2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ampera-e Visualizza il messaggio

    Indipendentemente dalla personale idea sull'accumulo, il fatto è che al 110% non possono accedere tutti indistintamente.
    Un condomino senza accesso indipendente (come quasi tutti nei condomini) mi pare di aver capito che non può fruire di questo meccanismo.
    Se è così hanno escluso almeno il 50% degli italiani.
    Vero però in molti casi, certo non tutti, possono puntare ai gruppi di autoconsumo, se hanno tetto disponibile. Meglio di niente...
    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

    Commenta


    • Un condominio, con tutta probabilità, non ha lo spazio necessario per le batterie, perché non avrà mai sufficiente surplus di produzione per accumulare. La batteria andrebbe prevista in quegli appartamenti che ne consentono l'installazione, e l'energia andrebbe contabilizzata e remunerata al condominio. Così come si fa col riscaldamento. Uno produce, poi se c'è chi vuole prendere un po' di energia per se, paga il dovuto. Ma si parla di eccedenze importanti, altrimenti non sarebbe possibile caricare la batteria di tutti.

      Immagino una centrale elettrica dove c'è l'inverter che riceve l'energia e la invia in alta tensione alle batterie degli appartamenti. Con il miglioramento delle tecnologie di conversione (inverter batterie e batterie stesse) si potrebbe prevedere tranquillamente un sistema simile. Con l'unico esborso economico da parte del condomino, dell'acquisto batterie.

      Nel mio caso, in 19 appartamenti e 48 kWp di potenziale FTV, forse sarebbe possibile accumulare qualcosa, ma sarebbero briciole, forse un 10-15% del fabbisogno annuale di ogni famiglia, con l'effetto che tutte le batterie passerebbero l'inverno scariche. Quindi direi che in condominio la soluzione non c'è.

      Con tutte le dispersioni che km di cavi comporterebbero, sarebbe molto più sensato accumulare l'eccesso per immetterlo in rete di notte, e venire pagati il dovuto. Ma è richiesta una rete intelligente.

      Commenta


      • Veramente il 110% è nato per i condomini. Il discorso degli ingressi indipendenti (leggasi villette a schiera) è stato aggiunto dopo e poi sono pure arrivate le ville e castelli...

        Comunque sul fatto che l'accumulo conviene solo se è gratis, ovvero pagato dallo stato (quello che ora minaccia di "ridurre gli incentivi" al fotovoltaico e di investire ancora sul gas ) direi che finalmente siamo tutti d'accordo...
        Ultima modifica di V_V; 19-01-2022, 14:34.

        Commenta


        • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
          Un condominio, con tutta probabilità, non ha lo spazio necessario per le batterie, perché non avrà mai sufficiente surplus di produzione per accumulare. La batteria andrebbe prevista in quegli appartamenti che ne consentono l'installazione, ...
          La batteria è incentivabile al 110% solo se abbinata ad un preciso impianto fotovoltaico (a dire il vero non è mai stato neanche legale installare un accumulo senza produzione a prescindere dal 110). Non è possibile installare un impianto FV condominianle e poi mettere N batterie nei singoli appartamenti. Oltretutto cosa potrebbero accumulare visto che l'impianto FV sarebbe su un POD e quindi un punto di connessione diverso?

          Nei grossi palazzi di solito ci sono spazi condominiali molto grandi non sfruttati o sfruttati marginalmente (lavanderia comune o simili) che offrono ampio spazio per installare batterie.

          Con tutte le dispersioni che km di cavi comporterebbero, sarebbe molto più sensato accumulare l'eccesso per immetterlo in rete di notte, e venire pagati il dovuto. Ma è richiesta una rete intelligente.
          Pensa che invece sui kWh immessi ti riconoscono una maggiorazione del 5,4% proprio perché la produzione locale ha minori dispersioni di rete rispetto alla produzione nelle centrali lontane dato che non passa sulle reti ad alta ed altissima tensione che collegano le varie regioni.

          Gli accumuli, anche i più efficienti, invece hanno perdite ben maggiori del 10,2%.

