Mi Piace! Mi Piace!:  2
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  0
Pagina 1 di 10 12345678910 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 22 su 209

Discussione: Conguaglio SSP 2014 e 2015 - Riscontrate differenze sui kwh prelevati effettivi ?

  1. #1
    Affezionato

    User Info Menu

    Predefinito Conguaglio SSP 2014 e 2015 - Riscontrate differenze sui kwh prelevati effettivi ?



    Apro la discussione su consiglio di egimark per verificare se è un errore che hanno riscontrato altri.

    Nel mio caso:
    Prelevati effettivi in bolletta 2241 Kwh
    formula SSP 2220 Kwh
    differenza -21

    servizio di misura Enel Distribuzione
    Ultima modifica di fabioe; 15-05-2015 a 18:41

  2. #2
    Amante storico del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Credo che il problema dipenda da Enel distribuzione, il maggior distributore italiano, per cui indichiamo anche quello (ne paghiamo il servizio di misura).
    Già l'anno scorso era stato verificato un caso analogo, che guarda caso si era verificato anche l'anno prima ma nessuno si era accorto.
    Appeno trovo il link lo posto.
    Io contattai Enel Distribuzione e sembrava tutto rientrato. Il seguito dimostra che non era vero.
    Contiamoci e poi vediamo cosa possiamo fare.
    Abbiamo dalla nostra le bollette che indicano le esatte misure.
    Curiosamente sulle misure dell'immesso i numeri sono "perfetti" pur essendo rilevate dallo stesso contatore (di scambio).

    Egimark - Prelievo effettivo 2096 - GSE 2078,89 - differenza -17 kWh - ENEL DISTRIBUZIONE
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  3. #3
    Affezionato

    User Info Menu

    Predefinito

    Prelievo effettivo 1411 - GSE 1395,96 - differenza -15 Kwh - ENEL DISTRIBUZIONE
    Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

  4. #4
    Ho un pezzo di cuore nel forum

    User Info Menu

    Predefinito

    eccomi
    come negli anni scorsi anche io
    gigisolar - Prelievo effettivo 2670 - GSE 2652,326 - differenza -18 kWh - ENEL DISTRIBUZIONE
    Ultima modifica di gigisolar; 15-05-2015 a 20:19
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt (assorbimento 2 da 1,1 kW ed una da 1,3 kW) dal 2007
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011
    Caldaia a metano Riello Family 26K
    Zona Climatica D, GG 1532

  5. #5
    Affezionato

    User Info Menu

    Predefinito

    Prelevati effettivi = 3672 kWh
    Rilevati GSE = 3650 kWh
    Differenza = -22

    ENEL Servizio Elettrico
    2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
    >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

  6. #6
    Ho un pezzo di cuore nel forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Prelevati Effettivi = 4291 kWh
    Rilevati GSE = 4273 kWh
    Differenza = -18 kWh

    Enel distribuzione
    Fotovoltaico 4,52kWp da 52 pannelli Kyocera KC87T su inverter Fronius IG15+IG20
    Solare acs forzato con 2 pannelli piani Ebner e bollitore 300lt.
    Bassa Bresciana, 2008.

  7. #7
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Come già segnalato nell'altro post:
    Energia prelevata effettiva 1604 KWh;
    Energia prelevata/scambiata attribuita GSE 1586 KWh.

    Differenza = -18 KWh

    ENEL Distribuzione
    3,8 Kwp, alimentato da 16 pannelli monocristallini Isofoton 250 piazzati sul tetto (tilt 20° ca), 8 in pieno sud, 8 in pieno ovest, Inverter Aurora Power-one PV-4,2-Tl-OUTD-S.
    L'impianto è entrato in funzione il 22/08/2012 a Pontirolo Nuovo.

  8. #8
    Amante storico del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ecco qui dove ne avevamo cominciato a parlare http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119534999.
    Già allora c'erano gigi e frlfnc (un nome un po' più semplice?).
    Per il 2013 la differenza era per tutti di 20 kWh, mentre nel 2012 era di 6 kWh.
    Ora invece sembra in un range tra 15 e 22 kWh.
    Stiamo parlando di una cifra trascurabile:
    5 c€ di energia a cui aggiungere, dato che li scambiamo anche (se immissioni maggiori dei prelievi), un minimo di 6 € per D2 "poco prelevatore" fino a 10 c€ o più per D1 o "grande prelevatore", quindi sui 2- 3 € totali.
    Ma il fatto che da una parte il distributore dica al gestore di farmi pagare TOT kWh in bollette e al GSE dica di rimborsarmene di meno mi "ruga" alquanto.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  9. #9
    Ho un pezzo di cuore nel forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Aggiungo il mio dato, GSE mi omaggia di circa 20 kWh in prelevata.
    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.
    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

  10. #10
    Amante storico del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Anche a me su un prelievo bassissimo mi hanno tolto 19kwh e messo 8kwh in piu' sull'immessa ?!

    Ma forse non era meglio accodare all'altra la discussione cosi' si poteva fare un raffronto ?

  11. #11
    Amante storico del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Strano che sull'immessa hai un delta. Fin'ora il problema era solo sulla prelevata.

