2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
    See io faccio l imPianto e al mio vicino gli do metà incentivo. Ciao bello, al max un 10% .
    E il tuo vicino ti dice, "Ciao bello, l'autoconsumo fattelo da solo..."

    Commenta


    • perche' dovrebbe dire fattelo da solo? per dispetto? rinuncia anche ad un 10% di sconto in cambio di? pagare 100%?solo uno che poco cervello direbbe no ad un 10% di sconto per "dispetto" . Si fa anche lui il suo impianto, sarebbe la risposta piu' adeguata e logica se ha disponibilita' e puo'.. 2 impianti in condivisione e ognuno di loro prende 11 cents ed ognuno di loro ha piu' disponibilita' di picco da sfruttare in autoconsumo. esempio: se io durante il giorno ho un picco di consumo da 4kw ma il mio impianto e' da 3kw, al vicino gli propongo non un 10% o 50% dfi sconto, ma di farsi anche lui un 3kw e partecipare al CER insieme a me. se invece non puo' o non vuole partecipare allora la % di sconto da proporgli e' indifferente, lui va sempre bene anche se fosse solo il 10%, se non lo capisce si tenga il dispetto
      Ultima modifica di frezeen; 16-05-2022, 09:48.

      Commenta


      • Originariamente inviato da frezeen Visualizza il messaggio
        perche' dovrebbe dire fattelo da solo? per dispetto? rinuncia anche ad un 10% di sconto in cambio di? pagare 100%?solo uno che poco cervello direbbe no ad un 10% di sconto per "dispetto" .
        Forse non hai capito bene la situazione. Le CER ti danno come incentivo per l'autoconsumo collettivo ben 10 cent/kWh. Il 10% di 10 cent/kWh fanno ben 1 cent/kWh cioè una miseria.

        La retribuzione per l'energia immessa è la stessa del RID ma siccome l'impianto è tuo e te lo sei pagato interamente tu è chiaro che quella quota continui a tenertela interamente tu. Con o senza CER li prendi comunque quindi perché dovresti regalarne anche solo una parte a degli estranei che non hanno contribuito un solo Euro per l'impianto? L'unica cosa in più che ti verrebbe dalla CER sono i 10 cent/kWh solo su quanto gli altri membri riescono ad autoconsumare collettivamente (tu continui ad autoconsumare direttamente che è il massimo del risparmio).

        Se dai tutto l'incentivo a chi l'ha generato autoconsumando collettivamente a te non ne viene in tasca nulla e a loro una miseria quindi è facile che ti dicano comunque "No grazie" e sempre che tu ci voglia perdere tempo a loro beneficio esclusivo. Se poi pensi di tenertene una parte tu (per avere un qualche vantaggio economico e non fare solo beneficienza) e dare a loro ancora meno di una miseria perché dovrebbero perdere tempo a darti retta? Di fatto per un impianto esistente entrare in una CER non è interessante ne per il proprietario dell'impianto ne per i vicini a cui potresti proporre di entrare come consumatori puri. O tu perdi tempo per fare beneficienza a loro o loro perdono tempo per fare beneficienza a te e quindi a nessuno interessa perderci tempo.

        P.S. Il discorso non cambia se anche lui si fa un suo impianto. Il RID lo si prende in ogni caso autoconsumato o no e quindi perché dare all'altro soldi che tu prenderesti comunque per energia prodotta con impianto pagato esclusivamente di tasca tua? L'unica cosa in più sono i 10 cent/kWh per l'autoconsumato che è troppo poco per perderci tempo.
        Ultima modifica di V_V; 16-05-2022, 10:20.

        Commenta


        • Comunque per le cer va considerato quasi 12 cent l'incentivo, ma i conti rimangono sempre magri. Facciamo ipotesi di 3000 kWh/anno di consumi, un 25% di energia condivisa sono 750kWh a 0,06 fanno 45 euro ai quali togliere i 4 euro di partecipazione sono 40 euro/anno. Certo non hai speso niente, ma effettivamente è elemosina... E dovresti anche impegnarti ad accendere le cose di giorno!
          Ultima modifica di Virtualj; 16-05-2022, 14:34.
          Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
          http://images.spritmonitor.de/1194866.png

          Commenta


          • Non solo, devi mettere in ballo anche la burocrazia che ci gira intorno:
            • devi convincere il vicino consumatore a fornirti i suoi dati anagrafici
            • darti il numero del suo pod
            • predisporre e far firmare il consenso al trattamento dei suoi dati
            • creare l’associazione
            • redigerne lo statuto
            • registrare il contratto
            Poi c’è il lato conteggi.
            Chi gestisce deve occuparsi di raccogliere letture, soldi raccolti, fare i conteggi e redistribuire i proventi.
            In quanti lo farebbero gratis o quasi?

