annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I contatori Enel misurano di meno??????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I contatori Enel misurano di meno??????

    Ciao a Tutti.<br>Mi sono fatto due conti e sono +/- 100 di incentivo in meno, e questo perch il contatore Enel misura di meno rispetto al contatore dell&#39;Inverter.<br>Non so a voi ma il mio adorato contatore Enel mi indica il 6-7% in meno.<br>Come mai tanta differenza?

  • #2
    che inverter hai?<br>se un fronius quella la percentuale d&#39;errore, anche a me da la stessa misura, 7% in meno.

    Commenta


    • #3
      si, un fronius.<br>NN ti sembra un p tanto il 7%?<br>Potrei pensare alla distanza tra l&#39;inverter ed il contatore, ma sono appena 70 cm di cavo.<br>Che contatore ti ha installato Enel?

      Commenta


      • #4
        no, non sono perdite, proprio lui che segna di piu&#39;, sul manuale, mi pare, c&#39; pure scritto da qualche parte.<br>

        Commenta


        • #5
          Confermo quanto dite, su un ipmianto FV realizzato con fronius IG 60 HV, mi trovo un 9% in pi di energia contabilizzata sul display inverter rispetto a quella conteggiata da contatore di produzione

          Commenta


          • #6
            che strano.... a me accade tutto al contrario..... il contatore enel misura leggermente pi dell&#39;inverter

            Commenta


            • #7
              <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (scoffulustella @ 7/10/2007, 16:19)</div><div id="quote" align="left">che strano.... a me accade tutto al contrario..... il contatore enel misura leggermente pi dell&#39;inverter</div></div><br>bhe... che culo&#33; <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/0542931c90ee28bacd4da69de1d69c63.gif" alt="">

              Commenta


              • #8
                non questione di culo, sono gli inverter che danno una misure grossolana, i contatori enel li ho testati e e sono vicinissimi alla lettura vera. (circa -0,2%)

                Commenta


                • #9
                  <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (Giuseppe123 @ 6/10/2007, 17:55)</div><div id="quote" align="left">no, non sono perdite, proprio lui che segna di piu&#39;, sul manuale, mi pare, c&#39; pure scritto da qualche parte.</div></div><br>Io purtroppo nn trovo pi quel manuale....ma cosa dice? dice proprio che misura in maniera grossolana? perch il 7% tanto.<br><br>PS.scusa se te lo chiedo come mai hai testato il contatore enel?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao...<br><br>anche io ho un Fronius IG 60 HV e la differenza del 7,5%&#33;&#33;&#33;&#33;<br><br>Vabb l&#39;importante che il misuratore Enel sia corretto<br><br>ciao a tutti
                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                    Se lape scomparisse dalla faccia della terra, alluomo non resterebbero che quattro anni di vita A. Einstein

                    Commenta


                    • #11
                      <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (luciexpo @ 8/10/2007, 13:40)</div><div id="quote" align="left">Ciao...<br><br>anche io ho un Fronius IG 60 HV e la differenza del 7,5%&#33;&#33;&#33;&#33;<br><br>Vabb l&#39;importante che il misuratore Enel sia corretto<br><br>ciao a tutti</div></div><br>Pure io ho un fronius ig 30<br><br>Concordo che quello che conta che in contatore enel misuri esattamente<br><br>Se fosse pure pi preciso l&#39;inverter sarebbe meglio.<br>Oltretutto il dato che presenta il fronius non costante e dipende dal regime in cui marcia, meno preciso con regimi bassi (mattina e sera) mentre pi preciso con rendimenti elevati (ore centrali)<br>Questo fa si che in inverno meno preciso che in estate.<br>Ho testato sul mio una differenza con il contatore enel media di circa il 7 % ma con differenza in estate di circa il 5,5 %<br>Questo oltre ad essere fastidioso (almeno per il sottoscritto) comporta problemi sulle letture con rilevazioni automatiche perch non esatte e variabili.<br>

