Buongiorno a tutti.
Mi trovo nella situazione di dover sostituire (almeno credo) la batteria del mio impianto FV standalone (due moduli da 45Wp in parallelo per 12v di tensione di esercizio e circa 2.77x2=5.5A a Pmax ). L'installatore mi ha oramai mollato 3 anni or sono e quindi mi tocca fare da solo.
Il fabbisogno energetico per alimentare il mio giardino è di circa 200W/giorno e la batteria attuale è una di 100 Ah. I moduli FV non sono in pieno sole per tutto il giorno, bensì per al più 3-4 ore in assenza di nuvole ovviamente.
La questione è che la batteria praticamente adesso si sta scaricando in una sola notte d'esercizio dell'impianto mentre prima "resisteva" diversi giorni e per ricaricarsi impiega sempre 2 o tre giorni.
A me pare che sia "arrivata al capolinea" non foss'altro perchè il comportamento è mutato radicalmente.
Adesso avrei intenzione di acquistare una nuova batteria auto Bosch da 50Ah. Ho letto da qualche parte che le batterie da autotrazione non sono particolarmente indicate per impianti FV. Solo che per fare una prova ho provato a collegarci quella della mia moto da 9Ah (più che altro per ricaricarla) ed ho osservato che durante tutti i diversi giorni della prova non ha mai perso un colpo (si è sempre ricaricata giornalmente) se non fosse per il fatto (ovvio) che la capacità non consentiva di completare l'esercizio dei carichi.
Grazie per l'aiuto.
Sono un completo neofita in materia.
Mi trovo nella situazione di dover sostituire (almeno credo) la batteria del mio impianto FV standalone (due moduli da 45Wp in parallelo per 12v di tensione di esercizio e circa 2.77x2=5.5A a Pmax ). L'installatore mi ha oramai mollato 3 anni or sono e quindi mi tocca fare da solo.
Il fabbisogno energetico per alimentare il mio giardino è di circa 200W/giorno e la batteria attuale è una di 100 Ah. I moduli FV non sono in pieno sole per tutto il giorno, bensì per al più 3-4 ore in assenza di nuvole ovviamente.
La questione è che la batteria praticamente adesso si sta scaricando in una sola notte d'esercizio dell'impianto mentre prima "resisteva" diversi giorni e per ricaricarsi impiega sempre 2 o tre giorni.
A me pare che sia "arrivata al capolinea" non foss'altro perchè il comportamento è mutato radicalmente.
Adesso avrei intenzione di acquistare una nuova batteria auto Bosch da 50Ah. Ho letto da qualche parte che le batterie da autotrazione non sono particolarmente indicate per impianti FV. Solo che per fare una prova ho provato a collegarci quella della mia moto da 9Ah (più che altro per ricaricarla) ed ho osservato che durante tutti i diversi giorni della prova non ha mai perso un colpo (si è sempre ricaricata giornalmente) se non fosse per il fatto (ovvio) che la capacità non consentiva di completare l'esercizio dei carichi.
Grazie per l'aiuto.
Sono un completo neofita in materia.

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