            Non serviva un tale livello di complicazione ma scommetto che i big delle forniture elettriche offriranno (a pagamento) un servizio che semplificherà l’adesione.

            Peccato che tali complicazioni castrino un provvedimento che poteva dare risultati ben diversi…
            Ultima modifica di JO GREEN; 16-05-2022, 15:15.
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
              creare l'associazione
              redigerne lo statuto
              registrare il contratto
              Infatti le CER nemmeno le considero a meno che si faccia un impianto da zero con potenza di centinaia di kWh (ma poi arriva Cingolani e ti decurta gli introiti a suo piacimento...). I costi di un'associazione no-profit per gestire una CER per piccoli impiantini privati si mangerebbero tutto il ricavato e anche di più generando una perdita netta. Per un privato con impianto su villetta a schiera da 4 kW potrei considerare al massimo la comunità di autoconsumo e quindi potrei farlo solo con gli altri quattro proprietari di unità facenti parte dello stesso edificio e il tutto facendo io stesso i conteggi a costo zero, prendere o lasciare. Con uno ci ho litigato e manco ci parlo, un altro non ci ho litigato ma è il classico vicino che a malapena ti saluta quando ti incrocia, ne restano altri due che sicuramente mi direbbero di no perché si parla di pochi spiccioli e non è nemmeno detto che riescano a cavarne qualcosa visto che io ho un autoconsumo abbastanza alto e loro lavorano e quindi di giorno le case sono vuote tranne il weekend. L'unica speranza è che uscendo dallo SSP mi diano un qualche contentino per l'autoconsumo elevato che riesco a fare...

              Commenta


              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                Non serviva un tale livello di complicazione ma scommetto che i big delle forniture elettriche offriranno (a pagamento) un servizio che semplificherà l’adesione.
                Quello è sicuro.
                Ma se i numeri sono quelli descritti da VirtualJ (e mi sembrano verosimilissimi)
                Comunque per le cer va considerato quasi 12 cent l'incentivo, ma i conti rimangono sempre magri. Facciamo ipotesi di 3000 kWh/anno di consumi, un 25% di energia condivisa sono 750kWh a 0,06 fanno 45 euro ai quali togliere i 4 euro di partecipazione sono 40 euro/anno. Certo non hai speso niente, ma effettivamente è elemosina... E dovresti anche impegnarti ad accendere le cose di giorno!

                secondo te se anche la Big di turno offre il servizio (che ovviamente si farà pagare profumatamente) cosa resta in mano all'eventuale usufruitore?
                Intendo dire, sa da questi 45 euro ne togli una percentuale che andrà alla ENEL di turno, per quale motivo io mi dovrei sbattere a far partire la lavatrice a mezzogiorno??
                Ci sono decine di metodi piu semplici per incentivare le cose ...

                Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                Peccato che le complicate castrino un provvedimento che poteva dare risultati ben diversi…
                Secondo me la CER come da definizione è solo fuffa!!
                La classica fuffa che piace tanto a noi italiani


                Commenta


                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                  Secondo me la CER come da definizione è solo fuffa!!
                  La classica fuffa che piace tanto a noi italiani
                  Le CER sono perfettamente inutili, provvedimento partorito da menti bacate che pensano con la testa al "collettivo" e non si sono resi nemmeno conto che non ci stanno manco più i fondatori di quel collettivo,
                  spariti, tutti!!!

                  Non restano che le odiose batterie dopo la fine dello SSP se si vuole portare la bolletta giù e forse questo periodo di prezzi alti è il migliore per poterle ammortizzare in fretta.