                      Commenta


                      • #12
                        Mi sono accorto della stessa cosa anch&#39;io, d&#39;estate l&#39;errore pi basso tipo il 5% mentre in questo periodo al 7%.<br>- x BEI - da quanto tempo hai installato il tuo IG? Hai fatto il giro di boa (1 Anno)?<br>Ti chiedo questo perch non vorrei che questo scostamento tra contatore ed Inverter aumenti con il passare del tempo.<br>Chi ci dice che il contatore Enel ben tarato? Giuseppe123 ne ha tarato uno e dice che preciso al - 0.2%, sono curioso...vorrei saperne di pi.<br>Riscontri da altri marchi di inverter sarebbero interessanti.<br>Ciao<br>

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho avuto la sfortuna di aver cambiato un contatore Enel (in quanto il primo si era guastato).<br>Col primo contatore avevo +1 % sul contatore Enel rispetto all&#39;Inverter (Sunny boy 3000).<br>Sul secondo invece, ho -0,4% sul contatore Enel rispetto all&#39;Inverter.<br><br>Come potete notare non tutti i contatori Enel sono uguali anche se le differenze sono comunque minime.

                          Commenta


                          • #14
                            secondo me questione di energia reattiva.... il contatore del conto energia non dovrebbe segnare consumi e invece lo fa... perch l&#39;inverter alimentato anche dalla rete enel e non solo dal fotovoltaico.<br><br>quindi quella corrente misurata in energia reattiva secondo me dopo deve essere scalata dalla produzione totale del contatore conto energia. infatti cos i calcoli vanno a pareggio

                            Commenta


                            • #15
                              <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (suangordon @ 7/10/2007, 20:03)</div><div id="quote" align="left">[PS.scusa se te lo chiedo come mai hai testato il contatore enel?</div></div><br>La cosa mi sccocciava...e ho voluto testare le misure e ho trovato questa discordanza minima con la mia strumentazione.<br>Adesso ho inserito un wattmetro in modo permanente sull&#39;altro contatore per controllare da remoto i miei consumi e, anche se non uno strumento di precisione va di pari passo con le letture fatte dai contatori enel, otretutto il calcolo del mio consumo si fa&#39; leggendo l&#39;energia prodotta piu&#39; l&#39;energia prelevata dalla rete meno quella immessa, e dopo questo calcolo il wattmetro segna un piccolissimo errore con cio&#39; che segna, ad oggi 1-2 kWh su quasi 400kWh consumati.<br>Questo wattmetro inoltre, il motivo per cui l&#39;ho messo, mi permette di misurare da remoto i consumi.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao<br>- X Albe - mi dai una piccola conferma su quello che sospettavo...come vengono tarati i contatori Enel? scusa ma che modello di contatore hai installato?<br>comunque il sunny boy si mantiene molto vicino ai dati del contatore enel.<br>- x scoff....- stiamo parlando del 7%, e cio un impianto che produce 300 kWh in un mese il 7% sarebbero 21 kWh, mi sembrano un p troppi per giustificarli come consumi dell&#39;inverter.<br>

                                Commenta


                                • #17
                                  <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (suangordon @ 8/10/2007, 16:50)</div><div id="quote" align="left">Ciao<br>- X Albe - mi dai una piccola conferma su quello che sospettavo...come vengono tarati i contatori Enel? scusa ma che modello di contatore hai installato?<br>comunque il sunny boy si mantiene molto vicino ai dati del contatore enel.<br>- x scoff....- stiamo parlando del 7%, e cio un impianto che produce 300 kWh in un mese il 7% sarebbero 21 kWh, mi sembrano un p troppi per giustificarli come consumi dell&#39;inverter.</div></div><br>confermo il sunny boy contabilizza l&#39;energia in maniera pi vicina a quelle del contatore di produzione, a differenza del fronius che nel mio caso si discosta di un +9% rispetto al contatore di produz.<br><br>sar&agrave; perch il fronius analogico e il sunny boy dgt??? oppure un problema di taratura della fronius???<br><br>saluti......