          Commenta


          • Fatto sta che oggi la soluzione non è attuabile per via di leggi fatte male. Si dovrebbe parlare prima di questo perché le soluzioni, per quanto mi riguarda, ce n'è a stufo.

            Commenta


            • Salve a tutti...
              ma per colui che accede al 110 (casa privata, non condominio) e quindi non avrebbe spese di investimento iniziale, converrebbe l'accumulo o sovradimensionare l'impianto?

              Commenta


              • "Salve a tutti...
                ma per colui che accede al 110 (casa privata, non condominio) e quindi non avrebbe spese di investimento iniziale, converrebbe l'accumulo o sovradimensionare l'impianto?

                Certamente, conviene e va fatto altrimenti l'accumulo ti servirà a ben poco ma attento ai massimali, sono piuttosto rigidi.
                Diciamo che una abitazione per 4 persone dovrebbe avere almeno un 9,3KW di impianto ed almeno 20 kWh di accumulo
                meglio forse sarebbe 11KW di fotovoltaico, e due accumulatori da 15kWh in modo da prolungarne la vita per lunghi anni usandoli alternativamente , visto che in inverno non sempre riusciresti a caricarli entrambi.
                Ecco questo è per me l'impianto ideale per il futuro con auto elettriche e casa full elettrica.
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • Scusate ma facendo riferimento all'oggetto della discussione, lo SSP: ho letto che non è sostenibile che è un incentivo ecc. secondo me è molto scorretto, il conto energia era un incentivo, lo scambio sul posto mi rimborsa l'energia ceduta meno di quanto la pago io e meno di quanto paga il vicino l'energia che produco io in eccesso.
                  Perché dovrei regalare energia che qualcun'altro poi si fa pagare? Mi sembra un furto.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Angus Visualizza il messaggio
                    Scusate ma facendo riferimento all'oggetto della discussione, lo SSP: ho letto che non è sostenibile che è un incentivo ecc. secondo me è molto scorretto, il conto energia era un incentivo, lo scambio sul posto mi rimborsa l'energia ceduta meno di quanto la pago io e meno di quanto paga il vicino l'energia che produco io in eccesso.
                    Perché dovrei regalare energia che qualcun'altro poi si fa pagare? Mi sembra un furto.
                    Perché non siamo più cittadini, ma stiamo diventando un passo alla volta solo dei sudditi.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Angus Visualizza il messaggio
                      lo SSP: ho letto che non è sostenibile che è un incentivo ecc. secondo me è molto scorretto, il conto energia era un incentivo, lo scambio sul posto mi rimborsa l'energia ceduta meno di quanto la pago io e meno di quanto paga il vicino l'energia che produco io in eccesso.
                      Perché dovrei regalare energia che qualcun'altro poi si fa pagare? Mi sembra un furto.
                      Non la regali, semplicemente te la pagheranno quello che costa sul mercato. Quanto la paghi in bolletta dipende dalle marchette che aggiunge il tuo gestore.... come qualunque prodotto venduto sul mercato al dettaglio, ad un prezzo ben diverso da quello alla fonte o alla produzione.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Il cinghiale. Non vuole pagartela a prezzo di mercato, ma con una sorta di media tra questo e prezzo medio del 2020, il più basso, ovviamente, da 5 anni. Up Tala la a luna, e mio mi metto pure a 90, e ti regalo un altro 10 % . Cmq tranquillo la tabella la pagheremo( col *****) , noi con impianti sup a 20kwp

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                          Perché non siamo più cittadini, ma stiamo diventando un passo alla volta solo dei sudditi.
                          Non è che stiamo diventando ,lo siamo da tempo immemore .Forse,ripeto forse,riripeto forse ,ma più che altro è una speranza ,ora se ne stà rendendo conto quella parte di popolo che era insofferente alle minima manifestazione di dissenso. In pratica la maggioranza "" silenziosa "". . https://www.enostra.it/news-eventi/l...e-rinnovabili/ ...PS però hai ragione ora stanno tentando di superare il limite.
                          ..

