Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio

    E' solo un invito a ridurre i consumi quindi?

    Cosa significa "la PDC la fai girare senza riscaldamento per quelle ore"?
    La pompa di calore lavora in continuo proprio per ridurre i consumi, spegnerla in quelle ore (a parte che dovrei farlo manualmente ogni volta, te lo immagini?) significherebbe consumare di più...
    Non credo che sia un invito, se decidono di tagliare si taglia...
    a parte che non credo che il tuo contatore lavori sempre al limite (nel caso sarebbe utile richiedere un aumento della potenza), e poi se c'è da tirare il carretto dobbiamo tirarlo tutti. Ovvio che chi ha la casa completamente elettrica farà più fatica a gestire questa emergenza

    Commenta


    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
      Forse vuole intendere di far continuare il funzionamento della pompa di circolazione, spegnendo l'unità centrale (il che è possibile sfruttando l'inerzia di un eventuale impianto a pavimento e un pò meno dei fancoil...
      ho solo PDC + pompa di circolazione per il riscaldamento a pavimento
      se spegno l'unità esterna non mi va nemmeno la pompa di circolazione
      nel mio caso dovrei impostare una temperatura più bassa per quelle ore, faccio prima


      Commenta


      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
        Io non la penso così e preferisco risparmiare su base giornaliera, ove possibile, anche nei dettagli (luci, spie led, T più bassa di un grado, ecc), evitando di condizionare l'esistenza e le abitudini...
        concordo con il tuo pensiero!

        Commenta


        • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio

          E' solo un invito a ridurre i consumi quindi?

          Cosa significa "la PDC la fai girare senza riscaldamento per quelle ore"?
          La pompa di calore lavora in continuo proprio per ridurre i consumi, spegnerla in quelle ore (a parte che dovrei farlo manualmente ogni volta, te lo immagini?) significherebbe consumare di più...
          fai girare le pompe ma senza riscaldare ... per 2 ore non e' che cala tantissimo....

          Commenta


          • Originariamente inviato da gundan Visualizza il messaggio
            Eni Plenitude/Esselunga mi ha mandato oggi via email il contratto come se lo avessi sottoscritto oggi e non il 16 settembre, ma questi sono fuori... Cifre folli..
            io l'ho sottoscritto il 17/9 e parte 3 emails che ho ricevuto in automatico da allora non ho piu' sentito nulla da Eni Plenitude... pero' mi avevano inviato l'Accettazione proposta di contratto, la copia del contratto (con scritto il costo di 30 centesimi al kwh). vediamo che succedera'....
            contattati via chat ancora non mi trovano a sistema. mi hanno detto di scrivere loro via email mandando copia del contratto che loro mi hanno inviato... assurdo...
            Ultima modifica di GiulioP; 28-09-2022, 16:39.

            Commenta


            • Io sul contratto vedo cifre leggermente più alte ma riporta che sono comprensive di rete ( fatta il 15/9) e sul sito vedo che è in attivazione con data passaggio fornitura il 1/11
              File allegati
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • Ragazzi, giusto un controllo da parte di voi esperti sulle mie bollette con Engie (solo luce).
                Il mio contratto da 6 kw attivato con l'offerta che scadeva il 14 Gennaio (porta un amico) aveva questi costi:
                Costo fisso anno Costo per consumi Costo per potenza impegnata
                46,77 €/anno* 0,1370 €/kWh* 0 €/kWh*
                Nella mia bolletta appena arrivata:
                consumo importo
                268 kw 113.99€ (comprende 27 di canone -5 di sconto)
                costo medio
                (113.99-27+5)/268 = 0.343€

                Il contratto da 4.5 kw attivato per mia madre di un'offerta successiva ma sempre di gennaio (3.0 Light MONO) con questi costi:
                consumo importo
                200 kw 98.71€ (comprende 27 di canone)
                Costo fisso anno Costo per consumi Costo per potenza impegnata
                46,17 €/anno* 0,1656 €/kWh* 0 €/kWh*
                costo medio
                (200-27)/268 = 0.358€

                Vi chiedo anche se è normale che ci sia soltanto questa piccola differenza tra i due costi medi, considerando che il mio contratto prevede già in partenza il Costo per consumi di quasi 3 euro/cent in meno. Io ho 6 kw ma parliamo di 6€ in più per 2 mesi.

