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Discussione: batterie lepton lifepo4 o nimh

  1. #1
    Novizio/a

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    Predefinito batterie lepton lifepo4 o nimh



    Sto leggendo con grande interesse negli ultimi giorni il vostro forum. Mi sono da poco interessato alla mobilità elettrica e vorrei acquistare un lepton o un ciak ep usato. Siccome il mio budget non è grandissimo ed essendo un neofita, per farmi due calcoli sui costi oltre che quelli del veicolo vorrei un aiuto su che tipo di batterie acquistare, e sul rapporto costo durata, visto che io dovrei fare massimo 20 25 km al giorno con un paio di salite. Mi hanno consigliato le nimh, o le lifepo4. Ho letto che hanno creato batterie lifepo4 con elettronica interna e che possono essere sostituite direttamente a quelle piombo acido senza modifiche allo scooter è vero? a me converrebbero visto che non ne capisco granchè di modifiche elettroniche.grazie a chi mi risponderà valentino

  2. #2
    Appassionato/a

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    Ciao,

    io ho comprato un po' di tempo fa un lepton usato, ed è un anno che ci trotterello in giro. Nonostante i limiti, il mezzo è ancora valido per un uso prettamente cittadino e su brevi distanze. E' anche robusto, se non ho ancora perso pezzi in giro sul pavé milanese disastrato. Solo qualche problema iniziale col caricabatterie integrato e con il tachimetro a cui recentemente si è dissaldato un pezzo (sempre per le vibrazioni derivanti dalle strade disastrate).
    Io avevo recuperato un nuovo set di batterie piombo su ebay per cifra interessante, ma oggi credo che consiglierei a chiunque di andare subito avanti con una conversione litio. Quelle al piombo hanno un calo di performance mostruoso durante le giornate fredde dell'inverno, devono essere subito ricaricate o si danneggiano, pesano un sacco e rendono poco.
    Tra le due chiniche che segnali, credo che le LiFePo siano le batterie ad oggi più affidabili, con il miglior rapporto qualità/prezzo per un uso gravoso come quello di uno scooter. Purtroppo non ho ancora trovato una batteria con elettronica integrata che sia un vero "drop in replacement". O meglio, le ho trovate (Valence) ma costano 800+ € l'una e ne servono 4. tutte le altre o sono troppo grosse, o non sufficientement eperformanti per reggere il carico dello scooter in salita/partenza etc. Ho anche provato a contattare la O-cell, diretta concorrente di Valence con base in Cina che ha in catalogo un prodotto simile, ma senza grandi risultati. Nel senso che per comprarne 4 non mi rispondono neanche...
    Mi sa che al momento la via più smeplice ed economica è quella dell'autoconversione con prodotti presi on line dai fornitori che trovi già segnalati qui sul forum.

  3. #3
    Paladino del Forum

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    ANch'io ho un lepton usato da convertire al litio, e sto raccogliendo più dati che posso su batterie "drop in" o "lead replacement"; ho trovato finora 6 o 7 produttori e una quindicina di batterie interessanti, sto compilando un file excel che permette, oltre che di confrontarle elettronicamente, anche di confrontarle meccanicamente/graficamente con quelle del lepton, per capire se entrerebbero nel vano batterie.

    Anche a me servono almeno 25 km reali, il che significa, ipotizzando un cosumo massimo di 50WH/km tipico di uno scooterino:
    - 1250 Wh realmente disponibili
    - 2500 Wh (48V/52Ah/25kg) necessari per preservare le batterie mediante scariche massime del 50%
    - 1800 Wh (48V/38Ah/18kg) nel caso ci si accontenti di scariche del 70%

    Scariche del 50% garantirebbero 500 cicli anche col piombo, quindi almeno 1000 col litio "vecchio tipo", forse 2000 col LiFePO4, LMN o LiFeYPO4.
    Ipotizzando 1000 per essere pessimisti, significherebbe:
    - 2000 scariche al 50% = 50000 km
    - 1400 scariche al 70% = 35000 km

    Col piombo, invece, per avere anche solo 1800 Wh servirebbero in realtà batterie da 3600Wh (48V/75Ah), che a 30-40Wh/kg significherebbe 90-100 chili di batterie invece degli originari 60. Le litio stanno invece sui 100Wh/kg, quindi 25 kg al massimo.

    edit:
    aggiunti Ah

    edit2:

    riepilogo:

    DoD50%:
    48V/52Ah/25Kg/50000km/5,5 anni
    50000 km a benzina = 5000 euro

    Dod70%
    48V/38Ah/18kg/35000km/3,8 anni
    35000 km a benzina = 3500 euro
    Ultima modifica di jumpjack; 09-03-2013 a 21:16
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  4. #4
    Novizio/a

