Terreni agricoli in Umbria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terreni agricoli in Umbria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Terreni agricoli in Umbria

    Ciao ragazzi...
    ho aperto varie discussioni su vari topic di energie rinnovabile e devo dire che vi ringrazio molto della vostra disponibilità...quindi ne approfitto ancora...

    Io...anzi mia nonna possiede dei terreni agricoli in Umbria...almeno una dozzina di varie dimensoni e ubicati in posizioni differenti e mi ha detto che sarebbe disponibile a lasciarmeli gratuitamente (lei non sa cosa farne)

    io sono molto attratto dalle fonti rinnovabili eolico e solare per energia elettrica e mi piacerebbe vendere energia all'ENEL.

    2 giorni fa sono andato a vederne uno .. molto bello e assolato il problema che ho notato è un monte un pò più alto di dove è situato quello di mia nonna che potrebbe dare fastidio se il sole cambia posizione rispetto alla terra (credo chiamato tilt) nel perido invernale cioè quando il sole si abbassa.

    1) Sapete dove posso simulare o controllare se in inverno questo campo è all'ombra o rimane al sole?

    2)Ovviamente sono terreni agricoli...ho letto su altri post che si possono mettere pannelli su terreni agricoli: me lo confermate?

    3)Avete esperienze dirette sull'installazione di pannelli fotovoltaici in Umbria?

    4)Inoltre potrebbe esserci un vincolo siccome la zona del campo è in un parco...voi cosa sapete per queste regole?

    Grazie

  • #2
    Ciao Set,

    ti rispondo volentieri perchè sono appena tornato da una settimana di vacanza nella tua bella regione (ero a Città di Castello e mi muovevo con la mia guzzi per l'umbria...)
    Ovviamente nessuno può rispondere a tutte le tue domande con 100% di sicurezza, ma proviamo...

    1) vai sul sito pvgis (PV potential estimation utility), inserisci latitudine e longitudine corrette il più possibile oppure clicca nel punto esatto sulla cartografia e vedi cosa ti compare. Il sito tiene conto dell'orografia e quindi dovrebbe farti una stima al netto di questo tipo di ombre. Per sicurezza e per fare un controllo posta l'altezza del monte rispetto al tuo campo e la sua distanza, oltre che ovviamente una planimetria con indicati i punti cardinali, dovrebbe aiutarci a valutare l'entità del problema.

    2) sul fatto del terreno agricolo è vero che non dovresti avere problemi, ma in realtà ci sono una serie di norme contrastanti, vai a parlare con il sindaco e l'ufficio tecnico del Comune, dovresti chiarirti le idee

    3) Durante la mia villeggiatura in Umbria in realtà ho visto un solo impianto (e pensare che avrò fatto 1500 km su e giù...), mi sa che siete un po' indietro... comunque penso che la produzione sia buona, guarda su PVGIS o posta il paese così vediamo.

    4) Ti conviene informarti con la Provincia e con l'Ente parco che immagino avrà una sede


    Spero di esserti stato d'aiuto
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie per la risposta ...
      si in ambito fotovoltaico si...ma io ogni volta che vado a trovare mia nonna (io sono di Merate Prov LC) mi dirigo come tappa fissa a contemplare le pale eoliche su cima mutali (sopra Fossato di Vico). Mia nonna abita a Sigillo.

      Il campo in questione è a Scheggia nel parco del Monte Cucco.

      Allora mando una mail al comune e provincia per sapere qualche cosa in più in ambito legislativo..

      Commenta


      • #4
        Ciao Set83, se è in un parco agricolo potresti avere dei problemi, perchè a vincolo, mi è capitato con con 52.000 mq in provincia di milano, ma questo solo all'ufficio tecnico del Comune potrai sapere se ha vincoli del genere, il consiglio da venditore che posso darti è, lascia che l'Azienda che sceglierai faccia tutto il lavoro, li paghi anche per questo, e poi, esamina più preventivi, perchè il costo e la qualità fanno la differenza per poi pagare l'impianto, ti ricordo che più l'impianto è grande, e più guadagni ma......il resto alla prossima, se vuoi un aiuto tecnico per i tuoi preventivi, scrivimi pure, li esamineremo insieme.

        piacere Arturo

        Commenta


        • #5
          Ciao...grazie per i consigli....lo so che più l'impianto è grande più guadagni ma chi , come me, non ha soldi e vuole autoripagarsi l'impianto e magari guadagnare qualcosa con l'istallazione di pannelli fotovoltaici a terra non è facile.

          un altor discorso e guadagnare risparmiando

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X