il sistema Didimo di Alessandro Pullini - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il sistema Didimo di Alessandro Pullini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il sistema Didimo di Alessandro Pullini

    come da titolo, sarei interessato a questo sitema, qualcuno conosce Alessandro Pullini?

    grazie.



    Fotovoltaico, brevettato il sistema Didimo 26/05/2008 09:17

    Brevettato da Alessandro Pullini il sistema Didimo capace di produrre contemporaneamente elettricita’ e aria calda con i pannelli fotovoltaici.L’aria viene scaldata scorrendo al di sotto dei pannelli e viene convogliata nell’impianto di essiccazione. A sperimentarlo, per la prima volta, sara’ un’ azienda agricola e fattoria didattica produttrice di pesche ed albicocche che, oltre ad essere vendute fresche e trasformate in conserve, vengono seccate per essere consumate fuori stagione. La temperatura dell’aria che uscira’ da Didimo varia a seconda delle stagioni da 25 a 40 gradi (l’aria in ingresso in estate e’ gia’ a 29-34 gradi).Per ogni kW di energia elettrica prodotta si possono ricavare 4-5 kW termici. L’aria calda verra’ prodotta solo di giorno e occorrera’ accoppiare anche un impianto solare termico con un adeguato serbatoio di accumulo di acqua per immagazzinare e conservare l’energia termica. L’aria calda e secca prodotta da Didimo potra’ essere utilizzata anche per l’essiccazione di erbe officinali e di fieno prodotti dalle aziende agricole.
    Fonte: Ansa

  • #2
    Non conosco questo specifico brevetto, ma il sistema di cogenerazione elettricità-calore con pannelli FV, non costituisce di certo una novità.

    http://www.energeticambiente.it/foto...fficiente.html

    http://www.energeticambiente.it/foto...#post110670584

    Comunque, se avrà successo ed ampia diffusione, tanto di guadagnato!

    Commenta


    • #3
      grazie, davvero utile la tua risposta, avevo cercato ma senza successo, però se qualcuno ha qualche info sul sistema Didimo... è ben accetta.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X