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Cambio fornitore energia elettrica

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  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
    È il primo contratto del genere di cui sento parlare.
    D’istinto 10 anni con penali lo eviterei ma proviamo a ragionare con i numeri invece che “di pancia” e vediamo se può valerne la pena.
    Consumi annui per fascia?
    Ha FV?
    Ha batterie?
    nessun fotovoltaico

    3000 kw annui, ho la monoraria, ovviamente i consumi sono più alti la sera

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    • Allora lascerei stare… hai 100€ di fissi in più l’anno e penali importanti per uscita anticipata.

      Prova a telefonare a Sorgenia e a chiedere un’altra offerta, magari per non perdere clienti ti propongono qualcosa di diverso.

      In questo momento di incertezza le offerte fisse sono piuttosto care.
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

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      • PUN in grande salita... ahimé

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        • Scusate ma sono l'unico che stanno bombardando di telefonate da qualsiasi gestore call center? Ricevo dalle 10 alle 15 telefonate al giorno sul cellulare. Quando rispondo sono anche molto aggressivi. Sto iniziando a non rispondere più a nessuno.
          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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          • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
            Scusate ma sono l'unico che stanno bombardando di telefonate da qualsiasi gestore call center? Ricevo dalle 10 alle 15 telefonate al giorno sul cellulare. Quando rispondo sono anche molto aggressivi. Sto iniziando a non rispondere più a nessuno.
            così tante no...ma ne ricevo 5/7 alla settimana...una al giorno tipo..da notare che sono iscritto al registro delle opposizioni che si stà rivelando un flop.
            Si spacciano per uffici amministrativi, per il distributore...fanno pena
            Impianto da 19,68kWp. 82 moduli Canadian Solar. Inverter Diehl Ako 19000 TL. Orientamento -20°, inclinazione 17°. Ombra 0%. Quinto Conto Energia.

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            • Pure io sono iscritto. Anzi dal momento che mi sono iscritto dopo una 15ina di giorni hanno iniziato a bombardarmi ogni giorno, tranne alla domenica e sabato pomeriggio. Non ne posso più.
              Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
              Ecocombi 1 pdc pit 454lt
              Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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              • Idem a me e idem iscritto al registro delle opposizioni. Fra le 5 e le 10 telefonate al giorno, ormai non rispondo più a nessun numero che non sia un rubrica (e spesso mi perdo però telefonate che dovrei prendere...).

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                • Anche io, mediamente una al giorno, ma un mesetto fa ci fu una settimana in cui erano almeno 3… senza pudore

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                  • Idem anche per me, sia sul cellulare, sia a casa, dove ho un fisso inutilizzato (la linea serve solo per internet), ma che mi registra le chiamate ricevute, ogni sera da 1 a 3 chiamate, da numeri spoofed, tutti cellulari o quasi, con numeri random.
                    Sul cellulare san google dialer mi segnala circa il 50% delle chiamate come "sospetto spam", e quelle proprio le ignoro, delle rimanenti, in genere rispondo, ma appena sento le tipiche parole da call center butto giù.
                    E' diventato un marasma.
                    Ah, sono anch'io iscritto al fantasmagorico nuovo registro delle opposizioni!

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                    • Originariamente inviato da damiii Visualizza il messaggio

                      così tante no...ma ne ricevo 5/7 alla settimana...una al giorno tipo..da notare che sono iscritto al registro delle opposizioni che si stà rivelando un flop.
                      Si spacciano per uffici amministrativi, per il distributore...fanno pena
                      Io, se sono libero rispondo a tutti e cerco di tenerli a telefono il più possibile almeno sottraggo loro tempo alla possibilità di fregare qualche vecchietta o qualche gonzo, il record per ora è 18minuti ma conto di riuscire a superare i 30 minuti cercando codice cliente numero contatore anche nelle vecchie bollete della sip, non chiedo mai l invio per mail delle condizioni ma di indicarmi un luogo fisico dove reperirle o al limite che me le mandino per lettera.

