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  • sono d'accordo che interveniate a difesa della sicurezza ma quando si inserisce un iban per un bonifico questo viene automaticamente controllato dalla banca emittente e se non corrisponde con la descrizione della società non viene emesso, in ogni caso ripeto che trovo giusto l'intervento magari in un forum è più prudente non farlo anche se il rischio è minimo.
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    • Originariamente inviato da marcob Visualizza il messaggio
      Si, avevo letto... quello che chiedevo era un riscontro sulla validita' dell'operazione da parte di chi ha provato questa strada...
      Ciao,
      io quest'anno, come già detto, ho provato a pagare tramite l'IBAN comunicatomi da ENEL l'anno passato non in tempo utile.
      Per ora non ho avuto, logicamente (visto il poco tempo trascorso), alcuna ulteriore comunicazione da ENEL circa un eventuale pagamento.
      Vi terrò aggiornati se non si faranno sentire, dato che del pagamento precedente non ho avuto riscontri.
      Buona serata.
      Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

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      • Per Marcob,

        io ho chiesto direttamente all'ENEL tramite fax e mi ha risposto via mail in tempi record con queste coordinate (ho postato questo messaggio in un'altra discussione, ma credo che questo fosse il posto giusto!) che ti giro per tua conoscenza:

        BANCA INTESA - IT27G0306901000100000069553 intestato a ENEL DISTRIBUZIONE SPA C.so Regina margherita, 267, 10143 Torino.
        OVVIAMENTE NELLA CAUSALE VA INDICATO IL NUMERO FATTURA, COGNOME E NOME DELL'INTESTATARIO DEL CONTRATTO.
        Per l'area La Spezia (dove vivo), mi hanno dato un Referente Qualita' commerciale ENEL che e' Rag. Fausto Torri tel. 0187/319566.

        Posto le coordinate qua perche' credo proprio che sia valido per tutta italia (io vivo a spezia ma la banca di riferimento e' a torino, quindi penso proprio che sia nazionale).
        In ogni caso, non posso garantirlo ovviamente per tutti, non sarebbe giusto dirlo, l'unica speculazione che faccio e che mi spinge a condividere queste coordinate (ripeto ricevute tramite lettera dall'ENEL) e' che di ENEL DISTRIBUZIONE SPA in Italia, penso, non ce ne sara' piu' di una, e se pure non fosse quella di competenza, beh, in qualche modo si potra' farsi fare uno storno...

        Sarebbe utile sapere se qualcun'altro ha ricevuto, come me, risposta scritta dall'ENEL con le stesse coordinate, queste aiuterebbe a capire se sono davvero universali o meno.

        Anche io, come tutti credo, ho appena ricevuto la lettera con la conferma dello storno di quanto pagato (tramite IBAN appunto), ma senza ulteriore prova che il bonifico sia andato effettivamente a buon fine, quindi purtroppo posso dire quello che ho fatto io, ma ancora ritorno esplicito dall'ENEL non l'ho avuto...

        Ciao a tutti.
        maxdot


        Note di Moderazione: nll
        Per dati così delicati, richiedere sempre le coordinate bancarie direttamente al beneficiario, che è l'unico che possa garantirne la correttezza (se ha sbagliato lui, voi non ci rimettete, ma se avete sbagliato voi... ), inoltre ENEL potrebbe avere IBAN differenziati per tipologia di contratto, o per localizzazione (regione), quindi la risposta data a un utente potrebbe non essere valida per un altro



        Ultima modifica di nll; 26-08-2013, 21:59.

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        • Buonasera a tutti, anche a me, come per'altro a tutti coloro che utilizzano il servizio di telelettura di ENEL Distribuzione e' arrivata la fattura relativa, la prima senza alcuna spiegazione e dato l'importo esiguo e comunque dopo aver consultato questo eccellente forum ho provveduto a pagare tramite il bollettino postale allegato.
          Successivamente ENEL Distribuzione mi ha inviato una lettera ove si confermava l'errore nella determinazione degli importi e quindi avrebbe provveduto al ricalcolo ed al relativo storno.
          Oggi ENEL Distribuzione ha inviato la nuova fattura (speriamo corretta) con una sufficente spiegazione delle motivazioni e di tutti i rimandi normativi.
          L'interessante e' che mi segnala che qualora avessi già provveduto al pagamento della precedente fattura (errata) ENEL Distribuzione mi solleva dall'onere di pagare questa e la reltiva differenza (che e' a mio vantaggio) sarà contabilizzata nella fattura successiva.