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    Grazie innanzitutto per le risposte,per bonkers corp, per l'autoconversione che cosa occorre oltre alle batterie, che modifiche occorrono allo scooter?il prezzo su quanto si aggira?
    per jumpjack, è possibile vedere la lista di batterie appena la completi? da quanti ah devono essere minimo le batterie per un'autonomia sufficiente? 20 ah sono troppo pochi?
    invece le nimh come sono?durano realmente 3 volte le piombo gel?
    comunque seguo con attenzione il tuo upgrade al litio!
    valentino

  5. #5
    Paladino del Forum

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    Quote Originariamente inviata da kianfra Visualizza il messaggio
    per jumpjack, è possibile vedere la lista di batterie appena la completi? da quanti ah devono essere minimo le batterie per un'autonomia sufficiente? 20 ah sono troppo pochi?
    Ho aggiunto Ah e kg nel post precedente.
    Ovviamente la lista sarà pubblica.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  6. #6
    Appassionato/a

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    sto cercando di capire esattamente quale possa essere il budget da investire. Molto dipende dalla capacità delle batterie che si vogliono installare, e dalla complessità e raffinatezza dell'elettronica di controllo.
    Per ciò che ho compreso fino ad ora, si può senza problemi costruire un pacco batterie lifepo4 da 40Ah 48V (16 celle) con connessioni e un sistemino che eviti giusto la carica eccessiva delle batterie per una cifra intorno agli 800€. E dentro al Lepton ci sta tutto senza problemi Se si scelgono celle da 60A è un po' più difficile farci stare tutto, e i costi salgono. Se poi si vuole un BMS modulare l'investimento si raddoppia.

  7. #7
    Paladino del Forum

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    Io stavo invece pensando a BATTERIE modulari: due valigette estraibili da 20Ah/8kg sarebbero comodissime; se poi ognuna da sola fosse in grado di erogare anche 2C, chi deve fare solo pochi chilometri potrebbe comprarne anche una sola, spendendo ovviamente molto meno (mi par di capire che queste lead-replacement con elettronica incorporata costano un sacco di soldi...)
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  8. #8
    Appassionato/a

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    cioé vuoi realizzar e2 pacchi da 16 celle 48v 20Ah in modo che siano estraibili, e nel caso collegabili in parallelo?
    Ci sono celle prismatiche LiFePo4 da 20Ah che hanno buone caratteristiche, reggendo anche 60A di scarica continuativi per 15 min e 200A di picco. Certo non sarebbe il massimo usarle da sole, e il peso delle 32 celle combinate è superiore ad usarne 16 più grandema facendo i due pacchi in parallelo... L'incremento di costo sarebbe legato solo alla doppia elettronica di controllo e ai case dei due pacchi. In compenso, un bel vantaggio poter disconnettere e portar via le due valigette.

  9. #9
    Novizio/a

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    Quote Originariamente inviata da jumpjack Visualizza il messaggio
    *** Citatione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    bella idea!quanto potrebbe venire a costare una sola valigetta completa di tutto?
    Ultima modifica di nll; 24-11-2013 a 19:39

  10. #10
    Novizio/a

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    Queste batterie invece come sono? potrebbero andare bene? LTE 12.8V 45AH

  11. #11
    Paladino del Forum

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    Quote Originariamente inviata da kianfra Visualizza il messaggio
    *** Citatione quasi integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    E' quello che sto cercando di scoprire!

    Le lipotech non mi piacciono, non hanno scheda tecnica.
    Ultima modifica di nll; 24-11-2013 a 19:40
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  12. #12
    Appassionato/a

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    kianfra,

    Almeno per il Lepton non vanno bene, troppo grandi per un cm. E poi manca una scheda tecnica decente per valutare le prestazioni del pacco
    Ultima modifica di nll; 24-11-2013 a 19:42 Motivo: Citatione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

  13. #13

  14. #14
    Appassionato/a

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    Ma quali sono le celle che al momento risultano più adatte ad un uso su scooter del genere?

    Per esempio, rimanendo su LiFePo4 da 40Ah, a me vengono in mente principalmente 4 marchi:

    • Lipotech (a San Marino, comoda ma non esistono technical sheets di sorta, probabilmente prodotto importato e rimarchiato in loco)
    • Winston (che sembrano sulla carta le migliori in quanto a range termici di utilizzo possibili)
    • Calb (ne sento parlare un gran bene, ma ho paura che possano avere problemi se ricaricate in uno scooter sotto al sole ad agosto visto che segnalano t max 55° in uso e 45 in carica)
    • Wina (vantaggio di peso, svantaggio di costo e stesso problema temperature delle Calb)

    Come si possono capire i pro ed i contro ed orientare la scelta?

  15. #15
    Paladino del Forum

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    Sembra che il mio foglio excel sia destinato a non finire mai, continuo a trovare batterie su batterie su batterie...
    Quindi meglio mettere intanto un punto fermo: pubblico il foglio così com'e', incompleto e incasinato, ma comunque pieno di informazioni.
    Magari qualcuno ne ha altre da aggiungere, o suggerimenti da dare!
    Foglio excel

    Se non riuscite a visualizzarlo, provate col tasto destro.

