FIAT SEICENTO Elettra: batterie (originali) e affini - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FIAT SEICENTO Elettra: batterie (originali) e affini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FIAT SEICENTO Elettra: batterie (originali) e affini

    DURATA BATTERIE

    ------------------------------

    Moderazione:
    Esiste in questa stessa sezione un elenco/database circa le prestazioni/esperienze di vari esemplari di questo veicolo:
    http://www.energeticambiente.it/veic...o-elettra.html
    ..dove è possibile postare solo i dati come da fac-simile ivi contenuto.

    Per tutto il resto (modifiche, domande, ecc.) esiste questa discussione più "discorsiva".


    L'indice generale delle discussioni relative alla Seicentro Elettra è nelle "specifiche tecniche"
    (qua: http://www.energeticambiente.it/cate...-tecniche.html)
    Ultima modifica di gattmes; 10-12-2009, 15:04.

  • #2
    Puoi essere + prolisso?
    (Se vuoi puoi modificare il messaggio precedente)
    Ciao
    Ultima modifica di gattmes; 11-05-2010, 14:57.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      credo intenda....vorrei info sulla durata delle batterie....in ogni caso se non lo intende lui lo vorrei sapere io..hihi

      Commenta


      • #4
        Buona sera, cerco di rispondere io visto che da quasi 4 anni uso una Seicento Elettra con cui percorro quotidianamente ca. 50 km. Fino ad ora, con questo pacco batterie, ho effettuato ca. 400 ricariche con prestazioni lievemente scadute, vale a dire percorrenza media di circa 65 km rispetto ai 70-75 km di percorrenza media da nuova.

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (murray84 @ 21/10/2007, 09:40)
          credo intenda....vorrei info sulla durata delle batterie....in ogni caso se non lo intende lui lo vorrei sapere io..hihi

          CITAZIONE (giovannotti @ 4/11/2007, 22:44)
          Buona sera, cerco di rispondere io visto che da quasi 4 anni uso una Seicento Elettra con cui percorro quotidianamente ca. 50 km. Fino ad ora, con questo pacco batterie, ho effettuato ca. 400 ricariche con prestazioni lievemente scadute, vale a dire percorrenza media di circa 65 km rispetto ai 70-75 km di percorrenza media da nuova.

          la usi da 4 anni e ci percorri 50km al giorno... e hai fatto 400 ricariche? Se una carica dura 70 km... e ne hai fatte 400, avresti dovuto percorrerne 28000 ma ne hai percorsi 73000 (50km al giorno * 365giorni x 4 anni) qualcosa nn quadra... o sbaglio? bhooo....

          Commenta


          • #6
            i giorni penso che saranno 220 ( quelli lavorativi )* 4 *50 = 44000 km , ehm non quadra lo stesso , bohh

            Commenta


            • #7
              Magari non la usa ogni giorno...

              Commenta


              • #8
                Scusate,ma dove avete letto che ha fatto 73 mila km?

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (caponord23 @ 28/12/2007, 20:51)
                  Scusate,ma dove avete letto che ha fatto 73 mila km?

                  Hanno fatto un calcolo approsimativo: il ragazzo ha detto che percorre quotidianamente 50km al giorno da quasi 4 anni ed ha effettuato 400 ricariche...

                  50km per 365 per 4 anni = 73000km oppure: 50km per 220 per 4 anni = 44000Km

                  50km per 400 ricariche = 20000km (5000km annui diviso 50km giornalieri = 100 giorni di utilizzo annui, pochini...)

                  Il dubbio è: sono state effettuate 400 ricariche o sono stati percorsi 50km al giorno per quasi 4 anni??

                  Buone Feste...

                  Edited by RonnyRenneR - 29/12/2007, 19:06

                  Commenta


                  • #10
                    Attenzione, mica è detto che abbia ricaricato ogni 50km: prendendo per buoni i 44.000km con 400 ricariche, sarebbero una ricarica ogni 110km, considerando che stiamo tirando a indovinare la reale percorrenza, potrebbe anche starci che mediamente la 600 elettra percorra all'ingrosso un centinaio di chilometri (magari qualcosa meno?) con una ricarica? Allora lui ricaricherebbe ogni giorno e mezzo, diciamo che se fa 50km al giorno andata e ritorno ricarica la sera a casa, il giorno dopo va e torna e il giorno dopo ancora va e ricarica al lavoro poi torna e il giorno successivo va e torna e ricarica a casa... oppure riesce veramente a ricaricare ogni due giorni facendo 100km...

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (luigiduca @ 30/12/2007, 17:34)
                      Attenzione, mica è detto che abbia ricaricato ogni 50km: prendendo per buoni i 44.000km con 400 ricariche, sarebbero una ricarica ogni 110km, considerando che stiamo tirando a indovinare la reale percorrenza, potrebbe anche starci che mediamente la 600 elettra percorra all'ingrosso un centinaio di chilometri (magari qualcosa meno?) con una ricarica? Allora lui ricaricherebbe ogni giorno e mezzo, diciamo che se fa 50km al giorno andata e ritorno ricarica la sera a casa, il giorno dopo va e torna e il giorno dopo ancora va e ricarica al lavoro poi torna e il giorno successivo va e torna e ricarica a casa... oppure riesce veramente a ricaricare ogni due giorni facendo 100km...

                      Lui ha detto che con il pacco batterie in dotazione si percorrono 65km a piena carica!!

                      Lui ha detto che percorre 50km al giorno!! Ma 5000km all'anno sono veramente pochi se ci pensi, oppure le ricariche non sono 400 ma 800/900 se consideriamo i giorni lavorativi, ma questo non l'ha specificato, se fossero tutti i giorni di 4 anni le ricariche dovrebbero essere 1800/2000...

                      Alla fine i conti non tornano, anche se fosse come dici te con 65km di autonomia non penso che:"oggi faccio la ricarica e sono apposto per tutta la giornata e domani mattina a metà strada effettuo una ricarica nella prima casa che trovo alle 2:00 AM così arrivo al lavoro in'orario"

                      Commenta


                      • #12
                        Ieri sono arrivate le batterie direttamente dall'Exide d iVerona , la prossima settimana , tempo officina fiat permettendo , dovremmo installarle e verificare se tutto è funzionante....


                        Fox
                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                        alla tv -calcio +rally

                        http://www.evalbum.com/2123

                        Commenta


                        • #13
                          Autonomia

                          Ciao a tutti
                          Ho una seicento elettra ormai da due anni, batterie al gel, mi potete dare i dati relativi all' autonomia effettiva dei vs veicoli?
                          Grazie
                          Imagination is more important than knowledge

                          Commenta


                          • #14
                            moderazione tecnica: messaggio del 19-06-2008, 22:50:

                            D o N non fa differenza, l'importante è che l'auto non sia bloccata (posizione P del selettore - arpionismo inserito). Le spie accese non implicano necessariamente che tu abbia le batterie ko, prova prima a controllare lo stato della batteria dei servizi. Okkio con le batterie trazione...a volte la 600 MORDE
                            Ultima modifica di gattmes; 11-04-2011, 13:26. Motivo: riorganizzazione discussioni
                            Imagination is more important than knowledge

                            Commenta


                            • #15
                              la batteria dei servizi l'ho messa nuova, solo che quando le batterie di trazione sono quasi a zero, scende anche quella dei servizi e se chiudo la macchina impazzisce la chiusura centralizzata.
                              mi ha detto che l'ha tirata in D, ma che era bloccata e mentre la tirava era come se c'era in freno a mano inserito, boooooooooooooo.

                              moderazione tecnica: messaggio copiato in altra discussione ("arpionismo") dove sono stati movimentati i messaggi di risposta in tema:

                              http://www.energeticambiente.it/fiat...#post119135913
                              Ultima modifica di gattmes; 29-11-2010, 10:38.

                              Commenta


                              • #16
                                (Moderazione tecnica - messaggio sdoppiato: ogni argomento nella opportuna sezione)
                                [omissis]
                                .... ma dopo 8anni credevo che le batterie di trazione dovevano esserealla frutta.
                                la macchia ha 6000km, a parte i cicli di ricarica, per testare le batterie devo tirarle giù fisicamente dal mezzo?
                                Ultima modifica di gattmes; 29-11-2010, 10:45.