          Gli importi sono realmente esigui (meno di 5 euro) per cui la cosa mi sta bene.

          La direzione territoriale competente come si evince dagli allegati e' Emilia Romagna e Marche.

          Spero possa servire.
          Saluti
          Bruno

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          Bruno54
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          • Insomma mi sembra di capire che l'iban potrebbe essere quello indicato sopra ma le direzioni di invio sono diverse, probabilmente uno per compartimento , che non sempre coincide con la regione, allora la cosa migliore e pagare con bollettino. Non l'ho ancora fatto e domani mi decido a farlo ma mi rifiuterò di pagare qualsiasi mora dato che hanno omesso di indicare l'IBAN alternativo al bollettino.
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            • Anche a me e' successo la stessa identica cosa:

              Il 25/07/2013 ho pagato la fattura numero xxx xxx per un importo di € 15,61 SERVIZIO MISURA IMPIANTI INCENTIVATI dal 28/06/2012 (data dell'allacciamento) al 31/12/2012.


              Il 23/08/2013 mi viene recapitata una comunicazione da ENEL Distribuzione con la seguente dicitura:
              storno della fattura numero xxx xxx del 30/06/2013 - L'importo di € 15,61 a suo credito sarà liquidato con le modalità previste dagli accordi in atto (in verità non ricordo quali sono questi accordi).

              Sempre il 23/08/2013 mi viene inviata una nuova fattura da pagare con gli importi (riveduti e corretti da Enel) di € 13,79.

              Una differenza di: 15,61-13,79 = € 1,82 In pratica l'Enel mi deve restituire la somma di € 1,82

              Domanda L'Enel non faceva prima ad accreditarmi si benedetti 1,82 € sul mio conto? C'era bisogno di fare tanto baccano?
              Inoltre, mi tocca rifare qualche ora di fila (se mi va bene) all'ufficio postale e pagare nuovamente la commissione di € 1,30 del bollettino.

              Il fatto che Enel distribuzione non offre altre
              modalità di pagamento, ad esempio: bonifico o, ancora meglio, il pagamento presso un qualsiasi punto Enel SENZA NESSUNA COMMISSIONE, lo trovo ingiusto.

              Poiché l'errore è dipeso da loro, avrebbero dovuto rimborsare il costo della commissione del bollettino. Poiché non l'hanno fatto, bisognerebbe avere il coraggio che tutti noi decurtassimo il costo del bollettino dall'importo dell'ultima fattura che Enel ci chiede di pagare.

              Adesso due conti: in italia sono allacciati 549.339 impianti (dati GSE aggiornati al 31 luglio 2013) se l'errore riguardasse tutti gli impianti allacciati al costo di € 1,30 per bollettino fanno
              549.339 x € 1,30= € 714.140 da sborsare per un errore di Enel Distribuzione.

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              • Come abbiamo più volte affermato Enel ha fatto una pessima figura oltre che esigere separatamente una somma che avrebbe fatto meglio a non chiedere ha commesso anche una serie di innumerevoli errori. Il conteggio di Revac dovrebbe essere sufficiente a spiegare quanto hanno danneggiato gli italiani con l'unica forma di pagamento proposta, mi auguro che qualcuno legga i contenuti di questo forum ed assuma un atteggiamento diverso in futuro.
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                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                  ....oltre che esigere separatamente una somma che avrebbe fatto meglio a non chiedere ...
                  sulle brutte figure ed errori non ci sono dubbi, ma in base a cosa affermi che avrebbe fatto meglio a non chiedere? e separatamente da cosa?