    Vince, cosa intendi per "omaggia". Se nello SSP il GSE non ti mette quei kWh vuol dire che ti rimborsa di meno.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  12. #12
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Come detto anche nell'altro post:
    Energia prelevata secondo GSE = 2052,233 kWh
    Energia prelevata da Enel = 2063 kWh

    Enel Distribuzione

  13. #13
    Amante storico del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Io ho 2666,99 di immessa SSP , e a me risultano 2658kwh , forse avro' sbagliato io durante le letture annuali , ormai ci posso fare poco , se c'e' stato il mio errore non lo ritrovo piu'.

  14. #14
    Amante storico del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Io credo che hai commesso un errore di lettura ed effettivamente per le immissioni non c'è ulteriore controllo come per i prelievi.
    Io ho controllato tutti i numeri sulle immissioni, per mese e per fascia, e corrisponde tutto, nonostante il GSE indichi i kWh con i decimali...........
    Se anche qualcun altro può confermare.

    Sui prelievi invece io credo che l'errore sia molto diffuso e viene evidenziato solo da chi è in grado di far la verifica; a noi può sembrare semplice ma per la maggioranza degli utenti non lo è.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  15. #15
    Amante storico del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Be' per chi non legge come noi mese/mese , i prelievi li trova comunque in bolletta , gli ultimi 12 sono riportati mese per mese , almeno in Servizio elettrico.... quindi se si va' a ricercare la bolletta di dicembre o gennaio li trova in ogni caso quelli pagati.....

  16. #16
    Ho un pezzo di cuore nel forum

    User Info Menu

    Predefinito

    a parte che a me nel dettaglio mensile i mesi appaiono in ordine analfabetico, cioè 1, 2, 3, 12, 4, 5, ecc.
    gli immessi mensili per ogni fascia sono esattamente quelli da me registrati.
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt (assorbimento 2 da 1,1 kW ed una da 1,3 kW) dal 2007
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011
    Caldaia a metano Riello Family 26K
    Zona Climatica D, GG 1532

  17. #17
    Amante storico del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Grazie Gigisolar , adesso non ci sto' a capire piu' niente , non ero mai andato a vedere cosa scrivevano nel dettaglio mensile , ma trovo per il 2014 le immissioni che hanno segnato loro
    gennaio +9
    ottobre +3
    novembre -3
    rispetto a quello che avevo segnato io..... si vede che a gennaio ho sbagliato....

  18. #18
    Ho un pezzo di cuore nel forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Vince, cosa intendi per "omaggia". Se nello SSP il GSE non ti mette quei kWh vuol dire che ti rimborsa di meno.
    ---------------------
    Forse si forse no, perché potrebbero non avermeli conteggiati pure in bolletta, indi mi rimborsa meno ma ho pagato meno.
    Però per quanto mi riguarda le mie rilevazioni dati mensili sono perfette, controllate e confrontate con i prelievi riportati sulla bolletta, indi mi sa che è come dici tu.
    Ultima modifica di vince1948; 17-05-2015 a 07:13
    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.
    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

  19. #19
    Amante storico del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Dieci a uno che li hai pagati in bolletta.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  20. #20
    Amante storico del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Io ho uno scostamento sia sui kWh prelevati (2869,392 contro 2885 rilevati al contatore) sia sugli immessi (1651,9932 contro 1626 rilevati al contatore)
    PDC Ibrida (metano) Daikin HPU 8/35 kW con ACS istantanea. Impianto Fotovoltaico: 12 Sanyo HIP 215, 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°, Inverter SMA Sunny Boy 2500. Impianto Solare Termico 9.6 mq Rotex Solaris V26, Tilt 54°, Rotex Sanicube 536/16/0. Auto ibrida Volvo V60 diesel plug-in.

  21. #21
    Ho un pezzo di cuore nel forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    Dieci a uno che li hai pagati in bolletta.
    Ho guardato e riguardato: prelevati rilevati dal contatore, riportati su modello personale, e pagati su bollette corrispondono, sono kWh 2141, contro i 2120,986 conteggiati su conguaglio GSE... belin fino a prova contraria sembra che ci facciano la cresta, come facevo io da bimbo quando andavo a prendere il latte.
    Ultima modifica di vince1948; 17-05-2015 a 16:51
    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.
    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

  22. #22
    Amante storico del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao

    anche per me una piccola differenza....... Prelevata dalla rete (da contatore) e pagata in bolletta KWh 3448........ misura presa in considerazione per lo SSP (Prelievi = Energia Scambiata) KWh 3430,664..........
    Quindi 18 KWh di differenza.... l'anno scorso, se non ricordo male, la differenza era di 20 KWh...

    La butto lì........................ Potrebbe essere una differenza dovuta al fatto che le misure di prelievo vengono trasmesse da Enel Distribuzione con i decimali mentre noi a contatore ed in bolletta vediamo il KWh pieno??????

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  23. RAD
Pagina 1 di 10 12345678910 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Conguaglio Rid 2014
    Da mietto nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 98
    Ultimo messaggio: 11-04-2018, 08:01
  2. Dichiarazione di consumo 2014 - entro il 31.03.2015
    Da remtechnology nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26-03-2015, 08:58
  3. Impatti delle regolazioni 2014 sulla bolletta elettrica e gas del 2015 per le imprese
    Da Fabrizio Villani nel forum LEGGI e FINANZIAMENTI FER
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-01-2015, 10:03
  4. Tempi effettivi di accettazione preventivo enel e altre domande
    Da nicky nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11-11-2010, 15:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •