Grazie! Grazie!:  0
Pagina 1 di 5 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 22 su 104

Discussione: Discrepanze

  1. #1

    Predefinito Discrepanze



    Ciao Francesco,

    ho installato il solarlog 200 da due giorni. Funzionamento immediato, apparentemente senza problemi.
    Oggi però noto che il display dell'inverter mi dà 4178 Wp come max potenza raggiunta; il solarlog invece mi indica solo 3776 come max potenza della giornata. Come può essere? Inverter Power One Aurora PVI 4.2 outd, impianto da 4420 Wp. Nota: oggi la giornata è partita uggiosa e poi si è parzialmente aperta. Grazie per la tua attenzione

  2. #2
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Platorello Visualizza il messaggio
    Oggi però noto che il display dell'inverter mi dà 4178 Wp come max potenza raggiunta; il solarlog invece mi indica solo 3776 come max potenza della giornata. Come può essere?
    Ciao Platorello,
    mmh non lo capisco bene... So che esiste un limite inferiore dove l'inverter "taglia" la potenza reale non visualizzando la corretta potenza (che causa una discrepanza a fine mese sulla produzione vista dal SolarLog), ma su questo limite superiore... mmmh
    Abbiamo registrato un problema sull'impianto di un cliente per cui il SolarLog, sempre in presenza di PowerOne, taglia superiormente quando raggiunge un certo valore, soprattutto in presenza di giornata assai soleggiata. Abbiadmo già fatto presente in Germania e stiamo attendendo la firmware che dovrebbe patchare qs situazione anomala. Non vorrei che fosse qualcosa del genere.
    Ci penso un po' nel frattempo... Tu fammi sapere se cambia qualcosa.


    Franz

  3. #3

    Predefinito

    Ciao Franz,

    grazie per la rapida risposta. La cosa influisce ancge sul totale della giornata?
    Per esempio oggi l'energia indicata sul display dell'inverter è stata 10,5 kWh. Solarlog indica 10,29.
    Ho impostato il fattore correttivo a 979 su solarlog, ma 10,5x0,979 fa 10,28 non 10,29. Probabilmente è una cosa da nulla, dipendente dalla risoluzione del display stesso, comunque sarei curioso di sapere se il taglio dei picchi (come quello che pare avvenuto oggi)alla fine influisce sul conteggio totale dell'energia prodotta. Verificherò nei prox giorni se il problema si ripresenta e ti faccio sapere.
    Un'ultima cosa:visto che il solarlog aggiorna la lettura ogni 5 minuti, può centrare qualcosa?
    ciao

  4. #4

    Predefinito

    Ciao Franz,

    stesso problema oggi.
    Display indica max peak 4060 W, solarlog solo 3135 W.
    Non mi sembra un problema da poco. La max Potenza raggiunta è un dato comunque di sicuro interesse; mi suggerisci una soluzione? A che punto stanno i tedeschi col l'upgrade del firmware?

    Grazie, ciao

  5. #5

    Predefinito

    Ciao Franz,

    oggi display inverter max Pk day 4243 W, solarlog: 3862 W
    Saluti

  6. #6

    Predefinito Discrepanze

    Franz,

    e per il mio di problemino, ci sono novità?

    Oggi, Ppk dell'inverter 4611, solarlog 3764.

    Ho effettuata una lettura in real time del contatore di produzione alle 12:49 e indicava 4,3 kWh. Solarlog, come detto, non è arrivato che a 3764.

    Il mio impianto è online da un po' attendo tue,

    grazie e ciao

  7. #7
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Platorello, il problema sembra esserci solo con gli inverter Aurora? Perche' anche io sto andando online con un Power-one Aurora 4.3.

  8. #8

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Qdpsolar Visualizza il messaggio
    Platorello, il problema sembra esserci solo con gli inverter Aurora? Perche' anche io sto andando online con un Power-one Aurora 4.3.
    Ciao,
    questo non lo so di preciso. Franz mi diceva che avevano avuto un problema simile sempre con un Aurora e che i tedeschi stavano studiando un aggiornamento del firmware del solarlog.
    Spero si sbrighino.
    Ciao

  9. #9

    Wink

    Ciao Qdpsolar,
    grazie per le dritte.
    Riguardo alla potenza raggiunta dal mio impianto, non è poi così improbabile raggiungere e persino superare la potenza nominale.
    Se dai un'occhiata al forum nella sezione "tecnica, componentistica..." te ne rendi conto.
    Ci possono essere condizioni particolarmente favorevoli, quali quelle verificatesi quest'anno (nonostante la piovosità abbia finora inficiato le attese di produzione di molti) tipo: temperature basse ma con ampio soleggiamento; "cloud edge": quando la luce del sole viene riflessa da una nube di passaggio (sole che sbuca da una nuvola).