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                  • Blux non so se ti piace fare polemiche ma quest'argomento lo abbiamo affrontato più volte, la mia opinione, peraltro condivisa da molti vedo, è che ENEL avrebbe fatto meglio a non chiedere questo pagamento perché per essere allacciato alla rete elettrica già si paga una quota fissa e non credo che questa società con il FV non ci guadagna anzi tutt'altro. Se poi per riscuoterla ,questa somma , si incarta in mille errori e costringe gli utenti ad andare anche più di una volta alle poste, allora viene seriamente il dubbio che lo si faccia per raschiare ancora di più il barile ma come sempre a carico dei soliti noti. Se poi mi voi ripetere che abbiamo firmato un contratto ti ripeto ancora che il contratto non potevo non firmarlo altrimenti non avrei avuto gli incentivi, ma ciò non toglie che rimanga dell'idea che è ingiusto e sbagliato anche nella sostanza, potevano aggiungere quella somma alla normale bolletta, già sarebbe stato meglio.
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                    • si, non mi dispiace. ma soprattutto mi piace fare chiarezza su cosa è previsto dalle norme e su cosa è solo una supposizione. giustamente dici che l'argomento è stato affrontato più volte, ma non mi sembra che ancora tu lo abbia chiaro in testa. ci riprovo:
                      il servizio di misura dell'energia prodotta è regolamentato dalla delibera AEEG 88/07, non dall'enel o da altri gestori di rete, e prevede che per tale servizio debba essere corrisposto un onere al gestore di rete. il gestore di rete molto probabilmente ne farebbe volentieri a meno di gestire questo servizio, ma gli è stato imposto. ti chiarisco inoltre che la normale bolletta non ti viene mandata dal gestore di rete ma dal tuo venditore, che della tua produzione non ne sa, ne vuole sapere niente.

                      spero che adesso ti sia più chiaro come funziona. eventualmente fai lo sforzo di leggere la delibera citata.

                      buona lettura

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                      • Blue, chiariamo una volta per tutte che se ti rivolgi a me usa un tono diverso, ti chiarisco e spero non c'è ne sia più bisogno, che sò perfettamente che le 30 euro bisogna pagarle. detto ciò lo ritengo lo stesso profondamente ingiusto che mi vengano richieste e chiunque sia il gestore di rete ci guadagna una montagna di soldi per un servizio telematico a u t o m a t i c o, che peraltro riescono anche a sbagliare. Per il resto questo è un forum dove ognuno esprime le proprie opinioni e conoscenze, le verifica e confronta e trae le dovute considerazioni.Pertanto se non ti entra in testa che non mi vedrai mai omologare ad idee sbagliate ( per me ) ebbene che te ne faccia una ragione, questo è un paese che vive di balzelli inventati qua e la e per quanto mi riguarda è ora di finirla. Per il resto ho firmato, pago e sono disgustato.
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                        • Caro dolam, il mio tono va benissimo per te, non mi sembra che tu sia un fenomeno di bon ton. pensi che i soldi spesi per fare il "servizio telematico a u t o m a t i c o" li abbiano spesi per far risparmiare il sig. dolam?????

                          buon disgusto

                          PS: oltre alla lettura delle delibere ti consiglio un testo di grammatica

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                          • Non voglio far polemiche ma concordo con @dolam sul 'balzello'. Potevano utilizzare il metodo, già in uso, della 'autolettura' ad esempio.
                            Saluti a tutti.
                            Bruno
                            Bruno54
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                            • hai ragione Bruno, ma non è così. forse, visto che ci sono in ballo miliardi di euro di tutti noi, hanno preferito un soggetto terzo per evitare ... sai cosa. e comunque l'autolettura che comunichi al venditore viene, almeno una volta all'anno, verificata dal gestore di rete che fa il servizio di misura

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                              • Allora visto che il tuo tono va benissimo credo che tu non capisca proprio nulla e forse anche un pò meno.
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                                • grazie per aver confermato quanto ho scritto.

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                                  • secondo me, il solo problema è la mancata comunicazione di diverse forme di pagamento, visto che il "servizio" va pagato, il bollettino da pagare è sempre uno, (la differenza in più o in meno viene compensata con la prossima fattura), semmai è ENEL che ha speso di più per rifare i calcoli e spedire tre lettere invece di una; da quello che sembra le cifre sono esigue per il singolo utente. il classico esempio di come funziona il pubblico in Italia, chissà se qualcuno pagherà per questo? oltre a noi ovviamente....

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                                    • ......il bollettino da pagare è sempre uno, .......

                                      Mi spieghi cosa vuoi dire?
                                      ----------------------------------------------------------

                                      ........semmai è ENEL che ha speso di più per rifare i calcoli e spedire tre lettere invece di una...

                                      E a me che me ne frega che Enel ha speso di più. D'altronde è lei (Enel) ad aver sbagliato; però guarda caso, l'Enel sbaglia e io pago 2 volte la commissione del bollettino.

                                      Commenta


                                      • anch'io ho ricevuto la lettera con tanto di spiegazione, meglio tardi che mai, oramai avevamo sviscerato l'importo , tanto da capire NOi che era errato, cmq la nuova fattura è inf alla prima di ben 6 € per cui non pago nulla , spero nel conguaglio il prossimo anno . saluti alberto

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Revac Visualizza il messaggio
                                          ......il bollettino da pagare è sempre uno, .......