                Grazie a tutti

                PT 90 mq No Gas
                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                Aquarea Split 5 Kw J

                Commenta


                • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                  ma davvero ci saranno razionamenti dell'energia elettrica? io ora ho un contratto di 4,5 kwh perché ho solo elettrico con pompa di calore
                  se me lo abbassano a 3 kwh come faccio a riscaldarmi?
                  Io ho chiesto 1 settimana fa aumento da 3 a 5 per il tuo stesso motivo e me lo hanno fatto senza battere ciglio.
                  sono stato costretto perché quest’estate mi hanno montato il contatore nuovo e non ha più il baco del vecchio! Prima avendo 6 kw in immissione non riconosceva il limite di 3 kw in prelievo e fino a 7,5 tiravo una bellezza.. ora purtroppo non più !
                  6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                  Commenta


                  • Ma nel mercato libero la
                    tariffa che indicano compresa le perdite (che sono 10,2%) comprendere anche PD che nel T3-2022 vale 0,01947 €/kw e PPE che oggi vale 0,01558 €/kw o sono da sommare alla tariffa proposta?

                    ed il DispBt (che e’ negativo) lo comprendo nel PCV che indicano oppure in bolletta sarà da aggiungere (in questo caso sottrarre perché negativo)?
                    Ultima modifica di stotr10; 28-09-2022, 19:20.
                    6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                      Io sul contratto vedo cifre leggermente più alte ma riporta che sono comprensive di rete ( fatta il 15/9) e sul sito vedo che è in attivazione con data passaggio fornitura il 1/11
                      Devi attivare la bolletta digitale per lo sconto del 10% in abbinata all'addebito su cc, io l'ho fatta il 28/08 e dal sito me la danno in attivazione il primo di Ottobre come confermata, fatto curioso ho attivato la medesima opzione per mia madre ma a lei sul sito appare ancora come proposta accettata ma ha ricevuto qualche giorno fa la mail che la fornitura verrà attivata il 1 di Ottobre, io non ho ricevuto nulla
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • In realtà l'avevo attivata nel momento della richiesta, avevo scelto domiciliazione e bolletta digitale. Ora cmq controllo.grazie
                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                          Ma nel mercato libero la
                          tariffa che indicano compresa le perdite (che sono 10,2%) comprendere anche PD che nel T3-2022 vale 0,01947 €/kw e PPE che oggi vale 0,01558 €/kw o sono da sommare alla tariffa proposta?
                          In genere va aggiunta sia PD che PPE
                          Non tutti applicano la PPE allo stesso modo:
                          ad esempio il mio contratto con Engie prevede che al posto della PPE mi applichino 0,2 cent/kWh.

                          Se però guardate le schede sintetiche includono perdite, PD, PPE e il PCV annuale già decurtato del dispbt negativo.

                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio

                            Devi attivare la bolletta digitale per lo sconto del 10% in abbinata all'addebito su cc, io l'ho fatta il 28/08 e dal sito me la danno in attivazione il primo di Ottobre come confermata, fatto curioso ho attivato la medesima opzione per mia madre ma a lei sul sito appare ancora come proposta accettata ma ha ricevuto qualche giorno fa la mail che la fornitura verrà attivata il 1 di Ottobre, io non ho ricevuto nulla
                            hai ragione, attivata bolletta digitale; dovrebbe andare in automatico per i costi , corretto?
                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                              ma davvero ci saranno razionamenti dell'energia elettrica? io ora ho un contratto di 4,5 kwh perché ho solo elettrico con pompa di calore
                              se me lo abbassano a 3 kwh come faccio a riscaldarmi?
                              Mi sa tanto che il VERO problema non sarà il razionamento (che anche se applicato inficerà ben poco sulle utenze), bensì il costo del kWh.
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio

                                hai ragione, attivata bolletta digitale; dovrebbe andare in automatico per i costi , corretto?
                                si corretto.
                                Ovviamente a quello che scrivono loro nel contratto, chiaro
                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                Commenta


                                • scondo voi conviene riscaldarsi con termosifoni o con condizionatori ?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da brandon Visualizza il messaggio
                                    scondo voi conviene riscaldarsi con termosifoni o con condizionatori ?
                                    Fino al 31 dicembre noi abbiamo il prezzo fisso sull'energia elettrica, mentre per il gas stiamo mantendendo un contratto con (prezzo variabile - x%).
                                    Per cui proverò, a costo di tenere il condizionatore acceso h24, di riscaldare il più possibile con i condizionatori... abbasserò la curva climatica della caldaia, per fortuna è nuova e i consumi sono di circa 220mc a dicembre e 220 a gennaio, e proveremo a gestire meglio gli orari, ora siamo fuori tutti gran parte della settimana tutto il giorno e proveremo ad abbassare di 0,5/1 grado controllando attentamente i consumi...

                                    Intanto speriamo in una nuova logica sui prezzi perchè se il governo non pensa a nulla finisce tutto in default, non solo famiglie, ma imprese e poi si ritorce sul mercato e sulle famiglie dei lavoratori...

                                    Ovviamente la temperatura media in casa già dall'inverno scorso era di 19°, poi ogni stanza si gestisce un po' con la valvola termostatica e fine... Nel nostro caso io e mio fratello in caso di salassi potremmo contribuire un po' di più con le spese familiari oltretutto ora lavoriamo tutti e 4, anche se io part time perchè sto ancora all'università...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da nicolopozzato Visualizza il messaggio
                                      Intanto speriamo in una nuova logica sui prezzi perchè se il governo non pensa a nulla finisce tutto in default, non solo famiglie, ma imprese e poi si ritorce sul mercato e sulle famiglie dei lavoratori...
                                      Per le imprese ci sono dei crediti d’imposta sulla componente energia (che è a dir poco lievitata).
                                      Ci vuole una buona dose di pazienza perché bisogna tirare fuori le bollette di tutto il 2019 e del 2022 ma potrebbe valerne la pena.
                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                        Per le imprese ci sono dei crediti d’imposta sulla componente energia (che è a dir poco lievitata).
                                        Ci vuole una buona dose di pazienza perché bisogna tirare fuori le bollette di tutto il 2019 e del 2022 ma potrebbe valerne la pena.
                                        Io ho già mandato richiesta per la mia azienda...ma non è una cifra astronomica...
                                        a me poi non mi hanno ancora risposto..vediamo
                                        FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                        Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                          Io sul contratto vedo cifre leggermente più alte ma riporta che sono comprensive di rete ( fatta il 15/9) e sul sito vedo che è in attivazione con data passaggio fornitura il 1/11
                                          ma l'account lo hai creato tu sul sito di eni DOPO aver sottoscritto il contratto o te lo hanno creato loro successivamente? sto pensando se magari il fatto che nel mio caso non veda lo stato di attivazione, ci sia stato un "conflitto" dovuto al fatto che l'account che ho creato sul mio indirizzo di posta elettronica (l'intestatario della fornitura e' mia moglie) e' lo STESSO che avevo utilizzato diversi anni fa per un'altra fornitura di gas ENI (quando ancora non c'era plenitude) su un altro appartamento che era a mio nome ....

                                          dopo quanto hai iniziato simonez a vedere lo stato di attivazione sul tuo account eni?