                          Commenta


                          • Tenere sotto terra ns gas, acquistarlo all estero, facendo impennare la spesa estera, mi pare un ragionamento da pirla. Al contrario se lo succhiano gl' altri, e poi noi rimbambiti andiamo a comprarglielo.cmq le rinnovabili sono da 15 anni un freno all aumento di prezzo che solitamente si aveva nelle ore centrali della giornata, ora spostati a mattina e sera, e non capire questa cosa, per un ministro, è aberrante, da ignorante in materia. Per cui cosa ci sta a fare li? Ne c'è, ne ci fa. Allora va ca tua.

                            Commenta


                            • A proposito dell argomento del tredici, ma dove posto trovare il disegno di legge dove parla , dell abrogazione dello scambio sul posto? Oggi, ho spolverato il sito del gse, ma non ho trovato nulla.
                              e tutte le 4 ditte che mi hanno proposto l impianto fv da installare sull altra ditta, non ne sono al corrente.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                @ dove posto trovare il disegno di legge dove parla , dell abrogazione dello scambio sul posto
                                Non so se c’è qualcosa di più aggiornato ma ne parlavano qui:
                                http://documenti.camera.it/apps/nuov...#pagemode=none
                                vai all’articolo 9
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                  A proposito dell argomento del tredici, ma dove posto trovare il disegno di legge dove parla , dell abrogazione dello scambio sul posto? Oggi, ho spolverato il sito del gse, ma non ho trovato nulla.
                                  Eì già legge, entrata in vigore il 15 dicembre 2021.

                                  https://www.gazzettaufficiale.it/eli...30/21G00214/sg

                                  Commenta


                                  • Oh azzurro è proprio vero. Ma possibile che ne sappia pii noi degli addetti alle vendite? ... Un aiuto per scemare le offerte

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio

                                      Eì già legge, entrata in vigore il 15 dicembre 2021.

                                      https://www.gazzettaufficiale.it/eli...30/21G00214/sg
                                      non ho capito se un impianto in essere con SSP possa essere ampliato mantenendo l'attuale incentivo oppure no
                                      dove è possibile reperire informazioni dettagliate in merito ?

                                      Commenta


                                      • Lo SSP dal 15/3/2022
                                        salvo proroghe
                                        non è più possibile attivarlo
                                        chi ce l’ha lo conserva fino al 31/12/2024
                                        salvo regolamento che deve pubblicare il ministero che potrebbe anticipare la fine per i vecchi impianti.
                                        per ora le date sono queste
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                          ...Ne c'è, ne ci fa. ...
                                          Ci fà ci fà .Meglio ci fanno .E pure con tutte le braghe.Ora molleranno un pò ma poi presa meglio la mira eppure con una news carina ,una ogni tanto è +++ che sufficente, ci tengono come ebeti..
                                          ..

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                            Lo SSP dal 15/3/2022
                                            salvo proroghe
                                            non è più possibile attivarlo
                                            Non è proprio così. Il D.L. è entrato in vigore il 15/12/2021. A partire da quella data hanno sei mesi di tempo per pubblicare i tre regolamenti attuativi richiesti dal decreto. Dalla data di pubblicazione dei regolamenti ci sono ancora 90 giorni di grazia poi la porta dello SSP si chiude definitivamente.

                                            Quindi abbiamo:

                                            1. caso peggiore domani pubblicano i regolamenti poi 90 giorni di grazia la porta si chiude a fine aprile 2022
                                            2. caso migliore pubblicano i regolamenti l'ultimo giorno utile cioè il 15 giugno 2022, poi sempre 90 giorni di grazia, fine SSP al 15 settembre 2022

