabbisogno termico
            vorrei un parere da voi esperti sui consumi

            Grazie a tutti

            https://1drv.ms/x/s!AqKEsgLQ1nDajmbR...70Mmk?e=SayQTG

            Commenta


            • Ulteriore consistente rincaro in vista per il prossimo trimestre...
              https://www.ilsole24ore.com/art/stan...ricita-AE1rbnh

              Commenta


              • Volendo fare una veloce prima considerazione sulla situazione, alla luce di quanto già messo in campo dal Governo nel precedente trimestre per calmierare i prezzi, un eventuale nuovo ulteriore decremento degli oneri di sistema (o di altre componenti fisse) non farà altro che accrescere il risparmio (anche) di chi, nei precedenti trimestri, ha sottoscritto offerte fisse con PE intorno ai 3 (o meno) €cent./kWh.
                Costoro vedranno un risparmio, rispetto al prossimo MT, non lontano da 8-9 €cent./kWh. In termini pratici, parliamo di una cifra superiore a 200€/anno sull'utente tipo.

                Commenta


                • vorrei un parere da voi esperti sui consumi
                  Per essere una casa elettrica, direi ok.
                  Io a casa mia (150mq), classe energetica C, zona collinare in zona climatica D, consumo circa 6.400 kWh/anno, casa elettrica.

                  In Inghilterra non hanno l'idroelettrico e in Italia abbiamo un mix energetico più completo e differenziato...

                  Ulteriore consistente rincaro in vista per il prossimo trimestre...
                  https://www.ilsole24ore.com/art/stan...ricita-AE1rbnh
                  Questo è preoccupante dato che in inverno di solito i costi energetici aumentano e ad agosto eravamo già ai massimi storici. Colpa delle speculazioni internazionali sul metano e sulle emissioni ETS di anidride carbonica...
                  A questo punto chi ha bloccato il PE allo scorso anno risparmierà parecchio...
                  Chi invece sta bloccando il PE adesso secondo me si troverà molto male quando i prezzi torneranno (si spera) a livelli pre-covid

                  Saluti


                  Commenta


                  • La (logica) conseguenza di ciò è che, non avendo ancora visto fallire imprese di vendita di fornitura di energia elettrica, le perdite che le stesse imprese stanno conseguendo con i (pochi) "fortunati" clienti, vengono assorbite da tutti gli altri (loro) clienti.
                    Morale: nel mercato libero il Banco vince sempre; per un "giocatore" che sta vincendo (rispetto al banco), ve ne sono tanti altri che perdono, ovvero che finanziano la vincita del fortunato.

                    Commenta


                    • E allora io non gioco (almeno per ora), e resto nel tutelato...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                        ... Chi invece sta bloccando il PE adesso secondo me si troverà molto male quando i prezzi torneranno (si spera) a livelli pre-covid
                        Sì, ma potrà sempre cambiare per offerte più convenienti.
                        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                          E allora io non gioco (almeno per ora), e resto nel tutelato.
                          Anche se parrebbe voglia intende ciò che (anche tu) scrivi, in realtà il (mio) messaggio è: giocare si, ma nella consapevolezza; altrimenti son dolori.

                          Semplificando al massimo: io gioco, ma ho sconsigliato di giocare alla suocera, allo zio, alla nonna, ovvero a tutti quegli utenti che non starebbero (costantemente) sul "pezzo" ed, al contrario, si vorrebbero (sempre) nella tranquillità (di non rimetterci).

                          Commenta


                          • Perciò sono tra i (relativamente) pochi utenti che non vorrebbero l'abolizione del MT, ma una coesistenza (libera e volontaria) con il Libero.
                            Chi vuole, si può accomodare al tavolo (dei giocatori); chi no, pantofole (calzate) e camino (acceso) comodamente seduti a casa.