                                Commenta


                                • #17
                                  Piu che tirare giu le batterie si tira su la 600 dalle batterie...cmq se non hai di meglio da fare per passare il tempo. Io ti consiglio di provare a ricaricarle qualche volta e verificare l' autonomia, se smonti tutto allora ti conviene farlo per sostituirle. Ma soprattutto ripara il freno a mano, è semplice ed indispensabile.
                                  Imagination is more important than knowledge

                                  Commenta


                                  • #18
                                    grazie romeo, ora vado a nanna che domani ci metto mano. il frano a mano è letteralmente staccato dal telaio, poi altre cosine.alla prossima.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Non per essere ripetitivo, ma i dati sull' autonomia delle vostre 600 si possono avere? Plìs
                                      Imagination is more important than knowledge

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ok qua ho creato un elenco/database dove rispondere:
                                        http://www.energeticambiente.it/veic...#post118851396

                                        ...copiare il mio primo messaggio (se possibile mantenendo i "neretti") modificando i dati opportunamente
                                        ..vediamo se servono altri punti/numeri...
                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da RomeoII Visualizza il messaggio
                                          Non per essere ripetitivo, ma i dati sull' autonomia delle vostre 600 si possono avere? Plìs
                                          ...romeo stai tranquillo appena esco dall'officina te li dico ... i miei ... ma purtroppo l'officina ci lavora sol oquando hanno tempo....

                                          Ciao

                                          Fox

                                          --------------------------------------
                                          Ulteriore messaggio del 20-06-2008, 17:55:

                                          Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                          ok qua ho creato un elenco/database dove rispondere:
                                          http://www.energeticambiente.it/veic...#post118851396

                                          ...copiare il mio primo messaggio (se possibile mantenendo i "neretti") modificando i dati opportunamente
                                          ..vediamo se servono altri punti/numeri...
                                          Concordo al 100%...grazie....


                                          Fox
                                          Ultima modifica di gattmes; 09-12-2009, 14:48.
                                          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                          alla tv -calcio +rally

                                          http://www.evalbum.com/2123

                                          Commenta


                                          • #22
                                            sono stato a curare la macchina mentre ricarica, dopo poco meno di 3ore il caricabatterie smette di ricaricare (si spegne la spia di ricarica), se stacco e riattacco, sta accesa solo qualche minuto (2/3)
                                            secondo voi sono le batterie andate o il caricabatterie che non va?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Prova a caricare le batterie con le luci accese
                                              Prova a staccare la bmu (scatola nera a dx del vano posteriore) e porta le batterie al limite inferiore di carica (occhio a non scaricarle troppo), ricollega la bmu e ricaricale
                                              in extremis...cambia le batterie
                                              Imagination is more important than knowledge

                                              Commenta


                                              • #24
                                                grazie, provo poi ti faccio sapere.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  romeoII, ho fatto come dicevi: il caricabatterie adesso ricarica solo la batteria servizi (13.68v, e 13.93v con luci accese o solo quadro)mi sa che sono andato troppo in basso con la scarica.
                                                  adesso provo a ricaricarla poi vedo.
                                                  non ho capito bene il "gatmetodo".
                                                  qualcuno ha lo schema dell'impiato della vettura?

                                                  -----------------------------------------
                                                  Ulteriore messaggio del 23-06-2008, 22:06:

                                                  ...... dimenticavo, la macchina non va', ma in compenso è sparita la spia [M], booooooooooo?
                                                  Ultima modifica di gattmes; 09-12-2009, 14:49.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da felixrc Visualizza il messaggio
                                                    romeoII, ho fatto come dicevi: il caricabatterie adesso...
                                                    moderazione tecnica: risposta spostato nella competente sezione
                                                    FIAT SEICENTO Elettra: caricabatterie (1a-2a serie)

                                                    ---------------------------------------
                                                    Ulteriore messaggio del 24-06-2008, 12:22:

                                                    Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio

                                                    ------------
                                                    TRUCCHETTO NUMERO 1
                                                    IL Cb assume un rendimento di ricarica del 90%... e il BM è un contaelettroni (Coulomb counter...hhhaaahh vecchi ricordi...forse un bv sfumato...vabbè..) ovvero guarda quanta I esce o entra nelle bat....[omissis]
                                                    ...che tumore di caricabatteria...mi preparo al peggio.....