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Angus Visualizza il messaggio
                                              lo scambio sul posto mi rimborsa l'energia ceduta meno di quanto la pago io e meno di quanto paga il vicino l'energia che produco io in eccesso.
                                              Perché dovrei regalare energia che qualcun altro poi si fa pagare? Mi sembra un furto.
                                              di solito sono molto critico nei confronti delle "istituzioni", ma in questo caso hanno ragione
                                              partiamo dalla radice e ragioniamo con rigore tecnico
                                              - hai bisogno di assorbire potenza
                                              - due sono i casi, o l'acquisti o la produci in proprio
                                              - se l'acquisti la paghi, chiuso
                                              - se ottimizzi la produzione hai tuoi bisogni (teoria) non paghi nulla
                                              - se produci troppo poco hai la possibilità di acquistare il resto
                                              - se produci in eccesso pure ti pagano ------ GRAZIE !

                                              è anche per questo che io non parlo mai di banale "risparmio energetico" che non ho mai capito nemmeno cosa sia, parlo sempre di "ottimizzazione energetica" che al contrario conosco bene

                                              mi spiego con un esempio, scusate la banalità ma è tanto per capirci
                                              sostituire la lavastoviglie con una che "consuma" meno da qualche risultato ma è un ripiego
                                              usare il timer della lavastoviglie perchè IN PIENA AUTONOMIA la stessa lavi i piatti quando io ritengo sia "meglio" è ottimizzazione
                                              nel futuro avere un controller a cui dico che dentro la lavastoviglie ci sono piatti sporchi e decide lui quando è giusto lavarli tenendo conto delle fasce orarie di costo, del tempo metoreologico, della media degli orari in cui io apro lo sportello che gli fanno ipotizzare quando io mangio, dell'ipotesi di disturbo acustico che il sistema potrebbe portare sulla base dei dati che ho inserito e di mie opinioni che ho dichiarato al controller sarebbe Ottimizzazione

                                              ma leggendo questo esempio penso vi sia chiaro perchè anche se letto la prima volta a taluni appare strano io sono contrario al bieco "risparmio energetico"

                                              giusto per capirci meglio
                                              in sede civile non faccio nulla perchè detesto le cosiddette "opere civili" (tranne a casa mia) ma in sede industriale queste cose le faccio da svariati anni e i risultati sono veramente soddisfacenti
                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio

                                                Non è proprio così. Il D.L. è entrato in vigore il 15/12/2021. A partire da quella data hanno sei mesi di tempo per pubblicare i tre regolamenti attuativi richiesti dal decreto. Dalla data di pubblicazione dei regolamenti ci sono ancora 90 giorni di grazia poi la porta dello SSP si chiude definitivamente.

                                                Quindi abbiamo:

                                                1. caso peggiore domani pubblicano i regolamenti poi 90 giorni di grazia la porta si chiude a fine aprile 2022
                                                2. caso migliore pubblicano i regolamenti l'ultimo giorno utile cioè il 15 giugno 2022, poi sempre 90 giorni di grazia, fine SSP al 15 settembre 2022
                                                Qualcuno ha capito se la data che fa fede è quella di richiesta di connessione o quella in cui effettivamente e distribuzione esegue l'allaccio?

                                                Perché ad esempio nel mio caso, mentre il tecnico redige la domanda in questi giorni trova ancora la possibilità di richiedere ssp. Ma se poi l'effettivo allaccio dovesse essere oltre il termine che fanno? Mi annullano/modificano quella parte di domanda e perdo la possibilità di ssp?

                                                Commenta



                                                • "Lo SSP dal 15/3/2022 salvo proroghe non è più possibile attivarlo"

                                                  "caso peggiore domani pubblicano i regolamenti poi 90 giorni di grazia la porta si chiude a fine aprile 2022"

                                                  è come tu dici e se vuoi il mio parer la cosa si trascinerà avanti ancora per un pò ancora ,
                                                  però noi dobbiamo ragionare su quello che è scritto sulla Legge, che è stata pensata per abolire lo SSP , notoriamente molto avversato da una specifica forza politica.

                                                  Quindi la previsione era 15/3/2022 , ora c'è stata la elezione del Presidente e probabilmente riprenderà il cammino regolamentario previsto ma molto è cambiato nelle forze politiche e
                                                  se va bene potrebbe anche saltare tutto.

