FIAT SEICENTO Riscaldatore abitacolo (Webasto Thermo Top) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FIAT SEICENTO Riscaldatore abitacolo (Webasto Thermo Top)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ciao, ieri il webasto si accendeva, poi fumata bianca dallo scarico; faccio il pieno....niente stessa storia...verifico sotto all'auto e vedo sgocciolare sotto al serbatoio....Sollevo la panca posteriore, tolgo la protezione del serbatoio, e vedo che il tubo all'uscita della pompa webasto é crepato e perde mentre funziona.Tagliato il pezzo crepato...risolto.CiaoFox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #62
      aaaahhhhhrghhhh! Ancora usi il webasto?
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #63
        io ho tirato via tutto,webasto ,tubi,serbatoio e via dicendo.......sai quanto spazio esce nell'anteriore e prima dell'estate devo fare la trasformazione in " Van trasporto Lala "(la cucciola di cane corso che è appena entrata in famiglia),tra qualche mese mi ci vorrà tutto il comparto van per portarla a spasso
        Nicola Tesla

        Commenta


        • #64
          io sulla mia 600 van ...questo inverno all'accensione ho scoperto di avere di nuovo una perdita di gasolio e quindi non lo accendo...
          avendo montato le battere nel cassone porta attrezzi ( il tunnel e' vuoto e pure la scatola avanti ) dovrei staccare di nuovo almeno una 15ina di delle e i bms sopra per arrivarci...e' non mi va ora...
          per adesso vado con la stufetta elettrica da camper per sbrinare il vetro la mattina ( l'auto la tengo al garage ) ,ventilazione aria aperta con l'esterno e ventola 1 ......ahhh dimenticavo calzamaglia sotto e cappello di lana
          la seconda seicento 4 posti ...l'ho rimessa in moto ...per ora ho staccato il webasto perche' ho ricostruito la scatola anteriore e ora ho spazio (magari...) per la ruota di scorta ...
          il webasto se lo rimonto ...forse lo sposto nel parafango anteriore sulla dx guardando davanti.....magari pero' troviamo una valida alternativa. ...

          certo che con il webasto ci fai la sauna ......meglio non pensarci .

          Commenta


          • #65
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20150207-WA0018.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 111.8 KB 
ID: 1949145 questa e' la mia stufetta...l'ho attaccata provvisoriamente per valutarne l'uso .
            per sbrinare i vetri ok....almeno la parte sx ..messa in questa posizione ,
            ieri notte poi l'ho presa alle 5:00 con il parabbrezza ghiacciato ....tempo 3-4 minuti e' riuscito a sciogliere una porzione del parabbrezza sx ..e nel giro di 10 minuti tutto il parabrezza e' sghiacciato perche' ho cominciato ad andare...e comunque la parte dx e' rimasta appannata ...avrei dovuto far entrare l'aria fredda dall'esterno ...pero' ..dopo 30 minuti di uso il connettore all'accendi sigari e' un po' caldo ,ma non piu' di tanto.
            per ora va bene cosi' ..in attesa di idee migliori ...o il ripristino del webasto...che mi urta parecchio usare...

            Commenta


            • #66
              l'avevo adocchiata anche io,grazie per la recenzione ,credo che la comprerò,a quel prezzo poi.....
              Nicola Tesla

              Commenta


              • #67
                Salve gente.Stavo per aquistare la stufetta che ha grillino e m'è venuta un'ideona ,vorrei tentare di mettere una o più resistenze (come quelle che usa la stufetta in questione)nella bocchetta d'uscita del webasto .....che ne dite?sbrinerà?Di sicuro consumerà un bel pò,ma almeno per sbrinare prima di andare al lavoro spero lo faccia...
                Ultima modifica di ponzo; 10-12-2015, 09:50.
                Nicola Tesla

                Commenta


                • #68
                  domanda sul webasto...

                  ma a voi non fa una puzza abbastanza forte di gasolio? Tipo vecchi impianti condominiali in sala caldaia?

                  Pensavo di farlo andare ad alcohol... dite che scoppia?
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • #69
                    Sì,il mio facevo quella brutta puzza di gasolio.Per il cambio carburante occhio....non so se sia stato quello,ma l'ultima volta che non mi si accendeva più avevo appena fatto il pieno di bludiesel
                    Nicola Tesla

                    Commenta


                    • #70
                      Salve gente.
                      Risolto problema accensione webasto per mancanza gasolio e relativo blocco in memnoria che permaneva.
                      Ogni volta che finisco il gasolio, il webasto và in blocco e non riparte più(non mi funziona la spia riserva del gasolio). La prima volta si e risolto da sè togliendo e rimettendo i due connettori(alim e ausiliari), ma stavolta nisba, o anche ponticellato come consigliato(forse non bene) ma rinisba,
                      allora col freddo che fà ho provato l'impossibile, quadro acceso, pulsante con spia verde sul cruscotto accesso, aprò il cofano e tolgo sotto tenzione i due connettori, inserisco prima il connettore di alimentazione con i due cavi, dopo inserisco l'altro connettore con tre cavi, eureka!!! appena fà contatto quest'ultimo connettore parte tutto alla grande. Non sò sè è un sistema giusto per resettare l'errore rimasto memorizzato in precedenza per mancanza di gasolio, ma funziona.
                      Ciao a trutti.