                                                    condivido il gatmetodo e chiederei il trucchetto nr.2,3,4,5,6,7,...etc....


                                                    Ciao

                                                    Fox
                                                    Ultima modifica di gattmes; 11-04-2011, 13:43.
                                                    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                    alla tv -calcio +rally

                                                    http://www.evalbum.com/2123

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Il trucchetto che eleggerei a n. 2.. che poi non è un trucchetto ma una..diciamo miglioria...
                                                      ..dicevo..parte dal mio circuitino (si trova in risparmio energia -fuori casa) del mini ibrido..che giocava con la tensione dell'alternatore su auto "normale"..che poi è stato recentemente "adottato" da BMW.....

                                                      ..MA tonini_mingoni ha portanto un GRANDE contributo...
                                                      infatti io volevo abbassare lievemente la tensione "di servizio".. per poi incrementarla al massimo in fase "rigenerativa"... ovvero sfruttando ANCHE la bat servizio per "recuperare" (una su diciotto...).. e quindi all'opera sugli schemi per utilizzare il segnale che commuta tra questi 2 valori e collegarlo in qualche modo/logica all'int. degli stop!!....
                                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Batteria Ausiliaria?

                                                        Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                                                        ...ferma tutto...il carica batteria delle 18 batterie , fà funzionare l'altro carica batteria per la batteria motore (scusate il gioco di parole spero che sia chiaro....).
                                                        Il carica batteria della batteria ausiliaria ha due modalità di funzionamento:

                                                        1)Con vettura in marcia , eroga 14,4Vdc con 70Amp. massimi di picco
                                                        2)Con vettura ferma allacciata alla presa 220Vac per la ricarica , eroga 13,8Vd con 25Amp. di picco.
                                                        ...
                                                        Ciao,

                                                        la batteria Ausiliaria del mia 600 Elettra é debole e voglio sostituirla.

                                                        É montata una batteria normale di FIAT (Pb-acid) 12V 40Ah, ca.18x18x18 cm, per avviamento, secondo me, non fa tanto senso.

                                                        Mia domanda:
                                                        Per che cosa serve questa batteria ausiliaria?
                                                        É meglio di sostituire la batteria con una batteria Pb-Gel o Pb-AGM per tanti cicli ?

                                                        Oighen
                                                        Ultima modifica di gattmes; 11-04-2011, 13:45. Motivo: riordino discussioni
                                                        Twike-Active 037
                                                        Audi A2 1.2TDi 3L (33km/litro)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          [auto_elettrica] "SEICENTO" Elettra Fiat : "gatmetodo"

                                                          ragazzi, ho provato il gattmetodo 1 e funziona, mi sa che però ho le batterie da sostituire.
                                                          michiedo se è necessario sostituirle tutte, dato che hanno 8anni di vita, o se sostituire solo quelle guaste.
                                                          ho mandato una e- mail in fiat (ad un indirizzo che mi ha dato un mio amico ingegnere in alfa) e mi hanno risposo che mi avrebbero mandato in formato digitale lo schema elettrico della macchina e delle sue componenti.
                                                          appena arriva lo faccio sapere, e se serve lo posto.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Oighen Visualizza il messaggio
                                                            Ciao,

                                                            la batteria Ausiliaria del mia 600 Elettra é debole e voglio sostituirla.

                                                            É montata una batteria normale di FIAT (Pb-acid) 12V 40Ah, ca.18x18x18 cm, per avviamento, secondo me, non fa tanto senso...
                                                            Ciao
                                                            è meglio sostituirla con una uguale, una "onesta" piombo-acido, a meno che tu non voglia sprecare dei soldi... La batteria servizi serve a fare tutto cio che una batteria servizi fa su un auto con motore a scoppio, tranne che avviare il motore a scoppio, appunto (che non c'è), quindi ti basta una batteria funzionante ed affidabile.
                                                            Ultima modifica di gattmes; 11-04-2011, 13:46. Motivo: riordino discussioni
                                                            Imagination is more important than knowledge

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X