                                  Commenta


                                  • #18
                                    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (suangordon @ 8/10/2007, 16:50)</div><div id="quote" align="left">Ciao<br>- X Albe - mi dai una piccola conferma su quello che sospettavo...come vengono tarati i contatori Enel?</div></div><br>Non lo so.<br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">scusa ma che modello di contatore hai installato?</div></div><br>Perch ne esistono diversi? Ho il classico contatore Enel.<br><br><br><br>

                                    Commenta


                                    • #19
                                      comunque tenete presente per chi ha il contatore trifase bidirezionale che fra un po&#39; di giorni enel cambier&agrave; i contatori in quanto questi non hanno la telelettura.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (scoffulustella @ 9/10/2007, 09:46)</div><div id="quote" align="left">comunque tenete presente per chi ha il contatore trifase bidirezionale che fra un po&#39; di giorni enel cambier&agrave; i contatori in quanto questi non hanno la telelettura.</div></div><br>Sei sicuro? E&#39; una notizia ufficiale? Li cambier&agrave; a tutti?<br>

                                        Commenta


                                        • #21
                                          <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Perch ne esistono diversi? Ho il classico contatore Enel.</div></div><br>Fino ad Agosto come contatore veniva fornito l&#39;M2, da met&agrave; settembre viene installato il GET3A che un bidirezionale e come dice scoffulostella credo che sia attrezzato per la telelettura, comunque saranno installati solo di quest&#39;ultimo tipo.<br>- X Giuseppe123 - Grazie per la risposta<br><br>Ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (suangordon @ 9/10/2007, 11:51)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Perch ne esistono diversi? Ho il classico contatore Enel.</div></div><br>Fino ad Agosto come contatore veniva fornito l&#39;M2, da met&agrave; settembre viene installato il GET3A che un bidirezionale e come dice scoffulostella credo che sia attrezzato per la telelettura, comunque saranno installati solo di quest&#39;ultimo tipo.<br>- X Giuseppe123 - Grazie per la risposta<br><br>Ciao</div></div><br>confermo, qui in romagna i bidirezionali per telelettura sono in essere gi&agrave; da 2 mesi, l&#39;inconveniende che sono grandi come 2 M2

                                            Commenta


                                            • #23
                                              <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (bei @ 8/10/2007, 14:56)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (luciexpo @ 8/10/2007, 13:40)</div><div id="quote" align="left">Ciao...<br><br>anche io ho un Fronius IG 60 HV e la differenza del 7,5%&#33;&#33;&#33;&#33;<br><br>Vabb l&#39;importante che il misuratore Enel sia corretto<br><br>ciao a tutti</div></div><br>Pure io ho un fronius ig 30<br><br>Concordo che quello che conta che in contatore enel misuri esattamente<br><br>Se fosse pure pi preciso l&#39;inverter sarebbe meglio.<br>Oltretutto il dato che presenta il fronius non costante e dipende dal regime in cui marcia, meno preciso con regimi bassi (mattina e sera) mentre pi preciso con rendimenti elevati (ore centrali)<br>Questo fa si che in inverno meno preciso che in estate.<br>Ho testato sul mio una differenza con il contatore enel media di circa il 7 % ma con differenza in estate di circa il 5,5 %<br>Questo oltre ad essere fastidioso (almeno per il sottoscritto) comporta problemi sulle letture con rilevazioni automatiche perch non esatte e variabili.</div></div><br>Il mio fronius ho notato che nelle giornate nuvolose ha picchi di produzione istantanea pi alti rispetto alle giornate assolate

                                              Commenta


                                              • #24
                                                oggi finalmente mi l&#39;enel mi ha attivato l&#39;impianto<br><br>giornata memorabile....................<img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/05f403520c9ee1dea159834da141350f.gif" alt=""><br><br>il bello che il tecnico che intervenuto non sapeva come collegare il contatore GSE<br><br>dopo alcune telefonate di chiarimento???? almeno spero, l&#39;ha collegato con l&#39;uscita del contatore verso l&#39;inverter e l&#39;ingresso verso la rete.<br>secondo voi corretto??<br>secondo me dovrebbe essere al contrario

