< PVI 6000 MPPT singolo o doppio - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PVI 6000 MPPT singolo o doppio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PVI 6000 MPPT singolo o doppio

    Ho un dubbio, dal manuale del PVI 6000 leggo che è possibile avere MPPT singolo o multiplo, sapete come si imposta questo parametro ?

    Devo collegare in ingresso a questo inverter 3 stringhe ed ho due ingressi,

    soluzione 1: opto per il singolo MPTT faccio il parallelo tra le stringhe e cortocirto gli ingressi dell'inverter? ( è possibile ??? )

    soluzione 2: mantengo due MPPT separati e collego una stringa al primo ingresso e le restanti due stringhe in parallelo tra loro al secondo....

  • #2
    Originariamente inviato da alebaffo Visualizza il messaggio
    Ho un dubbio, dal manuale del PVI 6000 leggo che è possibile avere MPPT singolo o multiplo, sapete come si imposta questo parametro ? ....
    Io penso la seconda che hai detto, almeno ti puoi gestire pannelli con problemi di ombra.
    Riguardo il manuale, non c'è solo scritto che si può fare, ma anche come fare, almeno sul manuale del mio jurassico 3600.
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da alebaffo Visualizza il messaggio
      ..dal manuale del PVI 6000 leggo che è possibile avere MPPT singolo o multiplo, sapete come si imposta questo parametro ?
      non conosco questa macchina , ma conosco la competenza dell'assistenza italiana di P-One : chiamali e chiedi a loro , ti daranno tutte le risposte .

      Ciao da Recoplan

      ps RICORDATEVI DI VOTARE PER IL DIRETTIVO DEL FORUM grazie

      Commenta


      • #4
        Io opterei per la seconda opzione: il PVI-6000 ha un doppio MPPT uno per ciascun canale in ingresso, utilizzandoli in modo indipendente puoi migliorare il rendimento del sistema riducendo l'effetto di eventuali polluzioni e/o ombreggiamenti temporanei sui pannelli o puoi gestire situazioni differenti tra le stringhe.

        Per mettere assieme i due canali se non ricordo male è necessario fare un ponte sulla morsettiera CC interna (trovi i cavetti già fatti nella confezione) e settare un jumper sulla scheda.

        Per sicurezza ti conviene comunque leggere sulle istruzioni perchè è da settembre/ottobre che non lo monto e potrei ricordarmi male.

        Commenta


        • #5
          Il mettere in corto i morsetti liberi serve,dice Power One, per la bontà della misura di tensione e corrente che puo' leggere sul display.E indispensabile invece settare il jumper che si trova vicino al morsetto fase/neutro/PE o su "Ind" se vuoi stringhe indipendenti o su "par" se vuoi che la macchina gestisca le stringhe in parallelo.

          Ora il PVI 6000 ha 8 connettori disponibili,ovvero puo' gestire fino a 4 stringhe,2 stringhe per ogni canale.Se all'ingresso del PVI si hanno solo due stringhe conviene fargliele gestire in modo indipendente.

          Siccome non è possibile settare ciascun MPP ma si setta la macchina nella sua interezza, chissà cosa succede se setto il jumper per gestire le stringhe in modo indipendente e poi inserisco 2 stringhe sullo stesso canale.

          Comuque chiamali che sono disponibili a fornire informazioni e consigli

          Commenta


          • #6
            Ok grazie per i suggerimenti,
            mi sa che in effetti la cosa migliore è contattarli. In passato ho avuto a che fare con dei fronius e anche li il servizio tecnico è stato molto disponibile

            Commenta


            • #7
              Io in un impianto avevo il PVI-6000 e più o meno la tua stessa configurazione di pannelli ed ho chiamato l'assistenza (gentili e disponibili).
              Mi hanno risposto che la soluzione migliore è sempre, se possibile, utilizzare tutti e due gli MPPT.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X