Salve, ho un dubbio per la connessione di un impianto FV che deve essere realizzato in una scuola.<br>Il contatore enel (con a valle il dispositivo generale, magnetotermico) è posizionato all'esterno dell'edificio (circa 100 m da dove viene realizzato l'impianto), mentre il quadro elettrico generale (anche qui ho un interruttore generale magnetotermico) è all'interno della scuola (circa 30 m dal campo).<br>La mia domanda è se posso collegare l'impianto fv al quadro generale all'interno della scuola?<br>Il dubbio è venuto rileggendo la DK 5940 ed 2.2 che riporta: "Dispositivo generale: dispositivo installato all'origine della rete del cliente produttore e cioè immediatamente a valle del punto di consegna dell'energia elettrica dalla rete ENEL. Il dispositivo, in condizioni di "aperto", esclude l'intera rete del cliente produttore dalla rete pubblica."<br>Che ne pensate?<br>L'impianto è da 19 kWp.<br>Grazie!<br>
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Dubbio connessione impianto FV
Comprimi
X
-
Certo che puoi collegarti al quadro elettrico generale, il tuo "Dispositivo Generale" resta quello che hai così com'è. Con l'impianto fotovoltaico ti colleghi dove fa più comodo a Te. Vedrai quando viene l'Enel a fare il sopralluogo che anche il nuovo contattore del Conto Energia, puoi metterlo dove vuoi (cerca di metterlo vicino agli inverter). Ovviamente deve essere facilmente accessibile e non è necessario che sia posto vicino al contatore esistente.
-
Quello fa parte della progettazione. Una cosa è dire dove posizionare i vari dispositivi, unaltra il dimensionamento. Se la potenza dell'impianto FV è maggiore della potenza in ingresso del Quadro Generale, bisognerà certamente rifare il dimensionamento del cavo ma anche il "Dispositivo Generale" esistente posizionato vicino al contatore Enel, inoltre andrà ridimensionato lo stesso interruttore generale del quadro generale e così via.<br>Queste sono le cose per cui si pagano i progettisti, non ci si deve limitare all'impianto FV ma a tutto l'insieme.
Commenta
Commenta