adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio di progetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio di progetto

    Salve a tutti,
    mi piacerebbe avere un parere competente su questo mio dubbio di progetto di impianto FV.

    Devo prevedere un impianto composto da 85 moduli First Solar 75 W (17 stringhe da 5 moduli) e un SMA SMC 6000 A. Dai moduli sul tetto, si andrebbe ad una cassetta di parallelo delle stringhe nella mansarda/sottotetto, e da qui all'inverter posto al piano terra della villetta.

    L'inverter è del tipo monofase, e la norma dice che non ci può essere uno squilibrio maggiore di 6 kW per fase. Conta la potenza in uscita in alternata o in continua?

    Perchè se vale la corrente alternata, allora l'inverter da al massimo 6 kW in uscita e quindi posso andare su una qualsiasi delle fasi dell'impianto del cliente (che ha la fornitura da 10 kW trifase). Se invece conta la cc, mi tocca usare due inverter da 3 kW su fasi diverse, è corretto?

    Ovviamente la prima soluzione per me è preferibile sia in termini di costi che di messa in opera, se comunque non ci sono problematiche di carattere tecnico.

    Grazie in anticipo per l'aiuto!

    Esagono
    Esagono

  • #2
    Ciao,
    conta la potenza immessa in AC, quindi se il tuo inverter da al massimo 6kW, dovresti essere a posto.
    Ho alcune domande sull'impianto.
    Hai considerato che per i primi due mesi i pannelli produrranno circa il 15% in più? Già l'impianto nominalmente è da 6375Wp, forse l'inverter potrebbe andare oltre i suoi limiti.
    Perchè usi il 6000A e non il 6000TL, che ti garantisce 2-3 punti di rendimento in più? Lo sai che i FS possono essere usati senza trasformatore, vero?
    Come fai a vendere un impianto che, per quanto ne so, non potresti vendere, dato che è più piccolo di 30kWp? Il tuo cliente sa che tra 20anni si troverà con del Cadmio in mano che nessuna discarica vorrà prendere?
    Ciao.

    Luca

    Commenta


    • #3
      ciao,
      sul 15% in più, ho installato sul mio tetto 3,15 kW di FS, affiancati a 3 kW di mono cristallino e 3 kW di poli, e non ho visto per nulla questa differenza, neanche nei primi mesi.
      Su 6000A piuttosto che TL, visto che c'è spazio per 85 moduli col 6000A riesco a fare 5x17 stringhe, mentre con il TL potrei fare 6x14= 84 moduli, non cambia granchè in effetti.
      Riguardo allo smaltimento, a quanto ne so io non è proibito vendere impianti con FS più piccoli di 30 kW, ma il concetto è che la FS ritira quantitativi minimi di 30 kW. basta quindi raccogliere un quantitativo sufficiente per permettere il ritiro dei moduli.

      allora procedo comunque con un solo inverter da 6 kW, grazie dell'aiuto
      Esagono

      Commenta


      • #4
        Ciao Sirluke,
        se usi il 6000TL devi assicurarti di essere rispondente alle CEI 64-8 riguardo alla potenziale immissione di corrente continua in rete, dato che non hai più separazione galvanica tra AC e DC. Non so se SMA sia in grado di sollevarti dalla responsabilità garantendo un adeguato sistema di protezione interno all'inverter. Diversamente sei obbligato ad utilizzare un differenziale di tipo B, che costa molto di più di un AC.
        Che ne pensi?

        Roberto

        Commenta


        • #5
          Per quanto ne so io la SMA, come altri produttori di inverter, ha emesso una dichiarazione ufficiale dove si dichiara che con i propri inverter non è necessario il diff. tipo B.
          Provo ad allegare il file.
          File allegati
          Esagono

          Commenta


          • #6
            Ciao Esagono,

            grazie della segnalazione. Ho chiesto un documento analogo allo stand di Power One alla fiera di Verona. Ho lasciato il mio indirizzo email. Sto ancora aspettando...

            Commenta


            • #7
              ciao, ecco il certificato aurora!

              Daniele
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Ciao Daniele72, grazie 1000

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Esagono Visualizza il messaggio
                  basta quindi raccogliere un quantitativo sufficiente per permettere il ritiro dei moduli.
                  Cioè, tu tra 20 anni andrai presso i tuoi clienti a cui avrai venduto gli impianti con FS per raccogliere i pannelli esausti e raggrupparli in modo da permettere a First Solar di venirli a prendere?

                  Permettimi di dubitare sia della fattibilità della manovra che del fatto che i tuoi clienti sappiano di questa faccenda.

                  Riguardo al fatto che si possano vendere i FS per meno di 30kWp, so per esperienza che i rivenditori autorizzati (per esempio Conergy in Italia) di tutta Europa, si rifiutano di farlo. Un motivo ci sarà.

                  Comunque, l'importante è che il cliente sia informato, poi si può fare ciò che si vuole.

                  A presto.

                  Luca

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X