    Ad ogni modo credo che ogni dubbio lo tolga il contatore ENEL di produzione: segnava 4,3 kWh (questo non sbaglia...o meglio, se sbaglia mi aspetto che lo faccia indicando meno di ciò che è ;-) )
    SL non ha superato i 3,764 kWh.
    Ciao e grazie

  10. #10
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Ok Platorello, la cosa mi lascia favorevolmente impressionato, e spero che di queste condizioni favorevoli ne capitino spesso! Poiche' avro' lo stesso tuo inverter (spero che tu ne sia contento..) quando sarà il momento magari ti chiedero' qualche dritta, in particolare se c'e' qualcosa da fare lato inverter per il collegamento con il SL. Ciao. ps: certo che una release note di una versione firmware sarebbe il minimo da pubblicare... :-)

  11. #11

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Qdpsolar Visualizza il messaggio
    Ok Platorello, la cosa mi lascia favorevolmente impressionato, e spero che di queste condizioni favorevoli ne capitino spesso! Poiche' avro' lo stesso tuo inverter (spero che tu ne sia contento..) quando sarà il momento magari ti chiedero' qualche dritta, in particolare se c'e' qualcosa da fare lato inverter per il collegamento con il SL. Ciao. ps: certo che una release note di una versione firmware sarebbe il minimo da pubblicare... :-)
    Ciao Qdpsolar.
    Oggi giornata di festa: mi è arrivata la comunicazione del GSE che è stata avviata l'incentivazione e mi è stata riconosciuta la tariffa incentivante per il semintegrato (e ci mancherebbe..).
    Se consideri che la richiesta è stata inoltrata il 6 Marzo, tempi da record!
    Contento dell'Aurora PVI 4.2 OUTD?
    Stracontento! Power One è sempre un gradino sopra gli altri, SMA compreso! Livelli di efficenza che toccano 98 %, robusto, silenzioso...
    Quando vuoi di do tutte le dritte possibile, anche se a onor del vero è sempre andato tutto più che liscio, installazione del SL compresa: funzionamento immediato.
    Peccato la questione della potenza di picco non coincidente fra inverter e SL...
    A quando il tuo impianto? Come sarà composto?
    Ciao

  12. #12

    Predefinito

    Ciao Franz,

    grazie per i chiarimenti.

    La nuova release del SW non ha risolto la questione dei grafici giornalieri (a partire da una certa data indietro) non visualizzati sul sito: ma è un problema del SL o piuttosto del sito?

    Per i valori di picco non coincidenti, oggi SL e inverter sono stati assolutamente concordi.

    Hai notato che il problema sembra presentarsi principalmente quando l'inverter supera i 4 kW ?

    Ciao

  13. #13

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Qdpsolar Visualizza il messaggio
    Urka Platorello, che problemino!! Evidentemente il nuovo firmware ha qualche problema..tu hai caricato il la versione 1.1.0.21b giusto? Ma esiste un indirizzo email del supporto diretto a cui rivolgersi? Perche' ok che Franz e' molto disponibile, ma dovrà pur risponderne anche il produttore... a dire il vero esiste un "emergency kit" che dovrebbe risolvere se ti si schianta il SL durante un update firmware, ma non penso sia il tuo caso a te smette di rispondere durante la notte...

    Nel frattempo ho comprato anche io il SolarLog 200 da Franz e ne attendo l'arrivo.

    Anche se ora hai altro a cui pensare... rispondo alla tua domanda: Il mio impianto (installazione domani) sarà composto da 20 moduli TrinaSolar 230W + Power-One Aurora 4.2 OUTD come il tuo, orientamento sud-ovest +60° , inclinazione 23°,2 stringhe una da 12 moduli e una da 8 (diviso cosi perchè su quest'ultima ho qualche problema di ombreggiamento e ho dovuto fare delle scelte).Volevo chiederti per la connessione al SL se avevi dovuto fare qualcosa di particolare sull'inverter, tipo resistenze di terminazione oppure se sono bastati i 3 cavetti, io portero' il SL a circa 5mt dentro un armadietto di rete che ho in casa, non penso ci siano problemi per la distanza, il protocollo RS485 dovrebbe supportarla tranquillamente. QdpSolar
    Ciao Qdpsolar,
    sai oggi mangiandomi un panozzo, pensavo al tuo impianto; avevi anticipato che sarebbe stato un 4,6 kWp e qui mi sorgono i dubbi sull'inverter che vuoi utilizzare.
    Il PVI 4.2 taglia a 4650, non c'è scampo.
    Io, seppure con un posizionamento dell'impianto non a sud pieno (-40°) e con inclinazione falda 15° (in inverno più ottimale che i "medi" 37° ) ho ottenuto potenze di picco di 4611. E' vero, non per molto, ma se il tuo impianto seppure non in posizionamento ideale si comporta analogamente, avrei qualche dubbio sul dimensionamento dell'inverter; non ti conviene il 6 kW? Tanto ormai la curva di efficienza è piatta anche in mezzo. Oppure i +60 secondo il tuo installatore scongiurano picchi oltre il nominale?
    Collegamento solarlog: solo un cavetto multifilare; e sull'Aurora solo spostare il dipswitch per inserire la R di chiusura. Nient'altro.
    ciao