                            Commenta


                            • Prima d'esser tacciato di "egoismo", segnalo che l'abolizione (tour-court) del Tutelato andrà inevitabilmente a vantaggio di coloro che sanno già giocare (con successo) nel Libero.
                              In tal caso, il Banco avrebbe a dispozione una pletora di giocatori enormemente maggiore di oggi: raccogliendo un numero maggiore di "puntate" dei giocatori, il Banco aumenterà le "poste in palio" a dispozione di chi (già) saprà vincerle.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
                                Prima d'esser tacciato di "egoismo", segnalo che l'abolizione (tour-court) del Tutelato andrà inevitabilmente a vantaggio di coloro che sanno già giocare (con successo) nel Libero.
                                In tal caso, il Banco avrebbe a dispozione una pletora di giocatori enormemente maggiore di oggi: raccogliendo un numero maggiore di "puntate" dei giocatori, il Banco aumenterà le "poste in palio" a dispozione di chi (già) saprà vincerle.
                                Mi pare che giudichi chi si serve del mercato libero come un misto tra giocatori di poker ed hacker...

                                considerando che le persone di una certa età usano continuamente i social e quindi sono avvezzi di smartphone etc.. possono anche smettere per qualche minuto di chattare e farsi una ricerca tra i vari fornitori. Alla fine e' come comprare un auto o una casa... devi fare un po' di ricerca e leggere bene i contratti o il rogito...

                                Commenta


                                • non condivido l'approccio da "giocatore" sopratutto degli anziani verrà fatto un sol boccone da sti pirati del mercato lbero.
                                  In inghilterra con la fine del mercato tutelato i prezzi sono schizzati in alto al punto che stavano decidendo di ricreare una sorta di mercato tutelato.
                                  Secondo me sull'energia non c'è tutto sto margine per il mercato sedicente libero aggiungi anche che la stessa arera ha più volte indicato che nel mercato libero si paga mediamente di più.
                                  Proprio oggi mia moglie mi ha mandato un WA al lavoro
                                  È passato un tizio del servizio elettrico, dice che avevano mandato un avviso per controllare il nuovo contatore, dovresti vedere se abbiamo questa comunicazione e poi telefonare al numero verde per un appuntamento
                                  naturalmente non avevo nessuna "comunicazione".
                                  Qualche mese fa una cosa simile, un'altro tizio che chiede a mia moglie la bolletta per "verificare se c'era un errore sul costo di energia" mia moglie mi ha chiamato in tempo reale e gli ho detto di chiamare i carabinieri il tizio ha sentito e gli ha detto che "non cè bisogno di chiamare i carabinieri" e se ne è andato.
                                  Ultima modifica di gigisolar; 10-09-2021, 17:51.
                                  Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                  Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                  Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                  Commenta


                                  • La Suocera, lo Zio e la Nonna sono, per i Call Center delle compagnie, i soggetti preferiti da contattare.
                                    Non è "politically correct" sta cosa? Ci si interroghi prima sul perché, poi (eventualmente) si vada a reclamare dalle compagne di vendita di fornitura di EE.

                                    Mio Zio, mia Suocera e mia Nonna
                                    sono, per me, nella massima considerazione possibile. Perciò ho consigliato loro di declinare qualsiasi invito al Libero.

                                    L'approccio da giocatore è una metafora. La metafora non è di gradimento? V'è (ancora) la libertà di pensarne un'altra di maggiore aggrado.

                                    Indipendentemente dalla metafora (più o meno aggradata), cambia qualcosa rispetto a ciò che (realmente) è oggi il Mercato Libero?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
                                      Indipendentemente dalla metafora (più o meno aggradata), cambia qualcosa rispetto a ciò che (realmente) è oggi il Mercato Libero?
                                      si' e' una possibilità in piu' per risparmiare e se non e' ti tuo gradimento, non farlo.


                                      Commenta


                                      • Autolesionisti a parte, chi sta nel libero lo fa esattamente per il motivo (già) scritto: possibilità di risparmio.

                                        Ed è esattamente questa l'esca per attirare i più sprovveduti.

                                        Possibilità, non è sinonimo di certezza. Tutt'altro!
                                        Tant'è che la media delle offerte presenti nel Libero è più alta della Maggior Tutela (Fonte: Portale Offerte).

                                        Il Banco vince sempre!