                      Commenta


                      • #71
                        In teoria cè la versione a benzina e quella a gasolio. Forse si potrebbe provare con olio di girasole o di palma purchè proveniente da foreste certificate.
                        Io uso del gasolio stagionato di 20 e piu anni da riscaldamento ha un bell'aroma non come il rum di 20 anni ma quasi...
                        Perche invece di usare una stufetta a 12 volt che fa svampare il riduttore 220>12 non usate un bel fon a 220 volt attaccato sulla batteria principale? Che bella idea ..!!!
                        Basta mettere una bella presa nell'abitacolo magari sotto fusibile.
                        Ciao
                        Ultima modifica di stefanoPc; 16-01-2016, 17:12.
                        Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                        Commenta


                        • #72
                          Non so se stai sherzado Stefano...ma io ci ho pensato davvero .Ho già la presa che uso per gli alimentatori del bms ,devo metterci solo una doppia spina e una prolunga fino al cofano anteriore e potrei metterci la resistenza di un termoventilatore da bagno .
                          Nicola Tesla

                          Commenta


                          • #73
                            Ci avrei scommesso che un pensiero ce lo avevi fatto anche tu. Pensa che figura. Al semaforo quella di fianco si sistema il trucco e te infili la spina e ti asciugi i capelli col fon da 1600w. Roba da farsi venire i capelli lunghi solo per provare... Il fon quello vecchio col motore a induzione brucia.... dovrebbe andare solo quello col motore in cc purché non abbia controlli di potenza con scr e o triac. Ciao
                            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                            Commenta


                            • #74
                              Ma no.io intendo proprio la resistenza delle ventoline scaldabagno da 10 euro(termoventilatore),credo che vada lostesso in cc o sbaglio?Vorrei studiare un sistema per metterla al posto del radiatore,in modo che l'aria della stufa passi dala resistenza al posto che dal radiatorino. ..prima o poi un'occhiata gliela dò,a quel radiatore.Poi 1 o 2 kwh per 10 minuti la mattina sono anche disposto a spenderli ....
                              Nicola Tesla

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da ponzo Visualizza il messaggio
                                Ma no.io intendo proprio la resistenza delle ventoline scaldabagno da 10 euro(termoventilatore),credo che vada lostesso in cc o sbaglio?Vorrei studiare un sistema per metterla al posto del radiatore,in modo che l'aria della stufa passi dala resistenza al posto che dal radiatorino. ..prima o poi un'occhiata gliela dò,a quel radiatore.Poi 1 o 2 kwh per 10 minuti la mattina sono anche disposto a spenderli ....
                                Una resistenza, e' tale sia in corrente continua che alternata, occhio alla tensione a cui la alimentate (se non ricordo male, avete piu' di 230V). Molta gente non vuole una tensione potenzialmente pericolosa nell'abitacolo (specie con la corrente richiesta).
                                Occhio alle ventole delle stufette. Sono quasi tutti ad induzione e non funzionano. Le stufette, senza un flusso d'aria, tendono a bruciare.
                                Ho visto un bel lavoro di qualcuno che ha montato, subito dopo la ventola dell'aria dell'auto, la resistenzona. Un bel lavoro ed abbastanza sicuro (col termosatato di sicurezza).

                                Quanto al webasto, vi confermo che il modo per resettarlo e' proprio staccargli il connettore di alimentazione DA ACCESO. Anche quello della Saxo elettrica (a benzina) ha questa caratteristica.

                                Commenta


                                • #76
                                  I termoventilatori da bagno di solito hanno a che il sensore di temperatura che spengono l'"aggeggio" in caso di sovratemperatura,ne sa qualcosa mio figlio....che gli so appiccica addosso e si spegne continuamente
                                  Fabrizio sapresti darmi qualche info in più sulla resistenza che hai visto tu?
                                  Nicola Tesla

                                  Commenta


                                  • #77
                                    mmmm ... in effetti io in abitacolo ho due fili per misurare il pacco batteria troppo esposti, provvederò a sistemarli meglio... ma eviterei soluzioni a 230V e elevata potenza.