                  Comunque ufficialmente il GSE accetta ancora la connessione in SSP per i nuovi impianti , fino alla pubblicazione dei decreti attuativi ulteriormente rinviata ma che comunque ci sarà entro fine anno.

                  Intanto per chi ha un impianto in SSP e volesse aderire alla CER questo è possibile, in deroga e per solo il 30% del sistema di produzione della CER .
                  Esempio una CER di 20kWp in produzione 6 kWp potranno essere di un ex impianto in sSSP e .............anche di un ex impianto CE che disdica la convenzione.

                  Mi chiedo, ma ci prendono per scemi?
                  Forse
                  SI
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                    Non restano che le odiose batterie dopo la fine dello SSP se si vuole portare la bolletta giù e forse questo periodo di prezzi alti è il migliore per poterle ammortizzare in fretta.
                    Per la 10.000sima volta: prezzi alti vuol dire anche pagamenti elevati per l'energia immessa. Le batterie "guadagnano" solo sulla differenza fra prelevato e immesso che non necessariamente aumenta all'aumentare del costo dell'energia, anzi. Io da Ottobre 2021 ad Aprile 2022 ho pagato l'energia comprata addirittura meno di quanto preso per quella immessa e quindi l'eventuale accumulo avrebbe "mangiato" soldi con un bel margine negativo rendendo conveniente spegnerlo. E' un momento particolare e da Maggio non è più così causa adeguamento offerta ma un accumulo mi renderebbe comunque 3-4 centesimi/kWh cioè una miseria, meno addirittura di una comunità di autoconsumo. Senza il regime SSP potrebbe arrivare a 9-10 centesimi che è l'incentivo per la comunità energetica e se è una cifra così misera da non giustificare fare una comunità figuriamoci se può giustificare investimenti di svariate migliaia di Euro in batterie.

                    Finito l'SSP non ci resterà che prendere quello che ci daranno e farcelo andare bene e basta...

                    Commenta


                    • Io però non ho capito bene come funzionano queste CER.. se ho capito bene ...mettiamo un prezzo materia energia 20 centesimi....in rid mi fanno diciamo 20 meno circa 50% tasse me ne arrivano 10... In cer il kw non va in rid a 20/2 ma lo.consuna il vicino e mi danno....sempre 10?? Cioè davvero è così? Che senso ha così? O in cer mi danno 20/2 da immissione RID più altri 10 perché lo.ha consumato il vicino? Nella seconda ipotesi il senso c'è . Sono 10 11 centesimi in più a kW autoconsumato che non sono pochi. Anzi sono proprio quelli che mancano dal cambio ssp a rid.
                      Ultima modifica di frezeen; 16-05-2022, 17:38.

                      Commenta


                      • Io ho capito la seconda, ma a quel punto ha senso “dividere” il profitto derivato dell’autoconsumo con chi ha permesso di autoconsumarlo.

                        se lo consumo direttamente io, l’incentivo lo prendo solo io? Non prendo nulla?
                        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                        Commenta


                        • Sì è "la seconda", prendi il rid più prendi 12 cent per kWh condiviso, ma essendo condiviso appunto i proventi vanno spartiti tra produttore e consumatore. In che percentuale lo si decide nello statuto della CER, ma come abbiamo visto dall'esempio prendere 0,06 euro/kWh risulta in una miseria sia per il produttore che per il consumatore...
                          Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                          http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                            Io ho capito la seconda, ma a quel punto ha senso “dividere” il profitto derivato dell’autoconsumo con chi ha permesso di autoconsumarlo.

                            se lo consumo direttamente io, l’incentivo lo prendo solo io? Non prendo nulla?
                            L’autoconsumo consente un risparmio immediato in bolletta: non pagherai per ciò che autoconsumi.

                            Ciò che non autoconsumi lo versi in rete e ti pagheranno il RID (tassato in base al tuo scaglione IRPEF tra il 23% e il 43%).

                            Se fai parte di una CER e qualcuno della CER usa una parte di ciò che versi negli orari in cui versi, avrete in contributo (esentasse) da spartirvi di circa 11 cent/kWh sull’energia condivisa.

