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Cambio fornitore energia elettrica

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  • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio



    Per chi come me è stato "indotto" a cercare un altro operatore pensando (è solo del 13/10 scorso un comunicato congiunto ARERA/AGCOM che dava a intendere che fosse così, vedi qui: https://www.arera.it/allegati/com_stampa/22/221013.pdf) che la scadenza naturale del contratto NON fosse oggetto del decreto aiuti-bis, il recesso si è attuato in maniera automatica passando appunto al nuovo operatore. Nel mio caso, quindi, per il mio vecchio operatore io ho esercitato il diritto di recesso rispetto alle nuove condizioni economiche che mi ha proposto (con nuovi prezzi non comunicati alla stipula del contratto, quindi non previsti o prevedibili)
    Ora:
    • ci si dovrebbe aspettare che il vecchio operatore mi contatti per dirmi di tornare indietro, alle vecchie condizioni?
    • se fossi io a voler contattare il vecchio operatore per tornare alle vecchie condizioni, che leve ufficiali ho per poterglielo imporre?
    • e il mio nuovo operatore? Cosa succede? Decade in qualche modo il nuovo contratto che ho stipulato (sono ben oltre i 14gg standard che si danno per poter esercitare il diritto di ripensamento)
    • nel caso volessi farmi aiutare in questo, a chi ci si deve rivolgere? Direttamente AGCOM? Arera? Associazione Consumatori?
    Grazie per l'aiuto.
    Il comunicato congiunto e' stato cassato dalle ultime decisioni, poi ovviamente nello specifico si dovrebbe vedere il tuo contratto.
    • si, ti dovrebbero contattare loro;
    • hai le delibere di agcom, che sebbene inviate al singolo operatore fanno riferimento al decreto(spiegando come debba essere interpretato) che ovviamente e' vincolante per tutti;
    • certo, se viene annullato tutto e rientri alle vecchie condizioni con il vecchio gestore, con il nuovo decade cio' che hai in essere;
    • Io mi rivolgerei ad Agcom
    Ultima modifica di fedonis; 01-11-2022, 12:33.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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    • Buonasera a tutti, chiedo a qualche esperto se puo' consigliarmi se rimanare con questo gestore oppure cambiarlo con qualche altro.
      Grazie mille

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      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
        Il comunicato congiunto e' stato cassato dalle ultime decisioni, poi ovviamente nello specifico si dovrebbe vedere il tuo contratto.
        • si, ti dovrebbero contattare loro;
        • hai le delibere di agcom, che sebbene inviate al singolo operatore fanno riferimento al decreto(spiegando come debba essere interpretato) che ovviamente e' vincolante per tutti;
        • certo, se viene annullato tutto e rientri alle vecchie condizioni con il vecchio gestore, con il nuovo decade cio' che hai in essere;
        • Io mi rivolgerei ad Agcom
        Ho appena chiamato AGCM chiedendo spiegazioni e mi hanno detto che, nei casi di scadenza naturale del contratto quindi con eventuale aggiornamento dei prezzi per il rinnovo, le modifiche unilaterali sono ammissibili e NON rientrano nei limiti del Decreto Aiuti Bis.
        Diverso sarebbe se le modifiche avvengono mentre il contratto è in corso.
        La persona con cui ho parlato mi ha anche consigliato di non badare ai giornalisti ma di affidarmi alle pubblicazioni ufficiali dell'Autorità.
        Detto questo, secondo me c'è ancora tanta, troppa confusione.

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        • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio

          Ho appena chiamato AGCM chiedendo spiegazioni e mi hanno detto che, nei casi di scadenza naturale del contratto quindi con eventuale aggiornamento dei prezzi per il rinnovo, le modifiche unilaterali sono ammissibili e NON rientrano nei limiti del Decreto Aiuti Bis.

          Detto questo, secondo me c'è ancora tanta, troppa confusione.
          L'autorita' invece ha scritto esattamente il contrario....
          Ed ho postato lo stralcio del loro documento ufficiale. Probabilmente la dx non sa' quel che fa la sx, come sempre d'altra parte. Bastava tu gli dicessi: scusi, e' scritto nel comunicato di agcom, non in quello che scrive repubblica.
          questo lo scrive Agcom, non io:18.Si osserva, in primo luogo, che l'aggiornamento delle condizioni economiche contrattuali, a seguito della asserita e generica intervenuta scadenza delle stesse in base ad una disposizione delle condizioni generali di contratto, come indicato dal professionista nelle citate comunicazioni, sebbene non qualificata come modifica unilaterale risulta pienamente rientrare nel divieto di cui al citato art. 3, che ha previsto in via eccezionale la sospensione dell'efficacia di qualsiasi clausola contrattuale che consenta la modifica delle condizioni di vendita, proprio al fine di evitare l'esposizione degli stessi consumatori alle fluttuazioni dei mercati dei prodotti energetici.
          Aggiornamento: Per curiosita' ho chiamato anche io, mi hanno detto che probabilmente essendo una delibera del 28 ottobre e con il ponte in mezzo, ancora non li hanno aggiornati. Poi ci mancherebbe, fate vobis, non la ho scritta io ne' lavoro da loro. Mi sono limitato a darvi gli spunti della normativa. In ogni caso, l'impiegata mi ha invitato ad inviare una mail in maniera che il funzionario possa dare una riposta esaustiva. Appena ho tempo la faccio, giusto per curiosita', il mio contratto scade il 1 dicembre 2023...
          Ultima modifica di fedonis; 02-11-2022, 11:32.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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          • Ormai anche la mia è pura curiosità... sull'onda di quanto si sapeva finora - cioè che il DL non riguardava i contratti in naturale scadenza/rinnovo - ormai ho cambiato operatore...
            Certo mi rode il c--o per il fatto che ci mettano sempre mesi per spiegare le cose, se avessero chiaramente detto fin da subito che il decreto avrebbe congelato qualsiasi contratto e qualsiasi prezzo fino ad aprile 2023 non ci sarebbe tutto sta confusione al riguardo, e quindi (ahimè) scelte di cui pentirsi.

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            • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio
              se avessero chiaramente detto fin da subito che il decreto avrebbe congelato qualsiasi contratto e qualsiasi prezzo fino ad aprile 2023 non ci sarebbe tutto sta confusione al riguardo, e quindi (ahimè) scelte di cui pentirsi.
              Hai perfettamente ragione, concordo con te.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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              • Una domanda
                Il fornitore è obbligato a inviare preventiva comunicazione via email anche per scadenza naturale del contratto? Cioè, a me scade il contratto a fine febbraio, dovrei ricevere una nuova proposta tra novembre e dicembre?

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                • ciao a tutti, per le aziende a prezzo fisso, c'è qualcosa in giro adesso?

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                  • Originariamente inviato da evaristo Visualizza il messaggio
                    ...Il fornitore è obbligato a inviare preventiva comunicazione via email anche per scadenza naturale del contratto? ...
                    Dipende se il contratto prevede o meno una tariffa specifica alla sua scadenza.
                    Prova a vedere quello sottoscritto a suo tempo che cosa indica.
                    Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

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                    • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

                      Dipende se il contratto prevede o meno una tariffa specifica alla sua scadenza.
                      Prova a vedere quello sottoscritto a suo tempo che cosa indica.
                      Dice questo

                      "RINNOVO DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE
                      Al termine del periodo di validità sopra indicato, alla componente energia verrà applicato un prezzo variabile, comprensivo delle perdite di rete, dato dalla seguente formula
                      aggiornata mensilmente PUN + Spread, dove l’indicePUN (Prezzo Unico Nazionale, definito ai sensi dell’articolo 30, comma 4, lettera c della Delibera ARERA n. 111/06 s.m.i.) sarà determinato dalla media aritmetica mensile delle quotazioni orarie nel mese di fatturazione rilevato, in base alle fasce orarie applicate al cliente.
                      Il valore dello Spread sarà costante e pari a 0,01102/kWh. Il nuovo prezzo della componente energia verrà applicato ai consumi prelevati mensilmente.
                      Inoltre, al termine del periodo di validità sopra indicato, il Corrispettivo Commercializzazione e Vendita in “quota fissa” sarà pari a 72/punto di fornitura all’anno, ripartito su
                      base mensile"


                      Quindi non dovrei ricevere nessuna comunicazione?


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                      • Originariamente inviato da esc Visualizza il messaggio
                        ciao a tutti, per le aziende a prezzo fisso, c'è qualcosa in giro adesso?
                        Purtroppo no..io che ho 150KW di potenza impegnata e 300k KWh annui di consumo son dovuto passare alle tutele graduali con a2a, sorgenia da ieri mi ha scaricato.
                        Ho mandato non so quante email a vari fornitori e gli unici che mi hanno risposto sono stati Enel e Plenitude.. Enel era a PUN+14,50 MWh , Plenitude era a PUN+12 ma voleva una fideiussione

                        Tutti gli altri operatori non hanno neanche risposto alle richieste o telefonate varie.
                        Il mio Impianto:
                        22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                        Attivo dal 28/09/2018
                        https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sgrabbado Visualizza il messaggio

                          Purtroppo no..io che ho 150KW di potenza impegnata e 300k KWh annui di consumo son dovuto passare alle tutele graduali con a2a, sorgenia da ieri mi ha scaricato.
                          Ho mandato non so quante email a vari fornitori e gli unici che mi hanno risposto sono stati Enel e Plenitude.. Enel era a PUN+14,50 MWh , Plenitude era a PUN+12 ma voleva una fideiussione

                          Tutti gli altri operatori non hanno neanche risposto alle richieste o telefonate varie.
                          Visti i consumi, hai valutato l’idea di installare il FV?
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

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                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                            L'autorita' invece ha scritto esattamente il contrario....

                            ...
                            questo lo scrive Agcom, non io:18.[B]Si osserva, in primo luogo, che l'aggiornamento delle condizioni economiche contrattuali, a seguito della asserita e generica intervenuta scadenza delle stesse in base ad una disposizione delle condizioni generali di contratto, come indicato dal professionista nelle citate comunicazioni, sebbene non qualificata come modifica unilaterale risulta pienamente rientrare nel divieto di cui al citato art. 3,
                            Io non ci leggo il caso della scadenza naturale del contratto... ma piuttosto ad un aggiornamento delle tariffe in base a clausole di qualsiasi tipo presenti nel contratto stesso.. che è tutta un altra cosa.

                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                              Visti i consumi, hai valutato l’idea di installare il FV?
                              Si, ma essendo un capannone vecchio andrei a spendere uno sproposito di bonifica eternit e rifacimento tetto..ho 1200mq che ho riempito stile tetris, spero di trovare qualcosa di più grande e recente dove spostarmi in futuro..
                              Oltretutto la copertura non è neanche “portante” per cui non potrei mettere neanche tanti kwp..
                              Il mio Impianto:
                              22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                              Attivo dal 28/09/2018
                              https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

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                              • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                Io non ci leggo il caso della scadenza naturale del contratto... ma piuttosto ad un aggiornamento delle tariffe in base a clausole di qualsiasi tipo presenti nel contratto stesso.. che è tutta un altra cosa.
                                Ed invece significa proprio la scadenza del prezzo bloccato, non la scadenza naturale del contratto che quasi sempre e' indefinita. Ma ci mancherebbe, ognuno si faccia la sua idea, per me e' uguale.
                                Ultima modifica di fedonis; 03-11-2022, 07:05.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                • Buongiorno, una info leggermente OT, per il mercato tutelato vale ancora l'aggiornamento trimestrale dei prezzi oppure è stato cambiato prevedendo un aggiornamento mensile dei prezzi? Lo chiedo perchè per il quarto trimestre 2022 (ottobre-dicembre) il prezzo è alla soglia di 0,515 €/kWh nel mercato tutelato mentre il è sceso a PUN è 0,132 quindi stavo veramente valutando la possibilità di cambiare fornitore.

                                  Ciao e grazie W_S

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    I]Aggiornamento: Per curiosita' ho chiamato anche io, mi hanno detto che probabilmente essendo una delibera del 28 ottobre e con il ponte in mezzo, ancora non li hanno aggiornati. Poi ci mancherebbe, fate vobis, non la ho scritta io ne' lavoro da loro. Mi sono limitato a darvi gli spunti della normativa. In ogni caso, l'impiegata mi ha invitato ad inviare una mail in maniera che il funzionario possa dare una riposta esaustiva. Appena ho tempo la faccio, giusto per curiosita', il mio contratto scade il 1 dicembre 2023...[/I]
                                    E questi sarebbero quelli che dovrebbero fare gli interessi dei consumatori?
                                    Non sanno neanche quello che loro stessi hanno deliberato.
                                    Ma secondo voi i colossi energetici che sono i nostri fornitori seguono le decisioni di questi enti?
                                    Secondo me, vista l'incertezza dei provvedimenti, la poca chiarezza delle norme e tutto il resto, se ne fregano altamente... in che paese spettacolare viviamo!
                                    Neanche le autority sanno interpretare le norme decise dai governi.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da qam Visualizza il messaggio

                                      E questi sarebbero quelli che dovrebbero fare gli interessi dei consumatori?
                                      Non sanno neanche quello che loro stessi hanno deliberato.
                                      Ma secondo voi i colossi energetici che sono i nostri fornitori seguono le decisioni di questi enti?
                                      Secondo me, vista l'incertezza dei provvedimenti, la poca chiarezza delle norme e tutto il resto, se ne fregano altamente... in che paese spettacolare viviamo!
                                      Neanche le autority sanno interpretare le norme decise dai governi.
                                      Certo che se ne fregano. Hanno fior fiore di avvocati che sanno come muoversi all'interno di norme come queste, scritte male, sviscerate dopo mesi... Ieri l'operatrice di AGCM mi spiegava che l'autority interviene esclusivamente a tutelare gli interessi dei consumatori nel senso di collettività, non del singolo consumatore. Vuol dire che al massimo multano gli operatori, se poi il singolo consumatore si trova a dover ribattere a modifiche unilaterali che il fornitore di energia impone al singolo, ignorando quindi le indicazioni dell'AGCM stessa, sono affari suoi, deve trovarsi un avvocato e tanti auguri.
                                      Quindi, valuta tu se l'autority fa gli interesse dei consumatori.

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                                      • ancora nulla di nuovo riguardo all'attivazione di eni plenitude prevista per l'1/11....

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                                        • Originariamente inviato da wolf_solar Visualizza il messaggio
                                          per il mercato tutelato vale ancora l'aggiornamento trimestrale dei prezzi oppure è stato cambiato prevedendo un aggiornamento mensile dei prezzi? Lo chiedo perchè per il quarto trimestre 2022 (ottobre-dicembre) il prezzo è alla soglia di 0,515 €/kWh nel mercato tutelato mentre il è sceso a PUN è 0,132
                                          Fino al 31/12 sicuramente trimestrale: Arera ha pubblicato le tariffe.
                                          Per fortuna il PUN sta scendendo ma stiamo vivendo una situazione piuttosto particolare:
                                          • a fine settembre avevamo già riempito gli stoccaggi oltre il 90%
                                          • sta facendo eccezionalmente caldo.
                                          Il prezzo lo fa il mercato e se la richiesta è bassa il prezzo scende.

                                          A termosifoni accesi, nei mesi in cui non c’è sole (il FV produce pochissimo) dovremo usare il gas per produrre energia elettrica e temo che il prezzo tornerà a salire.

                                          In parte già a dicembre ma i mesi più costosi dovrebbero essere gennaio e febbraio (freddo e stoccaggi parzialmente vuoti).

                                          Quanto costosi dipenderà da quanto gas ci venderà la Russia: difficile fare previsioni.
                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

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                                          • Originariamente inviato da qam Visualizza il messaggio

                                            E questi sarebbero quelli che dovrebbero fare gli interessi dei consumatori?
                                            Non sanno neanche quello che loro stessi hanno deliberato.
                                            Ma secondo voi i colossi energetici che sono i nostri fornitori seguono le decisioni di questi enti?
                                            Secondo me, vista l'incertezza dei provvedimenti, la poca chiarezza delle norme e tutto il resto, se ne fregano altamente... in che paese spettacolare viviamo!
                                            Neanche le autority sanno interpretare le norme decise dai governi.
                                            In realta' dovrebbero, ma hai ragione, l'operatrice al telefono ha candidamente ammesso di non essere aggiornata causa ponte festivo. Certo che seguiranno le direttive di agcm, lo devono fare per forza. Hanno certo fior di avvocati, ma anche lo Stato li ha. L'Avvocatura di Stato non e' certo micio micio bau bau. Comunque, si dovra' capire cosa succedera' nei prossimi giorni.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                              In realta' dovrebbero, ma hai ragione, l'operatrice al telefono ha candidamente ammesso di non essere aggiornata causa ponte festivo. Certo che seguiranno le direttive di agcm, lo devono fare per forza. Hanno certo fior di avvocati, ma anche lo Stato li ha. L'Avvocatura di Stato non e' certo micio micio bau bau. Comunque, si dovra' capire cosa succedera' nei prossimi giorni.
                                              Secondo me, gli operatori terranno conto di queste decisioni solo se autority ecc. ecc. diranno chiaramente una cosa tipo:
                                              "qualunque modifica alle condizioni contrattuali fino ad Aprile 2023 non è applicabile".
                                              Altrimenti troveranno sempre cavilli, eccezioni, o interpretazioni di parte.
                                              Solo se diranno qualcosa di certo, preciso, non interpretabile diversamente otterranno qualcosa.

                                              E io sono pessimista...

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                                              • mio fratello mi ha appena messaggiatao che ha appena ricevuto una raccomandata da iberdrola con recesso del contratto gas e ha 6 mesi di tempo per cambiare.. si vede che gli conviene pagare le multe e continuare con le loro pratiche.. ora mi rileggo un po di ultime pagine, c'e' rimasto qualcoso di fisso interessante ? (ormai chiamarlo prezzo fisso non ha neanche piu' senso

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                                                • Originariamente inviato da GiulioP Visualizza il messaggio
                                                  ancora nulla di nuovo riguardo all'attivazione di eni plenitude prevista per l'1/11....
                                                  Speriamo si siano scordati di noi così rimango con la vecchia tariffa a 6 cent
                                                  Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                                  Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                                  Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                                  VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

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                                                  • Originariamente inviato da qam Visualizza il messaggio
                                                    Secondo me, gli operatori terranno conto di queste decisioni solo se autority ecc. ecc. diranno chiaramente una cosa tipo:
                                                    "qualunque modifica alle condizioni contrattuali fino ad Aprile 2023 non è applicabile".
                                                    Altrimenti troveranno sempre cavilli, eccezioni, o interpretazioni di parte.
                                                    Solo se diranno qualcosa di certo, preciso, non interpretabile diversamente otterranno qualcosa.

                                                    E io sono pessimista...
                                                    a titolo conoscitivo, queste sono le risultanze secondo altroconsumo..https://www.altroconsumo.it/casa-ene...salva-bolletta
                                                    Ultima modifica di fedonis; 03-11-2022, 12:30.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                      a titolo conoscitivo, queste sono le risultanze secondo altroconsumo..https://www.altroconsumo.it/casa-ene...salva-bolletta
                                                      Stando a quanto scritto qui io sarei dovuto rimanere con sorgenia essendo che la comunicazione di recesso l’ho ricevuta ad aprile..invece dal 1/11 sono con a2a in tutele graduali..
                                                      bah
                                                      Il mio Impianto:
                                                      22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                                                      Attivo dal 28/09/2018
                                                      https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

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                                                      • Originariamente inviato da sgrabbado Visualizza il messaggio

                                                        Stando a quanto scritto qui io sarei dovuto rimanere con sorgenia essendo che la comunicazione di recesso l’ho ricevuta ad aprile..invece dal 1/11 sono con a2a in tutele graduali..
                                                        bah
                                                        proprio bah...Tuttavia voglio vedere la fine della questione. Mi son gia' preparato i pop corn.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                        • Giusto per aggiungere una chicca alle tante che stanno vedendo fuori: ieri ho parlato con il Garante ma oggi mi ha richiamato ARERA che avevo interpellato per la stessa domanda. Arera conferma che i contratti in scadenza naturale dopo 12 o 24 mesi che si rinnovano con una modifica alle tariffe proposta dal fornitore non rientrano nel decreto Aiuti Bis. Il decreto tutela solo i cambi avvenuti/proposti PRIMA della scadenza naturale.
                                                          A sto punto l'unica certezza sul tema è che non v'è certezza alcuna. Alè.

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                                                          • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio
                                                            Il decreto tutela solo i cambi avvenuti/proposti PRIMA della scadenza naturale.
                                                            A sto punto l'unica certezza sul tema è che non v'è certezza alcuna. Alè.
                                                            Questo lo si sapeva da tempo, era l'interpretazione che gli avevamo dato tutti. Poi han scritto altro. Ma non sanno di averlo fatto. Hanno pure intimato multe a dolomiti e iren (mi pare iren) per questo motivo. Ma non lo sanno. Ci vogliono tanti pop corn...
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                              Questo lo si sapeva da tempo, era l'interpretazione che gli avevamo dato tutti. Poi han scritto altro. Ma non sanno di averlo fatto. Hanno pure intimato multe a dolomiti e iren (mi pare iren) per questo motivo. Ma non lo sanno. Ci vogliono tanti pop corn...
                                                              Invece lo sanno di averlo fatto. Ho proprio fatto riferimento alle delibere prese verso i 4 operatori e a quanto hanno riportato pure i media, ma la signorina mi ha confermato che no, quel tipo di contratto non è toccato dal decreto.
                                                              Quindi, o ci sono o ci fanno.

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