                                    Tirare 1-2 kW dalle batterie può essere molto pericoloso per le stesse, ricordiamo che non ci sarebbe il bms a staccare.

                                    Inoltre il rischio folgorazione è eccessivo. Andrebbe montato un interruttore differenziale ma non so se funzionerebbe senza messa a terra. Probabilmente si ma... da verificare...

                                    Ma poi col caldo che ha fatto quest'anno... io rimanderei, magari purtroppo non ce ne sarà più bisogno dei riscaldatori...
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Il differenziale funziona tra fase e neutro in alternata; in continua occorre che sia fatto apposta. La terra non c'entra nulla con il differenziale.
                                      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                      Commenta


                                      • #79
                                        hai ragione ma forse funziona anche in continua.... o magari ne esistono in continua..

                                        Comunque è un impiego troppo pericoloso in un abitacolo vettura, meglio evidenziarlo!

                                        Vedrei meglio un buon convertitore DC-DC da 230 a 40-50V da 3-400W e opportune resistenze scaldanti
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Bha,per me stare esagerando...stiamo parlando di un cavo (con salvavita o fusibili alla partenza)che andrà inserito nella carrozzeria e dovrà andare ad accendere una stufa che si troverà nel cofano anteriore.....è stato invece molto più pericoloso montare tutto il pacco batterie.....
                                          Nicola Tesla

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Sisi Sta esagerando...
                                            Il salvavita si puo fare elettronico naturalmente perche quello elettromeccanico non va in continua.
                                            Comunque due ottimi fusibili su entrambi i fili o un doppio magnetotermico secondo i gusti vanno sicuramente impiegati.
                                            Buona la idea di mettere la resistenza al posto del radiatore nel gruppo riscaldamento giusto per spannare un minimo i vetri da mettere a manetta in fase di rigenerazione.
                                            Altrimenti si potrebbe fare come nei vecchi locomotori dei bei fili tesi di fronte al vetro ... o come nei frigoriferi del supermercato quelle belle pellicole termiche trasparenti che alimentate riscaldano il vetro per non farlo appannare.
                                            In effetti il gruppo webasto è un po anacronistico bisognerebbe metterlo a ...pellet...
                                            Ciao
                                            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                            Commenta


                                            • #82
                                              è che a me dispiacerebbe romperlo o peggio rischiare l'incendio, altrimenti proverei a farlo andare ad alcool...

                                              comunque ricorderete il mio "tubo ricker".. beh quest'anno manco l'ho montato finora...ma col freddo vero serviva solo a sbrinare.

                                              In effetti io parlo ma poi ho la 230V cc in abitacolo che arriva in un mammuth

                                              Potrei provare con un phon, magari togliere le potenze maggiori e farlo che si attacca al mio tubo azzurro di "distribuzione", ma prima una presa sicura dove far arrivare la 230V, e ovviamente fusibili che in realtà ho gia sui cavi. Mi sembra da 5A, ma basterebbero.

                                              Secondo me meglio non assorbire comunque più di 4-500W per riscaldare. E' un lusso che non bisogna concedersi...
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Buona idea il phon da 500w che lo si trova anche facile.Collegandolo al bocchettone dell'aria e farlo fungere esattamente come la stufa vera e propria,nel senso che all'accensione parte lui e non la ventola dell auto.Direi che ci stiamo avvicinando a una possibile soluzione,visto che la ventolina come quella che ha montato Grillino è davvero molto più piccola e qualcosa già la fa.
                                                Ps:Riccardo ,su Facebook saltò il discorso del webasto e mi rispose Simone Rambaldi (non so se lo conosci,io comunque mi fido ciecamente)dicendo che il webasto,per le sue caratteristiche, può benissimo essere alimentato da olii vari o Bio diesel ecc ecc. .......
                                                Se lo avessi ancora montato proverei senza battere ciglio ??.
                                                Ultima modifica di ponzo; 07-02-2016, 22:49.
                                                Nicola Tesla