                            Almeno per come l’ho capita io.
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio

                              Per la 10.000sima volta: prezzi alti vuol dire anche pagamenti elevati per l'energia immessa. Le batterie "guadagnano" solo sulla differenza fra prelevato e immesso che non necessariamente aumenta all'aumentare del costo dell'energia, anzi.
                              ...
                              Senza il regime SSP potrebbe arrivare a 9-10 centesimi che è l'incentivo per la comunità energetica e se è una cifra così misera da non giustificare fare una comunità figuriamoci se può giustificare investimenti di svariate migliaia di Euro in batterie..
                              Tutto giusto! Le batterie attualmente sono antieconomiche.
                              Però proviamo a buttare giu dei numeri. Ovviamente se hai dei dati diversi ci si puo ragionare (riscaldamento a gas e senza condizionari).
                              Faccio un discorso su una casa da 300Kwh mese di consumo (la mia). La faccio flat su 12 mesi (magari non è vero, non lo so ... ma è per avere una idea).
                              Immaginiamo un impianto da 3KWp al nord italia (esposizione sud) che produce circa 3500kwh annui cosi distributi
                              sopra i 300 da marzo a settembre
                              ottobre sui 250
                              tra i 180 e 200 tra novembre e febbraio
                              Un consumo di 300kwh mensile è circa 10 al giorno e ha un consumo costante di 200/250wh flat durante il giorno (frigo, stand by, luci,etc) e 4-5kwh di carichi dovuti a lavastoviglie, lavatrice, cucina induzione piu consumi quando si è in casa con televisione e altro.
                              Diciamo che sbattendosi un pochino si puo arrivare ad un autoconsumo del 30%? (1080kwh)

                              Mettiamo una batteria piccolina da 5Kwh e mettiamo che il vero utilizzo sia solo di 4kwh.
                              Diciamo che sbattendosi un pochino, da marzo a settembre (7 mesi) si puo arrivare ad un auto consumo molto alto. puo essere un 80% (in condizioni di sole si riesce ad essere al 100% perche con quei 4kwh di batteria ci copri la sera compensati dai giorni di pioggia o di brutto tempo)?
                              Da ottobre a febbraio (5 mesi) si puo arrivare al 50%?
                              diciamo che mediamente si puo arrivare ad un autoconsumo del 65/70% (2520kwh)?
                              Diciamo che con la batteria si puo aumentare di un 1400kwh l'autoconsumo?
                              Se non ci sarà piu l'SSP e queste CER non ingranino, quei 10cent di delta costo tra RID e acquisto della corrente fa si che si risparmierebbero un 140euro l'anno.
                              Diciamo che quando una batteria da 5Kwh si potrà comprare a 2000 euro ( o meno) ... e finita la buriana del 110% e aumentata la capacità dei fornitori (in realta gia adesso in cina si possono spendere cifre inferiori) lo vedo abbastanza prossimo, diciamo che potrebbe stare in piedi?

                              Ho messo numeri verosimili o campati in aria?

                              Commenta


                              • matador0975 sono verosimili.
                                Condivido i miei numeri reali.
                                FV che produce circa quanto consumo annualmente (o poco meno).

                                Ho già un autoconsumo di circa il 40%.

                                D’inverno con la PDC accesa immetto pochissimi kWh.

                                La batteria mi aiuterebbe principalmente in primavera ed estate e con 10 kWh potrei recuperare ottimisticamente 2.500 kWh:
                                25.000 kWh in 10 anni.

                                Ho provato a simulare il risparmio calcolando il RID con i prezzi dell’energia attuali (25 cent/kWh) e la mia nuova offerta a 20 cent/kWh.
                                Pagherei comprensivo di accise, iva ecc… circa 30 cent/kWh.
                                Il RID sarebbe circa 25 cent/kWh da tassare.
                                Anche alla tassazione massima del 43% il risparmio sarebbe di circa 15,6 cent/kWh.

                                Con tassazione al 23% il risparmio sarebbe di circa 10,5 cent/kWh.

                                Facendo una media di 13 cent/kWh di risparmio per ogni kWh che mi farebbe risparmiare la batteria, sarebbero 3.250 € in 10 anni.

                                E non ho considerato le perdite ma se fossero un 10%, il risparmio sarebbe 2.925€ in 10 anni.

                                A meno di pagare 3.000€ batteria, inverter, installazione e pratiche, non conviene economicamente.

