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Discussione: Pneumatici (normali e termici) e cerchi; regolazione assetto

  1. #89
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  2. #90
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  3. #91
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    grazie Marcello, 54 e 38 € è il costo di ciascuna coppia o dei singoli ammo?

    Pensavo, per i posteriori, ch eforse si potrebbe fare una staffettina per recuperare quei 4 cm... però l'ammortizzatore sporgerebbe di più verso il basso o verso l'alto. Da valutare ma lasciare 4 cm in più di escurione mi sembra troppo.
    Inoltre non hai precisato se i 4 cm in più ci sono anche in posizione tutta chiusa, se fosse così l'ammortizzatore potrebbe fare da fondocorsa e spaccarsi...

    I tamponi in gomma sulla mia sembrano perfettamente integri, anche perchè col peso minore non lavorano mai...non so se cambiarli....
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  4. #92
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    Il prezzo si riferisce alla coppia.
    La staffa da 4 cm l'avevo già pensata e realizzata (dovrei avere qualche foto...) ma appunto sporgono troppo e rischi di agganciare qualcosa durante la marcia.
    In realtà ricordavo di aver specificato tutte le misure anche da chiusi ... comunque si, giungono prima a fine corsa rispetto agli originali.
    Non credo ci sia rischio che si spacchi in finecorsa a meno che non lo si raggiunga praticamente sempre durante la marcia.
    Ne saprò di più non appena muoverò i primi passi.
    I tamponi in gomma comunque sono soggetti ad un decadimento per via del tempo trascorso... Dubito a breve cambierai nuovamente ammortizzatori per cui le cuffie nuove ti garantiranno per i prossimi anni che lo sporco non vada sullo stelo causando la precoce usura del paraolio.


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  5. #93
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    Hai ragione, proverò anche dal ricambista...la mia cuffia tra l'altro è molto larga, forse l'olio è corrosivo e l'ha deformata totalmente, guarderò quello a sx per confronto
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  6. #94
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    io usavo un trucco... Salire su un marciapiede con la ruota dove c'è l'ammortizzatore incriminato (così la molla si comprime), legare con filo di ferro da 3mm (il cosiddetto borgione) il primo giro di molla superiore con il primo inferiore in almeno tre punti a 120° (magari usando il filo doppio), badando bene che sia ben aderente alla molla e che non scivoli... insomma, che sia sicuro. Scendere dal marciapiede lentamente (a molla rimane compressa e l'ammortizzatore libero), alzare l'auto e togliere l'ammortizzatore. La molla rimane legata per il successivo rimontaggio (segnare col pennarello la posizione su molla e piattello).

    Senza il marciapiede, si fa mettendo il cric sotto al braccetto, in modo che sollevando la molla si comprima. (conviene farlo anche se si usano gli appositi tiranti, altrimenti bisogna faticare a tirare i bulloni).
    Ho usato anche i tiranti apposta, ma li ho trovati più scomodi data la posizione obbligata dei bulloni.
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  7. #95
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    per ora ho comprato i due attrezzi appositi...per quello che costano...

    Da discussione anche whatsapp con Marcello effettivamente il problema posteriore va affrontato, spero che l'anteriore sia invece uguale alla termica.

    Soluzioni tipo accorciare lo stelo vanno valutate, il mio dubbio è che un ammo + lungo credo abbia più lunga la parte idraulica e non solo lo stelo... insomma da verificare che accorciandolo non si riduca la corsa utile. E comunque sarebbe un'operazione da ripetere a ogni cambio ammo e non è il massimo...
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  8. #96
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    aggiorno questo 3d... quello che scrivo è discutibile e potenzialmente pericoloso, E' SOLO UN ESPERIMENTO e non va replicato senza cognizione di causa.

    Con Marcello ci siamo sentiti diverse volte. Credo sia necessario trovare una soluzione, in particolare per gli ammo posteriori che sembra non esistano più.

    A mio avviso la soluzione potrebbe essere solo una staffettina dimensionata opportunamente per usare gli ammo della Seicento termica.
    Per ora ho rimandato perchè i miei posteriori sembrano ancora funzionanti.

    Altro problema: la macchina troppo alta con il passaggio alle litio. In realtà poi da misure non sembra così diversa dalle termiche in circolazione, ma è più alta di quando aveva le Pb e tende a inclinarsi in curva,
    Inoltre FORSE le continue estensioni accelerano la rottura degli ammo anteriori.

    Non sembra facile scegliere altre molle per abbassare un po' l'assetto... e allora per ora sto provando la mia soluzione "alla richi": cavallotti in acciaio inox a comprimere parzialmente una spira della molla.

    Ho scoperto tra l'altro che è una soluzione usata dai maniaci del tuning, che sembra usino fascette apposite. I miei cavallotti al confronto sono professionali

    Da prima misura sembra non si sia quasi abbassata, prima di modificare il destro farò misure accurate dell'altezza da terra a voto, con pilota o con figlio seduto sul cofano anteriore.

    L'idea sarebbe macchina poco più bassa davanti (1cm circa), leggermente più rigida. Praticamente stesso comportamento in compressione al limite, meno forza nei colpi in estensione totale.

    Se mi convince farò qualcosa di simile anche dietro.
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  9. #97
    TUTOR

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    Primi risultati, da verificare dopo un minimo di rodaggio.

    Con il cavallotto l'auto davanti si abbassa di circa 1 cm, e diventa anche un po' meno morbida. Nei curvoni veloci fa molto meno paura di prima... magari è l'effetto placebo. Insomma sembra coricarsi discretamente meno!

    Per ora mi accontento, sarebbe da abbassare anche dietro ma ora è leggermente "impuntata" in avanti e credo sia meglio.
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  10. #98
    Seguace

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    Buongiorno, intanto sono passati 4 anni da quanto ho montato le nuove coperture, ho percorso circa 50000km e il battistrada e di 5.3/5.8mm praticamente sembrano ancora nuove, sono a quota 70000 in totale, la macchina con convergenza zero fino adesso si comporta bene, sterzo ok, nelle curve sia strette che lunghe si comporta bene, poi va dritta che e un piacere, di solito ho avuto auto che andavano a destra o sinistra.Con un kw/h a basse andature in pianura(60km/h) ci faccio circa 10 km con 2.6 bar alle gomme. Credo che a quanto prima dovro' sostituire anch.io le sospenzioni posteriori. Per adesso tutto ok, unico problema un porta fusibile che faceva fare scherzi al code. Ciao

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