                                        Commenta


                                        • Sicuramente qualcuno sa nuotare nel “mare aperto”, è preparato e conosce bene i meccanismi che lo governano. Sa districarsi tra le insidie e va dritto a meta.

                                          sono però molti di più quelli che attirati da una promessa di risparmio (me compreso), pensando che non sia difficile leggere 2 paginette e fare 2 somme, molte volte incappano in cavilli e dettagli che poi li fanno capitolare. Andate a leggere le stime di Arera su quanti sono e quanto pagano di più..

                                          ​​​​​vi porto 2 esempi personali a riassunto di argomenti toccati da Sugo&Botte e tguido56, egimark in molti post di questa discussione.
                                          Primo:
                                          casa nuova e nuova attivazione nel 2016. Mi rivolgo al centro enel, che in quel periodo ospitava sia Enel che Enel Energia ed e-distribuzione (e io non conoscevo bene la differenza tra le 3). Alla richiesta con quale operatore dissi enel e mi misero senza tanti complimenti con Enel energia (già spingevano per il libero all’epoca, ovvio...)

                                          dopo 1 anno e mezzo circa il primo aumento e dopo meno di un anno il secondo aumento. Non hanno fatto in tempo ad appiopparmi il 3, perché nel frattempo avevo elaborato un file di xls che calcolava la bolletta nel mercato tutelato e ogni bimestre facevo il paragone. Pagavo circa 5 euro in più al mese.
                                          pensavo di aver sbagliato qualcosa e l’ho ricompilato da capo. Niente sempre più di 5 euro circa al mese. Ho cominciato a controllare le bollette postate qui e con molto piacere ho visto che i miei conteggi erano più o meno giusti se confrontati con i “big” che passano tempo ad aiutarci (oltre a già citati, JOgreen, Alexxx, e altri che mi hanno anche aiutato a completare la compilazione). A voi il calcolo di quanto ho pagato in più. Mi faccio coraggio e passo a Dolomiti, visto anche che se ne parlava bene. Leggo 3 volte le CTE con attenzione (la prima per scegliere il nuovo fornitore, la seconda quando ho sottoscritto e la terza quando ho ricevuto tutto il materiale a me intestato) e faccio il cambio prima del 3 aumento di Enel energia. Tutte e tre erano identiche.

                                          era fine febbraio 2020.e a inizio marzo.. beh.. lo ricorderete anche voi cosa è successo: lockdown è relativo crollo del prezzo dell’energia. E io avevo appena sottoscritto contratto con prezzo fisso dell’energia maggiore che sarebbe partito a maggio... bene bene!
                                          Mi consolo perché non sono un indovino e comunque perché avrei speso meno che con Enel (i famosi 5 euro/mese..).
                                          sorpresa però nel leggere la bolletta: trovo 0,002€/kWh che non erano menzionati nelle mie CTE (adesso le trovate ben scritte). Capisco che tutti sono fuori per guadagnare e che ci sono cascato. amen
                                          A riprova che ero nel giusto, verso fine anno o inizio di questo non ricordo, molte compagnie tra cui Dolomiti, sono state multate per le CTE poco chiare (patteggiato una con richiamo e la promessa di essere più chiari)

                                          Prima dell’aumento di Dolomiti di quest’anno, sono passato a Engie, e questa volta le CTE, le ho lette 4 volte (e mi sono fatto un altro xls per paragonare i prezzi del tutelato con 2 de libero.
                                          questa volta nessuna sorpresa e prezzo fisso per un anno vantaggioso rispetto al tutelato.

                                          morale: ne dovrò comprare di energia solo per andare in pari e nel frattempo mi sono appuntato di cominciare a leggere CTE circa 3 mesi prima della scadenza del contratto. Ne vale la pena? Con tutta probabilità no.