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da ponzo Visualizza il messaggio
                                                  I termoventilatori da bagno di solito hanno a che il sensore di temperatura che spengono l'"aggeggio" in caso di sovratemperatura,ne sa qualcosa mio figlio....che gli so appiccica addosso e si spegne continuamente
                                                  Fabrizio sapresti darmi qualche info in più sulla resistenza che hai visto tu?
                                                  Quello che ho visto io, avendo auto da 120V nominali, e' stato comprato negli USA. Stufetta da 15 dollari, smontata (tenendo il termostato di sicurezza) e montata laboriosamente (un lavoraccio) davanti alla ventola della Saxo. Suppongo che, per voi, sia piu' facile trovare stufette di molte forme diverse. Concordo pure io di limitarsi ai 500W.
                                                  Non so se serve a qualcosa il differenziale, in corrente continua. Provate a pensare: prendete la scossa, toccando UN polo della batteria? A me non e' mai successo. Del resto, servirebbe SOLO per salvare la vostra pellaccia, in caso di percorso di corrente tra FASE e TERRA (ripeto: TERRA. Toccate fase e neutro... e non fa una piega. Come e' logico, senno' scatterebbe sempre). Qui, la terra non so nemmeno se ha senso. E' corrente continua.
                                                  Io ho i miei bei problemi col webasto a benzina, ma scarterei l'uso dell'alcool, in quanto dicono dannoso per certi tipi di gomma (e non e' che abbiamo roba tanto nuova, sotto al cofano). Onestamente, per quello che viene usato, io eviterei di provare altri carburanti. Io ho comprato una benzina senza benzene (un SEI euro al litro. Edit: interessasse, si chiama ASPEN), trovata in un consorzio agrario. Ma il mio webasto va MALE, per cui soffro il freddo e basta.
                                                  Ultima modifica di Fabrizio BPSL; 09-02-2016, 09:45. Motivo: aggiornamento

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Il webasto brucia tutto sicuramente il problema sta nella pompetta. se si intasa o grippa dato che è lubrificata dal carburante sono problemi. I tubi sono in materiale resistente e la parte piu lunga è di ferro. dentro al webasto il tubo in ingresso è in inox ma la rete interna non è inox. Se brucia il gasolio di 20 anni fa senza perdere un colpo secondo me va fin troppo bene.
                                                    Il vero problema oltre che essere anacronistico è che in una vettura usata per brevi percorrenze nel mio caso impiega quasi metà del percorso per andare in temperatura. poi quando è acceso fa troppo caldo.
                                                    Servirebbe invece un sistema come quello elettrico tipo fon che in pochi secondi dia aria calda dato che che per partire il vetro anteriore va pulito e tenuto libero da appannamento e ghiaccio.
                                                    per fortuna questo inverno lo ho acceso solo due volte dato che di neve non se n'è vista.
                                                    Diciamo che fa tutto ma al contrario di quello che serve.
                                                    Ciao
                                                    Ultima modifica di stefanoPc; 08-02-2016, 10:00.
                                                    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      esatto, il webasto è lentissimo a partire, e nel mio caso entra veramente tanta puzza nell'abitacolo. Cioè oltre al discorso inquinamento sembra proprio di avvelenarsi... magari risolverei spostandolo o allungando il tubo di scarico, ma non è detto.

                                                      Riguardo il differenziale, ok forse mi faccio troppi problemi... ma... toccare due poli con le due mani sarebbe molto pericoloso, probabilmente fatale.

                                                      Ma forse, dico forse, il differenziale potrebbe eliminare un rischio più probabile, che è toccare un polo con una mano e la scocca dell'auto con l'altra.

                                                      Nella seicento batterie e scocca sono isolate, ma la mia per esempio segnala una perdita di isolamento. Però ok direi che con una serie di precauzioni è un rischio accettabile.

                                                      Credo ci lavorerò per l'inverno prossimo, l'idea di un phon in auto è forte, sarebbe un segno distintivo delle nostre Elettra dalle moderne, banalissime auto elettriche moderne!
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        se volete vi regalo il mio webasto che e' nuovo, credo non abbia mai bruciato nulla elettra ha solo 3000 km
                                                        il primo che arriva se lo porta a casa....
                                                        ciao
                                                        stefano

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          In realtà etr300,il webasto credo che lo abbiamo ancora tutti....il problema è proprio quello infatti
                                                          Nicola Tesla

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            mio mio grazie.
                                                            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ciao
                                                              Sto valutando di eliminare tutto cio che riguarda il webasto e sustituirlo con una bella resistenza presa da uno di quegli aggeggi per asciugare le mani nei bagni che era stato buttato nel rottame.
                                                              Ne ho recuperato uno degli anni 80 fatto in maniera davvero robusta con la resistenza a filo di buona sezione e supporti in pseudo mica... cose che dopo la globalizzazione nenche ci ricordavamo...(made in italy).
                                                              Sono due resistenze in serie 220v 2200W quindi in teoria andrebbe anche a 400v e vorrei fare un piccolo controllo pwm per fare potenze inferiori.
                                                              Qualcuno ha provato a mettere mano al gruppo della ventilazione ...
                                                              Per rimuovere il radiatore e metterci la resistenza è un casino come sempre in tutte le auto...???
                                                              C'e da smontare tutto il crusotto o visto che manca il motore per noi è un po meglio...
                                                              Ciao Stefano


                                                              P.S. Chi parlava di differenziale in continua ssssssssssssssssss................. se vi sente il prof di elettrotecnica vi rimanda alle elemantari senza passare dal via.
                                                              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X