                      Ovviamente se cercano di fare un confronto serio di offerta evito di far perdere tempo ad un lavoratore onesto.

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                      • Siamo con Engie. Appena ricevuta chiamata da call center che si spacciava di Engie(ripetuto 2 volte) per informarmi che da gennaio, a causa degli alti costi, erano costretti a passarmi al "distributore" perché non riuscivano a tenermi la tariffa in promozione. Appena ho chiesto di mandarmi la documentazione via mail ha riattaccato.
                        PT 90 mq No Gas
                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                        Aquarea Split 5 Kw J

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                        • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                          Siamo con Engie. Appena ricevuta chiamata da call center che si spacciava di Engie(ripetuto 2 volte) per informarmi che da gennaio, a causa degli alti costi, erano costretti a passarmi al "distributore" perché non riuscivano a tenermi la tariffa in promozione. Appena ho chiesto di mandarmi la documentazione via mail ha riattaccato.
                          A causa degli alti costi dovrai andare a benzina, da lì il distributore
                          FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

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                          • Dato che qui si parla anche di modifiche contrattuali consiglio di leggere questo: Dl aiuti bis, operatori invocano chiarimento urgente di Arera su art. 3

                            Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

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                            • Ho letto anche io Editor.........ma per il momento tutto tace......non voglio dirlo, ma penso cha faranno scadere i termini di utilità.......nel senso nessun cliente (ad ecceziondi quelli dolomiti, Ire, liberdrola...sanzionati di agcm) ne usufruirà o perlomeno ne usufruirà per pochi giorni...

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                              • Volevo chiedere appunto se c'erano riscontri in merito. I miei suoceri passati da Dolomiti a Plenitude hanno ricevuto mail da Dolomiti (costretta da Autorità) sulla possibilità di tornare indietro alle precedenti condizioni. Abbiamo fatto volentieri richiesta via mail ma non abbiamo mai ricevuto riscontro (20 gg fa).
                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                • mi chiama ora un operatore di Enel Energia e mi propone di tornare con loro a 0,08 €/kwh per due anni!
                                  mi faccio mandare l'offerta...ci avevo quasi sperato....che sciocco...

                                  guardate l'allegato, questi sono di fuori, gli 8 centesimi sono DA AGGIUNGERSI al PUN!!
                                  File allegati

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                                  • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                    Volevo chiedere appunto se c'erano riscontri in merito. I miei suoceri passati da Dolomiti a Plenitude hanno ricevuto mail da Dolomiti (costretta da Autorità) sulla possibilità di tornare indietro alle precedenti condizioni. Abbiamo fatto volentieri richiesta via mail ma non abbiamo mai ricevuto riscontro (20 gg fa).
                                    Stessa mia situazione, inviata mail il 4 novembre con richiesta di ulteriori informazioni (perchè vorrei capire chiaramente con che tariffa rientrerei), finora nessuna risposta. Già chiamata l'assistenza clienti che vagamente mi ha risposto che la richiesta è in lavorazione da parte di un ufficio dedicato senza indicarmi una data di fine lavorazione. La mia opinione? Stanno ritartando il più possibile le risposte per eventuali nuovi rientri a tariffe vecchie perchè così ci perdono di meno...
                                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

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                                    • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                                      mi chiama ora un operatore di Enel Energia e mi propone di tornare con loro a 0,08 €/kwh per due anni!
                                      mi faccio mandare l'offerta...ci avevo quasi sperato....che sciocco...