                                                  Per ora dobbiamo ragionare pensando che lo SSP è finito e 30/60/90 giorni di differenza non cambiano nulla , il concetto è :
                                                  cosa fare dopo lo SSP, come compensare quello che era il miglior incentivo al FV , quali strategie può adottare un proprietario di impianto FV ?

                                                  sempre che riescano a portare a termine l'iter previsto dalla Legge.



                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta



                                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                                    Per ora dobbiamo ragionare pensando che lo SSP è finito e 30/60/90 giorni di differenza non cambiano nulla , il concetto è :
                                                    cosa fare dopo lo SSP, come compensare quello che era il miglior incentivo al FV , quali strategie può adottare un proprietario di impianto FV ?
                                                    Per chi sta facendo fare un impianto adesso la cosa può fare la differenza fra avere qualche anno di SSP e non averlo quindi non è proprio così secondario. Poi sul medio periodo salterà per tutti e quindi come dici giustamente dovremo tutti ragionare su cosa fare per ottimizzare gli impianti a fronte della nuova situazione.

                                                    Purtroppo visto che c'è da dare meno soldi e visto l'accanimento manifesto di questo Governo contro le rinnovabili e a favore del gas temo che in questo caso l'iter finirà entro i tempi previsti...

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marco8619 Visualizza il messaggio

                                                      Qualcuno ha capito se la data che fa fede è quella di richiesta di connessione o quella in cui effettivamente e distribuzione esegue l'allaccio?
                                                      Da quello che ho capito del D.L. è un caso particolare a cui come al solito non hanno pensato e quindi non hanno dato indicazioni esplicite. Chiaramente è meglio per evitare brutte sorprese concludere tutto l'iter prima della data fatidica (che ora non è nemmeno certa).

                                                      Commenta


                                                      • Ci sto provando a chiudere il prima possibile, mi spaventa però il tempo che può prendersi e distribuzione dalla fine lavori fino all'allaccio... credo di non poterci fare nulla su quello e temo possa fare la differenza

                                                        Commenta


                                                        • Lo SSP è una convenzione e come tale è firmata da due parti , il GSE e l'utente.

                                                          Se non sei allacciato il GSE non firma la convenzione e pertanto se non lo faranno entro i tempi previsti dal decreto Legislativo purtroppo resteresti fuori.

                                                          Per me stanno rallentando molto, è quindi probabile che riuscirai tranquillamente ad avere la tua convenzione per lo SSP e di sicuro agli ultimi arrivati almeno fino al 31/12/2024 li lasceranno godere di quello che era il vero incentivo statale alle rinnovabili, lo sconto in fattura invece non ha fatto altro che far raddoppiare i guadagni degli installatori , i prezzi sono letteralmente duplicati ma dal 2024.............
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • aggiungo e chiariamo che è un Decreto Legislativo a firma del Presidente della Repubblica e come tale è una legge perfettamente in vigore

                                                            non è un D.L. che avrebbe dovuto poi essere trasformato in legge.

                                                            DECRETO LEGISLATIVO 8 novembre 2021, n. 199
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                              Lo SSP è una convenzione e come tale è firmata da due parti , il GSE e l'utente.

                                                              Se non sei allacciato il GSE non firma la convenzione e pertanto se non lo faranno entro i tempi previsti dal decreto Legislativo purtroppo resteresti fuori.

                                                              Per me stanno rallentando molto, è quindi probabile che riuscirai tranquillamente ad avere la tua convenzione per lo SSP e di sicuro agli ultimi arrivati almeno fino al 31/12/2024 li lasceranno godere di quello che era il vero incentivo statale alle rinnovabili, lo sconto in fattura invece non ha fatto altro che far raddoppiare i guadagni degli installatori , i prezzi sono letteralmente duplicati ma dal 2024.............
                                                              Capito, grazie. Spero di farcela, vi farò sapere.
                                                              Ultima modifica di marco8619; 30-01-2022, 13:07.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X