Dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi

    ... piu' studio piu' aumentano i dubbi ...
    Partiamo dalle critiche al sistema bancario: Fotovoltaico, te lo do io il finanziamento a tasso zero!

    Qui le critiche ai costi enormi del fotovoltaico: etleboro italia: La truffa del fotovoltaico cui segue una risposta che pero' non cancella tutti i dubbi: http://www.italiajapan.com/pergolato/pubblicita/

    La parte piu' interessante di questo articolo a mio avviso riguarda uno dei tanti dubbi sul futuro di chi decide di percorrere questa strada:
    In altre parole, qualora lo Stato non conceda il finanziamento o interrompa il trasferimento perché "le quote energetiche" sono state tutte aggiudicate, il muto (NdR: mutuo) non cesserà di esistere e incomberà sul soggetto che lo ha sottoscritto, unico e solo debitore "chirografario", ossia responsabile personalmente e con i suoi beni.
    Detto in altre parole, se lo stato si rimangia la parola data siamo fritti. E lo stato lo puo' fare in tanti modi differenti e a rigor di legge, non ultimo inventarsi una tassa sui ricavi del GSE o via discorrendo.

    La quota per le rinnovabili sulla bolletta degli italiani grava per il 6%. I "poveri disgraziati" che abitano in condomini sfortunati senza possibilita' di installare il fotovoltaico consentono "a norsignori" di ottenere uno sconto sulla bolletta Enel, facendo guadagnare molto installatori, produttori e banche per un sistema energetico che non e' autosostenibile (banalmente: se tutti facessero l'impianto chi pagherebbe il GSE? Il sistema "campa" sulle spalle dei "fessi"). E l'incognita governo Berlusconi che punta sul nucleare e che e' capace di fare carta straccia di qualunque ... vabbe', lasciamo perdere, la frase si autocompleta da se'.

    Infine non dimentichiamoci che qui, quando sono state cambiate le norme per il conto energia di recente, tutti a temere che fossero cambiamenti retroattivi ... poi cosi' non e' stato, ma chi oggi si sente sicuro (a parte cio' che la legge dice) che le agevolazioni del GSE saranno le stesse pari pari per i prossimi 20 anni?

    In sintesi, o faccio il furbo e mi va bene e quel disgraziato di mio suocero e altri come lui mi pagano la mia bolletta col loro 6%, o faccio il furbo e mi va male e ci rimetto piu' di mio suocero, o faccio il disgraziato e paga il 6% per far arricchire banche, assicuratori e produttori. Mah ...

  • #2
    c'e' un po di confusione e nei link citati, e nei ragionamenti.

    si ragione considerando tutti i venditori dei vend. multilevel.
    invece linka la pubblicita' di una società che fa franchising, non e' la stessa cosa !!! che poi si paghi 80000 euro per un'insegna e questo spinga a venderevenderevendere a discapito della qualita' e probabile, ma non certo.
    poi si ragione sul vecchio CE, col nuovo non ci sono graduatorie per accedere.
    e poi il cip6 non e' uno scandalo di suo, e' uno scandalo le fonti equiparata alle FER.

    insomma un calderone troppo generale...fai un respirone e parti da capo.
    la risposta alla domanda "IL fotovoltaico conviene ?"... e' "SI".

    ma se non si hanno soldi, non si hanno proprieta' e merito creditizio quindi basso rating, non si hanno tetti o terreni, allora non e' piu' ragionevole .

    e poi il numero dei possessori di impianto e' diventato cosi' importante che non si tornera' indietro. SONO TROPPI VOTI !!!!!

    questo e' il ragionamento della politica, dall'italia al paesino, dopo un po' di attivita' politica posso dire questo, le cose si fanno se portano voti, non solo benefici o vantaggi, ma soprattutto voti, che poi in amministrazione illuminate vuol dire che stanno tutti bene, in altre che invece ci magnano sopra.

    comunque consiglio di ripartire da capo, escludere i detrattori esagerati e i promotori che pensano che il mondo possa vivere di sole FER, e ripartire da capo.

    Saluti,
    Andrea
    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

    Commenta


    • #3
      la risposta alla domanda "IL fotovoltaico conviene ?"... e' "SI".
      mi permetto di aggiungere: SI ma col conto energia.
      Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

      Commenta


      • #4
        Pro rinnovabili: Intervista a Jeremy Rifkin

        Piccola parentesi. Per chi non lo sapesse, vi spiego la nota del plutonio, quando dice che si puo' trasformare l'uranio in plutonio. Il concetto e' questo: l'uranio nel mondo ce n'e' a sufficienza per i prossimi 100 anni, ma poi finira' e tutte le centrali nucleari non avranno piu' carburante. Se si trasforma l'uranio in plutonio invece questo combustabile durera' per migliaia di anni. Ma il plutonio pero' e' un combustibile che puo' essere facilmente usato per bombe nucleari, a differenza dell'uranio, quindi dare plutonio a tutte le centrali nucleari del mondo e' come consegnargli in mano una bomba nucleare quasi pronta.

        La risposta dei pro-nucleare sull'argomento e' questa: 100 anni sono tanti, l'uranio e' sufficiente a darci respiro per i prossimi 100 anni e dopo esisteranno centrali di nuova generazione (nucleare freddo, etc. etc.) cui il mondo si potra' convertire. I costi di dismissione e costruzione di centrali nucleari, inclusi i costi di stoccaggio delle scorie, nonostante il nucleare sia "a termine" (quindi possibile escalation di prezzo verso la fine) sono comunque inferiori rispetto all'attuale "sistema energia" considerando tutti gli aspetti, incluse le emissioni di co2.
        Chiusa parentesi

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da unmondodifferente Visualizza il messaggio
          mi permetto di aggiungere: SI ma col conto energia.
          piu che giusto !
          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X