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (suangordon @ 9/10/2007, 13:51)</div><div id="quote" align="left">Il mio fronius ho notato che nelle giornate nuvolose ha picchi di produzione istantanea pi alti rispetto alle giornate assolate</div></div><br>infatti cosi deve essere, nelle giornate nuvolose quando il sole esce tra le nuvole trova il pannello freddo e questo, prima che si riscaldi, da una produzione molto piu&#39; alta.<br>

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (marco68 @ 9/10/2007, 15:31)</div><div id="quote" align="left">oggi finalmente mi l&#39;enel mi ha attivato l&#39;impianto<br><br>giornata memorabile....................<img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/d226e59c92963cfc1b3f3bde42a15a53.gif" alt=""><br><br>il bello che il tecnico che intervenuto non sapeva come collegare il contatore GSE<br><br>dopo alcune telefonate di chiarimento???? almeno spero, l&#39;ha collegato con l&#39;uscita del contatore verso l&#39;inverter e l&#39;ingresso verso la rete.<br>secondo voi corretto??<br>secondo me dovrebbe essere al contrario</div></div><br>Se hai un contatore GET3A si sta bene perch un bidirezionale.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (suangordon @ 9/10/2007, 11:51)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Perch ne esistono diversi? Ho il classico contatore Enel.</div></div><br>Fino ad Agosto come contatore veniva fornito l&#39;M2, da met&agrave; settembre viene installato il GET3A che un bidirezionale e come dice scoffulostella credo che sia attrezzato per la telelettura, comunque saranno installati solo di quest&#39;ultimo tipo.<br>- X Giuseppe123 - Grazie per la risposta<br><br>Ciao</div></div><br>Ho capito, comunque a me il contatore stato sostituito ad Aprile con uno identico al precedente.<br>

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (suangordon @ 8/10/2007, 15:59)</div><div id="quote" align="left">Mi sono accorto della stessa cosa anch&#39;io, d&#39;estate l&#39;errore pi basso tipo il 5% mentre in questo periodo al 7%.<br>- x BEI - da quanto tempo hai installato il tuo IG? Hai fatto il giro di boa (1 Anno)?<br>Ti chiedo questo perch non vorrei che questo scostamento tra contatore ed Inverter aumenti con il passare del tempo.<br>Chi ci dice che il contatore Enel ben tarato? Giuseppe123 ne ha tarato uno e dice che preciso al - 0.2%, sono curioso...vorrei saperne di pi.<br>Riscontri da altri marchi di inverter sarebbero interessanti.<br>Ciao</div></div><br>Sono a 10 mesi da istallazione.<br><br>Per verifica ho montato sul mio impianto ulteriore contatore Enel meccanico vecchio tipo ( quelli neri per intenderci )<br>Dopo una produzione di circa 3000 kW/h i due contatori enel sostanzialmente coincidono ( diff. tra loro di circa 0,5 - 1 % )<br>

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          [/QUOTE]<br>Sono a 10 mesi da istallazione.<br><br>Per verifica ho montato sul mio impianto ulteriore contatore Enel meccanico vecchio tipo ( quelli neri per intenderci )<br>Dopo una produzione di circa 3000 kW/h i due contatori enel sostanzialmente coincidono ( diff. tra loro di circa 0,5 - 1 % )<br>[/QUOTE]<br><br>Perfetto, non si scappa.<br>Ciao

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ma fare una bell interrogazione all&#39;ufficio metrico della camera di commercio di competenza non sarebbe meglio???
                                                            "MAKE YOUR ENERGY!!"

                                                            on SKYPE econtek-italy

                                                            "la vera sfida non realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X
                                                            TOP100-SOLAR