                                      guardate l'allegato, questi sono di fuori, gli 8 centesimi sono DA AGGIUNGERSI al PUN!!
                                      8 cents di spread è una follia e, come non bastasse, ci sono 144€ di fissi l’anno che sono oltre il doppio della maggior tutela e degli altri operatori.
                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

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                                      • Mi sorge spontanea una domanda, ma se fanno offerte con spread sopra il PUN + perdite di rete + prezzo di commercializzazione annuale, non rischiano di essere sempre non competitivi rispetto al maggior tutela ? Quando tutti i contratti a tariffa fissa saranno scaduti, il mercato libero così concepito sarà sempre poco conveniente, salvo uccidere il prima possibile il Servizio Elettrico Nazionale (del che dubito in tempi brevi).
                                        FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                        4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

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                                        • Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio
                                          Mi sorge spontanea una domanda, ma se fanno offerte con spread sopra il PUN + perdite di rete + prezzo di commercializzazione annuale, non rischiano di essere sempre non competitivi rispetto al maggior tutela ? Quando tutti i contratti a tariffa fissa saranno scaduti, il mercato libero così concepito sarà sempre poco conveniente, salvo uccidere il prima possibile il Servizio Elettrico Nazionale (del che dubito in tempi brevi).
                                          e più che altro chissà in quanti ci cascano, lo spacciano come "fisso per due anni" sti farabbutti

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                                          • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                                            ...lo spacciano come "fisso per due anni" sti farabbutti
                                            I call center usano tutti strategie simili a questa!
                                            Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

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                                            • eh anche mi aggiungo ai rotti le p***e dai call center. Dopo la novità del registro delle opposizioni una calma quasi assurda. Poi la tempesta. CHiamano ogni ora e naturalmente questi finti operatori Engie che ti avvisano dell'aumento della tariffa.
                                              "Guardi che ho appena fimrato un contratto di due anni, è impossibile che la tariffa aumenti, altrimenti vi mando le carte dell'avvocato."
                                              "ah mi scusi, allora forse c'è stato un errore"

                                              Ma quello che mi chiedo è: quanti anziani (e non) truffano?! Ma ci rendiamo conto?

                                              Bastaaaa sono esasperato

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                                              • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio

                                                e più che altro chissà in quanti ci cascano, lo spacciano come "fisso per due anni" sti farabbutti
                                                m'hanno fregato così quelli che mi chiamarono a Maggio indicando in 23 centesimi fissi la tariffa, quando arrivò il contratto via mail era invece il valore di riferimento del pun, ed il contratto era indicizzato con spread +1%.
                                                Solo che era un periodo un pò critico, rimandai la lettura del contratto e passarono le due settimane utili per il ripensamento, morale...a Settembre è stato attivato quello scempio,e mi sono ritrovato a pagare la corrente 49 centesimi a kw mortacci loro.
                                                Ad Agosto però feci il contratto con Plenitude tramite l'offerta Esselunga, quindi ad Ottobre sono subito subentrati loro, ma la scoppola presa a Settembre me la ricorderò almeno un decennio
                                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

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                                                • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
                                                  Dato che qui si parla anche di modifiche contrattuali consiglio di leggere questo: Dl aiuti bis, operatori invocano chiarimento urgente di Arera su art. 3
                                                  Alla fine Engie, mi ha ri-risposto, continuano a lavarsene le mani, certamente fintanto che non arriveranno altri chiarimenti (a questo punto attendo anche io).
                                                  Vi condivido quello che hanno scritto a me. Ci sono riferimenti al mio caso specifico, ma il succo è chiaro. Certo che potevano mettere qualche virgola in più, viva il burocratese.

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                                                  • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio
                                                    Alla fine Engie, mi ha ri-risposto, continuano a lavarsene le mani...
                                                    A par mio, la risposta di ENGIE è impeccabile. Distingue le modifiche unilaterali dalle evoluzioni automatiche di un contratto. Il primo caso rientra nel dispositivo dell'art. 3 del DL "Aiuti-bis"; il secondo caso, come già chiarito congiuntamente da ARERA ed AGCM, no.
                                                    https://www.arera.it/allegati/com_stampa/22/221013.pdf

                                                    Nello specifico, se il tuo contratto di fornitura di EE.EE, al termine di un determinato periodo iniziale, prevedeva una variazione (di valore noto, chiaro ed inequivocabile) nel prezzo della fornitura, questa si configura come evoluzione automatica del contratto.
                                                    Ciò che rende chiaro ed inequivocabile un caso dall'altro, è che la modifica unilaterale interviene SEMPRE con una comunicazione del fornitore che la invoca, in modo chiaro ed esplicito. L'evoluzione automatica, invece, può non necessitare di alcuna comunicazione o preavviso (dipende da ciò che è stato scritto nel contratto).

