Sostituzione caldaie a legna e gas - rifacimento impianto: Froeling S1 Turbo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaie a legna e gas - rifacimento impianto: Froeling S1 Turbo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rieccomi all'attacco! Dopo qualche giorno di ferie devo riprendere e decidere il tutto!
    Un termotecnico mi ha consigliato di stare sui 20 Kw per la caldaia a legna, quindi devo rivedere i miei preventivi
    Vi scrivo per avere alcune delucidazioni in merito ai circolatori...
    Pompa elettronica basso consumo Q=2mc/h; h=2mca che significa?
    Pompa classe A cosa è?
    Grazie a quanti mi aiuteranno a capire!!!

    Commenta


    • Ciao Tcalor, bentornato!

      I circolatori credo ormai debbano essere in classe A per legge! Poi ce ne sono di piu' o meno economici. Chiaramente anche in questo caso se vuoi il massimo devi orientarti sui grundfos (alpha2) o i wilo (pico qualcosa).... continuano ad aggiungere modelli. I primi hanno tutto quello che puoi chiedere ad un circolatore: motore a magneti permanenti al neodimio, controllati ad inverter, asse in inox, cuscinetti in ceramica, girante ad alta efficienza in composito, programma di adattamento al circuito idraulico automatico (impiega 3-4 gg per adattarsi all' impianto) o una serie di pre-programmi con specifiche curve delle portate.

      Normalmente in un impianto casalingo la portata è sui 2,5-3 mq/ora di acqua (2500-3000), con una prevalenza di 4-7 mt.
      Questi sono valori limite. Come avrai capito se il circolatore si autoadatta avrà portate probabilmente inferiori a quelle massime.

      In soldoni un qualsiasi circolatore standard da 180 mm (fra bocchettone e bocchettone, non usare quelli stretti da 130 mm che costano il doppio !) 25-40 o 25-60.

      Commenta


      • Grazie Scresan!
        Quindi: Tutte classe A;
        Alcune di tipo elettronico? Cosa cambia? Significa che sono modulanti (o qualcosa del genere)? Ossia, ad esempio, se le valvole termostatiche sui termosifoni chiudono la pompa in automatico diminuisce la potenza?
        Ciao!!
        Ultima modifica di Tcalor; 18-08-2015, 22:12.

        Commenta


        • Si, si adattano automaticamente. Non sono piu' necessari i by-pass di compensazione di un tempo!

          Commenta


          • Ciao a tutti! Come già avevo indicato sopra, un termotecnico mi ha consigliato di stare su una caldaia a legna da 20 Kw, ma caldaie a 20 Kw che possano bruciare pezzi in legno da almeno 40 cm non ne trovo molte (senza salire di prezzo)!
            Una possibilità sarebbe la Herz, di cui sto aspettando un preventivo (ma credo sia molto maggiore rispetto alle altre che avevo messo in budget...).
            Mi sa che dovrò salire a 25 Kw, utilizzando la caldaia non a pieno regime (o meglio, non riempiendo completamente la stiva di legna...).
            Anche perchè (per questioni di spazio) sono obbligato a mettere un solo puffer da 1000 litri!
            Che mi dite della soluzione? Rischio di andare in mantenimento troppo sovente?
            Che ne dite tra NORDICA DC25s e la SOLARBAYER HVS25e? In merito a quest'ultimo aspetto chiederei a Dott di non intervenire (credo sia inutile chiedere all'oste se il suo vino è buono).
            Ciao e grazie!!!

            Commenta


            • ah per me ogni caldaia va bene, se è in classe adeguata, certificata, montata bene, ecc ecc
              casomai interverrò solo nei dati tecnici di confronto, se si vuole saperli..... nulla più
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • ..... così ti fai già un' idea!

                Herz firestar Lambda Holzvergaser Kessel mit 20 kW 7738320835 | eBay

                Se tratti dovresti trovarla a 500 euro di meno.

                N.B.: non farti rifilare la versione 18kw, è piccola. Pretendi la 20 kw, che di fatto è una 30-40 kw depotenziata.

                Commenta


                • si ma il problema di fondo è il puffer.. come scrive non può metterne uno superiore a 1000 lt...!
                  il che sarebbe alquanto esiguo per una 20 kW e considerando che quella linkata andrebbe ben oltre
                  la potenza indicata, sarebbe costretto comunque a non sfruttarla al massimo della sua potenza..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • Come sempre grazie a tutti!
                    Mmm... Herz quindi la eliminerei (probabilmente tra l'elenco è la migliore... forse...).
                    Il prezzo è eccessivo per meee!! (sono rompi vero? Ho limiti per il puffer, per il budget... e poi?)
                    Nell'elenco ho dimenticato una caldaia: la DOMUSA!
                    Provo a mettere a confronto le caratteristiche tecniche, così poi discutiamo!
                    Ancora grazie!!

