ah ragà mi sembrava ovvio che intendevo impianto di irrigazione a goccia comandato tramite elettropompa ad immersione a sua volta alimentata da impianto fv?
Ora è più chiaro?
ci azzecca così?
L'interesse è per fornire acqua in zone rurali prive di rete elettrica.
Lo stesso dicasi per sistemi di pompaggio alimentati tramite fv.
Vado nello specifico: ad esempio pregi/difetti nell'utilizzo o meno di batterie a gel (preposte all'utilizzo in impianti ad energia solare) interposte tra inverter ed elettropompa.
Meglio pompa in DC o in AC?
Forse ora è più chiara la domanda
Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.
Infatti prima di fare domande specifiche vorrei approfondire il discorso rpivatamente. Il 3d era infatti rivolto a chi mi sapesse indirizzare verso fonti in grado di "formarmi" all'argomento. Anche cercando con google non è che abbia trovato molto. Anche la bibliografia che ho scovato è ferma al 1992/93 ma penso che da allora molto sia cambiato.
Quindi rilancio la domanda:
qualcuno sa indirizzarmi verso fonti in grado di spiegare i vari tipi possibili di realizzazione di sistemi di irrigazione a goccia comandati da elettropompa alimentata tramite solare fv?
se non mi sono ancora spiegato bene, abbiate pazienza
Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.
Se sei in una zona ventosa potresti realizzare una pompa a vento, gli fai riempire un serbatoio e per caduta all'impianto a goccia.
Altrimenti ti dovresti attrezzare di pannelli, batterie, inverter, pompa a immmersione se devi andare oltre i 4 mt. tutto rapportato a quanti litri al minuto devi sollevare, sempre che l'attrezzatura sia ben protetta da recinzioni ecc.
Quella a vento potrebbe essere meglio. meglio ancora quella a pioggia
Commenta