    Ah, comunque ho scoperto una cosa pallosa: quando si dice "BMS", non necessariamente si intende "bilanciatore": ho scoperto che esistono ANCHE i BMS con bilanciatore, ma ANCHE quelli che si limitano a monitorare solo sovrascarica e sovraccarica!
    Ultima modifica di jumpjack; 20-03-2013 a 20:02
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  16. #16
    Paladino del Forum

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    Bms è più che bilanciatore
    il bms interrrompe la corrente se c'è un sovraccarico, o se una sola delle celle va sotto un voltaggio minimo.
    se non ha queste funzioni non è un bms.
    è un bilanciatore

  17. #17
    Paladino del Forum

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    Quote Originariamente inviata da GianniTurbo Visualizza il messaggio
    Bms è più che bilanciatore
    il bms interrrompe la corrente se c'è un sovraccarico, o se una sola delle celle va sotto un voltaggio minimo.
    A quanto pare no: a fare queste cose è il PCM (Protection Circuit Module), non il BMS, che PUO' anche bilanciare, ma a quanto pare dipende dal tipo. Forse se non bilancia anche si limita solo a... limitare la corrente di uscita? O quello lo fa il PCM?

    Wikipedia:
    A battery management system (BMS) is any electronic system that manages a rechargeable battery (cell or battery pack), such as by monitoring its state, calculating secondary data, reporting that data, protecting the battery, controlling its environment, and / or balancing it.


    Che bordello...
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  18. #18
    Paladino del Forum

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    Credo di aver trovato la batteria adatta per il Lepton.
    Chimica LiFePO4, "probabili" 35 Ah, dimensioni 22 x 47,5 x 17 cm
    E' la batteria dello scooter Zanini Penelope, prodotto dalla Akumoto.
    Non ho trovato indicazioni precise sugli Ah, ma dal confronto con altre batterie LiFePO4 e con una stima prudenziale di 100 Wh/Litro (più bassa di tutte le altre 8 batterie con chimiche varie che ho analizzato), posso ipotizzare 30-35Ah, a fronte dei 38Ah originali al piombo del lepton, equivalenti a 20-22 Ah al litio.
    Le dimensioni del vano batterie del Lepton sono circa 20 x 68 x 18 (larg, lungh, alt), il che significa che la batteria del penelope probabilmente è un po' troppo alta (2 cm), ma entra comodamente nelle altre due dimensioni; bisogna vedere se è possibile "recuperare" in qualche modo quei 2 cm, ma non dovrebbe essere difficile, visto che sopra alle batterie al piombo c'è una lunga staffa metallica che le tiene tutte unite, che dovrebbe diventare inutile avendo una batteria unica. Oppure la si può mettere più sottile.
    Fino a domani è possibile vedere di persona questa batteria a Elettrocity a Roma.
    Il venditore dice che dovrebbe costare sui 7-800 euro.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  19. #19
    Paladino del Forum

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    Io rimango dell idea che devi coinvolgere Tennico o chi per lui e farti fare un pacco batteria lifepo4 su misura, da 40Ah.

  20. #20
    Super_Mod

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    avete guardato qui?
    EV-Power | Your Complete Power Solutions

    Molti di noi possessori di Seicento Elettra le hanno prese qui, sembra siano le più convenienti.

    Hanno anche loro le monoblocco (cioè 4 celle unite a formare una batteria 'equivalente' ad una al Pb)

    A tale riguardo segnalo che costano meno che a comprare le celle singole, ma a differenza di quanto dicono i costruttori non hanno elettronica ma forse sono solo 'ben bilanciate' cioè di un lotto uniforme. Quindi...alcuni le aprono per farci il BMS su ogni cella!

    Si perde la garanzia, ma si risparmia qualche cm se si elimina l'involucro esterno plastico. Secondo Ciccio le Lipotech sono un tipo vecchio.

    Infine, riguardo le varie denominazioni CCM/BMS/PCM e simili direi che non esiste un vero e proprio standard, meglio leggere bene le specifiche; a volte quelli che fanno anche il bilanciamento gestiscono correnti minime, adatte nel modellismo non sui veicoli elettrici
    Certificatore energetico (ex?) in Lombardia

    FIAT Seicento Elettra 'Eli': http://www.energeticambiente.it/fiat...ia-di-eli.html

    Ecolà-Retrofit elettrico di una Lambretta del 1952: http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-l3-es-scooters-moto-trasformate-elettriche/14725064-e-arrivo-la-ecola.html

    riqualificazione energetica del mio appartamento:http://www.energeticambiente.it/sist...-ho-fatto.html

  21. RAD
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