                                          Il secondo: io e mio padre abbiamo ereditato una casa in montagna e avevo il contatore intesto a me con SEN e pagavo io le bollette direttamente sul conto corrente. A metà 2018 lui decide di spostare l’addebito sul suo conto corrente, lasciando a me l’intestazione, e si reca nel centro enel. Dopo 6 mesi in cui trovavano le scuse più assurde, abbiamo capito cosa è successo. Gli hanno fatto stipulare un nuovo contratto a mio nome con enel energia e a inizio di quest’anno un nuovo cambio contratto con la tariffa 3 ore gratis (molto utile su una seconda casa abitata 2 settimane l’anno...). Ha una certa età ed è stata dura fargli capire che Enel Energia non è La vecchia Enel (SEN)! Solo quando ha visto le ragioni sociali nelle intestazioni diverse si è convinto.

                                          la morale è facile da capire...

                                          sono felice per chi nuota spensierato in acque libere e fa affari, ma condivido appieno il pensiero di quelli che suggeriscono, per consumi medio bassi, di lasciar perdere il libero per la tranquillità del tutelato.

                                          (se può aiutare nelle riflessioni, ho FV da 3kWh e prelevo circo 3600kWh/anno)
                                          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                          Commenta


                                          • Posso chiedervi consiglio sulla mia e come eventualmente per capire se cambiare o mo fornitore?
                                            con dolomiti da ottobre 2020
                                            Ultima modifica di Gamete; 11-09-2021, 08:23.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
                                              Posso chiedervi consiglio sulla mia e come eventualmente per capire se cambiare o mo fornitore?
                                              con dolomiti da settembre 2020


                                              https://1drv.ms/b/s!AqKEsgLQ1nDakBYQDVAOvyFj5weP
                                              fai sparire i tuoi dati sensibili !

                                              Commenta


                                              • Cavolo mi.sono dimenticato
                                                grazie

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                  Questa è la mia tariffa 24 mesi di Engie con:
                                                  F1 2,68 cents/kWh
                                                  F2 2,38 cents/kWh
                                                  F3 1,28 cents/kWh
                                                  Sempre da aggiungere 10,2% di perdite, PD del trimestre e 0,2 cents/kWh del "pizzo" di Engie.

                                                  Ripesco questo scambio di messaggi per fare un bilancio di quanto sto risparmiando rispetto alla MT.
                                                  Sotto il risparmio (già ivato) in cents diviso per fasce e per trimestre di riferimento:
                                                  RISPARMIO Vs MT (per kWh)
                                                  F1 F2 F3
                                                  Q3 2020 -c€ 0,61 -c€ 0,59 c€ 0,74
                                                  Q4 2020 c€ 2,98 c€ 1,97 c€ 3,31
                                                  Q1 2021 c€ 4,18 c€ 2,91 c€ 4,24
                                                  Q2 2021 c€ 4,54 c€ 3,40 c€ 4,73
                                                  Q3 2021 c€ 9,37 c€ 7,64 c€ 8,98
                                                  E' impressionante il risparmio del 3° trimestre 2021.
                                                  Anche se non avessi avuto un'offerta così vantaggiosa mi rendo conto di quanto il FV con lo SSP ti metta al riparo dagli aumenti folli dell'energia elettrica (ti rimborsano la componente PD e il PUN, che sale o scende come il prezzo della materia energia).

                                                  Ciò che più mi preoccupa è l'impatto che questi aumenti avranno sui prezzi al consumo di tutto : frutta, verdura, surgelati, carne, pesce ecc...
                                                  Pensate all'energia elettrica necessaria a produzione, lavorazione, distribuzione, conservazione, stoccaggio e vendita...

                                                  Ora unitelo agli aumenti del carburante e a settembre ci renderemo conto di quanto sarebbe meglio per tutti vedere supermercati, fabbriche, allevamenti e corrieri (con mezzi elettrici) tappezzati da pannelli FV.
                                                  Saremmo TUTTI avvantaggiati : meno inquinamento ma anche meno rialzi dovuti all'aumento dei prezzi di energia elettrica e carburante (speriamo che scenda il prezzo del gas prima che arrivi il freddo).
                                                  Mi autoquoto sfruttando un messaggio di luglio (che ho accorciato).
                                                  Il risparmio sul terzo trimestre è stato importante. Rispetto a MT sto risparmiando (già ivati):
                                                  F1 c€ 9,37
                                                  F2 c€ 7,64
                                                  F3 c€ 8,98
                                                  Sono però consapevole che dovrò iniziare a cercare un nuovo gestore 4 o 5 mesi prima della scadenza e spulciare bene le offerte.

