adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

posa cavo solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • posa cavo solare

    Ciao a tutti, ho dubbio che la scheda tecnica del prodotto non mi chiarisce.
    parlo del solar kabel 400C, che è stato posato sul tetto e per un breve tratto non è stato messo all'interno di una guaina.Per essere precisi sono circa un 60 cm, dai pannelli all'ingresso della tubazione e in un punto tocca la scossalina di rame.
    Ora il mio dubbio è questo:il cavo è come un cavo fg07, che non ha bisogno di protezioni esterne ed essendo a cotatto con la scossalina di rame si può deteriorare considerando che deve stare li degl'anni?

    Grazie a chiunque mi posa dare una risposta

  • #2
    Io gli metterei cmq un pezzo di guaina, magari tagliandola ( per il verso lungo) per riuscire ad infilarla e quindi evitare i troppi raggi UV e soprattuto la temperatura bollente della scossalina di rame.... Anche se sono cavi che reggono temperature elevatissime (in diffusione ma non so a contatto??!!).
    Il mio primo impianto FTV online
    dalle 06:00 alle 22:00
    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti,
      per la parte cc anche io utilizzo cavi solari certificati per l'esterno, quindi in grado di resistere alle intemperie e agli UV senza protezione aggiuntiva. Nel tuo caso sono concorde con MrDish sull'uso di guaina, non tanto per gli agenti atmosferici ma per il contatto con il rame.

      A presto

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X