Registrazioni dati con SMA 4000 TL20 e sunny data control via bluetooth
Volevo sapere se si può registrare i dati di produzione direttamente usando un PC collegato all'inverter SMA SB 4000 TL20 e software sunny data control via bluetooth o occorre avere un altro hardware per il logging. grazie
nicky
Volevo sapere se si può registrare i dati di produzione direttamente usando un PC collegato all'inverter SMA SB 4000 TL20 e software sunny data control via bluetooth o occorre avere un altro hardware per il logging. grazie
nicky
No, lasci acceso il PC dalle 5 alle 21 con il datalogger SDC della SMA correttamente configurato (sul PC devi avere il bluetooth ovviamente :-) ).
Io mi sono fatto un PC che consuma solo (si fa per dire) 16W (eeebox) ed è collegato via rs-485-USB.
Poi come da firma ho creato un pacchetto software per le relazioni ed i grafici ed il monitoraggio da parte del tecnico per eventuali problemi ed errori dell'inverter!
Anche io ho un pc piccolo che consuma meno di 30W e interfaccia bluetooth.
Il punto è che riesco a vedere le informazioni istantanee, ma non riesco ad abilitare la registrazione dei canali con il software sunny data control.
Quando premo il pulsante per la registrazione mi dice di selezionare prima la lista dei canali ma non mi è chiaro da dove si selezioni questa lista... ho l'impressione che la lista la si possa scegliere solo da un datalogger e non dall'inverter (spero di sbagliarmi ovviamente)
Tranquillo, prima di tutto devi cliccare su Impostazioni, poi sulla sinistra hai archiviazione dati, poi inverter di stringa, poi sulla destra hai proprietà, poi selezioni dove salvare i files e le colonne da salvare nel file, poi applica.
Per farlo partire in automatico setta il flag corrispondente ed inserisci l'orario di partenza e l'orario di fine.
Questo per il SDC 3.93, per il 4 non so, non l'ho installato perché ho un inverter con trasformatore.
Scusa MsDish,
non si potrebbe avere la parte del tuo programma che carica i vari file creati dal Sunny Data Control? Io possiedo il Sunny Beam e scarico i dati con SDC, ma poi devo importare manualmente i dati. Mentre sarebbe veramente utile un programmino che mi caricasse almeno i dati in un DataBase.
Grazie in anticipo.
Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.
Commenta