  14. #14
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Platorello Visualizza il messaggio
    Ciao Qdpsolar,
    sai oggi mangiandomi un panozzo, pensavo al tuo impianto; avevi anticipato che sarebbe stato un 4,6 kWp e qui mi sorgono i dubbi sull'inverter che vuoi utilizzare.ciao
    Ciao, in pratica e' come dici, il posizionamento e' tale che non dovrei avere problemi di questo tipo (purtroppo), la cosa era stata discussa ma l'installatore ha valutato che il 6KW non avrebbe valso la candela e con il PVI4.2 comunque con 4,6KWp sono entro specifiche (il manuale riporta 4800max in DC). Non sono del tutto tranquillo sulla producibilità vista la situazione di orientamento, ma ho voluto procedere lo stesso. Del resto vedo anche altre persone nel forum con orientamenti degli impianti FV non proprio ideali e mi consolo... In ogni caso ormai e' fatta: Mi hanno consegnato il materiale oggi, domani si parte !!ps: dove hai reperito l'informazione che l'inverter taglia a 4650? Ma in pratica adesso devi resettare il solarlog ogni giorno?? Io farei anche l'ulteriore upgrade di firmware, una release cosi ravvicinata secondo me è indice di "ooops... abbiamo cannato..." :-)

  15. #15

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Qdpsolar Visualizza il messaggio
    Ciao, in pratica e' come dici, il posizionamento e' tale che non dovrei avere problemi di questo tipo (purtroppo), la cosa era stata discussa ma l'installatore ha valutato che il 6KW non avrebbe valso la candela e con il PVI4.2 comunque con 4,6KWp sono entro specifiche (il manuale riporta 4800max in DC). Non sono del tutto tranquillo sulla producibilità vista la situazione di orientamento, ma ho voluto procedere lo stesso. Del resto vedo anche altre persone nel forum con orientamenti degli impianti FV non proprio ideali e mi consolo... In ogni caso ormai e' fatta: Mi hanno consegnato il materiale oggi, domani si parte !!ps: dove hai reperito l'informazione che l'inverter taglia a 4650?

    Ma in pratica adesso devi resettare il solarlog ogni giorno?? Io farei anche l'ulteriore upgrade di firmware, una release cosi ravvicinata secondo me è indice di "ooops... abbiamo cannato..." :-)

    Ciao Qdpsolar,

    la max potenza in USCITA del PVI 4.2 è 4600 W (non 4650 come avevo scritto). Non è sul manuale ma sull'etichetta dell'inverter. E in effetti sul manuale viene riportata la max corrente in uscita (20 A) che moltiplicato 230 V (cosfi=1) fa giusto 4600 W.


    Si, devo resettare il SL ogni mattina.
    Ma stasera se mi riesce riaggiorno il firmware.

    Ciao e in bocca al lupo con l'impianto

  16. #16
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao a tutti, segnalo che il problema di diversa indicazione della pMAX fra inverter power-one e SL200 è ancora presente, ieri per esempio a fronte della indicazione sull'inverter di 4590W sul grafico e' rimasto a 4230W. Franz, non e' che puoi intercedere con i signori tedeschi? Come diceva Platorello, e' piuttosto fastidioso come problema. Ciao!
    4,6KWp - 20 moduli TrinaSolar 230 - Inverter Power-one Aurora PVI 4.2 Outd, orient. sud-ovest +68° inclinazione 23° Ubicazione: Quartier del Piave, Treviso
    Online SolarLog 200: http://www.fregolent.it/solarlog

  17. #17

    Predefinito

    Ciao Qdpsolar, ben ritrovato.
    ENEL ti ha connesso?