                                Le uniche 3 situazioni in cui vedo bene la batteria:
                                • per rendere più omogenea la curva di consumi del “condominio Italia” ed evitare il picco di assorbimento serale 19-22
                                • in contesti con frequenti blackout
                                • se dovessimo trovarci con l’energia razionata.
                                Oggi, purtroppo, ci troviamo in una situazione alquanto scomoda e senza grosse certezze che potrebbero cambiare l’approccio di molti.

                                P.s. se fossi un’azienda del settore, contatterei tutti i clienti a cui ho installato il FV e proporrei pacchetti con batterie retrofit (inverter ibrido, batterie, backup box e pratiche).
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                  [USER="2482156"]
                                  La batteria mi aiuterebbe principalmente in primavera ed estate e con 10 kWh potrei recuperare ottimisticamente 2.500 kWh:
                                  25.000 kWh in 10 anni.
                                  Perche dovresti mettere 10kwh? Non basterebbero 5 per fare serata e notte quando è piena? secondo me la batteria deve essere centrata sul consumo serale/notturno.
                                  Chiaramente (come penso tu gia fai) spostando i carichi importanti piu sul giorno che la sera

                                  Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                  [USER="2482156"]
                                  A meno di pagare 3.000€ batteria, inverter, installazione e pratiche, non conviene economicamente.
                                  Però tieni conto che hai una detrazione al 50%.
                                  Una Tesla pre 110 costava mi pare 8keuro ed è' la ferrari degli accumoli. Secondo me non siamo troppo lontani e tempo 2 anni avremo dei prezzi piu interessanti.

                                  Vedremo ... stiamo alla finestra e vediamo cosa succede

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                    Perche dovresti mettere 10kwh? Non basterebbero 5 per fare serata e notte quando è piena? secondo me la batteria deve essere centrata sul consumo serale/notturno...
                                    Appunto, se si ha una casa totalmente elettrica con riscaldamento a PDC, 5kWh non bastano per passare la notte e, ti assicuro, nemmeno 10kWh.
                                    Ho una PDC da 6kW.
                                    Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                    Commenta


                                    • Per valutare fa quanto mi serve la batteria ho diviso il minimo tra immesso e prelevato e diviso per i giorni del mese.
                                      Non è preciso ma a spanne ci dovremmo essere.
                                      In inverno immettendo pochi kWh mi basterebbe una batteria in versione bonsai ma non avrebbe senso: ci sono giornate fredde e piovose in cui produci una miseria e la PDC consuma 30 kWh…
                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                        Per valutare fa quanto mi serve la batteria ho diviso il minimo tra immesso e prelevato e diviso per i giorni del mese.
                                        Non è preciso ma a spanne ci dovremmo essere.
                                        In inverno immettendo pochi kWh mi basterebbe una batteria in versione bonsai ma non avrebbe senso: ci sono giornate fredde e piovose in cui produci una miseria e la PDC consuma 30 kWh…
                                        E quando produci una miseria hai massimo autoconsumo quindi giustamente la batteria non ti serve.
                                        secondo me la batteria non si dimensiona così. Altrimenti se avessi una produzione esagerata avresti una batteria esagerata che però sarebbe sempre piena.
                                        io credo che una batteria vada dimensionata in base ai consumi (e ovviamente una produzione che sia in grado di caricarla ... ma non è funzione del margine che hai)
                                        quindi se tu hai un consumo serale/notturno di x kwh hai biosgno solo di quegli x kwh ...
                                        chiaramente com batteria infinita puoi aumentare l'autoconsumo (soprattuttoe nelle giornate uggiose se caricate molto nelle giornate assolate)... ma di molto poco rispetto alla spesa.
                                        fatti i conti dei tuoi consumi post 18.00 fino alle 8 di mattina e ti puoi fare un idea.
                                        ps ovviamente non sono un tecnico e quindi potrei sbagliare

