< ho bisogno di consigli.... grazie - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ho bisogno di consigli.... grazie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho bisogno di consigli.... grazie

    ciao a tutti sono nuovo del forum... vorrei installare sul tetto di casa un impianto fotovoltaico da 2,45 kwp.. questa è la potenza che mi hanno detto che occorre per sopperire ai miei consumi... mi son fatto fare un preventivo che si aggira sui 14,000€ +IVA installazione e pratiche incluse!! (RIELLO)
    volevo sapere quali sono le cose fondamentali da guardare per farsi fare un impianto come sì deve... monocristallino ? policristallino? qualcuno mi ha parlato di protezioni di stringa con scaricatori e magnetotermici!! insomma accetto consigli e piccoli trucchi per fare un bel lavoro.... grazie davide

  • #2
    Il primo consiglio è fatti fare almeno tre preventivi diversi senza dare imbeccate a chi te li fa e poi li paragoni.

    Dopodichè chiedi spiegazioni sui singoli dubbi che puoi avere, altrimenti diventa impossibile dirti come fare un impianto perchè la cosa cambia di volta in volta e l'impianto va adattato alle esigenze del cliente/luogo di installazione.

    Commenta


    • #3
      Io non mi fermerei al primo preventivo, non conosco le tue difficoltà di installazione, non conosco il marchio, come è orientata la tua casa ? pendenza del tetto ?
      Inverter per esterno-interno ?
      Inverter con trasformatore, senza trasformatore ?
      Distanza pannelli-inverter, inverter contatore.
      Tipo di cavo utilizzato e posa ?
      Protezione da sovratensione lato CC AC ?
      Hai valutato la presenza di eventuali ombre sul tetto ?
      Valuta più preventivi, ed affidati ad un progettista.
      Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
      Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
      Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

      Commenta


      • #4
        In effetti il prezzo sembra ottimo ma se non metti le specifiche tecniche è difficile darti un consiglio! In ogni caso prendi sempre in considerazione 3-4 preventivi, così da poterli confrontare.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fabry_18581 Visualizza il messaggio
          In effetti il prezzo sembra ottimo ma se non metti le specifiche tecniche è difficile darti un consiglio! In ogni caso prendi sempre in considerazione 3-4 preventivi, così da poterli confrontare.
          Quoto, dipende anche da dove verrà installato l'impianto. 5,7 €/Wp sembra buono, ma controlla anche altri preventivi e fatti dare le caratteristiche dei materiali installati.

          Ciao

          Commenta


          • #6
            grazie

            grazie a tutti.. allora mi faccio fare altri 2 preventivi con qualche specifica tecnica in più poi mi rifaccio vivo....
            cmq il tetto è rivolto a sud inclinazione 30°... con un paio di camini che riesco ad evitare.... l inverter verrà installato all interno ad una distanza non proprio piccola... circa una decina di metri abbondanti...
            i pannelli che mi hanno proposto sono riello mfv175 monocristallino efficienza massima di 13,5% stc ( che non so che cosa sia)
            non ho altre info...
            grazie ancora davide

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X