annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

    Evviva l UE .... Cosa non si fa per la salvaguardia dell ambiente....

    ...
    Quando si dice che siamo in una giostra gestita da matti o incapaci non è che sbagliamo tanto eh!!!

    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • Volevo segnalare una tariffa di Engie leggermente più economica della porta un amico, di chiama Only 4 you, ma la puoi attivare solo su invito:

      https://it.bestshopping.com/gc/rinoronie/g/engie

      Se consumi molto poco (meno di 110 kwh al mese) invece meglio la Light 3.0 di Engie (ha un fisso di 5,45 contro 8,00)

      https://casa.engie.it/gas-luce/energia-3-0-light

      Commenta


      • Ragazzi buongiorno. E' tanto che non scrivo attivamente sul forum, ma seguo con enorme interesse l'evoluzione di tante discussioni. Questa volta, però, ho necessità di un confronto con voi per chiarire alcuni dubbi sul tema "bollette". Come tanti ho subito una bella mazzata dagli ultimi incrementi (sono ancora nel mercato maggior tutela) e a questo punto per necessità ho deciso di cambiare operatore quanto prima. L'offerta dell'operatore engie mi alletta, sono sincero, ma al tempo stesso ho dei dubbi:
        1 - Avendo un impianto FV da 3kW incentivato col III conto energia, ho il timore che le comunicazioni di rito effettuate al GSE possano non essere più precise e puntuali e determinare delle problematiche nella erogazione dell'incentivo;
        2 - Leggevo che le tempistiche di variazione dell'operatore sono prossime (se non oltre) al mese e quindi, nel mio caso, arriverei tranquillamente in primavera, con impianto che ricomincia a produrre in maniera più consistente....
        Ringrazio tutti per le risposte.
        Buona giornata
        n. 2 impianti gemelli così costituiti: kWp 3 leporano (TA) Tilt 30° - Azimut 2° 15 moduli sovello SV-T-200 + inverter sma 3300 TL HC IT;

        Commenta


        • al 19 febbraio l'iter di passaggio ad engie non e' ancora completato ed il rid in banca non e' stato ancora richiesto.. potrebbe anche slittare ad aprile il passaggio anziche il 1 marzo ? e' la prima volta che faccio il passaggio al libero e sui vari siti internet parlavano di 20 giorni per il passaggio invece se anche passasse il 1 marzo sarebbero gia 2 mesi.
          In previsione del cambio prima della scadenza dei 24 mesi mi sembra che aspettare la loro comunicazione di aumento sia gia troppo tardi per poi cambiare in tempo senza subire aumenti visti i tempi.. come sono le vostre esperienze ?

          Commenta


          • Originariamente inviato da alice_anto Visualizza il messaggio
            al 19 febbraio l'iter di passaggio ad engie non e' ancora completato ed il rid in banca non e' stato ancora richiesto.. potrebbe anche slittare ad aprile il passaggio anziche il 1 marzo ? e' la prima volta che faccio il passaggio al libero e sui vari siti internet parlavano di 20 giorni per il passaggio invece se anche passasse il 1 marzo sarebbero gia 2 mesi.
            In previsione del cambio prima della scadenza dei 24 mesi mi sembra che aspettare la loro comunicazione di aumento sia gia troppo tardi per poi cambiare in tempo senza subire aumenti visti i tempi.. come sono le vostre esperienze ?
            Io ho firmato il contratto in cui era scritto la data di attivazione e era tra 2 mesi

            Commenta


            • Originariamente inviato da teusta Visualizza il messaggio
              ...E' tanto che non scrivo attivamente sul forum...
              Ok. Sei uno scrittore passivo

              Originariamente inviato da teusta Visualizza il messaggio
              ...ho il timore che le comunicazioni di rito effettuate al GSE possano non essere più precise e puntuali e determinare delle problematiche nella erogazione dell'incentivo...
              Il fornitore non c'entra nulla con il distributore. E' questo che comunica i dati al GSE, se è ciò che intendi.