                    Commenta


                    • Ciao Tcalor,

                      concordo con aldo55, visto il puffer piccolo (molto) per la herz 20 kw, secondo me potrebbe invece andarti bene o la herz da 18 kw o la froling S1 da 15 kw, altrimenti anche la Lignum IB20 penso che possa andare bene.
                      Comunque penso che il termotecnico ha un pò abbondato stimando un 20 kw di fabbisogno (forse massimo penso) per 150 mq di casa con un puffer di soli 1000 litri, oltretutto se poi vorresti gestire il tutto con climatica e circolatore in classe A con funzionamento h24 senza on/off

                      Commenta


                      • Ho tirato giù uno schemino per provare a comparare le varie caldaie!
                        E' vero che queste informazioni non sono tutto (es. possibilità di gestire elettronicamente la caldaia), ma comunque può essere un punto di partenza!
                        Per la froling S1 credo di cadere nuovamente in problemi di costoooo!!!
                        Caldaie.pdf
                        Ciao a tutti!!
                        Ultima modifica di Tcalor; 23-08-2015, 09:49.

                        Commenta


                        • Se hai PROBLEMI di budget la soluzione migliore è "FAI COME ME"
                          Vedi i vari post o domanda diretta
                          Nordica/Atmos dc18s perchè legna troppo corta? Se vuoi meno potenza puoi avere anche meno carico. Con 1500 euro
                          http://kotly.com/en/wood-gasifying-b...lve-p-327.html
                          Ultima modifica di morenorisorti; 23-08-2015, 10:38.

                          Commenta


                          • Grazie Moreno! Sulla 18 kw della Atmos puoi caricare pezzi in legno lunghi al max 33 cm che credo siano un po' cortini x una caldaia (ok x termocucine ma caldaia preferirei utilizzare pezzature più lunghe x fare prima!).
                            Poi, a dirla tutta: ho circa 5 mc di legna già tagliata a 35 - 40 cm di lunghezza e non ho per niente voglia di ripassarmela!
                            Quando si parla di Atmos o di Nordica si parla delle stesse caldaie, vero? L'unica differenza sembra il colore! Una Blu, l'altra rossa!
                            Fai da te? Non sono il tipo! Sono più il classico "topo d'ufficio"
                            Do' comunque un'occhiata ai tuoi post!
                            Buona domenica!
                            PS: qui in Piemonte è una giornata da lupi! Tra un po' viene quasi voglia di accendere la caldaia
                            Ultima modifica di Tcalor; 23-08-2015, 12:38.

                            Commenta


                            • Non ai capito, io ho solo recuperato i componenti in giro per l'Europa. Il giratubi ha fotto il resto
                              Risparmio al top

                              Commenta


                              • .... da che non è complicato collegare 4 tubi. La fanno difficile, ma alla fine al giorno d'oggi basta affittare una pressa elettrica ed utilizzare i vari componenti metodo Lego!

                                Se vuoi risparmiare ha ragione moreno.... l' europa dell'est è il posto giusto!

                                Commenta


                                • attenzione....
                                  da non dimenticare la certificazione obbligatoria....
                                  ora il libretto d'impianto è obbligatorio
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Se compra tutto in EU è tutto certificato e a norma

                                    Commenta


                                    • i prodotti si, ma poi serve libretto di impianto, che lo fa l'installatore che monta a norma.
                                      tu hai il libretto di impianto ?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Certo, perche non dovrei averlo
                                        Se fai montare da personale qualificato e a norma di legge dove sta il prob.
                                        Il risparmio si fa sui prodotti non nella sicurezza e installazione
                                        Ultima modifica di morenorisorti; 23-08-2015, 18:52.

                                        Commenta


                                        • appunto, montare da persona qualificata.
                                          rispondevo a scresan che ha scritto che può installare anche l'utente normale affittando una pressa.
                                          poi non so quanto si risparmi comprando in "giro per l'europa". Logico, se lo confronti con il negozietto sotto casa.......
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • In giro normalmente a prezzo di ingrosso o meno in rapporto all'italia.
                                            La mia stufa con laddomat,scarico termico,conformita ecc.ecc. 1870 ivata, qui vicino il doppio esatto
                                            In pratica con la differenza fatto montaggio e oltre

                                            Commenta


                                            • e il puffer dove lo hai preso ? normale o acs ?
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • piu o meno cosi
                                                Pufferspeicher 1000 L inkl sehr gute PU-Hartschaumisolieurng Biomasse | eBay