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                          E quando produci una miseria hai massimo autoconsumo quindi giustamente la batteria non ti serve.
                                          secondo me la batteria non si dimensiona così. Altrimenti se avessi una produzione esagerata avresti una batteria esagerata che però sarebbe sempre piena.
                                          io credo che una batteria vada dimensionata in base ai consumi (e ovviamente una produzione che sia in grado di caricarla ... ma non è funzione del margine che hai)
                                          quindi se tu hai un consumo serale/notturno di x kwh hai biosgno solo di quegli x kwh ...
                                          chiaramente com batteria infinita puoi aumentare l'autoconsumo (soprattuttoe nelle giornate uggiose se caricate molto nelle giornate assolate)... ma di molto poco rispetto alla spesa.
                                          fatti i conti dei tuoi consumi post 18.00 fino alle 8 di mattina e ti puoi fare un idea.
                                          ps ovviamente non sono un tecnico e quindi potrei sbagliare
                                          sono perfettamente concorde
                                          la batteria va dimensionata in funzione del consumo serale notturno medio fra aprile e ottobre
                                          in inverno alla fine serve a poco nulla visto che la batteria viene caricata poco
                                          il problema è che conti alla mano non sono ancora economicamente convenienti

                                          la loro utilità è da cercare in altre situazioni
                                          vedi blackout o ancora assorbire il surplus di produzione oltre la potenza inverter lato continua

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                            io credo che una batteria vada dimensionata in base ai consumi (e ovviamente una produzione che sia in grado di caricarla ... ma non è funzione del margine che hai)
                                            quindi se tu hai un consumo serale/notturno di x kwh hai biosgno solo di quegli x kwh ...

                                            fatti i conti dei tuoi consumi post 18.00 fino alle 8 di mattina e ti puoi fare un idea.
                                            ps ovviamente non sono un tecnico e quindi potrei sbagliare
                                            Non ho un misuratore che mi dice i consumi per orario ma posso sfruttare le fasce del contatore per avere le informazioni.
                                            Negli 8 mesi da marzo ad ottobre i miei consumi in F1 (lun-ven 8-19) sono in totale 350 kWh su 4.500 kWh che acquisto annualmente o 7.500 di consumi (3.000 kWh circa li autoconsumo).
                                            Parliamo del 7,8% dei prelievi o del 4,67% dei consumi annuali.
                                            Probabilmente il mio è un caso atipico: avendo un attico esposto a sud e con cappotto “sfilabile” (pergotende) un terzo dei consumi per la PDC serve a raffrescare ed è acceso h24 o quasi.
                                            Insomma la batteria mi servirebbe per le mezze stagioni e abbondante.
                                            Il problema è che ho ben poca scelta per il retrofit: per la PW2 mia hanno sparato 13.500€-una follia!
                                            Aspetterò tempi migliori o detrazioni più importanti. Per fortuna fino a dicembre 2024 c’è lo SSP.
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • Che al momento i sistemi di accumulo siano antieconomici, questo è certo (110% a parte...).
                                              Qualora lo SSP dovesse essere abolito (come sembra) e qualora dovessero introdurre un meccanismo che incentiva l'autoconsumo (come parrebbe), allora la convenienza delle batterie di accumulo potrebbe crescere e potrebbe avere un senso (economico) installarle... Sempre che si riescano a reperire, dati i tempi di consegna (ad oggi almeno sei mesi di attesa).

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • però... vista la attuale ridefinizione delle politiche energetiche europee in un quadro di assoluta emergenza, mi aspetterei che lo SSP venga prorogato, come misura congruente con gli obiettivi del programma REPowerEU appena annunciato (e forse sarebbe la misura di più facile e immediata implementazione)
                                                ...

                                                Commenta


                                                • Non sono così sicuro che con la fine degli incentivi i prezzi caleranno, mi sembra infatti che anche all'estero le batterie costino tanto. E si prospetta l'obbligo di fotovoltaico per tutti gli edifici pubblici, commerciali e per le nuove costruzioni private, il che vuol dire anche tensione più alta ed impianti preesistenti che inizieranno a produrre di meno.

                                                  Ci sono delle batterie lifepo4 cinesi, che però vanno assemblate, con prezzi convenienti: 7 kWh per poco più di 1.000 euro
                                                  https://it.aliexpress.com/item/1005002282551431.html

                                                  o 10 kWh per 1.250 euro
                                                  https://it.aliexpress.com/item/1005003497887733.html

                                                  Attenzione: non acquistate se non conoscete i venditori, ho messo i link solo a scopo informativo.