                                                  Ciò che mi preoccupa è l’aumento di TUTTO ciò che acquistiamo quotidianamente a causa dell’aumento dell’energia elettrica (pensate a quanta ne serve per farci arrivare il latte fresco o una busta di minestrone surgelato in casa).

                                                  Rientrata dalle vacanze ho dovuto fare abbondante spesa alimentare e ho acquistato diversi prodotti già colpiti da aumenti (alcuni anche del 15%).
                                                  Uso diverse app per fare la spesa e alcune ti tengono in memoria i vecchi scontrini: lo stesso caffè tra luglio e settembre è aumentato del 13,7%.
                                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                  Commenta


                                                  • @JO preparati ad aggiornare i conteggi del tuo risparmio in vista del prossimo IV trimestre

                                                    Tra l'altro, chi come te ha SSP e PE circa 2€cent./kWh, in questa (particolare) condizione di mercato preleverà dalla rete a 2 e lo SSP rimborserà con un PUN molto maggiore (8-9)... Più che rimborso, nel tuo caso il termine più appropriato è guadagno!

                                                    Commenta


                                                    • Hai ragione ma non mi sarei mai aspettata una crescita così forte e, nonostante mi farà guadagnare qualcosa, la pagheremo tutti in termini di consumi al dettaglio perché produzione, logistica, vendita all’ingrosso, refrigerazione, vendita al dettaglio sono tutte attività che dipendono fortemente dall’energia elettrica…
                                                      Ps:
                                                      In più penso a tutte quelle famiglie che hanno già difficoltà ad arrivare a fine mese che si troveranno con bollette stratosferiche e scontrini pesanti.
                                                      A parità di entrate significherebbe contrazione dei consumi e in questo momento storico è l’ultima cosa che possiamo permetterci.
                                                      Mi sa che per difenderci dagli aumenti dovremo rispolverare il vecchio thread https://www.energeticambiente.it/for...la-spesa/page3
                                                      Ultima modifica di JO GREEN; 11-09-2021, 12:25. Motivo: Ps
                                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                      Commenta


                                                      • afete voluto bicicleten, adesso petalate
                                                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                                          afete voluto bicicleten, adesso petalate
                                                          Che cosa vuoi dire?
                                                          Il mercato libero, se lo Stato non cambia idea, sarà per tutti. Quindi è meglio iniziare a prenderci confidenza ora per evitare di sbatterci la faccia poi.
                                                          La bicicletta non l'ho voluta io, ma sto ugualmente imparando a pedalare: sempre meglio che strisciare...
                                                          Ultima modifica di Editor; 12-09-2021, 20:14.
                                                          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                          Commenta


                                                          • per risponderti dovresti accettare un fuori tema, dovremmo tornare indietro di qualche passo e speculare (nel senso positivo del termine) su cosa sia on termini economici la libertà
                                                            in particolare su cosa abbia rappresentato verso la fine del secolo scorso in termini economici l'inversione su chi auspichi la libertà e chi ponga riserve, in particolare capendo come la libera iniziativa non sia stata ad un certo punto non più così tanto libera nel senso che al vetero statalismo si è sostituito un corporativismo pure peggiore anche se appare al volgo un passo avanti


                                                            ma lasciamo perdere altrimenti dovremmo dedicare qualche discussione solo a quello prima a tornare a parlare di "risparmi" di qualche centesi di punto che pur non cambiando l'economia di nessuno danno la "..." sensazione di decidere
                                                            ecc. ecc. ecc.
                                                            ciao
                                                            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                            Commenta



                                                            • Le previsioni sul prossimo trimestre vanno peggiorando ulteriormente...
                                                              https://www.ansa.it/sito/notizie/eco...7ed429c3a.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X