                                                Commenta


                                                • quindi un puffer nudo e crudo senza niente, capito.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Con solo una serpentina per collegare caldaia di backup a metano

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Tcalor,

                                                      diciamo che la froling S1, come prezzo la puoi trovare penso come la Herz 18 kw, però con la S1 da 15 kw potresti pensare ad uno schema del genere:

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schema_S1.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 167.4 KB 
ID: 1951673

                                                      Il boiler Unicell x acs utilizzi il tuo che hai già, prendi una caldaia a metano a condensazione con massimo 20 kw e li colleghi in questo modo, tanto rimani sotto i 35 kw.
                                                      In questo modo utilizzi l'elettronica della S1 per gestire quella a metano, così gruppo di rilancio unico e climatica gestita sempre da S1, così risparmi anche sulla caldaia a condensazione, non c'è bisogno di prenderne di sofisticate e costose perchè basta già la S1 (in tutti i sensi $$$).

                                                      Questo però ti da un'impianto che se vuoi utilizzare la legna quando hai 10 minuti di tempo, te lo permette senza fare nient'altro o preoccuparti di niente, gestisce il passaggio da legna a metano automaticamente, con un impianto del genere ti rendi conto che gestire una caldaia a legna di questo tipo e veramente di una semplicità estrema, carichi, avviamenti, pulizie tutto veloce e semplice e non ti fa rimpiangere il metano e sono sicuro che piano piano la gestione a legna sarà sempre meno secondaria rispetto al metano.

                                                      Comodità e praticità di gestione che non penso avrai con una Domusa Lignum IB20 o con una Nordica/Atmos o altre più, diciamo, "economiche" e/o meno "automatizzate" rispetto alla S1, queste, sempre secondo me vedendo i vari video in rete, hanno una gestione che sul lungo andare ti stancheranno, e finirai a utilizzare quasi sempre solo il metano e anche sei hai speso poco per l'impianto a legna, sarà sempre troppo se non lo utilizzi.

                                                      Comunque ti conviene fare un giro a Forlener 2015 al Lingotto fiere il 25-26-27 settembre 2015 così ti puoi fare un idea, penso che ci saranno molti espositori
                                                      Ultima modifica di Lore_; 24-08-2015, 00:19.

                                                      Commenta


                                                      • ciao Lore_...

                                                        una curiosità che volevo chiederti già dall' altro giorno.. nella tua caldaia austrica quanta legna carichi ogni volta, in termini di peso.. ?
                                                        giusto per capire i tempi che dovrei caricare il mio tc., con impianto gestito in climatica. anche se sono due generatori con rese e gestioni differenti..

                                                        grazie.. chiedo ancora scusa per l'intromissione ..
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • Grazie a tutti!
                                                          Assolutamente preferisco avere un riferimento locale (almeno in Italia!) ed il lavoro lo faccio fare ad un "gira tubi" esperto (o almeno spero! Certamente abilitato).
                                                          Froling S1? Siamo di nuovo su caldaie top di gamma (forse pure meglio di herz!)! Credo che con meno di 5k non la trovo!

                                                          In merito allo schema che mi hai girato, mi spiegate qualcosa? Più che altro per cercare di capire (a livello scolastico ma anche per valutare eventuali applicazioni pratiche)!!!
                                                          Questo credo sia il classico schema alla tedesca, giusto? Detto anche a T?
                                                          Caldaia a legna accesa, pompe impianto accese: la caldaia scalda prima l'impianto (eventuale eccedenza nel puffer).
                                                          Caldaia a legna spenta con puffer caldo e pompa impianto accesa? Perchè l'acqua non circola dal lato della caldaia a legna ma prende dal puffer? E' grazie alla valvola di bilanciamento che crea una "resistenza" sul lato caldaia?
                                                          Grazieee!!
                                                          PS: Al lingotto? Se riesco volentieri ci andrò a ficcare il naso!!! Anche se spero per allora di avere già le idee più chiare e fissato una data di installazione con l'idraulico! I giorni passano e il freddo si fa sentire!
                                                          Stamattina 20 gradi in casa, 16 fuori!!

                                                          Commenta


                                                          • Giusto Tcalor sempre caldaie al top
                                                            Se il paragone fosse automobilistico la Ferrari dovrebbe produrre piu della Fca
                                                            Senza nulla togliere ad alcuno mi sembra che tutte ste ferrari non ci sono in giro
                                                            Da buon intenditore .........................

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Moreno! Grazie per la celere risposta!
                                                              Approfitto subito..
                                                              La tua Atmos 25 kw dici che i tuoi 1000 litri sono pochini...
                                                              E allora? Mi spieghi cosa succede in pratica? O meglio, più o meno ho capito, vorrei capire come tu aggiri il problema!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X