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Discussione: FIAT SEICENTO Riscaldatore abitacolo (Webasto Thermo Top)

  1. #89
    Seguace

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    mio mio grazie.
    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

  2. #90
    Seguace

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    Ciao
    Sto valutando di eliminare tutto cio che riguarda il webasto e sustituirlo con una bella resistenza presa da uno di quegli aggeggi per asciugare le mani nei bagni che era stato buttato nel rottame.
    Ne ho recuperato uno degli anni 80 fatto in maniera davvero robusta con la resistenza a filo di buona sezione e supporti in pseudo mica... cose che dopo la globalizzazione nenche ci ricordavamo...(made in italy).
    Sono due resistenze in serie 220v 2200W quindi in teoria andrebbe anche a 400v e vorrei fare un piccolo controllo pwm per fare potenze inferiori.
    Qualcuno ha provato a mettere mano al gruppo della ventilazione ...
    Per rimuovere il radiatore e metterci la resistenza è un casino come sempre in tutte le auto...???
    C'e da smontare tutto il crusotto o visto che manca il motore per noi è un po meglio...
    Ciao Stefano


    P.S. Chi parlava di differenziale in continua ssssssssssssssssss................. se vi sente il prof di elettrotecnica vi rimanda alle elemantari senza passare dal via.
    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

  3. #91
    TUTOR

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    beh non è una eresia, ovviamente fatto diversamente...ma magari non esistono.

    Se ne parla per esempio qui:
    Esiste L'interruttore Differenziale Per Corrente Continua? - Interruttori differenziali, magnetici e termici - PLC Forum

    cmq se il sistema resta nel cruscotto il rischio è limitato, ma si dovrebbe mettere qualcosa che stacchi a tensione batteria bassa, per evitare sovrascariche accidentali.
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
    Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

  4. #92
    Seguace

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    Si è sempre sotto il teleruttore principale se la bm vede lo sbilancio lo segnala e la nuova versione che vorrei fare ti sgancia il teleruttore per troppo sbilancio ( perdita isolamento) e per tensione troppo bassa.
    Ciao
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  5. #93
    Appassionato/a

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    ciao per togliere il radiatore riscaldante e facile devi togliere la batt servizi, toglire la copertura nera fatta di un materiale misterioso, sganci i
    tubi del webasto, altre due viti e il radiatore scivola via......ovviamente mettici anche un poco di olio di gomito e tanta pazienza....
    ciao

  6. #94
    Seguace

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    Grazie etr.
    La copertura misteriosa sono diversi anni che l'ho fatta sparire anche perche è un materiale che non asciuga e si impregna di tutto ... una vera furbata.
    Appena ho terminato con le prove della bm provo a metterci mano... ma se si passa da di li mi fa molto piacere.
    Ciao
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  7. #95
    Seguace

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    Dimenticavo... qualcuno ha provato ad alimentare il webasto ad alcol o altro combustibile non fossile? Ciao
    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

  8. #96
    Seguace

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    Mi é venuta un'altra idea per ottimizzare il riscaldamento...
    Al posto della classica resistenza si potrebbe usare una "batteria" di celle di peltier
    . Oltre alla potenza elettrica si avrebbe il trasferimento del calore catturato dalle celle e sarebbe necessario un doppio alettamento con ventole sul lato caldo da usare per il riscaldamento e il lato freddo da "riscaldare"con l'aria ambiente.
    Insomma una pompa di calore statica e anche reversibile.
    In estate se alimentata al contrario esce aria fredda....
    Ciao.
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  9. #97
    TUTOR

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    mmmmm Stefano non credo sia così come la dipingi.

    Pur essendo definite "pompe di calore" sembra abbiano rendimenti molto bassi
    Cella di Peltier - Wikipedia

    Inoltre non credo proprio siano reversibili invertendo la corrente, e infine ricorda che funzionano con bassi deltaT e che raffreddano il lato esterno, che quindi sarebbe soggetto a brina con temperature esterne rigide.

    Per quanto costano credo converrebbe cercare, se esistono, mini condizionatori da alimentare tramite inverter
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
    Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

  10. #98
    TUTOR

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    qui per esempio tanta roba ma non abbastanza "mini"

    Macchinari
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
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  11. #99
    Seguace

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    Ciao Riccardo
    Come ben descritto in gran parte della letteratura presente in rete il processo termoelettrico alla base di queste celle non ha un cop molto elevato in raffreddamento , al massimo circa 2.
    Se le usiamo al contrario per riscaldare il cop massimo é quindi 3.
    Ammettiamo di riuscire a farci bastare 40 gradi di salto termico il cop relativo potrebbe ragionevolmente essere circa di 2 o 2,2.

    Ogni watt elettrico viene trasformato in 2 watt termici prodotti lato caldo e un watt termico assorbito dal lato freddo della cella.
    Con 3 celle da 10A 13.8v x 10 A x 3 = 828 w che si potrebbero generare invece dei 414 w prodotti da una classica resistenza.

    Le celle come ulteriore vantaggio sono reversibili : invertendo la corrente il lato caldo diventa freddo e viceversa in piu sono piccole, leggere e soprattutto statiche.
    Quindi in funzione "condizionamento " la potenza raffreddante con salto termico piu basso ad esempio 20 gradi potrebbe a Cop 1.5 arrivare a circa 620w.
    Nessun organo in movimento a parte le ventole e con prezzi abbastanza bassi .
    Tre celle da 10 A costano 8 euro .
    Poi dissipatori per pc e relative ventole di recupero penso non siano un problema insormontabile.


    Type Couples Imax (A) Umax (V) Qcmax(w)
    △T =0
    △Tmax (°)
    Qc=0
    Size
    Mm
    TEC1-12710 127 10 15.4 91.2 67 40*40*3.4




    Sulla seicento abbiamo gia un circuito di raffreddamento a liquido con radiatore a bassa temperatura per lambire il lato freddo e tanta corrente da usare...e risparmiare.

    Nel mondo automotive diverse soluzioni stanno prendendo questa strada come ad esempio sui veicoli elettrici riscaldamento/raffrescamento sedile e o volante ecc.

    Ciao

    23.pdf
    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

  12. #100
    TUTOR

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    interessante, forse un po' tardi vista l'età delle nostre auto.

    Ma sono sempre più convinto che le nostre Elettra diventeranno le prime auto d'epoca elettriche quindi...

    Magari sposterò i post sulle Peltier nella discussione generale
    Riscaldamento / raffrescamento di veicoli elettrici

    visto che col Webasto c'entrano ben poco
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
    Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

  13. #101
    TUTOR

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    per ora..riflettendo su quanto detto e sulla semplicità, ho comprato una stufetta microscopica da 500W e ne parlerò qui
    Riscaldamento / raffrescamento di veicoli elettrici

    visto che questo 3d sarebbe sul webasto...

    Stay tuned!
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
    Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

  14. RAD
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