FIAT SEICENTO Elettra - Informazioni varie (tutto ciò che non rientra nelle discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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FIAT SEICENTO Elettra - Informazioni varie (tutto ciò che non rientra nelle discussioni specifiche)

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  • Con la neve ghiacciata la frenata rigenerativa è un vero guaio condivido anch'io.
    Come modifica un bel tastino sul volante tipo fungo di emergenza che butta su N l'inverter .
    Quando te la vedi brutta pigi e la macchina riprende l'assetto.
    Oppure con un occhio all'econometro premi sempre un filo l'acceleratore e porti a zero la corrente.
    Oppure soluzione migliore ... come si vede nel manuale di questo inverter era previsto da progetto un potenziometro per regolare con continuità la frenata rigenerativa ma la fiat non lo ha implementato .... come mai ???
    Questo sarebbe fattibile e anche sensato anche perchè alle batterie tutta quella corrente in ricarica non fa benissimo specie se al piombo....
    Avete gia provato ???
    Avete lo schema ???
    Se vi serve lo cerco...
    Ciao
    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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    • cerca cerca che io non mi ricordo dove fosse!

      Ragionando un po': ora la frenata rigenerativa è poco modulabile, io ho imparato a dosare l'acceleratore ma lavora forse negli ultimi 2 mm!
      L'ideale sarebbe una frenata proporzionale alla differenza tra velocità di rotazione del motore e posizione dell'acceleratore, o qualcosa del genere. Insomma fare che l'acceleratore non moduli solo negli ultimi mm ma almeno per metà corsa.

      Il tastone non so, forse troppo brusco l'annullamento della frenata, e nei momenti di panico non so se sarebbe istintivo premerlo!

      Il potenziometro potrebbe essere utile, basterebbe anche uno switch al limite. In estate frenata max, in inverno o sul bagnato ridotta.

      Ora sto lavorando sulla colonnina "intelligente" ma qui si prospetta qualche altro circuitino, con 'sta macchinina ci gioco fino alla pensione!
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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      • Mentre montavo le batterie ho capito il motivo di perdita di aderenza di Riccardo...
        Forse con le litio il retrotreno non ha abbastanza peso per mantenere l'aderenza.
        Potresti provare con una decina di sacchetti di sabbia da 25 chili forse dopo l'aderenza non la perdi piu anche con fondo viscido.
        Scherzi a parte ti mando il file eventualmente lo aggiungi alla raccolta di documentazione sulla 600.
        Ciao
        Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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        • ti ho mandato il link al 3d specifico, così lo vediamo tutti. Se non riesci mandamelo che lo metto io.

          Riguardo il peso sarebbe un'eresia, è un tuo sporco trucco per sentirti meno "appesantito" dalla dieta al piombo?

          L'auto effettivamente è più leggera, ma comunque bilanciata perchè il cassone sotto è pieno, quello anteriore solo in parte. Certo che gli 8kW di frenata con 200 kg in meno di batterie sono anche troppo efficaci...
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          • Si Confermo sarebbe un eresia... (Scherzo)
            La corrente di regen è troppo alta e fa malissimo agli accumulatori al piombo mentre quelli al litio sopportano meglio.
            Domenica se riesco provo a vedere se ho il necessario per collegarmi con l'inverter.
            Ti sto mandando i file sulla tua mail perche non riesco ad allegarli qui.
            Ciao
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            • Qualcuno sa dov'è il cicalino? Devo farlo tacere!

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              • ahahaha e perchè mai? Ma poi intendi quello della retromarcia "muletto style" o quello interno apertura portiera?

                A me qualche giorno fa si era quasi ammutolito, diciamo MOLTO silenziato, quello della retro.
                Tenuto conto che di notte sveglia tutto il vicinato ero contento, ma dopo pochi giorni già ne sentivo la mancanza...

                Poi non so perchè, forse aveva preso acqua ed è evaporata, ma pian pianino ha ripreso vigore, e ora mi sembra come prima. E quando metto la retro non rischio di schiacciare un cucciolo o peggio un bambino!
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                • Quello interno! Il cicalino di retromarcia c'è anche chi lo mette sulle auto normali, mi hanno detto che ci sono delle lampade col cicalino incorporato, basta sostituire la lampada della retro ed il gioco è fatto. Certo però che quando mettiamo il selettore su R c'è sempre qualche pedone che si gira sbigottito non trovando il camion della spazzatura.
                  Ma quello interno non lo sopporto più.

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                  • visto che la mia e' una delle auto dell'amia ...l'ho lasciato quello della retro ..che poi' e' lo stesso del cicalino che si ha spingendo il pulsante per avvisare i pedoni .

                    l'ho solo un po' tacitato con un po' di nastro (sitrova davanti nel cofano in basso a sx) ..ilpulsante per i pedoni pero' cosi' e' un po' basso.

                    il cicalino interno ..suona se lasci l'auto non in parcheggio mi sembra ..
                    non so dove sia ,ma mi pare che per farlo tacere bisognava staccare uno di quei fusibili avanti a sx nel cofano.

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                    • Il fusibile però è in comune con altre cose, non ricordo di preciso ma non è solo per il cicalino.
                      Deve essere in basso lato guida, il suono viene da quella parte.

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                      • L'ho trovato, è sotto il piantone dello sterzo, ben nascosto. Con qualche contorsione a testa in giù sono riuscito a staccarlo dal connettore.

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                        • Ti seguo,non ne posso più.......
                          Nicola Tesla

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                          • io magari gli metto solo un po' di scotch sopra per attenuarlo...
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                            • vi e' mai capitato questo? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20150109_161208.jpg 
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ID: 1949051 a me e' successo 1 volta sulla mia e sulla seconda l'ho trovata cosi' ..quando accendo il cruscotto a macchina carica la lancetta schizza sulla dx e non avendo una battuta me la sono ritrovata oltre il punto di non ritorno...

                              e' banale ..pero' risparmia un bel po' di tempo la volta seguente . Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20150109_162607.jpg 
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ID: 1949052

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                              • mai successo .... sembra una 600 indemoniata
                                Nicola Tesla

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                                • Trovato il cicalino,è proprio sotto lo sterzo,simile ai relè che ha accanto ma sul coperchio ci sono i fori per far uscire il suono.Vi mostro anche una piccola modifica fatta all'anteriore.Non avendo io,i cassoni anteriori,credo che ci voglia per forza qualcosa simile ai sottomotori delle termiche.Quel pezzetto di plastica che molto spesso,nelle vecchie auto,cade e vien tolto del tutto,è molto importante per l'aereodinamica dell'auto e quindi direttamente per i consumi.Quindi ho pensato di chiudere,almeno un minimo, il fondo del cofano anteriore.
                                  File allegati
                                  Nicola Tesla

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                                  • che si fa per rosicchiare qualche Wh/km....
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                                    • ....Ross Brown...o....Adrian Newey
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                                      alla tv -calcio +rally

                                      http://www.evalbum.com/2123

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                                      • Ma Ross naturalmente.Onore alla Ferrari....XD
                                        Nicola Tesla

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                                        • Ciao a tutti.
                                          Aiuto!
                                          Oggi andando al lavoro ho visto accendersi la spia avaria di ricarica(dc/dc), ho controllato i fusibili sia in ingresso del conv. dc/dc da 10 amp, sia quello in uscita da 125 amp, sono ok.
                                          Il B2 va al cb(che non ho da tempo), il B3 va alla spia(quella che si accende) e il B1 è l'abilitazione ad accendere il conv.dc/dc da parte della VMU/INV.(principale indiziato che domani controllo).
                                          Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? E se dovesse essere proprio il B1 che non da il consenso, perchè mai?
                                          Poi voglio dire anche che, se non avevo un buon pacco batteria servizi, sarei rimasto a piedi in piena notte, quindi non sottovalutate mai la batteria servizi, perchè nonostante potreste avere 90Ah di celle trazione full charge, vi garantisco che in caso disperati come il mio, che il conv.DC/DC non carica la batt servizi, ebbene,se specialmente di notte, cari miei a rimanere a piedi non ci vuole molto.
                                          Ciao a domani.

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                                          • Sembrerebbe un problema al dc/dc....
                                            Se in ingresso arriva tensione dal pacco batteria trazione, B1 ingresso con logica negativa (cioè a gnd il segnale èalto) il dc/dc deve erogare circa 14,1Vdc, e funziona mentre il veicolo traziona.
                                            Il B2, stessa logica, funziona quando il veicolo è in carica ed eroga circa 13,8Vdc.

                                            Verifica, indipendentemente dal megafuse in uscita verso la batteria servizi, se eroga e cosa.
                                            Ci vorrebbe anche una pinza amperometrica per misurare la corrente...

                                            Ciao

                                            Fox
                                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

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                                            • Ciao Tonini, e grazie per la risposta.
                                              Credo che la tua prima impressione sia giusta,Tonini.
                                              Ancora non ho controllato se arriva l'OK dalla VMU/INV, ma ho quasi la certezza che sia OK, perchè poco fà facendo alcune prove, addirittura alla vecchia maniera stile agricoltore, ho battuto con le mani Il DC/DC, e per un momento ho visto la spia DC/DC tremolante per poi spegnersi, in contemporanea sono quasi sicuro di aver sentito delle scariche elettriche(o come il spurgare dell'acqua, quindi potrebbe essere anche la circolazione interna del liquido di raffreddamento) provenienti dall'interno del DC/DC, e nel momento che la spia era spenta, il DC/DC funzionava,perchè sentivo incrementarsi la velocita della pompa dell'acqua. Poi finiti quei rumori di scariche o il spurgare di acqua, la spia si è nuovamente accesa, e il dc/dc off.
                                              Ho la vaga impressione che mi tocca smontare il DC/DC INV, cazz..... amari.

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                                              • Se ho capito bene,Tonini, io sul B1 per abilitare il DC/DC dovrei avere 0v, cioè l'uscita dell'INV mi porta a massa il B1? Io credevo che per segnale di uscita dall'INV. (pin 39) fosse +5v per abilitare.
                                                Puoi confermare, perchè adesso io ho 0v sul B1, quindi ildc/dc dovrebbe partire.

                                                Ok mi sono tolto il dubbio, senza INV. al contatto B1 ho 12v, così anche per l'abilitazione da CB.
                                                Allora sono inguaiato, ho l'OK dall'INV, ma il dc/dc non parte.
                                                Ho controllato i morsetti deldc/dc, tutto OK.
                                                Mi tocca smontarlo e sostituirlo, Azz.
                                                Ultima modifica di giarmelo; 18-03-2015, 12:37.

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                                                • Si funziona con logica negativa a tensione di batteria...quindi se hai 0Vdc sul pin B1 e il dc/dc non eroga....i lproblema è li!




                                                  Ciaoooo

                                                  Fox
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                                                  • Grazie Tonini, avevo corretto il mio precedente post, ma mi hai anticipato.

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                                                    • Ciao a tutti, sapete mica quanti cavalli fiscali fa la nostra piccola, in assicurazione mi dicono 16, come un 1500 benzina!! possibile??

                                                      Commenta


                                                      • Ancora non ho smontato il DC/DC, lo solo scollegato, ricarico la batt. servizi a parte.
                                                        Mi sono accorto che la dispersione che da mesi mi affliggeva, era dovuta al DC/DC, infatti adesso che lo scollegato, la spia non si accende più.
                                                        Quindi occhio alla spia dispersione a massa, potrebbe essere un sintomo, come lo è stato con il DC/DC.
                                                        Per adesso non lo smonto perchè per non fare uscire il liquido radiatore nel vano dove è situato il conv.dc/dc, preferisco svuotare il circuito dall'attacco pompa circolazione, e quindi mi devo organizzare meglio, oppure qualcuno la fatto in modo diverso?
                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • Federico, sulla mia assicurazione, unipol ho solo la potenza in kW; 30.La parte relativa ai cv fiscali non c'è scritto niente.Giarmelo, potresti provare con due pinze grip per stringere i tubi di gomma, mettendo tra la parte di presa della pinza qualcosa per non romperli, rovinarli.Prima stacchi il tubo alto e lo stringi con la pinza, esce un po' di liquido quello dentro al dcdc; chiudi l'imboccatura su dcdc con qualcosa.Poi fai la stessa cosa con la parte bassa, ma devi mettere sotto qualcosa per raccogliere il liquido e degli stracci.CiaoFox
                                                          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

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                                                          • Grazie tonini, ottima idea, tra l'altro ho delle pinze che sembrano fatte apposta per questo lavoro.
                                                            Forse già domani,ci lavoro.
                                                            Ciao.

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                                                            • Smontato Il DC/DC, e montato quello di riserva, adesso tutto OK.
                                                              Ho aperto il DC/DC, ma a vista non si vede nulla di bruciacchiato, sembra OK.
                                                              MI chiedo e spero che sia solo un caso che se fottuto il mio, altrimenti per la prossima metto un dc/dc cinese, trovandolo.
                                                              Ciao

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