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Discussione: [olio] emulsione olio-acqua per cogenerazione olio vegetale

  1. #67
    Appassionato/a

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    Per chi fosse interessato noi a padova stiamo creando un consorzio di acquisto olio vegetale a uso energetico per motori endotermici, primo passo per riuscire a rompere i legami e piccoli monopoli dei produttori e importatori di olio vegetale nazionale, a breve (luglio 09) per perseguire questa strada saremo anche deposito fiscale e di sicuro i più scaltri sapranno cosa vuol dire!!!!!!!
    Se qualcuno vuole altre info sono a disposizione e sempre pronto a cercare di evitare meccanismi monopolistici!!!!!!!!!!!!!!!!

    ciao a tutti

  2. #68
    Affezionato

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    Predefinito i consorzi

    io nella mia umile vita ho visto e morire tanti consorzi nati con buoni propositi, io tratto vecchie macchine endotermiche obsolete per molti, che ora tutti( senza capirci una mazza), vogliono convertire al'uso di qualsia cosa che bruci, nec gli ultimi mesi mi hanno avvicinato in molti che vogliono Fare,e che hanno olio e tutto il resto, io rimango tibutante, anche forte della mie esperienza fatta in dieci anni con una compagnia amaricana nella ricerca Petrolifera, ORA LA DOMANDA, SIETE REALMENTE CONVINTI CHE IL TUTTO NON SIA MANIPOLATO, saluti


  3. #69
    Appassionato/a

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    Anch'io ho visto tanti consorzi nascere e tanti morire, ma anche tanti funzionare alla grande come tutte le cose bisogna farle con attenzione e nel massimo rispetto delle persone e aziende, questo secondo me è la differenza vincente.
    Non sò dove compri l'olio vegetale, ma basta che vai alla borsa granaria di milano il martedì pomeriggio, per capire alcune cose.
    Noi il consorzio lo creiamo per avere un gruppo di acquisto maggiore e soprattutto per dare un servizio ai piccoli produttori di energia elettrica,che molte volte con il loro consumo basso, pagano un prezzo alto dell'olio e in cambio ricevono un servizio assai scarso!!!!!!!!!!
    Poi il bello è che ognuno può vedere e credere in quello che vuole!!!!!!!

  4. #70
    Affezionato

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    Predefinito consorzi

    sprizz d'accordo con te, ma pultroppo io mi sono abituato ad essere più materiale nel commercio, sai poi dopo tanti anni che vedi in tanti settori chiacchere e danni recati, diventi tibutante, comunque la speranza e sempre l'ultima a morire, precisazione io non compro combustibile lo fanno caso mai i clienti utilizzatori dei motori, e vedo che tuttti sono quasi autosufficenti, sia con auto produzioni che con contratti di ferro con produttori della materia prima, saltui

  5. #71
    Leonardon
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    Quote Originariamente inviata da sprizzz Visualizza il messaggio
    Per chi fosse interessato noi a padova stiamo creando un consorzio di acquisto olio vegetale a uso energetico per motori endotermici, primo passo per riuscire a rompere i legami e piccoli monopoli dei produttori e importatori di olio vegetale nazionale, a breve (luglio 09) per perseguire questa strada saremo anche deposito fiscale e di sicuro i più scaltri sapranno cosa vuol dire!!!!!!!
    Se qualcuno vuole altre info sono a disposizione e sempre pronto a cercare di evitare meccanismi monopolistici!!!!!!!!!!!!!!!!

    ciao a tutti
    Contattami in privato che sono interessato a diventare socio.
    Saluti.

  6. #72
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    per esperienza lapalissiana , i consorzi che non muoiono sono quelli in cui tutti i soci ne hanno vantaggi.....

  7. #73
    Appassionato/a

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    Sono d'accordo con te sulzer1, tutto sarà fatto alla luce del giorno e senza nessun interesse nascosto.

  8. #74
    Affezionato

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    contatta anche me sprizz.
    grazie

  9. #75
    Affezionato

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    Predefinito consorzi

    esiste qualche cosa dove tutto e solo bello senza doppi fini? e solo utili?, e poi in un mercato così arrogante ed egoista cone il settore energetico, o agroenergetico, saluti gordini

  10. #76
    Ho un pezzo di cuore nel forum

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    Mah, non è necessario che sia bello come auspica Gordi, basterebbe fosse organizzato di modo che l'unione faccia la forza . Penso che Gordini chiedesse se esistono persone così intelligenti da capire che in una società il bene comune deve essere il bene di tutti i soci....
    Sarà possibili? A volte succede , vediamo

  11. #77
    Affezionato

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    Predefinito consorzi

    Sulzer, hai colpito nel segno, visto che ha me hanno sempre detto che il timone lo deve tenere solo un comandante per tutti, il discorso è se il comandante è buono, per tutti,e di esempi negativi siamo pieni,positivi ci sono, uno per tutti Guardaglini in finmecchanica,ma anche lui per qualcuno,

  12. #78
    Leonardon
    Ospite

    Predefinito Emulsioni a Pordenone

    Caro Filippo
    Mi sai dire qualcosa in piu' sulla ditta in Friuli che ha il generatore ad olio+acqua?
    In che cittadina si trova?
    Grazie.
    Saluti.

  13. #79
    Affezionato

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    Predefinito

    Si chiama Guarguaglini.

  14. #80
    Affezionato

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    Predefinito errore di scrittura

    scusami

  15. #81
    Leonardon
    Ospite

    Predefinito

    Vorrei un parere sulla seguente:

    Micro Bubble Technologies

    Saluti.