                                                  Da quanto ho capito sono batterie che se utilizzate tra il 20 ed il 90% e tenute tra i 10 ed i 20° potrebbero durare decenni.

                                                  Qualche video
                                                  https://www.youtube.com/watch?v=lHQQNOPQMig
                                                  https://www.youtube.com/watch?v=i0gMek6tq8A
                                                  https://www.youtube.com/watch?v=_uwRpvTVJyw

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                    però... vista la attuale ridefinizione delle politiche energetiche europee in un quadro di assoluta emergenza, mi aspetterei che lo SSP venga prorogato,
                                                    Perché dovrebbero? Per fare fronte all'emergenza bisogna chiaramente incentivare nuovi impianti per aumentare la capacità produttiva delle rinnovabili. Lo SSP è attivo per impianti già esistenti ed eroganti e dubito fortemente che con la fine dello scambio sul posto qualcuno decida addirittura di spegnere l'impianto ormai pagato e magari ammortizzato rinunciando comunque ad un consistente rendimento, quindi perché dovrebbero prorogare l'incentivo attuale per impianti già in esercizio e che sicuramente rimarranno in esercizio anche con la fine dello SSP?

                                                    Commenta


                                                    • scusa... ma lo SSP non sarebbe di per se un incentivo per la realizzazione di nuovi impianti? Poi se proprio c'è la preoccupazione che ne continuino a beneficiare anche i vecchi... basterebbe prorogarlo solo per le nuove realizzazioni.
                                                      ...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                        scusa... ma lo SSP non sarebbe di per se un incentivo per la realizzazione di nuovi impianti? .
                                                        Per i nuovi impianti non c'è nulla da fare, la direttiva è già legge e va applicata. Al massimo si potrebbe tergiversare per gli impianti esistenti ma dove sarebbe il senso?

                                                        In ogni caso in Italia c'è chiaramente un governo che punta esclusivamente alle fossili e ad ostacolare il più possibile il passaggio alle rinnovabili, se così non fosse i nostri ministri non passerebbero gran parte del loro tempo a presentarsi col cappello in mano in paesi poco raccomandabili per cercare di elemosinare un po' di gas e petrolio in più.

                                                        Commenta


                                                        • Ho i seguenti impianti, tutti nello stesso immobile e tutti intestati a me anche come contatori, cosa mi conviene fare?

                                                          1) 5.4kw in ssp
                                                          2) 13kw rid superbonus 30kwh batterie
                                                          3) 7kw rid superbonus 15kwh batterie

                                                          Pruduzioni annue attese

                                                          1) 6600Kwh
                                                          2) 16000kwh
                                                          3) 8000kwh

                                                          Consumi

                                                          1) 5500kwh
                                                          2) 4000kwh
                                                          3) 2000kwh

                                                          Eccedenze sicuramente immesse in rete

                                                          1) 1100kwh
                                                          2) 12.000kwh
                                                          3) 6000kwh

                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • "Eccedenze sicuramente immesse in rete
                                                            1) 1100kwh
                                                            2) 12.000kwh
                                                            3) 6000kwh"

                                                            Totale 19.100 kWh immessi ai prezzi odierni del RID sei a 4.754€ di eccedenze per il 2022, cosa fare ?
                                                            primo preoccuparsi che l'intestatario della bolletta si trovi all'aliquota minima di Irpef altrimenti il 43% se ne va in tasse e secondo coi il resto godersela come meglio ti va.
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                              "Eccedenze sicuramente immesse in rete
                                                              1) 1100kwh
                                                              2) 12.000kwh
                                                              3) 6000kwh"

                                                              Totale 19.100 kWh immessi ai prezzi odierni del RID sei a 4.754€ di eccedenze per il 2022, cosa fare ?
                                                              primo preoccuparsi che l'intestatario della bolletta si trovi all'aliquota minima di Irpef altrimenti il 43% se ne va in tasse e secondo coi il resto godersela come meglio ti va.
                                                              Stai scherzando?

                                                              Cioè dopo che lo stato mi ha pagato i pannelli ci guadano pure 5000€?

                                                              esiste un modo per regalare i kwh a chi ha più bisogno?


                                                              Il cavo a ciondolo con le case dei vicini non è contemplato. :-)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X