              Originariamente inviato da teusta Visualizza il messaggio
              ...le tempistiche di variazione dell'operatore...
              Ricordati che ci sono 14 giorni di ripensamento e quindi lo switch è effettuato dopo 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto e comunque nella prima decade del mese con attivazione in quello successivo.
              Quindi se fai domanda entro fine febbraio dovresti essere attivato l'1 aprile.

              Commenta


              • Originariamente inviato da alice_anto Visualizza il messaggio
                al 19 febbraio l'iter di passaggio ad engie non e' ancora completato ed il rid in banca non e' stato ancora richiesto.. potrebbe anche slittare ad aprile il passaggio anziche il 1 marzo ? e' la prima volta che faccio il passaggio al libero e sui vari siti internet parlavano di 20 giorni per il passaggio invece se anche passasse il 1 marzo sarebbero gia 2 mesi.
                In previsione del cambio prima della scadenza dei 24 mesi mi sembra che aspettare la loro comunicazione di aumento sia gia troppo tardi per poi cambiare in tempo senza subire aumenti visti i tempi.. come sono le vostre esperienze ?
                quando hai richiesto il passaggio?
                hai compilato, sottoscritto ed inviato l’ultima pagina del contratto, quella appunto relativa all’attivazione del rid?

                Il mio Impianto:
                22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                Attivo dal 28/09/2018
                https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

                Commenta


                • io ho fatto richiesta con engie i primi di gennaio e tutt'oggi sono ancora in alto mare hanno da poco fatto richiesta al distributore,
                  se attualmente non avessi ancora scelto allo stato attuale avendo fotovoltaico forse e dico forse rimanderei il passaggio.
                  avevo fato subito il passaggio i primi di gennaio per passare a febbraio ma mi avevano dato 1 marzo come data presunta e penso che non la manterrano visto che sono in alto mare quindi dovrò tirare la cinghia anche a marzo per fortuna il fotovoltaico comincia a dare i suoi frutti.con autoconsumo.

                  teusta per il passaggio di venditore non centra nulla il fotovoltaico le misure le dà sempre enel distribuzione al GSE.
                  non il nuovo venditore.
                  unico problema che potrebbe succederti che la prima bolletta ti arrivi stimata dal nuovo venditore e magari può capitare che ti arrivino due bollette una dal vecchio fornitore e una dal nuovo, ...
                  problema lettere accentate sul mio profilo non posso usarle

                  Commenta


                  • Grazie a tutti per le risposte. A questo punto credo che mi prodigherò subito per il passaggio, anche perchè ho già avuto bollette "folli" (300€ energia con costo a gennaio della componente energia a 0.31 €/kWh e quasi 900 € di gas con oltre 1 €/mc....tutto praticamente raddoppiato). Pensavo a engie/a2a per luce e da scegliere per il gas....Che fatica stare appresso a queste cose...
                    n. 2 impianti gemelli così costituiti: kWp 3 leporano (TA) Tilt 30° - Azimut 2° 15 moduli sovello SV-T-200 + inverter sma 3300 TL HC IT;

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sgrabbado Visualizza il messaggio
                      quando hai richiesto il passaggio?
                      hai compilato, sottoscritto ed inviato l’ultima pagina del contratto, quella appunto relativa all’attivazione del rid?
                      fatto tutto il 3 gennaio.. so che dovrebbe passare il 1/3 ma mi aspettavo al 20/2 che fosse gia' tutto in stato confermato in attesa solo del passaggio finale unvece e' ancora in verifica neanche approvata

                      edit no a dire il vero non ho inviato nulla, solo compilato modulo online. Nella mail in cui hanno mandato il contratto compilato con i dati da me forniti dice espressamente : da questo momento non dovrai fare piu' nulla.. da nessuna parte dice, o non ho visto io, di mandare ultima pagina compilata. Telefonato 2 volte al numero verde e hanno risposto che e' tutto ok poi non so
                      Ultima modifica di alice_anto; 20-02-2022, 11:37.

                      Commenta


                      • Anche io fatto passaggio ad engie il 06 gennaio e sono nella tua stessa fase di attesa....

                        Commenta


                        • Io il 14 gennaio e come voi tutto fermo in approvazione al 10/2 e passaggio previsto l 1/3 …… vedremmo
                          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                          Commenta


                          • Sono stato attento a non consumare gas....mi sono arrivati 500euro... l'altro giorno che ero via e ho trovato la bolletta ieri e viene pagata dalla panca il 21...praticamente domani.
                            sono incaZzato come una iena...ci sono 100 euro di Iva...e 2 mesi STIMATI di metano mai consumati...tanto che ora un mese dopo ci sono 168 metri cubi in meno. Prezzo 1,103 al M3... è questo il modo di andare in contro alle famiglie??? Poi da ora iva al 5%...speriamo me la ridiano indietro quella pagata su consumi mai effettuati...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Tellatin 75 Visualizza il messaggio
                              ...mi sono arrivati 500euro...
                              I soliti fortunati a cui arrivano soldi

                              Originariamente inviato da Tellatin 75 Visualizza il messaggio
                              ...mho trovato la bolletta ieri e viene pagata dalla panca...
                              Sì, c'è chi tiene i soldi sotto il materasso, chi sotto la mattonella e chi sotto la panca!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

                                I soliti fortunati a cui arrivano soldi



                                Sì, c'è chi tiene i soldi sotto il materasso, chi sotto la mattonella e chi sotto la panca!
                                Si si scherza anche ... Però io posso non pagarla sta bolletta e chiedergli di pagare l'effettivo consumo??? Perché è totalmente fuori realtà

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Tellatin 75 Visualizza il messaggio

                                  Si si scherza anche ... Però io posso non pagarla sta bolletta e chiedergli di pagare l'effettivo consumo??? Perché è totalmente fuori realtà
                                  Ti viene tutto rimborsato nella successiva bolletta. Almeno nel mio caso fanno (per incasinare le cose) da metà mese a due mesi dopo, quindi conguagliano il mezzo mese precedente, poi uno lo pago giusto e anticipo i soldi del mezzo mese che poi conguaglio alla bolletta successiva e così via. Per il momento il consumo è praticamente uguale allo scorso anno, e le stime fanno consumo dell'anno scorso /2 nel mio caso.

                                  Mi ritrovo quasi sempre con vari + e - ma vengono sempre rispettati, potrei chiamare e fare l'auto lettura per evitare il mezzo mese stimato, ma tanto ogni ultimo giorno del mese il contatore elettronico invia la lettura quindi al massimo sono "storto" per quel mezzo mese di anticipo stimato.
                                  Questo almeno il mio caso, prima con il contatore manuale davamo ogni volta la lettura, si c'è stata qualche volta che ci siamo dimenticati e pazienza, si paga la stima e la volta dopo conguagliano.

                                  Commenta


                                  • Un consiglio per tutti: comunicate le letture del gas per non avere fatture su dati stimati.
                                    Io sono passata da 1/12 ad Engie per il gas e, anche se teoricamente il mio contatore è elettronico e dovrebbe inviare le letture, ho inserito la lettura del contatore dalla mia area riservata.
                                    Tellatin 75 comunica la lettura attuale. Questa bolletta è andata ma, con la lettura giusta, la prossima sarà molto più leggera se non addirittura azzerata.

                                    Per chi fosse in difficoltà c’è la possibilità di rateizzare in più rate l’importo della bolletta.
                                    Ne parlano qui https://www.altroconsumo.it/casa-ene...llette-energia . Alcuni gestori offrono condizioni di rateizzazioni migliori di quelle previste dalla normativa: si può chiamare il proprio gestore e chiedere come fare.
                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                    Commenta


                                    • Ma non è possibile bloccare il pagamento e chiedere di rettificarla???

                                      Commenta


                                      • Salve a tutti
                                        ho bisogno di alcune spiegazioni circa l'ultima bolletta della luce, confido in voi....
                                        Sono cliente di Spigas da un anno e per ora tutto OK
                                        Oggi mi e' arrivata la bolletta di gennaio 2022 e praticamente e' il doppio del solito, questo pur avendo consumato meno energia !
                                        Adesso gli ho mandato una mail per capire com'e' la storia, vedremo quando rispondono che mi diranno.
                                        Vi allego le 2 bollette per vedere se voi potete darmi gentilmente una risposta, va bene che le bollette sono aumentate, ma
                                        cosi' mi sembra esagerato !!!
                                        Un grazie tante per la risposta
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   luce dicembre 1.JPG 
Visite: 281 
Dimensione: 101.3 KB 
ID: 2185234 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   luce dicembre 2.jpg 
Visite: 277 
Dimensione: 64.1 KB 
ID: 2185235 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   luce dicembre 3.JPG 
Visite: 273 
Dimensione: 67.8 KB 
ID: 2185236 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   luce gennaio 1.JPG 
Visite: 279 
Dimensione: 100.9 KB 
ID: 2185237 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   luce gennaio 2.JPG 
Visite: 280 
Dimensione: 66.6 KB 
ID: 2185238 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   luce gennaio 3.jpg 
Visite: 279 
Dimensione: 63.9 KB 
ID: 2185239 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   luce gennaio 4.jpg 
Visite: 277 
Dimensione: 86.9 KB 
ID: 2185240
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • Scusate, ma ho fatto un po' di casino con le immagini !

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ginio Visualizza il messaggio
                                            Sono cliente di Spigas da un anno e per ora tutto OK
                                            Oggi mi e' arrivata la bolletta di gennaio 2022 e praticamente e' il doppio del solito, questo pur avendo consumato meno energia !
                                            Adesso gli ho mandato una mail per capire com'e' la storia, vedremo quando rispondono che mi diranno.
                                            Vi allego le 2 bollette per vedere se voi potete darmi gentilmente una risposta, va bene che le bollette sono aumentate, ma
                                            cosi' mi sembra esagerato !!!
                                            La tua offerta aveva validità 12 mesi e la tariffa promozionale scadeva il 31/12 quindi paghi circa 14€ al mese di fissi e:
                                            7,4 cents/kWh a dicembre
                                            34,8 cents/kWh a gennaio.
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                              La tua offerta aveva validità 12 mesi e la tariffa promozionale scadeva il 31/12...
                                              Brava JO GREEN come al solito ci volevi tu!
                                              Purtroppo spesso si passa al libero senza leggere con attenzione i contratti e così poi capitano queste cose. Con questo non ce l'ho con te, ginio, voglio solo evidenziare che a volte si rischia di essere un po' superficiali e non si considera che, magari, l'offerta vale solo per un certo tempo e dopo vengono applicate automaticamente condizioni diverse, senza che il fornitore debba comunicarci nulla perché ha già scritto tutto nel contratto che però o non abbiamo letto o lo abbiamo letto superficialmente.
                                              La mia offerta con Engie scadrà ad agosto ed è una data che non voglio certamente dimenticare! E tutti dobbiamo cercare di ricordare quando termina la nostra offerta.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                Un consiglio per tutti: comunicate le letture del gas per non avere fatture su dati stimati.
                                                Io sono passata da 1/12 ad Engie per il gas e, anche se teoricamente il mio contatore è elettronico e dovrebbe inviare le letture, ho inserito la lettura del contatore dalla mia area riservata.
                                                Tellatin 75 comunica la lettura attuale. Questa bolletta è andata ma, con la lettura giusta, la prossima sarà molto più leggera se non addirittura azzerata.
                                                Nel mio caso, tra fine autunno ed inizio primavera, la lettura automatica del contatore del gas non viene inviata (o non è visualizzata nel sito e nell'app del mio gestore) perciò la comunico manualmente ogni mese. Ma Eni continua lo stesso a stimare i consumi.

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti,a maggio mi verranno applicate queste tariffe con Engie:
                                                  F1 0.1328 €/kWh
                                                  F2 0.1318 €/kWh
                                                  F3 0.1168 €/kWh
                                                  Ci sono tariffe più convenienti o mi conviene accettare queste?
                                                  Grazie
                                                  Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Tellatin 75 Visualizza il messaggio
                                                    Ma non è possibile bloccare il pagamento e chiedere di rettificarla???
                                                    Che fornitore hai? Io ai tempo con Eni l'avevo fatto

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

                                                      Brava [USER="2464283"]
                                                      La mia offerta con Engie scadrà ad agosto ed è una data che non voglio certamente dimenticare! E tutti dobbiamo cercare di ricordare quando termina la nostra offerta.
                                                      Il punto e' che ho i miei dubbi vi saranno tariffe dignitose da qui a piu' o meno tutto il 2022. Ovviamente mi auguro di sbagliare.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno, a gennaio avevo attivato un nuovo contratto ENGIE x mio suocero attraverso uno dei link amici pubblicati qua, presunta attivazione 01/03/2022

                                                        Nella pagine personale sul sito Engie AD ORA risulta scritto:
                                                        La tua fornitura è in approvazione
                                                        Presunta attivazione: 1 marzo 2022
                                                        In approvazione In questa fase, che dura al massimo 5 giorni, il Distributore locale controlla le informazioni tecniche della fornitura. Riceverai un avviso quando l’operazione sarà conclusa.

                                                        Stamattina chiamano mio suocero al telefono e gli dicono che non riescono ad attivare la nuova offerta perché ci sono stati aumenti
                                                        gli hanno detto che avrebbero mandato una mail ma per ora niente di scritto

                                                        Cosa si può fare??
                                                        grazie

                                                        RETTIFICA
                                                        chiamato direttamente Engie, mi hanno detto che è tutto ok e che probabilmente è stato qualcuno di esterno che ci prova, speriamo in bene!
                                                        Ultima modifica di yatahaze; 21-02-2022, 11:21.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                                                          ...RETTIFICA
                                                          chiamato direttamente Engie, mi hanno detto che è tutto ok e che probabilmente è stato qualcuno di esterno che ci prova, speriamo in bene!
                                                          Era proprio quello che stavo per suggerirti. Meglio così.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                                                            Buongiorno, a gennaio avevo attivato un nuovo contratto ENGIE x mio suocero attraverso uno dei link amici pubblicati qua, presunta attivazione 01/03/2022

                                                            Nella pagine personale sul sito Engie AD ORA risulta scritto:
                                                            La tua fornitura è in approvazione
                                                            Presunta attivazione: 1 marzo 2022
                                                            In approvazione In questa fase, che dura al massimo 5 giorni, il Distributore locale controlla le informazioni tecniche della fornitura. Riceverai un avviso quando l’operazione sarà conclusa.

                                                            Stamattina chiamano mio suocero al telefono e gli dicono che non riescono ad attivare la nuova offerta perché ci sono stati aumenti
                                                            gli hanno detto che avrebbero mandato una mail ma per ora niente di scritto

                                                            Cosa si può fare??
                                                            grazie

                                                            RETTIFICA
                                                            chiamato direttamente Engie, mi hanno detto che è tutto ok e che probabilmente è stato qualcuno di esterno che ci prova, speriamo in bene!
                                                            Ci hanno provato anche con mio padre. Richiesta attivazione sabato sera, ieri mattina chiamata da signorina che dice che prenderanno loro in carico perchè Engie non riesce. Stoppata subito

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                              Il punto e' che ho i miei dubbi vi saranno tariffe dignitose da qui a piu' o meno tutto il 2022. Ovviamente mi auguro di sbagliare.
                                                              Infatti non è questo il punto. Rimarcavo solo che, dato che sono nel libero, mi sono "appuntato" la data di scadenza della mia offerta, scadenza che non c'entra nulla l'andamento del prezzo della materia prima, che non dipende certamente da me.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X
                                                              TOP100-SOLAR