                                          tra l'altro, rileggendo il contratto che mi avevano inviato via email il giorno stesso della sottoscrizione, noto che e' barrata la casella:
                                          CHIEDE L'ESECUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO: il Cliente, consapevole degli effetti sulla fornitura dell’eventuale esercizio del diritto di ripensamento, indicati in dettaglio all’Art. 3 delle CGC, chiede a Plenitude di avviare le attività necessarie per l’esecuzione del Contratto prima della scadenza del termine di ripensamento

                                          e non mi pare me lo avessero chiesto in modo *esplicito*... forse la domanda era mascherata in un qualche modo? volevo anche utilizzare quei 14 gg di ripensamento a dire la verita'...
                                          Ultima modifica di GiulioP; 29-09-2022, 10:48.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio

                                            Mi sa tanto che il VERO problema non sarà il razionamento (che anche se applicato inficerà ben poco sulle utenze), bensì il costo del kWh.
                                            fortunatamente ho un contratto fisso a 0,10 euro/kwh fino a fine gennaio
                                            dopo questa data avrò anche io quel problema

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                              Per le imprese ci sono dei crediti d’imposta sulla componente energia (che è a dir poco lievitata).
                                              Ci vuole una buona dose di pazienza perché bisogna tirare fuori le bollette di tutto il 2019 e del 2022 ma potrebbe valerne la pena.
                                              dove lavoro su un aumento di 4 milioni di euro tra metano ed energia, abbiamo ricevuto tipo 300.000 euro....

                                              Commenta


                                              • I 4 milioni di aumento erano solo su un trimestre?
                                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                  I 4 milioni di aumento erano solo su un trimestre?
                                                  gennaio-agosto

                                                  Commenta


                                                  • guarda, in realtà non ricordo, mi pare dopo 2/3 giorni.
                                                    Mi sono iscritto io sul sito.

                                                    il contratto onestamente ho verificato solo le tariffe.
                                                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                    Commenta


                                                    • Possibile che un discorso del genere possa essere effettuato per le famiglie? Magari differenziando... chi ha un prezzo fisso non ha alcuno "sconto" mentre chi ha un prezzo "allineato al mercato" lo stato si prende in carico di coprire un 10% del costo? o 15%? Che il fornitore non dovrà far pagare all'utente in bolletta evidenziando lo sconto applicato su cui non applicare neanche l'iva. e poi lo stato si occupa di rimborsare, magari come credito d'imposta le aziende di energia elettrica per compensarle di quanto non hanno incassato...

                                                      Forse fantastico troppo... ma anche poco allevierebbe sicuramente qualcosa...

                                                      Commenta


                                                      • Aggiornamento odierno delle tariffe Arera per la maggior tutela: +59% nel IV Trimestre 2022 per quanto riguarda l'energia elettrica
                                                        Il maggior aumento di sempre...
                                                        Il prezzo finito per la "famiglia tipo" ( 3kW e 2.700 kWh annui di consumo) passa da 0,4151 euro al kWh a 0,6601 euro al kWh ( i dati li ho presi dal sito di Arera, confido che siano corretti, non ho fatto nessun controllo)
                                                        Spesa per la materia prima energia: 0,5536 euro al kWh
                                                        E il tutto tenendo conto che gli oneri di sistema sono azzerati fino al 31/12/2022
                                                        Per il gas, data la volatilità, il prezzo sarà stabilito mensilmente e comunicato i primi del mese successivo per i consumi relativi al mese precedente (così, uno consuma e non ha la più pallida idea di quanto andrà a spendere, non così entusiasmante secondo me)
                                                        FV: 3,3 KWp - 10 Pannelli Panasonic HIT - 330 Wp - Ottimizzatori Solardge P 370 - Inverter Solaredge SE3000H
                                                        Azimut = +10° - Tilt = 25° - dal 08/02/2019

                                                        Commenta


                                                        • Buonasera, sapere dirmi se l'energia del fotovoltaico ceduta in cambio sul posto viene pagata al prezzo zonale o pun? O rimane sempre fermo al miserabile 0.12....
                                                          dalla formula capisco prezzo zonale... però chiedo.
                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Scusate potreste consigliarmi un'offerta per passare di corsa al mercato libero? Sono nel tutelato ma pare che aumenterà del 60%!

                                                            HELP!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da antony23 Visualizza il messaggio
                                                              Scusate potreste consigliarmi un'offerta per passare di corsa al mercato libero? Sono nel tutelato ma pare che aumenterà del 60%!

                                                              HELP!
                                                              ci vorrebbe la sfera di cristallo...
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X