                                          Mi spieghi cosa vuoi dire?
                                          ----------------------------------------------------------
                                          nella lettera è scritto chiaramente che hanno sbagliato i calcoli e che, se hai pagato il primo bollettino non devi fare niente, l'importo in più o in meno verrà stornato il prossimo anno, se non hai pagato il primo devi pagare solo il secondo. in ogni caso paghi un bollettino!

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                                          • Salve,io mi sono scordato di pagare il bollettino di 57 euro(2011/12),è meglio che mi precipiti lunedi?
                                            ..

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                              Salve,io mi sono scordato di pagare...
                                              Spero che il tuo datore di lavoro non sia sbadato come te e che non si dimentichi di pagarti lo stipendio...
                                              Magari se lo paghi il prima possibile è meglio.
                                              Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

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                                              • OK.Anche se la cifra da pagare non è corretta?
                                                ..

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                  Anche se... non è corretta?
                                                  In questo caso, se ne sei in grado, penso potresti farti tu stesso i conti e pagare il giusto. Tieni presente che se però i tuoi calcoli risultassero sbagliati sicuramente ti faranno pagare oltre il ritardo anche gli interessi sull'eventuale differenza che avresti dovuto pagare...
                                                  In ogni caso non mi sembrano cifre così grosse: io pagherei e poi scriverei per far presente l'errore che ti verrà scalato l'anno prossimo.
                                                  Prova a inviare una PEC a questo indirizzo: connessionepil@pec.enel.it e chiedi lumi.
                                                  Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

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                                                  • io nel 2013 ho ricevuto una fattura per servizio di misura che ho pagato su IBAN indicato a pg 19, poi mi è stato comunicato l'errore e lo storno dell'intera somma. Poi mi è arrivato il ricalcolo con invito a non pagare, e comunicazione che la differenza mi sarebbe stata accreditata sulla fatturazione successiva. Quest'anno mi è arrivata una fattura per Euro 26,60 in cui non c'è menzione di accrediti residui dell'anno scorso...
                                                    ...

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                                                    • Sono arrivati anche a me i 26.60euro da pagare per il 2013 , nella lettera vengono riportati anche i vari paragrafi della delibera 88/07 che varia i costi in base alla data richiesta allaccio / connessione , a parte che non si capisce perche' chi ha chiesto e allacciato prima di agosto 2012 debba pagare di piu'....

                                                      qualcuno sarebbe in grado di riassumere i costi in base alla tipologia di impianto ?!

                                                      il 20kw in RID deve sempre pagare di piu' di quello in SSP ?!
                                                      Ultima modifica di spider61; 22-10-2014, 22:00.
                                                      AUTO BANNATO

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                                                      • anche io ho ricevuto questa fattura
                                                        - servizio di misura impianti incentivati dal gg.mm.aaaa
                                                        di seguito sono riepilogate le disposizioni normative in merito-----
                                                        disposizioni applicabili agli impianti connessi dopo il 26/08/2012 le cui domande di connessione sono pervenute entro il 26/08/2012.
                                                        io deduco che chi ha fatto la connessione prima non deve pagare " indipendentemeno " dal tipo di impianto-- ma deve pagare dal fatto di essere incentivato se connesso dopo il 26/08/2012 !!!! viva l'italia !!!


                                                        16 p da 190w aurora3.6 10p +65sud 6p-25sud
                                                        data convenzione 4 agosto 2010

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                                                          2,96 Kwp - 16 Pannelli Trinasolar 185W Mono - Inverter AURORA PVI-3.0
                                                          Azimut -32° Sud-Est - Tilt 33°- Allacciato 16/05/2011
                                                          5,64 Kwp - 24 Pannelli Suntech 235W Poli - Inverter AURORA PVI-6000 OUTD
                                                          Azimut +120° Ovest - Tilt 19° - Allacciato 25/05/2012

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                                                            La cifra è in linea con quanto pagato per il 2009, 2010, 2011 e 2012.
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

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                                                              io nel 2013 ho ricevuto una fattura per servizio di misura che ho pagato su IBAN indicato a pg 19,
                                                              Attenzione che oggi gli iban sono cambiati... Ho riportato quelli nuovi in un'altra discussione.
                                                              Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

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