  16. #82
    Affezionato

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    Predefinito micro bolle

    si gia visto funzionare, ci sono forse più di una nave in italia che usano questa tecnologia a bordo, ma è nata per il marino, con i carburanti marini, Suzer che dici tu, saluti

  17. #83
    Ho un pezzo di cuore nel forum

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    Per un certo periodo della mia vita ho prodotto emulsioni bituminose per utilizzo stradale ma penso non abbia attinenza con il sistema che non conosco. Sono convinto che se avevano significato le emulsioni di carburanti anni fa per ridurre NOx e tormento dei metalli da surriscaldamento , al giorno d'oggi i moderni sistemi di abbattimento e i moderni materiali ne rendono superfluo l'utilizzo se non controproducente . ( avendo studiato geologia mi arrogo diritti di giudizio che non mi competono , non mi sembra di aver ancora sentito parlare a favore sull'argomento un ingegnere motorista , come mai ?)
    Ultima modifica di nll; 02-11-2013 a 19:31 Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

  18. #84
    Appassionato/a

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    Come produttore di carburante vegetale a base de olio crudo di soja potrei sapere quali sono le carateristiche tecniche che bruciano i motori di coogenerazione inpiegati fino ad ora?

  19. #85
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    ciao Enrico ,
    pubblico le tabelle riguardanti i motori navali di un grosso produttore . Il primo riguarda l'alimentazione di motori che siano dotati di sistemi di abbattimento con catalizzatori ( la totalità delle applicazioni italiane in campo energetico ) , il secondo definisce le caratteristiche minime di un biofuel che non danneggi il motore ma non è applicabile alle macchine catalizzate .
    Ciao Sulzer
    File Allegati File Allegati

  20. #86
    Leonardon
    Ospite

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    Ma sai sulzer
    credo non sia soltanto un problema di abbattere le emissioni, ma sopratutto di consumare meno.
    Credo sia questo l'obiettivo di chi opta per le emulsioni e certamente si tratta in questo caso di tecnolgie ancora sperimentali che potrebbero riservare delle sosprese dato che è dimostrato essere il rendimento degli IC molto basso e quindi c'è da migliorare i sistemi.
    Oltretutto chi investe in rinnovabili e chi le sostiene dovrebbe rendersi conto che tutto sommato si tratta di tecnologie in via di sviluppo e gli incentivi credo servano proprio a questo e non per guadagni facili.

  21. #87
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    Non metto in dubbio l'obiettivo di chi opta per le emulsioni , ciò non toglie che se le emissioni non rientrano nei parametri imposti dalle conferenze dei servizi gli impianti non vengano approvati. Mi dispiace contraddirti ma esistono leggi e capitoli di spesa specifici per cofinanziare progetti di ricerca nel campo delle rinnovabili. Richiedono di passare il vaglio di una commissione e di rientrare in una serie di parametri imposti dai bandi specifici . Per assurdo se presentassi una richiesta di autorizzazione per una centrale alimentata con combustibili difformi da quelli contenuti negli allegati parte V dello allegato X della 152 , rischieresti di vederti rifiutare l'apertura del procedimento , anche se il combustibile potrebbe essere appieno classificato come biomassa .Se altrimenti alimentassi un impianto autorizzato per gli oli vegetali o per uno specifico olio vegetale con un combustibile differente , rischieresti al primo controllo da parte di GSE o ARPA o dalla Provincia stessa la revoca immediata dellla autorizzazione .
    I guadagni facili mi piacerebbe vederli , a me non capitano mai.
    Aggiungo che le ultime serie di motori lenti di grosse dimensioni raggiungono efficienze del 46, 7 % , non ho evidenze di risultati analoghi ottenuti alimentando motori con combustibili diversi da quelli per cui sono stati progettati . l'efficienza di un motore non dipende dallla " efficienza" del suo combustibile ma dalla capacità del motore di sfruttare appieno l'energia contenuta nel combustibile . Il DB605 del BF 109 era dotato di un dispositivo MW50 che iniettava direttamente nel compressore la miscela con la stessa sigla Methanol und Wasser 50 % . Questo sistema non aumentava l'efficienza del motore , anzi , mentre lo si utilizzava il rendimento specifico diminuiva . Il risultato cercato era il raffreddamento del motore e di tutti gli organi responsabili della aspirazione e il conseguente aumento del limite di detonazione . In pratica aumentava gli ottani a disposizione che per le benzine sintetiche del Fisher - Tropsh pur piene di piombo tetraetile difficilmente superavano 90 . La avgas green americana nel 1944 superava i 130 e agli americani non è mai venuto in mente di pompare miscele strane in alimentazione ai loro motori.
    La dissociazione dell'acqua inizia a essere percentualmente consistente a temperature quasi doppie di quelle che si riscontrano nelle camere di combustione dei motori diesel antichi e moderni , ergo l'aggiunta di acqua , micro , macro , mega o quello che vuoi a un combustibile che alimenta un motore diesel non apporta maggiore energia al processo , riesce solo a raffreddarlo . Questo in un motore ben progettato può essere un grosso svantaggio perchè al diminuire della temperatura al di sotto della soglia di progetto l'efficienza diminuisce e le usure aumentano in maniera esponenziale .
    Se hai conoscenze scientifiche che suffraghino le affermazioni che fai sempre riguardo questi combustibili "alternativi " pubblicale perchè saremmo tutti ben lieti di vedere qualcosa di nuovo
    Ultima modifica di Sulzer1; 24-08-2010 a 23:09

  22. #88
    Appassionato/a

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    Grazie della gentileza ho archiviato le tablle per passarle a il departamento tecnico ti faro sapere la analisi che vo a chiedere è per vedere se possiamo combinare combustibili convenienti con provenienza dalla argentina ciao a presto Enrico

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