    Beh a te va di lusso: solarlog ti ha registrato circa 8% in meno.
    A me 20-30% in meno, non ricordo neanche più.
    E il problema persiste ma mi sono stufato di segnalarlo.
    Se ci riesci tu con Franz...
    Ciao Franz, è stato un piacere conoscerti in fiera; dai, prova a insistere coi tedeschi per questo problema coi P1.
    Ciao
    4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
    Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
    incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
    Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
    http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

  18. #18
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Platorello Visualizza il messaggio
    Beh a te va di lusso: solarlog ti ha registrato circa 8% in meno.
    A me 20-30% in meno, non ricordo neanche più.
    E il problema persiste ma mi sono stufato di segnalarlo.
    Se ci riesci tu con Franz...
    Ciao
    Ciao è il mio primo post.
    Sono diversi giorni che sto sbirciando l'impianto di Platorello poichè si trova vicinissimo a casa mia e ha +o- la mia stessa /futura) potenza.
    Sto aspettando Enel per il collegamento, non ho ancora preso un solarlog (per mancanza di finanze!) ma sto seguendo giornalmente la resa di Platorello.
    Secondo me la differenza può essere data dal codice javascript delle pagine (ad esempio arrotondamenti su variabili sbagliate). Infatti ho riscontrato una diversità di valori riferiti ad uno stesso istante di lettura fra la versione "Palmare" e la sintesi giornaliera, proprio sulla Pac e su Pmax ... ma non avendo ancora un solarlog e non avendo ancora l'impianto in funzione ... è solo teoria ....

  19. #19
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao Bricky, benvenuto. Il mio impianto è li pronto in attesa di allacciamento, pratiche tutte fatte, attendo solo che passi l'uomo ENEL per installazione contatore/i. Al momento sto solo facendo qualche prova ogni tanto (vedi SolarLog - "+HPTitel+" ). La differenza di rilevazione c'e', tuttavia la max potenza fornita in un dato giorno è disponibile nell'inverter come dato, quindi secondo me e' un baco, semplicemente un baco di qualche tipo. Platorello, secondo me dovremmo aprire una chiamata direttamente al produttore, spiegando il problema e pretendendo una risposta. Ciao
    4,6KWp - 20 moduli TrinaSolar 230 - Inverter Power-one Aurora PVI 4.2 Outd, orient. sud-ovest +68° inclinazione 23° Ubicazione: Quartier del Piave, Treviso
    Online SolarLog 200: http://www.fregolent.it/solarlog

  20. #20
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    [QUOTE=Qdpsolar;119068896]Al momento sto solo facendo qualche prova ogni tanto (vedi SolarLog - "+HPTitel+" ). /QUOTE]

    e ti sei prodotto e pagato 63 kwh? saranno 12-17€.. mica chissà quanto!!

  21. #21

    Predefinito

    Benvenuto Bricky!
    Mi solletichi la curiosità e mi piacerebbe che tu mi dicessi il nome del paesello!
    E le caratteristiche dell'impianto.
    Ti ringrazio per le ipotesi sulla possibile causa delle differenze di indicazione fra inverter e solarlog sulla potenza di picco.
    OK Qdpsolar; l'Inglese è la mia seconda lingua; preparo una mail ai Tedeschi (che un po' d'Inglese dovrebbero masticarlo) e gliela mando anche a nome tuo, ok? Gli faccio presente anche quanto ha notato Bricky.
    Bricky, hai sbirciato il mio impianto; cosa ti interessava in particolare? Hai qualche commento?
    ciao
    4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
    Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
    incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
    Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
    http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

  22. #22
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Negativo, non mi sono pagato niente. Quando faccio le prove attacco qualcosa che consumi esattamente quanto produco (ho un amperometro per i consumi e uno per la produzione basta che regolo i 2 numeri uguali e il gioco e' fatto).... ci mancherebbe anche che pagassi la corrente che mi produco...!!! :-)
    Grazie per la mail, si si manda manda anche a nome mio.... avanzi una bottiglia di prosecco....
    4,6KWp - 20 moduli TrinaSolar 230 - Inverter Power-one Aurora PVI 4.2 Outd, orient. sud-ovest +68° inclinazione 23° Ubicazione: Quartier del Piave, Treviso
    Online SolarLog 200: http://www.fregolent.it/solarlog

  23. RAD
Pagina 1 di 5 12345 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. I miei dati di produzione sul portale del gestore (discrepanze)
    Da micheledenardo nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 18-03-2009, 18:36
  2. Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 25-07-2008, 10:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •