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Cambio fornitore energia elettrica

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  • Consiglio la lettura di questo comunicato dell'AGCM.
    Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

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    • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
      Consiglio la lettura di questo comunicato dell'AGCM.
      Si questo comunicato condiviso ARERA-AGCM è di metà ottobre, e il passaggio che sta creando non poche problematiche è, per la precisione, questo:

      b. le evoluzioni automatichedelle condizioni economiche (art. 13 Codice di condotta commerciale).

      i. Si tratta di modifiche/aggiornamenti delle condizioni economiche già previste dalle condizioni contrattuali all’atto della stipula. Di norma esse comportano un aumento dei corrispettivi unitari determinati dal venditore, lo scadere o la riduzione di sconti, il passaggio da un prezzo fisso ad un prezzo variabile ovvero il passaggio da un prezzo variabile ad un prezzo fisso.

      ii. Essendo già previste nelle condizioni contrattuali, sulle quali entrambe le parti hanno espresso il loro consenso, non hanno il carattere della unilateralità.

      iii. Non rientrano nell’ambito applicativo dell’art. 3 del DL115/22, trattandosi, appunto, di evoluzioni automatiche delle condizioni economiche già predeterminate e concordate tra le parti.


      La questione ruota intorno al fatto che le evoluzioni automatiche sono ammesse se già previste nelle condizioni contrattuali, ma molti operatori hanno comunicato le nuove tariffe FISSE solo in prossimità della scadenza di contratto, quindi di fatto NON erano già previste (o prevedibili) nelle condizioni contrattuali. E infatti ACGM lo ha poi argomentato in questo provvedimento successivo: https://www.agcm.it/media/comunicati...S12451-PS12453

      Ora però gli altri operatori si attaccano al fatto che questo provvedimento riguarda solo i 4 imputati, e non tutti gli altri. Per cui stanno aspettando, prendono tempo fintanto che ACGM/Arera non si pronunceranno ufficialmente (se mai lo faranno).

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      • questa è L'Italia ragazzi....neanche le leggi/circolari sanno scrivere............oppure l'hanno fatto apposta.....alla luce di tutto questo speriamo che qualche societa non decida di scaricare questi clienti rompiballe............

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        • ti ringrazio Robi11......per l'interessamento.......comuqnue confermo quello che penso e cioè AGCM/ARERA e fornitori stanno a braccetto...e quindi fanno el cose solo per gettare fumo negli occhi della povera gente......io l'avevo intuito che andava a finire cosi', ma nonostante tutto ho fatto la pEC a Engie (ancora non ricevo risposta)........ma ho sbagliato, se tornassi indietro non lo rifarei, perchè non vgolio neanche dargli al soddisfazione a stiì pseudo burocrati che infestano l'Italia......buona serata e scusate lo sfogo...

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          • No, non sono a braccetto. Lo dimostra il fatto che 4 fornitori sono stati destinatari del provvedimento. AGCM si dovrebbe sbrigare invece ad inviare il relativo provvedimento agli altri.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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            • Originariamente inviato da diabolik2009 Visualizza il messaggio
              questa è L'Italia ragazzi....neanche le leggi/circolari sanno scrivere............oppure l'hanno fatto apposta.....alla luce di tutto questo speriamo che qualche societa non decida di scaricare questi clienti rompiballe............
              Dato che sei OT lo sarò anche io...

              Dato che questa è l'Italia dove non sanno scrivere le leggi, ti consiglio di metterti in lista alle prossime elezioni e ti voteremo tutti. Di sicuro saprai fare meglio....
              Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

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              • spero di avere torto allora Editor.......aspettiamo e vediamo....scsuate se sono fuori OT, ma ho visto che si parlava di reclami e mi sono intromesso.......scusate se ho snagliato...

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                • qualche interessante offerta FISSA si intravede all'orizzonte?

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                  • Secondo me passato l'inverno si potrà dire qualcosa

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                    • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                      qualche interessante offerta FISSA si intravede all'orizzonte?
                      con il PUN che va su e giu' nessun operatore puo' proporre un prezzo fisso per i prossimi mesi....

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                      • Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                        con il PUN che va su e giu' nessun operatore puo' proporre un prezzo fisso per i prossimi mesi....
                        Concordo, aggiungi il fatto che c'è il precedente del blocco delle variazioni unilaterali, chi si fiderà più a proporre prezzi fissi aggressivi prossimamente?
                        Per me il buon prezzo fisso ce lo scorderemo per anni.

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                        • devo sentire sinergas allora, l'offerta fissa a 0,10 cents mi scade a fine gennaio

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                          • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio

                            Non erano di ENGIE e sapevano della intervenuta modifica unilaterale e la data di decorso della nuova offerta economica?

                            Non erano di ENGIE e volevano farmi stipulare una nuova modifica unilaterale sempre con ENGIE?

                            Erano di ENGIE...
                            Vorrei segnalare che stanno bombardando di telefonate anche me (ex cliente Engie), si spacciano per Engie e declamano le cose più assurde: doppia utenza attiva sul contratto (hanno menzionato Synergy), proposte commerciali imperdibili, ecc...
                            Sanno il mio nome e cognome, e il mio indirizzo.
                            Ma NON sono Engie. Occhio...

                            Commenta


                            • ad ogni fattura engie che ricevo tra me e me (ma oggi pibblicamente) ringrazio JO GREEN per avermi messo la pulce nell'orecchio dell'offerta engie porta un amico.. giusto in tempo

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da alice_anto Visualizza il messaggio
                                ad ogni fattura engie che ricevo tra me e me (ma oggi pibblicamente) ringrazio JO GREEN per avermi messo la pulce nell'orecchio dell'offerta engie porta un amico.. giusto in tempo
                                Che prezzo fisso hai sottoscritto?

                                Commenta


                                • Qualcuno che è servito da Engie ha scritto ad ARera per segnalare le modifiche unilaterali al prezzo apportate da Engie ai contratti in scadenza ?

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                                  • Volevo scrivere AGCM Arera

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                                    • Originariamente inviato da Maucal Visualizza il messaggio
                                      Qualcuno che è servito da Engie ha scritto ad ARera per segnalare le modifiche unilaterali al prezzo apportate da Engie ai contratti in scadenza ?
                                      Si l'ho fatto io circa 10 giorni fa, tramite il modulo di segnalazione che hanno online, ma ad oggi nessuna risposta.
                                      Ho fatto anche reclamo scritto ad Engie stessa, ma come scrivevo in qualche post fa, ad oggi la loro posizione è quella di non fare nulla senza un pronunciamento ufficiale di Arera/AGCM nei loro confronti.

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                                      • Originariamente inviato da Baccoba Visualizza il messaggio

                                        Che prezzo fisso hai sottoscritto?
                                        non e' bassissimo livello pandemia perche' fatto solo a inizio anno quindi con bubbone gia scoppiato ma una manna rispetto ad oggi sopratutto per il gas per i miei consumi (ero ancora nel tutelato)
                                        con perdite 0,1370 al kw (netto 0.099) e 0.3790 al m3 il gas

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                                        • buongiorno a tutti
                                          chiedo lumi agli esperti del forum che ringrazio anticipatamente...
                                          mio figlio attualmente è con sorgenia con contratto in scadenza, la stessa gli ha proposto un rinnovo decennale con contratto "Sunny Day"
                                          Brevemente le condizioni:

                                          SPESA PER LA MATERIA ENERGIA
                                          2.1. L’offerta prevede un prezzo monorario, cioè uguale per tutte le ore e tutti i giorni, fisso e pari a: 0,26 €/kWh (il “Prezzo Luce”) applicato all’energia consumata , a cui
                                          saranno applicate le perdite di rete (Perdite di rete) definite dal “TIS” (Allegato A alla Delibera Arera ARG/elt 107/09 e ss.mm.ii.), pari al 10,2% per le forniture allacciate in
                                          bassa tensione e 3,8% per quelle allacciate in media tensione. Il Prezzo Luce perdite incluse è quindi pari a 0,2865 €/kWh per le forniture allacciate in bassa tensione.
                                          L’offerta prevede inoltre lo sconto “Sconto Fotovoltaico”, applicato al Prezzo Luce, per l’energia consumata dai clienti nelle ore dalle 8.00 alle 18.00 di ogni giorno. Tale
                                          sconto è pari a 0,110 €/kWh.
                                          In caso di contatori con rilevazione non quartoraria dei volumi, non sarà possibile applicare tale sconto in virtù dell’assenza dei volumi corrispondenti a ogni ora. Eventualmente
                                          Sorgenia si riserverà la facoltà di proporre una diversa offerta commerciale a tali clienti.
                                          In caso invece di rilevazione quartoraria, in caso di non completezza dei dati, Sorgenia effettuerà la migliore stima dei volumi sulla base delle informazioni in suo possesso.
                                          Saranno inoltre applicati al Cliente:
                                          1) il Servizio Commerciale, a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio, pari a 168 €/POD/anno.
                                          2) i corrispettivi per il servizio di dispacciamento di cui agli Articoli 24, 15.2 e 25 del TIS, così come applicati da Terna all’utente del dispacciamento, tenendo conto delle
                                          perdite di rete;
                                          3) Il corrispettivo ‘Onere repowering Impianto’, applicato per i primi 120 mesi ai contatori con potenza installata superiore a 3 kW e/o ai contatori che, a seguito di richiesta
                                          aumento potenza, superano una potenza installata pari a 3kW. Tale onere sarà pari a 4 €/kW/Mese, e sarà applicato alla differenza tra la potenza effettivamente
                                          disponibile e una potenza pari a 3kW. ( A titolo di esempio, per contatori con potenza pari a 4,5kW, l’onere sarà applicato, ogni mese, secondo la seguente formula: Onere
                                          repowering * (potenza installata - 3kW). Quindi, nel caso portato ad esempio, sarà applicato su una potenza mensile di 1,5kW)
                                          4) Il corrispettivo di capacità, pari al valore determinato trimestralmente da Arera per l’energia elettrica destinata ai clienti in maggior tutela, in caso di contatori allacciati in
                                          bassa tensione con potenza disponibile minore di 55 kW, e addebitato così come applicato da Terna all’utente del dispacciamento, ai sensi dell’art. 14 della Delibera ARG/elt
                                          98/11, per gli altri contatori.
                                          CORRISPETTIVO DI RECESSO
                                          2.6. L’offerta prevede il pagamento da parte del Cliente di un corrispettivo in caso di recesso anticipato rispetto alla durata dell’offerta economica (120 mesi), calcolato ai sensi di
                                          quanto previsto all’art. 5.8 delle CGC allegate al presente Contratto e il cui valore massimo sarà pari, per i primi 4 anni, a € 500; dal 5 al 7 anno sarà pari a € 400 ; dall’8 al 10 anno sarà pari a € 300. Il corrispettivo è calcolato per singolo Punto di Fornitura oggetto di recesso.

                                          grazie a chi vorrà consigliarmi

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                                          • non sono un esperto ma un contrato decennale, a quelle cifre, con addirittura corrispettivi per il recesso non lo farei mai
                                            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

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                                            • Questo li batte tutti, contratto di 10 anni con recesso a pagamento non l'avevo mai visto!

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                                              • ma è un contratto business per caso?
                                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

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                                                • non credo, 3 kW, però deve essere un impiccio, che significa la frase "Onere repowering Impianto"? qualche anno fa giravano società che facevano impianti FV e gestivano anche l'energia del cliente, mi ricordo che erano piuttosto onerosi.
                                                  Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                  Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                  Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

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                                                  • È un contratto normale per civile abitazione fatto con Sorgenia

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                                                    • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                      non sono un esperto ma un contrato decennale, a quelle cifre, con addirittura corrispettivi per il recesso non lo farei mai
                                                      mi sa che sara' la nuova moda.. proprio ieri ho fatto un sondaggio in cui esponevano una offerta simile (piu' economica) di altra compagnia e chiedevano se e a che condizioni uno si dichiarava interessato (ovviamente senza impegno era uno dei classici sondaggi che si fanno per racimolare qualche buono amazon)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                        non credo, 3 kW, però deve essere un impiccio, che significa la frase "Onere repowering Impianto"? qualche anno fa giravano società che facevano impianti FV e gestivano anche l'energia del cliente, mi ricordo che erano piuttosto onerosi.
                                                        Penso si riferisca a oneri dovuti semplicemente ad aumenti di potenza in prelievo.

                                                        Piuttosto, legarsi per 10 anni è semplicemente follia...

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da framilo Visualizza il messaggio
                                                          CORRISPETTIVO DI RECESSO
                                                          2.6. L’offerta prevede il pagamento da parte del Cliente di un corrispettivo in caso di recesso anticipato rispetto alla durata dell’offerta economica (120 mesi), calcolato ai sensi di
                                                          quanto previsto all’art. 5.8 delle CGC allegate al presente Contratto e il cui valore massimo sarà pari, per i primi 4 anni, a € 500; dal 5 al 7 anno sarà pari a € 400 ; dall’8 al 10 anno sarà pari a € 300. Il corrispettivo è calcolato per singolo Punto di Fornitura oggetto di recesso.

                                                          grazie a chi vorrà consigliarmi
                                                          Scusate, ma le penali per il recesso anticipato (almeno nel caso di cambio fornitore) non sono per legge nulle? Io sapevo che si paga per chiudere la fornitura, ma non per passare ad altro operatore. Se la tariffa che propongono al momento è buona, io l'accetterei, poi se esce qualcosa di meglio con qualcun altro, che sia fra 1 mese, 1 anno o fra 4, cambierei operatore.
                                                          Fossi in te chiarirei bene questo passaggio, perché ad oggi cambiare operatore per legge deve essere gratuito, non esistono penali per recesso anticipato (ma chi ti fa il contratto potrebbe "mascherarle" in qualche altro modo).

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                                                          • Originariamente inviato da framilo Visualizza il messaggio
                                                            È un contratto normale per civile abitazione fatto con Sorgenia
                                                            È il primo contratto del genere di cui sento parlare.
                                                            D’istinto 10 anni con penali lo eviterei ma proviamo a ragionare con i numeri invece che “di pancia” e vediamo se può valerne la pena.
                                                            Consumi annui per fascia?
                                                            Ha FV?
                                                            Ha batterie?
                                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

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                                                            • ma se dovessimo cambiare gestore cosa ci consigliate?

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