Contatore di produzione per impianto di "sola vendita" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contatore di produzione per impianto di "sola vendita"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contatore di produzione per impianto di "sola vendita"

    Salve, apro anche qui questo thread...

    Al momento dell'allaggio il tecnico dell'enel mi ha riferito che non c'era bisogno di mettere il contatore di produzione certificato utf in quanto l'impianto è di solo vendita (40 kwp) e i consumi relativi ai servizi (luci, climatizzatori) vengono agganciati ad un contatore da 3kw mentre l'impianto viene collegato a uno trifase ...

    Dove posso trovare informazioni utili e dettagliate per le modalità di connessione? Voi avreste usato un contatore di produzione?

    Saluti

  • #2
    Scusa Nik ma se non metti il contatore di produzione per il GSE dove controlli l' energia immessa (per avere poi l' incentivo)?

    Commenta


    • #3
      All' impianto visto con Andrea Porta sabato scorsa (quello da 1 MWp in solo vendita) avevano 2 contatori Il primo sigillato del GSE per misurare l' energia prodotta e il secondo al punto di consegna Enel (di proprietà Enel) da utilizzare (questa è stata la risposta alla mia domanda ) per fini statistici

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta...

        Infatti così è stato realizzato, ma loro hanno detto che siccome i servizi (luce e clima) vanno ad un contatore da 3kw la produzione poteva andare diretta al contatore trifase dell'enel (bidirezionale) perchè coincide con quella immessa visto che non viene consumata...

        Per lo scambio sul posto c'è un bel documento dell AEEG con la disposizione dei vari contatori con diversi casi, ma per i produttori con sola vendita non ho documenti simili!!

        Grazie ancora!

        Commenta


        • #5
          Scusa ma se metti il contatore del Gse sotto l' inverter la perdita sulla linea fino al punto di consegna se la prende l' Enel .... e non tu !

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
            Scusa ma se metti il contatore del Gse sotto l' inverter la perdita sulla linea fino al punto di consegna se la prende l' Enel .... e non tu !
            sisi, ma così è come ho realizzato io, dopo il trafo ho contatore di produzione ...

            Il mio era solo un dubbio, volevo sapere solo se era possibile togliere il mio contatore e lasciare uno piccolino da 3kw per luci e clima e il trifase bidirezionale dove è collegato l'impianto fv

            Commenta


            • #7
              Sono in fase di allacciamento di un impianto da 200 kwp in MT. Enel mi ha richiesto un Contratto di somministrazione di energia elettrica per servizi ausiliari. E fin qui tutto ok, il problema è che mentre per la connessione in BT lo mette Enel, a me ha richiesto che tale contratto fosse stipulato con un grossista di energia, che poi a sua volta lo comunica ad Enel... Ho telefonato Edison e mi hanno detto che loro non fanno nessun contratto se non esiste già un contatore Enel!!!!!!!
              Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
              Ciao Gennaro

              Commenta


              • #8
                Onestamente non ho mai sentito che enel ti proponga di contattare un grossista (a cui vende sicuramente con un prezzo di favore...) piuttosto, posso chiederti se:
                - il contatore di produzione è in BT o in MT
                - La protezione di interfaccia (tipo gavazzi) è quella unica SFV5740 o quella compatibile con la dk 5940 (DV604) (compatibilmente con la nuova dk5640)

                Grazie,

                Commenta


                • #9
                  Serve un contatore di produzione ma non necessariamente un contatore di produzione certificato UTF. Questo é forse ciò che intendeva il tecnico dell' ENEL.
                  In effetti nella guida GSE al conto energia c'é scirtto che per vendita totale la certificazione UTF non serve.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X