                                                    I "problemi" e le (non necessarie) "confusioni", sono stati determinati dai (non richiesti) pareri interpretativi della norma, che hanno (a parer mio) cercato di estendere la portata applicativa della norma.

                                                    Commenta


                                                    • Successivamente pero', AGCM ha argomentato diversamente nei confronti di alcuni fornitori.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio

                                                        Nello specifico, se il tuo contratto di fornitura di EE.EE, al termine di un determinato periodo iniziale, prevedeva una variazione (di valore noto, chiaro ed inequivocabile) nel prezzo della fornitura, questa si configura come evoluzione automatica del contratto.
                                                        Ciò che rende chiaro ed inequivocabile un caso dall'altro, è che la modifica unilaterale interviene SEMPRE con una comunicazione del fornitore che la invoca, in modo chiaro ed esplicito. L'evoluzione automatica, invece, può non necessitare di alcuna comunicazione o preavviso (dipende da ciò che è stato scritto nel contratto).
                                                        Nel mio caso, comune a molti, è proprio qui il punto: l'evoluzione prevista da contratto NON era nota, chiara e inequivocabile: solo a settembre 2022 mi hanno comunicato le nuove tariffe, quindi DOPO il decreto che bloccava qualsiasi variazione di prezzo. Staremo a vedere come evolve. Tutto dipende da SE e COSA AGCM dirà per gli operatori che finora non sono stati richiamati all'ordine (cioè tutti gli altri tranne i 4 già ammoniti).

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                                                        • robi11maggio... io ho il un caso uguale al tuo con la differenza che le nuove tariffe a me sono state comunica a luglio 2022...........allora pensi che non ho nessuna possibilità....di rientrare ai prezzi pre-comunicazione..??? grazie

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                                                          • Originariamente inviato da diabolik2009 Visualizza il messaggio
                                                            robi11maggio... io ho il un caso uguale al tuo con la differenza che le nuove tariffe a me sono state comunica a luglio 2022...........allora pensi che non ho nessuna possibilità....di rientrare ai prezzi pre-comunicazione..??? grazie
                                                            Tutto dipende da quando dovevano entrare in vigore, non c'entra quando te le hanno comunicate: se entravano in vigore PRIMA del Decreto, allora non puoi fare nulla. Se entravano in vigore DOPO il Decreto, allora in teoria il Decreto ti salva. Ma se non sei con uno di quei 4 operatori, per il momento è tutto fumo...

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                                                            • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio

                                                              Nel mio caso, comune a molti, è proprio qui il punto: l'evoluzione prevista da contratto NON era nota, chiara e inequivocabile: solo a settembre 2022 mi hanno comunicato le nuove tariffe, quindi DOPO il decreto che bloccava qualsiasi variazione di prezzo. Staremo a vedere come evolve. Tutto dipende da SE e COSA AGCM dirà per gli operatori che finora non sono stati richiamati all'ordine (cioè tutti gli altri tranne i 4 già ammoniti).
                                                              qua è tutta questione di burocratese però...
                                                              Il tuo contratto, così come il mio presumo, faceva riferimento ad una generica variazione di prezzo allo scadere del periodo promozionale, nel mio caso era ben specificato che tale variazione sarebbe stata comunicata almeno 60 giorni prima della scadenza con le nuove tariffe.
                                                              Quindi per come l'ho letta io loro erano dalla parte della ragione, in quanto nel contratto hanno correttamente scritto che le future condizioni sarebbero state comunicate nei tempi previsti.
                                                              Poi certo, se uno si vuole attaccare alla virgola è palese che il prezzo non l'hanno messo a suo tempo in contratto, ma altrettanto palese è ciò che era previsto e che puntualmente è accaduto, ovvero la comunicazione della variazione di prezzo
                                                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

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