Buongiorno forum, volevo sottoporre alla vostra attenzione la questione del totalmente integrato...
Ma non c'è il rischio che un impianto totalmente integrato, visto che non può ventilarsi come un parzialmente integrato, salga di temperatura compromettendo così il rendimento totale ??
Da un mio veloce conto, si potrebbe presumere un aumento di temp. di una ventina di gradi per il totalmete integrato (visto che è a tenuta stagna, non passa l'acqua ma non passa neanche l'aria....)
20 gradi in più corrispondono mediamente ad un calo di potenza intorno al 8-10%....
Ma allora, il costo maggiore per kw prodotto che riceverei dal GSE mi si andrebbe ad azzerare per via di queste perdite..... E' giusto come ragionamento??
Senza contare i soldi in più che devo sborsare per la costruzione di un totalmente integrato, e senza contare il maggiore sbalzo termico che si devono sobbarcare i pannelli (risultato minore durata)
Che ne pensate voi??
Saluti
Rick
Ma non c'è il rischio che un impianto totalmente integrato, visto che non può ventilarsi come un parzialmente integrato, salga di temperatura compromettendo così il rendimento totale ??
Da un mio veloce conto, si potrebbe presumere un aumento di temp. di una ventina di gradi per il totalmete integrato (visto che è a tenuta stagna, non passa l'acqua ma non passa neanche l'aria....)
20 gradi in più corrispondono mediamente ad un calo di potenza intorno al 8-10%....
Ma allora, il costo maggiore per kw prodotto che riceverei dal GSE mi si andrebbe ad azzerare per via di queste perdite..... E' giusto come ragionamento??
Senza contare i soldi in più che devo sborsare per la costruzione di un totalmente integrato, e senza contare il maggiore sbalzo termico che si devono sobbarcare i pannelli (risultato minore durata)
Che ne pensate voi??
Saluti
Rick



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">, tirare su il cofano alle 500, peggiora lo scambio termico con l'aria e a causa delle turbolenze il motore (filtri ecc..) si sporcavano di più (basta vedere lo studio areodinamico di un corpo tozzo)!! Molto spesso venivano tirati su o leggermente aperti, perchè qualche pezzo del motore non centrava. A quel tempo, la fiat già aveva la galleria del vento tra cui, anche la 500 c'era entrata per esser studiata.
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...vabbe' forse ho esagerato....ma è per renderti l'idea......chiudo perchè sono abb fuori tema consigliandoti come hanno gia' fatto autorevoli partecipanti del forum di valutare bene se investire tempo e denaro in una soluzione di raffrescamento pannelli che potrebbe piu' che aumentarti la resa dell'investimento crearti problemi e noie nel tempo...
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